aiuto x rimappatura

Diagnostica e rimappatura della centralina
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

aiuto x rimappatura

Messaggio da rsvsteve »

Salve ragazzi, siccome sono stufo che la mia Capona del 2006 vada come un ciao sotto ai 6000 giri ho chiesto al buon Giampy di inviarmi un file con la mappa 'giusta' da caricare x cercare di migliorare la situazione.
Però io non dispongo nè del cavo x collegarmi alla centralina nè del pc windows x far girare il tune-ecu, quindi chiedo se c'è tra di voi qualche anima pia che abiti non troppo distante da me (io abito in zona Reggio Emilia), che se lo vado a trovare si prenda la briga di caricarmi la mappa sulla moto (pagando ovviamente il disturbo).

grazie in anticipo x l'aiuto
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da cricos »

Ciao steve ,
dipende da cosa intendi per non troppo distante :) ... io sono a Carrara e se ti va una girata da queste parti contattami che installiamo la mappa :wink:
Saluti Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

cricos ha scritto:Ciao steve ,
dipende da cosa intendi per non troppo distante :) ... io sono a Carrara e se ti va una girata da queste parti contattami che installiamo la mappa :wink:
Saluti Cris
...e anche se hai la euro 2 prova ad installare la mappa per le NON cat, è un altro pianeta 8)
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da cricos »

io non ho mai provato una no cat...ho una 2007 ... te si sting? racconta ...racconta... mi hai incuriosito...
ciao cris
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da rsvsteve »

Grazie passo spesso da carrara x lavoro, si potrebbe fare...

Sting intendi la mappa aprilia x le non-cat? Non perde in fluidita'?

P.s. Se carico la mappa diversa (giampy o aprilia che sia) e' meglio rifare il co?
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

Allora, vi dico la mia esperienza: stiamo comunque parlando delle mappe Catfish per TuneEcu e non di quelle Aprilia.

Non avendo ne TuneEcu ne cavo pc per centralina ho chiesto a Conan di installarmi la mappazza. Ho scaricato dal sito la mappazza versione 2011 per le Cat e l'ho inviata a Conan dicendogli che era quella adatta alla mia moto. Quando ci siamo visti Conan mi ha detto "Andrè prova questa e poi mi dirai, va una bomba e non consuma una mazza, poi se non ti piace mettiamo quella che mi hai mandato" e da quel che so mi ha installato la prima versione (non 2011) per le NON Cat.

Beh che vi devo dire, dopo i primi km di autoapprendimento della centralina (con minimo irregolare soprattutto a freddo) ho incominciato a testarla e sotto i 4mila giri è proprio un altro pianeta. Prima il motore sotto i 3mila giri era quasi inutilizzabile (a parte con gas costante) ora si può aprire con decisione senza rifiuti e strappi. In prima se non stai attento ti ritrovi ad impennare di accelerazione, in seconda e terza puoi scendere anche sotto ai 2mila giri ed aprire senza sfrizionare. Si fanno i tornanti stretti in seconda e quelli un po' meno stretti anche in terza senza sfrizionare. In citta agli incroci posso svoltare anche in terza. Sopra i 4mila non c'è più il buco di erogazione ai 5mila, il motore sale su di giri velocemente e senza vuoti fino alla zona rossa. La mancanza del buco di erogazione non ti fa avvertire più la "botta" ai 6mila giri ma questo è solo perchè il motore è pronto a tutti i regimi e sale su con un tiro deciso e costante, con prestazioni globali decisamente superiori.
Il limitatore è stato spostato ai 10mila giri, io non ci sono mai arrivato. Conan dice che ci arriva in 5a marcia sui 235 kmh :o

I consumi sono calati in città almeno del 30% e sulle strade extraurbane almeno del 20%. Questo con filtro originale e rapporti 17/45 (misure originali).
Unico difetto: a motore freddo il minimo è un po' incerto e se non si da qualche colpo di gas può capitare che si spega quando si sta fermi al semaforo, a motore caldo invece è perfetto in ogni condizione. Questo inconveniente può essere evitato aumentando leggermente il CO al minimo con il TuneEcu, cosa che farò presto.

Da quello che so la versione 2011 delle mappe rispetto alla prima versione (sempre catfish) ha un erogazione più addolcita e una risposta del gas più progressiva e meno diretta, quindi meno cattiva. Conan mi ha detto che ha provato tutte le versioni e che la più performante è proprio la prima versione per le non cat. Poi so che ne ha fatta fare un'altra al banco da Rivieccio, noto preparatore della sua zona.

Io so solo che la mia Capo adesso va una bomba e consuma poco.

That's all folks :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 553
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 20:53
Località: Carpineto Romano

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da maisoon »

salve a tutti, oggi ho chiamato il mio meccanico aprilia e gli ho detto se mi poteva installare la mappa (che mi ha mandato giampy) lui mi ha risposto che non c'è problema , però anche lui ha le mappe aggiornate originali..... che dite quali faccio installare ???
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750


Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni


Massimo 3332305225
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da mcr »

Abbiamo il dono del libero arbitrio....

