Test "mappazza" (catfish) by Giampy

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: Test "mappazza" by Giampy

Messaggio da Ale70 »

Ale70 ha scritto:
mcr ha scritto:le mappe le trovate qui:
http://www.endorphin-express.com/capo/maps.html
l'ultima che è più aggiornata come "prestazioni" sulla moto originale è la 050429_catfish2011.hex per le capo catalizzate e la 051123_catfish2011.hex per quelle non catalizzate.

qui invece http://www.tomhamburg.net/Aprilia_Tune_list.html trovate tutte le mappe con scarichi e varianti varie

Ciao Michele, non vorrei farmi troppe seghe mentali, ma prima di caricare qualcosa sulla centralina vorrei essere sicuro.
Seguendo il tuo link ho provato a scaricare la catfish da te indicata. Con explorer mi apre uno script che ho salvato come file di testo e poi rinominato .hex.
Ho poi scaricato direttamente dal sito tuneECU lo zip con tutte le mappe della Capo dove si trova anche la catfish 051123.
Ho provato a confrontarle ma gli script appaiono completamente diversi.
Probabilmente vanno bene entrambe le mappe ma ....

Grazie
Ale

Nel frattempo ho provato a lanciare il programma senza connessione per prenderne dimestichezza.
Ho provato a leggere la mappa salvata come file di testo e poi rinominata ma non è leggibile.
Ho caricato quindi la catfish scaricata direttamente dal sito tuneECU che va bene. Userò questa.
Ho notato che in tutte le mappe la ventola è settata a 106°C. Quindi presumo che sia il valore di default. Ma non sono troppi ? Ho letto che qualcuno ha pensato di ridurlo. Tu cosa ne pensi ?
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

8) 8) fatto..........96 °la temperatura intervento ventola ( da 96 a 106 )
Immagine
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

Giampaolo ha scritto:8) 8) fatto..........96 °la temperatura intervento ventola ( da 96 a 106 )
Immagine

Stavo proprio riguardando adesso le immagini che avevi già postato e mi sono accorto che l'intervento della ventola era abbassato a 96°C sulla catfish 051123.
Farò lo stesso anch'io
Ora devo solo preparare la prolunga con la schermatura, poi provo.

Grazie Giampy
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ale70 ha scritto:Seguendo il tuo link ho provato a scaricare la catfish da te indicata. Con explorer mi apre uno script che ho salvato come file di testo e poi rinominato .hex.
Ho poi scaricato direttamente dal sito tuneECU lo zip con tutte le mappe della Capo dove si trova anche la catfish 051123.
Ciao Ale, non hai letto tutti i post e nemmeno la nota sotto il link della mappa :hit: :
"To download any of these maps to your computer, right-click on the link and select "save link as..." from the menu of any web browser EXCEPT Microsoft's brain-dead Internet Explorer. Most versions of IE will not save these files correctly. Try Firefox instead."

Explorer non va bene per scaricare la mappe da endorphin. Devi usare Firefox o Chrome o simili.

Giampaolo ha scritto: mi sa che se po fa solo a centralina collegata alla motazza.....:
Scusa Giampa ho letto solo ora. Si potrebbe fare anche alimentando la centralina a parte ma è troppo complicato.
Oltre all'alimentazione gli dovremmo fornire anche dei segnali per simulare i sensori collegati altrimenti come viene accesa memorizzerebbe tutti gli errori che poi si devono togliere. Poi bisogna farsi un cablaggino per collegare l'alimentazione e la linea seriale e ci vorrebbero gli appositi connettori perchè usando dei pin volanti c'è il rischio di fare corti.
Insomma troppo complicato e rischioso. Nun se po fa.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
maury
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da maury »

Come scritto già in un altro post

vengo anche io ......no tu no.....vengo anche io....

dai giampy ti prego ti prego anche io la mappazza :help: :party2: :help: :iocero: :king:
TUTTO CIO' CHE MI PIACE O E' ILLEGALE O IMMORALE O FA' INGRASSARE.
califfone
motobecane
vespa 50 faro tondo
honda vfr 800 del 2000
honda cbr 929 hrc del 2001
honda cbr 954 del 2003 (camillina) il mio eterno amore
suzuky burgman del 2001
CAPONORD 2005 BLACK
antocapo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da antocapo »

Non c'e nessun dubbio.... GIAMPY sei davvero un mito!!!
Spero di poterti conoscere un giorno o l'altro :king:
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

[Ciao Ale, non hai letto tutti i post e nemmeno la nota sotto il link della mappa :hit: :
"To download any of these maps to your computer, right-click on the link and select "save link as..." from the menu of any web browser EXCEPT Microsoft's brain-dead Internet Explorer. Most versions of IE will not save these files correctly. Try Firefox instead."

