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Diagnostica e rimappatura della centralina
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mcr
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Messaggio da mcr »

Ciao a tutti, di seguito cercherò di descrivere nella maniera più semplice possibile, una miniguida di come usare l'ormai famoso programma TuneECU sulla nostra Capona. Questo post verrà di volta in volta arricchito in base all'esperienza dei vari Aotriani che si cimenteranno. Allora cominciamo....
In principio era l'Axone 2000, cioè un piccolo computer portatile prodotto dalla Texa e sostituito ormai da nuove versioni più potenti http://www.texa.it/gfx/NuovaGenerazione.pdf.
L'oggetto quando era uscito costava oltre 2500euro.
http://www.carmo.nl/files/Brochure_Axone_UK.pdf. Oggi se ne trovano usati a 400€
Questo prodotto è stato scelto da Aprilia come strumento diagnostico ufficiale per la propria rete di assistenza (operazione piuttosto semplice visto il ridotto numero di centri).
Per fortuna dei riparatori, lo strumento non gestisce solo le centraline elettroniche di Aprilia ma anche quelle di un sacco di altre moto e vetture basate sullo standard di diagnosi OBD (On Board Diagnostic) e successive varianti OBD 2 o EOBDhttp://en.wikipedia.org/wiki/On-board_diagnostics,
cosìcchè comprando lo strumento base e gli aggiornamenti specifici per i veicoli interessati (fidelizzazione), il riparatore può fare ammortizzare la spesa su più tipologie di clienti.
Forse 2500€ sono troppi e sicuramente lo sono se si guarda il solo aspetto del costo dei materiali, ma se si pensiamo al costo di sviluppo, distribuzione e mantenimento di un prodotto del genere possiamo dire che non sono poi così tanti. Del resto mica possiamo pensare che per costruire una Caponord abbiano speso 10000€ cadauna cioè quanto costava circa nel 2008.
Comunque ora l'Axone 2000 non c'è più ed è stato sostituito da altri prodotti. Questi sono ufficiali o meno, nel senso che come ho detto sopra, questi oggetti servono per diagnosticare le centraline elettroniche basate su uno standard di comunicazione tra le centralina e un terminale esterno tramite segnali codificati.
Questo standard è "free" per cui chiunque voglia o abbia le competenze per crearsi un congegno per colloquiare con le centraline, può farlo.
Ovviamente poi si sono accorti che la diagnosi e la possibilità di riprogrammare le centraline potevano essere dannose, per cui il protocollo OBD è stato arricchito di funzioni aggiuntive e protezioni varie per evitare che chicchesia cancellasse centraline o distruggesse motori in periodo di garanzia.
Nel nostro caso, un ottimo sistema alternativo all'Axone per colloquiare con la centralina di controllo motore è il Tunedit o Tuneboy.
http://www.tuneboy.com.au/Support/Download.html.
Ma ha un grosso svantaggio: costa, e qui mi sento di dirlo, troppo. :evil: :tocco:
Che cosa fa il Tunedit non sto a dirlo perchè basta leggere i vari forum o il sito ufficiale.
Qui voglio cercare di spiegare

Che cos'è il TuneECU.
Il TuneECU è un bel programma per PC in ambiente Windows assolutamente gratis ed in continuo aggiornamento, sviluppato da Alain Fontaine che non conosco personalmente ma con cui ho scambiato solo qualche mail e che mi sembra una persona decisamente simpatica e preparata e che non finirò mai di ringraziare. :salta:
Qui il suo sito http://www.tuneecu.com/. Apprezzo molto lo sforzo per tenerlo sempre aggiornato e soprattutto in multilingua (anche se le traduzioni automatiche a volte peccano un po')
Con questo programma è possibile fare sulla nostra Capo e su alcune altre moto Triumph e KTM, + o - tutte le cose che fa il Tunedit e soprattutto che fa l'Axone ufficiale ad un costo bassissimo ed a casa propria (meglio in garage).
Con il TuneECU potete fare la lettura parametri della centralina, la diagnosi attiva e rimappare le calibrazioni; ma cosa sono queste cose? :roll:
Per essere brevi e non ripetere cose già scritte meglio, vi rimando alla lettura del manuale del Tuneecu disponibile sul sito
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/index.html
oppure sul manuale del tunedit scaricabile qui
http://www.tuneboy.com.au/tutorials_sup ... tContainer