Mappe originali Aprilia = + consumi - coppia e - cavalli
Mappe Catfish(Giampy) = - consumi + coppia e + cavalli

Scegli tu. 8)

Ma il tuo meccanico ha il Tuneecu? Altrimenti non può installare la mappa di Giampaolo che è in un formato diverso di quelle originali caricabili con l'Axone.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da rsvsteve »

Sting AB ha scritto:Allora, vi dico la mia esperienza: stiamo comunque parlando delle mappe Catfish per TuneEcu e non di quelle Aprilia.

Non avendo ne TuneEcu ne cavo pc per centralina ho chiesto a Conan di installarmi la mappazza. Ho scaricato dal sito la mappazza versione 2011 per le Cat e l'ho inviata a Conan dicendogli che era quella adatta alla mia moto. Quando ci siamo visti Conan mi ha detto "Andrè prova questa e poi mi dirai, va una bomba e non consuma una mazza, poi se non ti piace mettiamo quella che mi hai mandato" e da quel che so mi ha installato la prima versione (non 2011) per le NON Cat.

Beh che vi devo dire, dopo i primi km di autoapprendimento della centralina (con minimo irregolare soprattutto a freddo) ho incominciato a testarla e sotto i 4mila giri è proprio un altro pianeta. Prima il motore sotto i 3mila giri era quasi inutilizzabile (a parte con gas costante) ora si può aprire con decisione senza rifiuti e strappi. In prima se non stai attento ti ritrovi ad impennare di accelerazione, in seconda e terza puoi scendere anche sotto ai 2mila giri ed aprire senza sfrizionare. Si fanno i tornanti stretti in seconda e quelli un po' meno stretti anche in terza senza sfrizionare. In citta agli incroci posso svoltare anche in terza. Sopra i 4mila non c'è più il buco di erogazione ai 5mila, il motore sale su di giri velocemente e senza vuoti fino alla zona rossa. La mancanza del buco di erogazione non ti fa avvertire più la "botta" ai 6mila giri ma questo è solo perchè il motore è pronto a tutti i regimi e sale su con un tiro deciso e costante, con prestazioni globali decisamente superiori.
Il limitatore è stato spostato ai 10mila giri, io non ci sono mai arrivato. Conan dice che ci arriva in 5a marcia sui 235 kmh :o

I consumi sono calati in città almeno del 30% e sulle strade extraurbane almeno del 20%. Questo con filtro originale e rapporti 17/45 (misure originali).
Unico difetto: a motore freddo il minimo è un po' incerto e se non si da qualche colpo di gas può capitare che si spega quando si sta fermi al semaforo, a motore caldo invece è perfetto in ogni condizione. Questo inconveniente può essere evitato aumentando leggermente il CO al minimo con il TuneEcu, cosa che farò presto.

Da quello che so la versione 2011 delle mappe rispetto alla prima versione (sempre catfish) ha un erogazione più addolcita e una risposta del gas più progressiva e meno diretta, quindi meno cattiva. Conan mi ha detto che ha provato tutte le versioni e che la più performante è proprio la prima versione per le non cat. Poi so che ne ha fatta fare un'altra al banco da Rivieccio, noto preparatore della sua zona.

Io so solo che la mia Capo adesso va una bomba e consuma poco.

That's all folks :wink:
grazie Sting x la precisa recensione, penso che in base a ciò che scrivi la mappa giusta x me potrebbe essere la 2011, in quanto vorrei che ai bassi regimi fosse più 'liscia' possibile...importante è che migliori un po' rispetto all'originale perchè così com'è non va avanti. Ma usandola spesso in off, anche se leggero, non tollererei il minimo irregolare o il motore che strappa in basso, preferisco erogazione precisa e dolce.
Però leggendo sempre sullo stesso sito dice che la mappa setta il minimo a 2000giri, ma mi sembra troppo, non trovi?

Una domanda: la mia è una 2006 originale ma SENZA i cat (ho montato le marmitte 2001), quindi guardando sul sito della mappe catfish qual'è la mappa da scegliere, la 50429 (Caponord with Oxygen sensor) or la 51123 (Caponord with none of the above)? Immagino sia comunque la 50429 in quanto la lambda c'è...giusto?

