Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da giancarsenio »

Ciao,
domanda da ignorante: Con questo cavo ed il software TunECU (in sostanza questo kit http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... a/30106591) posso installare la catfish / regolare il CO / Individuare le bobine bruciate che evidentemente l'indicatore EFI ignora :evil: ???

Perchè quasi quasi 55 li investo....

Grazie

Lamps
ImmagineImmagine
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

giancarsenio ha scritto:Ciao,
domanda da ignorante: Con questo cavo ed il software TunECU (in sostanza questo kit http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... a/30106591) posso installare la catfish / regolare il CO / Individuare le bobine bruciate che evidentemente l'indicatore EFI ignora :evil: ???

Grazie

Lamps
Ciao, quasi quasi mi metto a far cavi ed a venderli........ :roll:

Anzi ora , lo posto su mercatino......... prezzo 40 euro spedito a casa.......faccio un GDA, se vuoi mettiti in lista ! 8)
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Giampaolo ha scritto:

Grazie

Lamps

Anzi ora , lo posto su mercatino......... prezzo 40 euro spedito a casa.......faccio un GDA, se vuoi mettiti in lista ! 8)
Grande Giampaolo!! Se la risposta ai miei 3 quesiti (catfish-CO-bobine) è affermativa, aderisco immediatamente al GDA. :salta:
ImmagineImmagine
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

giancarsenio ha scritto:
Giampaolo ha scritto:

Grazie

Lamps

Grande Giampaolo!! Se la risposta ai miei 3 quesiti (catfish-CO-bobine) è affermativa, aderisco immediatamente al GDA. :salta:
Risposta affermativa......... 8)
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354

Messaggio da Spentrax »

Oggi mi sono messo a installare la mappa ma ho fallito. Domani mattina riprovo, OVVIAMENTE MILLE GRAZIE A GIAMPAOLO per il sostegno telefonico e morale. Vi aggiornerò. Però il pc di oggi aveva Windows Vista, mi dava un errore strano ma il cavo lo riconosceva...grrr... :(
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

Io penso di sfruttare il grande D@rione per la mappazza catafish.....
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

In seguito ai ben noti problemi di interfacciamento tra il pc e la moto (e gli avvisi del tunecu di controllare il cavo) ho acquistato un nuovo cavo OBD.
La situazione però, se possibile, è persino peggiorata.
Adesso infatti il Tunecu non si connette e nemmeno mi segnala errori.
Mi chiedevo (se qualcuno lo sa) se si riesce a capire dall'estetica dell'elettronica se il nuovo cavo va bene:
nella prima foto, a destra il cavo di Giampaolo, a sinistra quello nuovo.
Nella seconda foto invece, l'etichettatura del nuovo cavo.

Immagine Immagine
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao, guarda se su uno dei due ragnetti neri c'è scritto la marca FTDI e la sigla FT232 come indicato qui:
http://www.ftdichip.com/Products/ICs/FT232BM.htm.
Ti direi di mandarmelo che gli do un'occhiata se non fosse che ti costa più di spedizione A/R che un terzo cavo nuovo. Comunque vedi un po' tu.
ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

mcr ha scritto:Ciao, guarda se su uno dei due ragnetti neri c'è scritto la marca FTDI e la sigla FT232 come indicato qui:
http://www.ftdichip.com/Products/ICs/FT232BM.htm.
Ti direi di mandarmelo che gli do un'occhiata se non fosse che ti costa più di spedizione A/R che un terzo cavo nuovo. Comunque vedi un po' tu.
ciao
Grazie della risposta, purtroppo il chip non c'è :evil: e dovrò provvedere all'acquisto del terzo cavo :incavolato:

Poi mi sono di nuovo ri-letto tutto il topic e solo per riepilogare (i miei dubbi):

1) Ho notato che su ebay la quasi totalità dei cavi dispongono del chip FT232RL, diverso dal BM perchè rettangolare anzichè quadrato.
Tuttavia anche il cavo venduto su dealextreme e linkato da Moma nelle prime pagine del forum (oltre che visto in varie foto) aveva questo chip: devo dedurne che va bene allo scopo?

ImmagineImmagine

2) la soluzione dei nuclei di ferrite mi sembra serva solo a motore acceso: è corretto?

3) se si adottano i suddetti nucleì è anche necessario schermare cavo + prolunga con calza in rame?

3b) la calza in rame (se affermativa la risposta alla domanda n.3) serve anche per il collegamento a motore spento (credo di no ma non si sa mai)?

