Tutto TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Avatar utente
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 580
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 17:35
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47
Località: Rovetta (BG)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Marco73 »

mcr ha scritto:Prima di cambiare mappa, ti consiglio di fare una bella messa a punto del CO (attorno a 2.8-3,2%) e controllare la sincronizzazione dei cilindri. In qusto modo dovresti arrivare tranquillamente a 15km/l. Dopodichè per arrivare a 18km/l , metti la mappa Catfish .

Grazie mille.
farò fare subito la sincronizzazione dei cilindri e poi misurazione CO.
Per la mappa catfish sono un pò dubbioso, ho letto pareri favorevoli e contrari, ma mi pare che in molti le usate da tempo quindi non dovrei avere problemi.
Vi terrò aggiornati :ok1:
Lamps
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Avatar utente
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 580
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 17:35
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47
Località: Rovetta (BG)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Marco73 »

Finalmente ho fatto la sincronizzazione dei cilindri, controllo CO cambio olio e filtri e giá che c'ero ho fatto rimontare gli scarichi originali. Dopo un centinaio di km posso dire che é tutta un'altra moto. Ai bassi nn scalcia piú come un asino, è sempre ruvida dai 2ai 3 Mila giri, ma dosando bene il gas nn crea problemi. Ora voglio controllare i consumi, se sono migliorati almeno fino ai 15/16 km/L nn so se installeró la catfish. Sempre più soddisfatto di avere una capona.... Grandissima moto. :onda: :coolblu:
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da filo_the_best »

il bucherello a 3krpm è principalmente dovuto ad un arricchimento elevato per evitare che con le alte temperature e ad alto carico (tipo in salita carichi)sui 90 kmh il motore detonasse malamente. la catfish toglie benza li intorno e lo riporta stechio... io finchè avevo il motore originale avevo smagrito come la catfish, ma mi son reso conto che lamappa originale e un CO tarato un pò basso sortisce gli stessi effetti.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da OnlyVu »

Marco73 ha scritto: ...Cosa mi consigliate di fare per migliorare l'erogazione ai bassi e migliorare i consumi (mi accontenterei di 16/17)....
Prova la corona da 47...
Immagine
Avatar utente
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 580
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 17:35
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47
Località: Rovetta (BG)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Marco73 »

oggi, dopo l'ennesimo pieno con percorrenza inferiore agli 11km/l :goccia: ho installato, con il supporto telefonico di Giampaolo (che ringrazio infinitamente :respect: ), la mappa 050429_catfish2011.hex. ho fatto un giretto e la prima impressione è stata positiva. più lineare in erogazione sopratutto dai 2 ai 3000 giri....un altro pianeta, mentre oltre i 6000 mi è sembrata un po più "floscia". ora sono curioso di vedere quanto riesco a fare al litro :uaz: 8)
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Avatar utente
Bruce_Dan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 maggio 2014, 13:04
Moto: Aprilia Etv 1000 Caponord 07
Località: Bergantino (Rovigo)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Bruce_Dan »

Salve, ero anche io interessato, e curioso di provare a mappare la caponord, ed ho provato a leggere tutte le oltre 70 pagine della discussione, ma adesso avrei un po di confusione..
La mia Caponord è del 2007, ed è totalmente standard, quindi a quanto ho capito, mi servirebbe la mappa 050429_catfish2011, ma dopo averla installata, è obbligo/necessario rivedere il CO della moto, o potrebbe anche andare bwnw già di per se così?
Un'altra cosa, ho visto che la suddetta mappa, aprendola con il Tune ecu, sposta il limitatore a 10000 giri/min, ma non son un pò tantini? Chi ha installato questa mappa, ha lasciato questo valore, o l'ha riportato alle quote standard di 8750, o al max 9000 giri/min?

Un'ultima cosa, e questa è più per curiosità personale, questo tipo di mappa, agisce "solamente" per rendere il motore più rotondo e dolce sotto i 3000 giri/min e diminuire i consumi, o va a cambiare ed aumentare anche la potenza massima del motore?

Vi ringrazio per l'attenzione, mi scuso per le molte domande, ma vedendo che siete molto più esperti di me, spero avrete voglia e tempo di spiegarmi :)

un saluto e grazie ancora! :)
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Giampaolo »

Bruce_Dan ha scritto:limitatore a 10000 giri/min, ma non son un pò tantini? Chi ha installato questa mappa, ha lasciato questo valore, o l'ha riportato alle quote standard di 8750, o al max 9000 giri/min?
rendere il motore più rotondo e dolce sotto i 3000 giri/min e diminuire i consumi, o va a cambiare ed aumentare anche la potenza massima del motore
Il numero di giri e meglio lasciarlo a 8750....io il mio lo ho impostato a 8500 :ok1: e va benissimo...
Il motore e rotondo ai bassi...cattivissimo oltre i 4500 giri con tutta la sua potenza..
con consumi mai inferiori ai 17 a litro ...( in Marocco carichissimo ed in due... media dei 18 a litro )
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da giancarsenio »

