Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Ciao giovani.
per chi fosse interessato, il grande Catfish ha appena messo a disposizione le sue mappature per il TuneECU ottimizzate per la Capo con scarichi e filtro orgiinali; ecco il suo sito:

http://www.endorphin-express.com/capo/maps.html.

Caponord con sonda Lambda EURO 2 -> 050429_catfish_map.hex
Caponord senza sonda Lambda -> 051123_catfish_map.hex
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da claudioB »

avevo gia provato a scaricare la mappa ma quando clicco mi escono delle pagine piene di stani codici......

forse , per qualche motivo strano ,non riesco a scaricare .....

se tu l'hai , me la puoi mandare.......(051123 catfisch).....
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da claudioB »

filo_the_best ha scritto:Hehehe mi distraggo dal forum un attimo per andare a fare kite e vi ritrovo a saldare fili sui vari sensori...grandissimi!
Quanto mi piace AOTR!
Due considerazioni al volo:
1: non capisco il perchè di 'fregare' la centralina con il sensore di temepratura quando ora possiamo mettere direttamente i numeri arricchitii con il mitico TuneEcu senza rischiare di detonare per colpa delle correzioni di anticipo (anche solo utilizzando le mappe di trim di lambda e applicandole alle mappe principali)

perchè cosi puoi variare la carburazione semplicemente mentre stai guidando.......

2: alla fine però già che siamo qui a fregare la temperatura potreste fare qualche acquisizione a motore caldo a minimo stabile e tunecu collegato segnando valore di CO, IDlestepper e annotando alle varie temperature modificate il valore dell' Injection Pulse.

se mi spieghi bene dove verificare i dati ci posso provare....(tuneecu lo uso in italiano non in inglese )........


Potremmo così capire come si applica la correzione per temperatura e decidere come modificare la temeprature in una maniera più coerente...

Ciao!
e comunque grandissimi!

Ps lo farei io ma ho il cavo del tunecu pacco che non si connette a moto accesa...(cavo cinese TROPPO cinese...)
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da claudioB »

claudioB ha scritto:avevo gia provato a scaricare la mappa ma quando clicco mi escono delle pagine piene di stani codici......

forse , per qualche motivo strano ,non riesco a scaricare .....

se tu l'hai , me la puoi mandare.......(051123 catfisch).....

...aaaaahhhhh
ho capito , devo andare sul collegamento e con il tasto dx mouse seleziono : salva oggetto come ....
e quando lo salvo , mentre lo sto nominado , gli aggiungo l'estensione " .hex "........
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Claudio hai posta.
Per chi vuol scaricare le mappe, vedete che sotto la tabella della pagina web c'è scritto:
To download any of these maps to your computer, right-click on the link and select "save link as..." from the menu of any web browser EXCEPT Microsoft's brain-dead Internet Explorer. Most versions of IE will not save these files correctly. Try Firefox instead.

cioè selezionare il file con il tasto destro del mouse e scegliere "salva destinazione con nome" oppure "salva fime come".
Ma è fondamentale usare un browser che non sia Explorer (quello che danno insieme a Windows) perchè non funziona e fa vedere il file in un formato sbagliato. Non dovete rinominarlo perchè non funzionerebbe.
Usate Firefox, Chrome o Mozilla o altri browser free per scaricare il file.

Ciao
:wink:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 10:44
Località: Slovenija
Contatta:

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da CapoMT »

Oggi ho avuto il cavo e ho guardato un po. Perche tutte le mappe se ho visto bene mettono il ventilatore che comincia a lavorare a 106 gradi? Non e un po altino? Normalmente si accendono ai 96 gradi.