4) Ho notato che il collegamento del cavo di massa è stato effettuato in tre maniere diverse come da foto qui sotto, è indispensabile instaurarlo per il collegamento a motore spento (e con le ferriti?) e quale dei tre è corretto?

Dall'alto:

Giampaolo 1a maniera --> la schermatura viene collegata al negativo nel punto in cui i cavi sono saldati al PCB

MotoAbbruzzo --> la schermatura è saldata all'uscita del circuito

Giampaolo 2a maniera --> la saldatura è fatta in modo che il circuito sia bypassato, finendo sul contatto n.6 (uno dei tanti liberi) del pettine OBD.

Immagine
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 4 giugno 2012, 23:10, modificato 2 volte in totale.
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Ahi Ahi signora Longari:
1)Qui dice che i requisiti di sistema sono di avere un cavo con chipset FDTI:
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/install1.html
e infatti anche al primo post dicevo :
mcr ha scritto:.........L'importante è che sia USB (no RS232) e con all'interno il chip della FDTI (praticamente tutte).
quindi assicuratevi che ci sia il chip FDTI232 all'ilnterno del cavo per poter usare i driver SW FDTI

2)Si i nuclei di ferrite dovrebbero filtrare i disturbi dell candele (al condizionale perchè io non li ho mai messi e non ho problemi di connessione ne con la mia capo e nemmeno con altre)

3) La schermatura con la calza di rame è fondamentale. Io questa all'inizio non l'avevo e avevo difficoltà a connettermi con motore acceso. . Le ferriti sono una protezione in più
3b) Non serve a motore spento
4) Tutti e tre sono elettricamente identici, perchè tra connettore OBD e cavo USB sul pin di massa dovrebbe esserci solo una pista ma nel dubbio suggersico il collegamento di Giampaolo 2a maniera
5)La calza del cavetto USB DEVE essere collegata alla massa del connettore OBD. Una calza non collegata elettricamente non serve a nulla ed è come se non ci fosse.
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Ok, grazie,
provvedo all'acquisto di cavo con chip FT232RL e che il cielo ce la mandi buona! :boxeur:
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 5 giugno 2012, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

only, dove lo prendi il cavo?
ne vorrei uno anch'io
Nihil Difficile Volenti
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

phoenix78 ha scritto:only, dove lo prendi il cavo?
ne vorrei uno anch'io
Il problema sta nel non pagarlo troppo ed averlo in tempi ragionevoli:
Per il max del risparmio bisogna acquistarlo in Cina ma ci vuole un pò.

Altrimenti pagandolo poco ma rivolgendosi a venditori europei, ad es. in Germania ci può essere il rischio del chip sbagliato (come quello che ho comprato io).
FTDI è diventato un modo di chiamare questo tipo di interfaccia e volte il chip Ftdi dentro non c'è!

Poi, farlo funzionare è un'altro paio di maniche. Bisogna modificarlo per renderlo collegabile alla Capo (ci vuole il molex o trovare qualche pin che entri correttamente nel connettore, schermarlo con calza in rame, eventualmente dotarlo di ferriti) e poi sperare di non avere qualche altro problema occulto (come sto pensando mi stia capitando) che comunque impedisce l'operazione.
Io ho acquistato anche la prolunga con l'odb femmina qui. Sono stati molto veloci anche se (presumo) cinesi, ma hanno solo cavi adattatori e non l'ODB con l'elettronica.
Immagine
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354

Messaggio da Spentrax »

Ragazzi GROSSO PROBLEMA!!! :miarrendo:

La centralina mi fa installare la mappa con il TuneECU ma quando vado a inserire il parametro corretto di CO (me lo porta a -24,2 io lo porto a + 24,2) lascio la moto in moto affinchè possa copiare il parametro esatto, esco a fare un giro...la moto va PERFETTA...mi fermo, spegno la moto, riaccendo e...TAC, la moto ritorna al CO negativo ed inizia a saltare tra 1000 e 1300 giri/minuto. Ho fatto tantissime prove. Può essere la centralina che non memorizza i dati??? Sono disperato...non posso utilizzare la moto e non so cosa fare e dove andare... :grr: :grr: :grr: :grrr:
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

I dati vengono memorizzati subito dopo che si è tolta chiave. Mi spiace dirlo ma un problema analogo lo ha avuto Electro; gli rimaneva fissa a 64. Ha risolto sostituendo la centralina. :evil:
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”