aiuto x rimappatura

Diagnostica e rimappatura della centralina
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da rsvsteve »

filo_the_best ha scritto:Buongiorno a tutti!
Poi sempre dal meccanico caricate le catfish e rifate il CO e vi segnate le pecore,
POI provate la moto in maniera obiettiva con le due mappe e mi dite che cambia.
visto che fare questa prova è un po' complicato, magari diccelo tu cosa cambia e noi ti crediamo :wink:
gere
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:46
Località: foggia

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da gere »

Ragazzi aiuto! Io non ci capisco niente di elettronica, resto a bocca aperta leggendo i vostri interventi. La mia capona del 2004 ha i problemi che ben conoscete: vuota fino agli alti regimi e assetata di quello che ormai si può definire oro liquido. Sono a Foggia, c'è nessuno non lontanissimo e di buona volontà che (pagando) mi da una mano ad installare questa formula magica?
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da filo_the_best »

Eh diciamo che io non ho la moto proprio originalissima e non posso fare il test in maniera obiettiva, da quel che ho provato le originali son un po più liscie di erogazione in basso ma hanno un gradino attorno ai 2700, le catfish son un po più aggressive nell'on off ma senza il gradino, dico che dovete provarle peerche son cose soggettive e comunque se cambiate le mappe il co lo dovete fare....quindi farlo una volta o due non cambia come spesa e son 5 min in più...
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

filo_the_best ha scritto:...
in generale è sempre meglio montare una con la lambda abilitata(se siete kat) altrimenti non abilita il riscaldatore e la imbrattate e poi la buttate...
...
Ecco questa è una cosa alla quale non avevo pensato :roll: quindi se mantengo gli scarichi cat finisce che gli intaso...mmm mi tocca caricare la versione per Cn con sonda lambda... 'nnaggia

Filo un'ultima domanda: le mappe catfish sono di tre tipi (ognuna in due versioni); noi parliamo sempre delle ultime due dell'elenco (con e senza sonda lambda) ma la prima dell'elenco parla di CN con sonda lambda + filtro al carbone cablato con valvola di spurgo, che roba è? :o sarà mica il catalizzatore tipo filtro antiparticolato?
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da andydj31 »

gere ha scritto:Ragazzi aiuto! Io non ci capisco niente di elettronica, resto a bocca aperta leggendo i vostri interventi. La mia capona del 2004 ha i problemi che ben conoscete: vuota fino agli alti regimi e assetata di quello che ormai si può definire oro liquido. Sono a Foggia, c'è nessuno non lontanissimo e di buona volontà che (pagando) mi da una mano ad installare questa formula magica?
La tua moto ha bisogno di rifare il CO da qualcuno che sa farlo, ( e mi pare nel tuo caso non ci sia nelle tue zone... :-? ) le mappe che montiamo non sono formule "magiche" e non risolveranno i tuoi problemi se prima non sistemi già di base la tua moto.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da filo_the_best »

ANo no non intasi nulla, solo bruci la lambda ma alla fine se non la usi più cambia poco...
il purge canister serve x le moto in california per star dentro le emissioni chiedi a wikipedia...
lamps
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da rsvsteve »

filo_the_best ha scritto:Eh diciamo che io non ho la moto proprio originalissima e non posso fare il test in maniera obiettiva, da quel che ho provato le originali son un po più liscie di erogazione in basso ma hanno un gradino attorno ai 2700, le catfish son un po più aggressive nell'on off ma senza il gradino, dico che dovete provarle peerche son cose soggettive e comunque se cambiate le mappe il co lo dovete fare....quindi farlo una volta o due non cambia come spesa e son 5 min in più...
ottimo, a questo punto concordo che bisognerebbe provarle entrambe...
Secondo te la mappa catfish aiuta a risparmiare carburante rispetto alle mappe Aprilia?
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

filo_the_best ha scritto:... lambda-non lambda: per l'erogazione non cambia nulla tanto nelle catfish non c'è mai scritto lo stechiometrico infatti si lamentava del passaggio dai punti di stechiometrico a openloop(so il motivo ma non ho una kat con cui giocare).
...
Filo puoi approfondire il concetto? :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da filo_the_best »

ho mandato un immagine a rsvsteve se riesci a pubbicarla io non posso...