Per chi non ha voglia o non mastica inglese, basta sapere che sono tre diversi modi con cui operare sulla centralina di controllo motore:
L'ambiente di diagnosi è quello in cui si vedono i segnali letti dai vari sensori in ingresso alla centralina e i vari comandi attuati:
per esempio qui leggiamo se girando la manopola del gas, la centralina legge bene il segnale del sensore collegato alla valvola a farfalla: se il cavo fosse staccato, con questa lettura già scopriamo che la centralina non legge variazioni e quindi andiamo a diagnosticare la causa.
L'ambiente di test (da usare con quadro acceso o motore fermo)è quello in cui possiamo dire alla centralina di comandare degli attuatori in modo controllato:
per esempio con il test pompa benzina, possiamo attivare questa stando fermi e con motore spento e masturbare il connettore sotto il serbatoio per vedere se ha falsi contatti.
L'ambiente mappa o calibrazioni è quello più intrigante e più sofisticato, cioè offre la possibilità di modificare, non solo sostituire, le mappe motore della centralina (e qui l'Axone si ferma! :buonanotte: ). Queste mappe sono un insieme di tabelle bidimensionali in cui si definiscono i parametri di funzionamento del motore cioè quanta benzina iniettare o quando far scoccare la scintilla d'accensione o che valore di regime motore al minimo tenere ad una certa temperatura o come tenere il rapporto stechiometrico, ecc.
Non sto qui a descrivere nulla delle mappe, perchè è meglio prima impratichirsi con le funzioni più semplici del TuneEcu, per cui i neofiti e meglio che non tocchino niente di questi numeri!. Sappiate che questi valori vengono tirati fuori dopo mesi e mesi di prove con i motori al banco e su strada da chi costruisce la moto e sono SEMPRE dei compromessi tra i limiti meccanici del motore, i vincoli di affidabilità richiesti dalla garanzia, dal carattere/performance che si vuole dare alla moto imposto dall'ufficio commerciale e dalle norme legislative di emissioni inquinanti.

Come si usa il TuneECU? :pcbong:
Allora per colloquiare con la centralina Sagem della nostra Caponord servono:
- un PC con Windows XP o Seven
- un interfaccia di collegamento tra USB e connettore standard OBD
- opzionale, per fare un bel lavoretto, il connettore maschio a 6 vie da collegare alla presa diagnosi sotto il sellino alla sinistra della batteria.

Installate il SW scaricando il programma da qui
http://www.tuneecu.com/ oppure qui
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/index.html

e seguendo la guida http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/Quick_Guide.html

IMPORTANTE installatelo ricordandovi di scaricare anche il driver USB indicato nel sito. Se vi appare qualche messaggio che dice che il driver c'è già e non serve, non dategli retta e forzate la sovrascrittura.
Nel caso non abbiate il Framework 2.0 o superiore installato (difficile ma puo'capitare), aggiungete anche quello da qui:
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... b15c5e04f5

infine scaricate le mappe(Tunes) della centralina scegliendole qui:
http://www.tuneecu.com/Aprilia_Tune_list.html
l'ultima mappa ufficiale per le Capo Euro 2 è la 050429map, comunque non ha importanza per adesso quale scegliate .
Installate programma e mappe in cartelle bene ordinate una sotto l'altra così non farete fatica a trovarle.

A questo punto passate all'HW; per convertire i segnali della porta USB nel tipo di segnali accettati dal connettore diagnosi della Capo bisogna acquistare un cavetto di interfaccia da connettore USB a connettore OBD. Sostanzialmente vi sono due tipi di interfacce di questo tipo, quelle tipo KKL e
quelle che hanno anche la linea CAN per i veicoli più moderni. A noi basterà la versione più semplice KKL che su Internet se ne trovano a centinaia come questi esempi:
indicato sul sito TuneECU http://www.easy-motorcycle.com/obd2-obd ... p-112.html
nota di segnalazione da parte del moderatore: acquistabile a meno di 10 Euro comprese S.S: qui: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.37635
oppure
http://www.alibaba.com/showroom/vag-com ... cable.html
http://www.virtualvillage.it/sistema-di ... 1-001.html
http://www.ecutool.com/search.asp?categ ... eyword=obd

o su Ebay a quintali.

Non fatevi problemi, sono tutte uguali cambia solo la scatola, prendete quello che costa meno e del colore della vosta moto. Io l'ho trovata a 14€ S.S. incluse come ho scritto sul thread Autodiagnosi/axione.
L'importante è che sia USB (no RS232) e con all'interno il chip della FDTI (praticamente tutte).

Quest'interfaccia OBD usa un connettore standard a 16 vie per tutti i veicoli costruiti negli ultimi 10 anni, nelle moto per questioni di spazio non si è ancora diffuso e ogni produttore usa il connettore che più gli piace. Nella CN c'è il famoso connettore a 6 vie bianco sotto il sellino a fianco ai due connettori per l'attivazione della diagnosi sul cruscotto (grande cosa, mica tutti lo fanno).
Una volta che avete trovato questo connettore dobbiamo collegare i 4 fili (2 vie non interessano) al connettore OBD maschio dell'interfaccia:
o tagliamo i fili e sostituiamo uno dei due connettori oppure ci costruiamo un adattatorino OBD femmina16 vie - 6vie maschio con questo materiale:

Connettore 6W 0.093" prodotto dalla Molex tipo 03-09-2061
Terminali a crimpare prodotti dalla Molex tipo 02-09-2118

che trovate qui

http://it.farnell.com/molex/03-09-2061/ ... tt=143-209
http://it.farnell.com/molex/02-09-2118/ ... t=977-3800
oppure
http://it.rs-online.com/web/6795035.htm ... 2061_Broad
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 8&x=36&y=7

oppure anche su Distrelec ma faccio fatica a trovarlo con la loro funzione "cerca".