Come posso aprire questa mappa 050429-Aprilia.dat perche volevo comparare con la mia che era sulla moto?
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Ciao
CapoMT ha scritto:Perche tutte le mappe se ho visto bene mettono il ventilatore che comincia a lavorare a 106 gradi? Non e un po altino? Normalmente si accendono ai 96 gradi.
come puoi leggere sul manuale del TuneECU 1.8 a pag 10, non si può variare entrambi i valori di accensione e spegnimento della ventola, ma solo quello di accensione. Il range è fisso a 6°C, per cui se imposti la temp. a 106°, la ventola si accenderà superato questo valore e si spegnerà quando scenderà sotto i 100°C.
Se invece metti a 107°C la ventola ON, allora a 101°C la ventola sarà OFF e così via. Tieni conto anche delle tolleranze dei sensori. 106°C è il valore impostato normalmente nella centralina. A me si accende a 98° circa indicato sul cruscotto che è molto più lento a variare.
CapoMT ha scritto:Come posso aprire questa mappa 050429-Aprilia.dat perche volevo comparare con la mia che era sulla moto?
La mappa xxx.dat è usata nel Tunedit, mentre il TuneECU usa l'estensione .hex e sono tra loro incompatibili.
Per fare un confronto puoi esportare i valori delle mappe facendo copia e incolla dei valori delle mappe su un foglio excel e poi paragonarli. Dicci poi cosa trovi :D
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 10:44
Località: Slovenija
Contatta:

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da CapoMT »

Poi le mappe originali non posso mettere su se non gla prendo giu da qualche motore?
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Qui trovi mappe originali e non, Tuneedit e TuneEcu. http://www.endorphin-express.com/capo/maps.html
Seleziona il file con il tasto destro del mouse e scegli "salva destinazione con nome" oppure "save target as".
Ma è fondamentale usare un browser che non sia Explorer (quello che danno insieme a Windows) perchè non funziona e fa vedere il file in un formato sbagliato.
Per programmare la centralina segui le istruzioni dei rispettivi programmi.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 10:44
Località: Slovenija
Contatta:

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da CapoMT »

mcr ha scritto:Qui trovi mappe originali e non, Tuneedit e TuneEcu. http://www.endorphin-express.com/capo/maps.html
Seleziona il file con il tasto destro del mouse e scegli "salva destinazione con nome" oppure "save target as".
Ma è fondamentale usare un browser che non sia Explorer (quello che danno insieme a Windows) perchè non funziona e fa vedere il file in un formato sbagliato.
Per programmare la centralina segui le istruzioni dei rispettivi programmi.
Aha, adesso ho capito. Devo avere anche il TuneEDIT. Con quello faccio dopo un fail .hex se ho capito bene?
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Ciao,
scusa ma sono io che non ho capito cosa vuoi fare. Non ti bastano le mappe che trovi sul sito endorphin?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 10:44
Località: Slovenija
Contatta:

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da CapoMT »

mcr ha scritto:Ciao,
scusa ma sono io che non ho capito cosa vuoi fare. Non ti bastano le mappe che trovi sul sito endorphin?
Per provare volevo mettere mappatura originale. E anche per comparare le mappature che posso metterle in TuneECU.
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
Avatar utente
supertenere
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2009, 15:53
Località: TERMOLI (CB)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da supertenere »

qui http://www.tomhamburg.net/Aprilia_Tune_list.html ci sono ancora piu' mappe...
okkio che piu' in basso ci sono quelle della futura che naturalmente non vanno bene per noi.
CHE MONDO SAREBBE SENZA CAPONORD
luca.digennaro77@yahoo.it
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Ragazzi, segnalo che sul sito:

http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/links.html

è disponibile il manuale d'uso in Italiano del TuneECU 1.7 (ma va bene anche per l'ultimo 1.8.5).


Un'ovazione per il grande Alain Fontaine! Questo si che è supporto !

:king:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Giampaolo »

8) 8) 8) non lo dovevate fare...........mi avete inoculato il virus TUNE :giullare: altamente contagioso... :giullare: ho ordinato tutti gli occorrenti del caso.....scaricato il programma...e eseguito disegni per la costruzione del connettore , che eseguirò con una prolunga da sistemare all'interno del vano portaoggetti utilizzando due MOLEX maschi ed un MOLEX femmina ( non mi va di smontare la sella ogni volta che mi collego con il PC ) naturalmente :roll: pendo dalle vostre labbra :lol: e vi chiederò aiuto........



Immagine
Ultima modifica di Giampaolo il mercoledì 9 marzo 2011, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”