sting: immagina di essere in una zona in cui la sonda sta correggendo dando il 10% in più di benza, poi tu dai un colpo col gas e vai in un punto in cui non utilizzi la correzione della sonda di colpo perdi la correzione quindi senti un buco di coppia...
se nelle mappe non scrivi mai il valore techiometrico non userai mai la sonda quindi niente gradini e bon...
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

filo_the_best ha scritto:ho mandato un immagine a rsvsteve se riesci a pubbicarla io non posso...

sting: immagina di essere in una zona in cui la sonda sta correggendo dando il 10% in più di benza, poi tu dai un colpo col gas e vai in un punto in cui non utilizzi la correzione della sonda di colpo perdi la correzione quindi senti un buco di coppia...
se nelle mappe non scrivi mai il valore techiometrico non userai mai la sonda quindi niente gradini e bon...
Thanks Filo 8) ho capito il concetto, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: avendo una Capo con sonda lambda e catalizzatore, ed essendo entrambe le mappature (cat e non cat) prive dei dati stechiometrici, l'unico vantaggio della mappa per le cat è che attiva il riscaldatore e non fa rovinare la sonda lambda (anche se non serve) giusto? quindi le prestazioni con entrambe le mappature sono uguali giusto? quindi mi conviene caricare la mappa per le cat e bon, così almeno non brucio la sonda e posso tornare indietro quando voglio giusto?

Per le mappe con sonda lambda catfish consiglia un LTFT di 4.2 e un IFT a 0, ma qualcuno mi sembra che abbia arricchito per avere un minimo più regolare, dici che usando solo questi parametri sballiamo il CO in alto? Se si non resta che far fare un CO completo con sensori a monte e a valle degli scarichi agendo sulle viti del motore, ma trattasi di lavoro delicato che tu, Fiore e pochi altri sanno fare come si deve :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da filo_the_best »

Riguardo alla mappa concordo va benissimo la kat x te, mentre per il trim non conosco come funziona il long term devo sturiarlo, mentre per le vitine non facciamo confusione tra sincronizzazione e CO la sincro è meglio farla con i vacuometri mentre il CO differenziato serve per controllare che i due cilindri non sian troppo sbandati...
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 553
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 20:53
Località: Carpineto Romano

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da maisoon »

MI INTROMETTO, ho una rr tutta originale, e stavo..... per montare la mappa non catalizzata.

premetto che la moto va molto bene e che la mia intenzione e solo farla consumare meno ( i consumi x ora si aggirano tra i 16 e i 20 kl)

cosa credete che debba fare ?? FILO.... aiuto !!!!!!! :whoa:
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750


Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni


Massimo 3332305225
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Moma »

rsvsteve ha scritto:ieri ho incontrato un ragazzo con una caponord 2001 e ci siamo scambiati le moto x una prova: lui ha confermato che la mia sotto ai 6000giri è ferma, mentre io provando la sua ho notato che ai bassi andava esattamente il doppio della mia!
A questo punto urge provare rimappatura....dai nessuno che abbia 'sto benedetto cavo qui in emilia che sia disposto a darmi una mano? :wink:
Dal racconto non capisco se questa Caponord 2001 aveva installata la mappa "rimappata" oppure no.. :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da rsvsteve »

No, mappa aprilia non-kat + una centralina aggiuntiva collegata al sensore aria x arricchire la carburazione su tutta la curva...dal punto di vista tecnico una bestialita', pero' la moto andava bene....ma non oso pensare i consumi, che a detta del proprietario erano scandalosi!
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto x rimappatura

Messaggio da Sting AB »

rsvsteve ha scritto:No, mappa aprilia non-kat + una centralina aggiuntiva collegata al sensore aria x arricchire la carburazione su tutta la curva...dal punto di vista tecnico una bestialita', pero' la moto andava bene....ma non oso pensare i consumi, che a detta del proprietario erano scandalosi!
Mah sinceramente non capisco perchè arricchire la carburazione su tutto l'arco, ai bassi strappa di più e gli alti non allunga bene :roll: e poi per arricchire basta lavorare sulla centralina originale con l'axone o il tunecu :o forse ha aggiunto una centralina per farla andare con il protossido di azoto :giullare:


Immagine
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”