Richiesta chiarimenti prova Co con analizzatore Gunson G412

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Mauri58
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 1:49
Moto: ETV 1000 + XTZ TENERE 600
Località: Montoggio Valle Scrivia (Ge)

Richiesta chiarimenti prova Co con analizzatore Gunson G412

Messaggio da Mauri58 »

Ciao a tutti

Dopo aver montato la mappa Catfish con TUNEecu (un grazie a tutto il forum per aver messo a disposizione le proprie esperienze e un grazie al Grande Giampaolo che mi ha preparato il cavo di collegamento) ho deciso di dare una sorella alla scimmia del TUNEecu e qundi ho partorito quella del Co...

Ho provato a fare un'analisi di Co con un analizzatore fumi per caldaie (che peraltro mi avrebbe rilevato anche l'eccesso d'aria e la Co2) ma i valori di Co dei motori sono molto più elevati di quanto si rileva sulle caldaie e l'apparecchio superata una certa soglia mi andava in "protezione celle". A questo punto mi sono procurato l'analizzatore della Gunson Gastester G4125.
Prima di mettermi a lavorare con TUNEecu vorrei chiarirmi dei dubbi sui valori rilevati e sulla taratura iniziale dell'apparecchio (il manuale è in lingua inglese di cui non sono molto padrone).
Mi è sembrato di capire che la taratura di partenza in aria pulita prima delle misurazioni, dopo aver atteso circa 8 minuti non deve essere impostata al 0% ma al 2% ?, mi confermate?

Veniamo al sodo:
Condizioni della prova:
Capo anno 2003 non catalizzata con mappa Catfish 051123 2011
Filtro aria: KeN
Scarichi: Leo Vince
Motore: minimo
Temperatura motore: circa 80°
Collegamento sonda fumi: apposite prese sui collettori
Cilindro anteriore: 8,9% (penso che il Co sia un pò alto)
Cilindro posteriore: 8,2%

Vi chiedo se la procedura da me seguita è corretta?
Mi sapreste anche indicare i valori max di Co per una non catalizzata ai fini del collaudo e i valori di Co per una resa ottimale su strada?
Ritengo che un'analisi del Co per il rendimento della moto sia molto importante e una naturale prosecuzione al TUNEecu.
Scusatemi per la lungaggine dell'introduzione.

Ringrazio anticipatamente per i Vostri suggerimenti sperando che gli stessi siano d'aiuto a tutti


Mauri58
Paolo TP
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 16:03
Moto: Ex Caponord 2002 ora R1200R
Tel: 328 1133389
Località: ERICE (TP)

Re: Richiesta chiarimenti prova Co con analizzatore Gunson G412

Messaggio da Paolo TP »

Ciao Mauri,
anch'io ho una non catalizzata (marzo 02),i valori del CO per essere a norma,se
non ricordo male,sono intorno al 3.5 %!!! In questi giorni ,approfittando dell'ami-
cizia del titolare di un centro revisioni, ho sottoposto varie volte la mia Capo a con-
trollo: _con pecorelle a 10.4 mi rilevava un valore del 2% di CO quindi esito rego-
lare; la seconda volta con "pecorelle" a 25, mi rilevava un valore del 4.5 %,quindi
non idonio !!
Se non ricordo male,anni fa,parlando con Fiore,mi consiglio' di mantenere questo
valore,per una buona resa del propulsore,da 3.5 al 4%( !!!!) mentre parlando con
l'amico del centro revisione,indicava come il valore max ammesso il 3.5% !
Buon lavoro !!!!

Paolo
Mauri58
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 1:49
Moto: ETV 1000 + XTZ TENERE 600
Località: Montoggio Valle Scrivia (Ge)

Re: Richiesta chiarimenti prova Co con analizzatore Gunson G412

Messaggio da Mauri58 »

Grazie Paolo,
mi hai già dato un'indicazione molto utile

Ciao Mauri58
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”