Bruce_Dan ha scritto:Salve, ero anche io interessato, e curioso di provare a mappare la caponord, ed ho provato a leggere tutte le oltre 70 pagine della discussione, ma adesso avrei un po di confusione..
La mia Caponord è del 2007, ed è totalmente standard, quindi a quanto ho capito, mi servirebbe la mappa 050429_catfish2011, ma dopo averla installata, è obbligo/necessario rivedere il CO della moto, o potrebbe anche andare bwnw già di per se così?
Un'altra cosa, ho visto che la suddetta mappa, aprendola con il Tune ecu, sposta il limitatore a 10000 giri/min, ma non son un pò tantini? Chi ha installato questa mappa, ha lasciato questo valore, o l'ha riportato alle quote standard di 8750, o al max 9000 giri/min?

Un'ultima cosa, e questa è più per curiosità personale, questo tipo di mappa, agisce "solamente" per rendere il motore più rotondo e dolce sotto i 3000 giri/min e diminuire i consumi, o va a cambiare ed aumentare anche la potenza massima del motore?

Vi ringrazio per l'attenzione, mi scuso per le molte domande, ma vedendo che siete molto più esperti di me, spero avrete voglia e tempo di spiegarmi :)

un saluto e grazie ancora! :)
La 050429_catfish2011 è quella corretta.
Teoricamente dovresti rifare il CO con uno strumento (come indica lo stesso Catfish) ma volendo anche a naso (va fatto più volte testando la moto) si riesce a tarare più o meno bene.
Il limitatore lo puoi abbassare (cosa consigliata) ed una volta che ci sei anche la temperatura di azionamento della ventola.
Se aumenta la potenza? Boh dal grafico pare di si ma credo di molto poco..
Immagine

I consumi tendenzialmente diminuiscono (è più magra in diversi punti... vedi il confronto becero su excel qui viewtopic.php?f=344&t=27747&p=633688&hilit)

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bruce_Dan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 maggio 2014, 13:04
Moto: Aprilia Etv 1000 Caponord 07
Località: Bergantino (Rovigo)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Bruce_Dan »

Grazie mille! Gentilissimi entrambi! :)
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da giancarsenio »

mcr ha scritto:Mitico!!!

http://www.tomhamburg.net/news.html
Dici che è il caso iniziare a procurarsi una OBD bluetooth :D ??
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Andrea66 »

giancarsenio ha scritto:
mcr ha scritto:Mitico!!!

http://www.tomhamburg.net/news.html
Dici che è il caso iniziare a procurarsi una OBD bluetooth :D ??
E usare il cavo classico con un adattatore per usb mini (o micro che dir si voglia)?

(io continuerò per quel poco che l'ho usato, ad usarlo sul PC)
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da giancarsenio »

Probabilmente va bene (se non meglio)... però dipende dal dispositivo Android in uso.
I più non prevedono una porta usb destinata alla lettura o scrittura su supporti.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da mcr »

Aspettiamo e vediamo, probabilmente inizierà con una versione a filo da miniusb per poi andare bluetooth.
Comunque sia sarebbe veramente comodo andarsene in giro e far vedere ai mucchisti fermi al bar che puoi cambiare la mappa centralina tra un caffè e l'altro.
Secondo me con il fatto che la Caponord è stata sviscerata all'inverosimile nella sua elettronica e nei suoi difetti, che ha un motore robustissimo, una ciclistica ottima, comoda e soprattuto ora costa poco, sta vivendo una seconda vita tra gli smanettoni e gli amanti seri del mototurismo. E chi la cambia più!
Aprilia farebbe bene a tirar fuori dall'archivio il progetto originale, aggiungere i consigli del nostro forum e rimetterla in vendita. stop
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Tutto TuneECU

Messaggio da Andrea66 »

mcr ha scritto:Aspettiamo e vediamo, probabilmente inizierà con una versione a filo da miniusb per poi andare bluetooth.
Comunque sia sarebbe veramente comodo andarsene in giro e far vedere ai mucchisti fermi al bar che puoi cambiare la mappa centralina tra un caffè e l'altro.
Secondo me con il fatto che la Caponord è stata sviscerata all'inverosimile nella sua elettronica e nei suoi difetti, che ha un motore robustissimo, una ciclistica ottima, comoda e soprattuto ora costa poco, sta vivendo una seconda vita tra gli smanettoni e gli amanti seri del mototurismo. E chi la cambia più!
Aprilia farebbe bene a tirar fuori dall'archivio il progetto originale, aggiungere i consigli del nostro forum e rimetterla in vendita. stop
Che meraviglioso quotone...
Speriamo che non diventi anche lei un soprammobile da bar... :ok1:
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”