Explorer non va bene per scaricare la mappe da endorphin. Devi usare Firefox o Chrome o simili.

Ciao Michele, l'ho letto dopo ed ho già scaricato la catfish 2011 usando mozilla.
Grazie comunque

Ale
Immagine
atlantic08
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da atlantic08 »

mcr ha scritto:
Ale70 ha scritto:Seguendo il tuo link ho provato a scaricare la catfish da te indicata. Con explorer mi apre uno script che ho salvato come file di testo e poi rinominato .hex.
Ciao Ale, non hai letto tutti i post e nemmeno la nota sotto il link della mappa :hit: :

Giampaolo ha scritto: mi sa che se po fa solo a centralina collegata alla motazza.....:
Scusa Giampa ho letto solo ora. Si potrebbe fare anche alimentando la centralina a parte ma è troppo complicato.
Oltre all'alimentazione gli dovremmo fornire anche dei segnali per simulare i sensori collegati altrimenti come viene accesa memorizzerebbe tutti gli errori che poi si devono togliere. Poi bisogna farsi un cablaggino per collegare l'alimentazione e la linea seriale e ci vorrebbero gli appositi connettori perchè usando dei pin volanti c'è il rischio di fare corti.
Insomma troppo complicato e rischioso. Nun se po fa.
Ed avrebbe oltre tutto un costo stratosferico :roll: :roll: in perdita ore di lavoro,costruzione ammennicoli vari cavi etc. :roll: consulenza tecnica del buon MCR.....vedi tu :wink: :wink: :wink: :wink:
Immagine
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

Giampaolo ha scritto:
Wakko ha scritto:ciao Giampy, ieri ti ho mandato un sms x risolvere un piccolo problema di collegamento tra programma e centellina, nonostante calze ed altro ho sempre lo stesso problema, scarico le mappe ma se accendo la moto cade la connessione.Appena riesco a provare per bene la mappa posto le mie impressioni.Consigli x una connessione stabile?

:oops: :oops: :oops: :oops: non lo letto.......lavori sul mio cavo....... 8)

Schema del lavoro effettuato ......

Immagine

Ho allargato il foro per far passare il filo che collega le due calze.
Immagine

Ho acquistato una "calza per impianti di terra" della lunghezza di 50 cm ,

Immagine

aprendola, a mo di tubo, ho infilato dentro il mio cavo....dopo lo ho strizzato ben bene...ho saldato uno spezzone di filo che ha messo a massa la calza del cavo USB con la calza impianti di terra, ho poi isolato il tutto con una guaina termorestringente.

"Calza di terra" che si apre spingendola su se stessa.....(dietro vi è il cavo ultimato )
Immagine

Immagine

Immagine

Quando la "calza di terra " arriva alla OBD la bloccate con una fascetta....e vi salderete il filo che la collegherà alla calza del cavo con la USB

Immagine

dopo aver saldato il filo, con uno spezzone di guaina permorestringente ricoprite e scaldate.....

Immagine

io qua ho tagliato la plastica nera.....ho saldato i 4 fili (positivo-negativo-linea L e linea K ) alla presa OBD e poi ho riempito di colla a caldo ...per rendere il tutto più stabile...

Immagine
[/b]

FUNZIONAAAAA di brutto !!! la schermatura dei cavi trasmissione dati fa si che no si scolleghi la connessione....