Più complicato è trovare un connettore OBD femmina. Se non lo trovate da uno sfasciacarrozze recuperandolo da una centralina fusibili rotta,
potete cercare qui:
http://www.copatconnectors.com/italiano ... non-stagni
con il codice 48204EV16F1
oppure
http://www.automotive-connectors.com/de ... re=default

oppure collegate i fili solo con dei terminali faston piccoli o li saldate all'OBD maschio, tanto quest'interfaccia la userete solo per la CN
o ancora, ma se siete proprio allo stremo, ne ho tre recuperati da regalare (S.S. escluse).
Recuperati fili, connettori e terminali, realizzate lo schema di seguente.
http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/Ap ... nents.html
oppure questo se se volete fare riferimento al colore del cablaggio della CN


Immagine




A questo punto che avete installato il sw e costruito l'Hw non resta che provare ad usare finalmente il programma. :pcburn:

ma questo lo racconto nella prossima puntata, intanto se siete riusciti a leggere fino a qui è meglio che vi facciate un buon caffè :dorme: .
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da sergio »

GRANDEEEEEEEEEE :salta:
Stampo e leggo
Bel lavoro :wink:
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Ale11 »

MItticco!!!!!ora ci vuole un po di tempo per leggersi "l'enciclopedia" !!!
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Raffa58 »

mcr è bellissimo leggerti ... anche se, da emerito ignorante in materia, non ci ho capito una mazza :oops:
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Beh ragazzi superato lo scoglio di farsi i collegamenti con l'adattatore vedrete che è tutto facile e divertente.
Cercate di studiare :impara: nelle vacanze di Natale che poi in Primavera dobbiamo dare gli esami di Mappe :teach:
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Roby64 »

Raffa 58 ha scritto:mcr è bellissimo leggerti ... anche se, da emerito ignorante in materia, non ci ho capito una mazza :oops:
io invece mi sono arreso a +- 1/3!!

comunque GRANSISSIMO :D
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Moma »

mcr ha scritto:Beh ragazzi superato lo scoglio di farsi i collegamenti con l'adattatore vedrete che è tutto facile e divertente.
Cercate di studiare :impara: nelle vacanze di Natale che poi in Primavera dobbiamo dare gli esami di Mappe :teach:
Sono stato letteralmente "rapito" dalla puntuale descrizione del "come fare" e pertanto mi attrezzerò per la cavettatura :ok:

Volendo recuperare, anche se non necessaria, la femmina OBD avresti contezza di quale modello (possibilmente gruppo Fiat, per la sua massima diffusione in Italia :wink: potrebbe essere cannibalizzato per ottenerla?

Grazie !!! :hallo:
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Moma »

mcr ha scritto: A questo punto passate all'HW; per convertire i segnali della porta USB nel tipo di segnali accettati dal connettore diagnosi della Capo bisogna acquistare un cavetto di interfaccia da connettore USB a connettore OBD. Sostanzialmente vi sono due tipi di interfacce di questo tipo, quelle tipo KKL e
quelle che hanno anche la linea CAN per i veicoli più moderni. A noi basterà la versione più semplice KKL che su Internet se ne trovano a centinaia
Per l'estrema convenienza nel prezzo (solo 12,80 Dollari, meno di 10 Euro), spese di spedizione gratuite, affidabilità di DealExtreme che ho già verificato diverse volte :wink: segnalo questa, decidi tu se posso aggiornare il tuo primo post :ok:

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.37635

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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

12,8$ ? Senza spese di spedizione, direi che da mettere in prima linea. :giullare:
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Moma »

Si si, 12.85 dollari quindi ai cambi attuali meno di 10 euro.
Basta saper attendere 1 mese circa :ok:
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Giampaolo »

Ottimo post !!!! 8) stampo il tutto..........si sa mai........ e comincio subito a comperare l'occorrente per un controllo elettronico della centralina.......almeno vedo...anche se non modificherò mai nulla :o non credo di essere all'altezza...... :roll: :roll:
stanley77
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da stanley77 »

Ottimo e utilissimo post....aspetto il seguito. :salta:
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da sparatieddu »

Sei un grande e ti ringrazio....... ci provo!!!!!!
:roll: il regalo (s.s. escluse) se ancora disponiobile è ben accetto :salta: :salta:
Tante moto, ma nessuna bella come la capo.........
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Gianlu-Gianlu
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ma è la stessa che si usa anche per le macchine? :oops: :oops: :oops: :oops:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
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Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Ma è la stessa che si usa anche per le macchine? :oops: :oops: :oops: :oops:
Si esatto. Come lo devo dire che il connettore è standaaaaard!

Insieme alle interfacce USB-OBD vendono a volte anche il CD con la versione light del VAGCom cioè un famoso programma per la diagnosi delle vetture del gruppo VW.
Però se volete usare l'interfaccia anche per la vostra auto, guardate se è sufficiente la versione KKL o se dovete usare la versione con linea CAN. Per info http://www.ross-tech.com/
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