P.S. siamo sicuri che con le suddette mappe non ci siano problemi di affidabilità sul lungo periodo, tipo smagrimenti a gas costante in autostrada, battiti in testa in ripresa dalle marce lunghe ecc. ecc...?
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da filo_the_best »

Ciao,
dando un occhiata catfish ha lisciato le mappe in basso ma in alto non le ha cambiate moltisissimo, mentre per l'anticipo ha tenuto numeri davvero loffi molto simili a quelli di mamma aprilia, io ho già dato un +5deg senza problemi di detonazione,
come erogazione è sicuramente molto più ignorante della originale, però non capisco le tue richieste vuoi più coppia in basso e contemporaneamente un erogazione dolce è un pò un controsenso... in generale provare non costa nulla buttatele in centralina e vedi quel che ti piace di +
Ciao
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

filo_the_best ha scritto:Ciao,
dando un occhiata catfish ha lisciato le mappe in basso ma in alto non le ha cambiate moltisissimo, mentre per l'anticipo ha tenuto numeri davvero loffi molto simili a quelli di mamma aprilia, io ho già dato un +5deg senza problemi di detonazione,
come erogazione è sicuramente molto più ignorante della originale, però non capisco le tue richieste vuoi più coppia in basso e contemporaneamente un erogazione dolce è un pò un controsenso... in generale provare non costa nulla buttatele in centralina e vedi quel che ti piace di +
Ciao
Ti vedo molto ferrato sull'argomento e ne approfitto per chiederti un po' di delucidazioni tecniche, dato che io mi sono basato solo su impressioni soggettive:
1 Come mai la mappa catfish per le NON Cat va così bene sulla mia che ha la sonda lambda e gli scarichi con catalizzatore? Continuando con questa mappa rischio di fare danni?
2 Qual'è la reale differenza fra mappe catfish per cat e per non cat? e quale la differenza reale fra prima versione e versione 2011?
3 Tu quale mappa installeresti sulla mia (euro2 cat)?
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da cricos »

Sting AB ha scritto:
filo_the_best ha scritto:Ciao,
dando un occhiata catfish ha lisciato le mappe in basso ma in alto non le ha cambiate moltisissimo, mentre per l'anticipo ha tenuto numeri davvero loffi molto simili a quelli di mamma aprilia, io ho già dato un +5deg senza problemi di detonazione,
come erogazione è sicuramente molto più ignorante della originale, però non capisco le tue richieste vuoi più coppia in basso e contemporaneamente un erogazione dolce è un pò un controsenso... in generale provare non costa nulla buttatele in centralina e vedi quel che ti piace di +
Ciao
Ti vedo molto ferrato sull'argomento e ne approfitto per chiederti un po' di delucidazioni tecniche, dato che io mi sono basato solo su impressioni soggettive:
1 Come mai la mappa catfish per le NON Cat va così bene sulla mia che ha la sonda lambda e gli scarichi con catalizzatore? Continuando con questa mappa rischio di fare danni?
2 Qual'è la reale differenza fra mappe catfish per cat e per non cat? e quale la differenza reale fra prima versione e versione 2011?
3 Tu quale mappa installeresti sulla mia (euro2 cat)?

Seguo con interesse anch'io che ho la solita tua moto Andrea :wink:
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da rsvsteve »

filo_the_best ha scritto: però non capisco le tue richieste vuoi più coppia in basso e contemporaneamente un erogazione dolce è un pò un controsenso... in generale provare non costa nulla buttatele in centralina e vedi quel che ti piace di +
Ciao
semplicemente vorrei più coppia in basso ma non la voglio scorbutica/zoppicante/imprecisa. La risposta al gas vorrei rimanesse lineare e gestibile, altrimenti poi diventa stressante, tutto qui :D
Avatar utente
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:51
Località: Quattro Strade di Lari (PISA)

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da baghera08 »

Ragazzi mi associo anche io, non so ancora quanto consumi perchè ho fatto i primi KM ieri, ma se dite che rimapparla è un bene.........allora voglio capire cosa si guadagna.....e se ci rimette qualche altra cosa..... :roll: :roll:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

Sting AB ha scritto:
filo_the_best ha scritto:Ciao,
dando un occhiata catfish ha lisciato le mappe in basso ma in alto non le ha cambiate moltisissimo, mentre per l'anticipo ha tenuto numeri davvero loffi molto simili a quelli di mamma aprilia, io ho già dato un +5deg senza problemi di detonazione,
come erogazione è sicuramente molto più ignorante della originale, però non capisco le tue richieste vuoi più coppia in basso e contemporaneamente un erogazione dolce è un pò un controsenso... in generale provare non costa nulla buttatele in centralina e vedi quel che ti piace di +
Ciao
Ti vedo molto ferrato sull'argomento e ne approfitto per chiederti un po' di delucidazioni tecniche, dato che io mi sono basato solo su impressioni soggettive:
1 Come mai la mappa catfish per le NON Cat va così bene sulla mia che ha la sonda lambda e gli scarichi con catalizzatore? Continuando con questa mappa rischio di fare danni?
2 Qual'è la reale differenza fra mappe catfish per cat e per non cat? e quale la differenza reale fra prima versione e versione 2011?
3 Tu quale mappa installeresti sulla mia (euro2 cat)?
Filo ci sei? :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”