Ho lasciato la moto per parecchi minuti....per testare il tutto.... :salta: :salta: :salta: :salta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao Gampy ciao mcr, chiedo conforto a voi che siete i due guru dell'argomento.
Per la prolunga ho cannibalizzato un paio di cavetti da computer realizzando questo:
Immagine
Immagine
Come si vede ho preso spunto da un segguerimento di mcr di usare un connettore a 4 poli da pc
Ovviamente il cavetto non è ancora ultimato. Pensavo di fare in questo modo:
- finire si assemblare il cavetto con guaina terorestringente dopo aver collegato tra loro le calze schermanti della prolunga e del cavo UBD;
- sostituire il molex proveniente dalla centralina con una femmina a 4 poli per PC
- per la connessione con la presa UBD pensavo di utilizzare dei fastom femmina ed inserirli nei pin della presa e quindi di riempire il tutto con colla a caldo come mi pare hai fatto tu Giampy. Ho pensato a questo perchè mi pare un po' difficile riuscire a saldare all'interno della cavità dei pin della presa.
Volevo chiedervi se questa soluzione poteva funzionare
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ma perchè complicarti la vita in questo modo :roll:
Se sostituisci la spina sulla capo e devi andare per qualsiasi motivo in un officina, mi spieghi come la potrei collegare all'axone?
Non è più semplice farti inviare da Giampi una spina?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Se sostituisci la spina sulla capo e devi andare per qualsiasi motivo in un officina, mi spieghi come la potrei collegare all'axone?
Alessandro... poi il momento che la dovresti portare da Fiore chiamaci dai....... :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine Immagine Immagine
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

Avete perfettamente ragione.
Infatti ero andato in un negozio di elettronica a Brescia piuttosto ben fornito per comprare quello che serviva compreso il molex in questione, senza però trovarlo.
E come sapete ora che ho il cavo pronto .... è come quando si è bambini, quando hai il giochino nuovo ci vuoi subito giocare :giullare: :giullare: :giullare:

Seguirò comunque il vostro consiglio.
Oggi provo a cercare da qualche altro fornitore.

Ciao
Ale
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ale70 ha scritto:Pensavo di fare in questo modo:
- finire si assemblare il cavetto con guaina terorestringente dopo aver collegato tra loro le calze schermanti della prolunga e del cavo UBD;
- sostituire il molex proveniente dalla centralina con una femmina a 4 poli per PC
- per la connessione con la presa UBD pensavo di utilizzare dei fastom femmina ed inserirli nei pin della presa e quindi di riempire il tutto con colla a caldo come mi pare hai fatto tu Giampy. Ho pensato a questo perchè mi pare un po' difficile riuscire a saldare all'interno della cavità dei pin della presa.
Ciao Ale, non sostituire il connettore originale che non si sa mai, collega quello del pc in parallelo spellando e saldando i 4 fili del connettore Molex della diagnosi
Per la schermatura, se il cavo tra interfaccia OBD e connettore molex è corto come in foto, allora non necessita schermarlo
Ok per i faston piccoli per collegare la presa OBD maschio. Cerca però di inguainarli perchè se si dovessero piegare rischie di fare dei corti
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

Il mitico Giampy ha eseguito questa mattina il lavoro sul mio CN oltre a rimontarmi gli scarichi originali modificati in sostituzione dei GPR

A parte un piccolo tratto di stradine per tornare alla Milano Meda per il resto ho fatto tutta autostrada quindi non ho ancora valutato i benefici quali la riduzione del consumo.

Devo pero' dire che in quel piccolo tratto ho sentito un motore meno "nervoso" e incline a salire di giri in qualunque marcia senza "lamentarsi" con una progressione più liniare e senza esitazioni.

Il giro di agosto sarà la prova di banco per i consumi e per un utilizzo più vario.

Un grazie ancora a Giampaolo per l'ospitalità e l'operatività....
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ciao a tutti ma sopratutto a gianpaolo......
questo pomeriggio col mio amico franco '' gs adventure 2009 '' abbiamo fatto questo giro.
cesano mad \ seveso \ como \ nesso \ pian del tivano \ colma \ sormano \ asso \ ghisallo \
bellagio \ lecco \ stradine brianza \ cesano.
la mappazza del giampy sulla stradina che porta da nesso alla colma di sormano va veramente bene,
sui tornanti non ho mai messo la prima e in accellerazione fuori dai tornanti non perdevo neanche un
metro dal gs. anche sulla discesa del ghisallo verso bellagio tutto ok.
mappazza veramente eccezzionale....ma veramente eccezzionale anche il rotax e la ciclistica della
nostra fantastica moto....... :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”