Batteria e TuneECU

Diagnostica e rimappatura della centralina
mefistofele82
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Batteria e TuneECU

Messaggio da mefistofele82 »

Ieri ho provato a usare il TuneECU e caricare la mappa catfish.

Come da manuale, ho avviato il programma e acceso il contatto della moto, il tutto, vista anche la mia poca esperienza, è durato circa 30/40 minuti, di accensione moto.

Ad un certo punto, quando ho pensato di aver finito, ho staccato il cavo, spento la moto e messo da parte il pc.

Poi ho provato ad avviare la moto, ma nulla!!

Batteria a terra. La mia è una Caponord 2007 ABS, quindi se accendo il contatto, accende anche i fari.

Ho attaccato il mantenitore di carica per un paio di ore e poi è partita, anche se la tensione era circa 1V inferiore alla norma, così ho lasciato la moto in carica tutta la notte, oggi controllerò lo stato della batteria.

Chiedo, è normale che la batteria mi molli in questa maniera? Oppure era già compromessa? Meglio che la sostituisca?

E' capitato anche a voi?

Inoltre, ho incontrato diversi problemi con il Tune ECU, perchè mi si bloccava di continuo.
Ho provato a leggere e salvare la mappa che era già caricata, e si è bloccato con questa scritta: "Timeout..."
Ho provato a caricare la mappa nuova e mi si bloccava
Dopo aver caricato la mappa nuova, non mi permetteva di fare il reset TPS, nella funzione test, che quindi non ho fatto.

Alla fine, visto che la batteria mi ha mollato, non ho nemmeno capito se ho caricato o meno la mappa.
Provando la moto, quando la batteria ha ripreso vigore, dopo due ore di ricarica, il minimo era regolare e ai bassi (intorno ai 2000g) mi sembrava lineare.

Aiutatemi non ci sto capendo nulla!!!

Lamps
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Homer75
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da Homer75 »

Consiglio spassionato quando smanetti col TuneEcu:
-togli il fusibile dei fari così da tenerli spenti;
-lascia la moto attaccata al manutentore per non asciugare la batteria.
Se la moto è ripartita dopo avere caricato un pò la batteria allora non serve sostituirla.E' normale che tenere i fari accesi (110 Watt di assorbimento non sono proprio pochi) per 30/40 minuti compromette seriamente la ricarica della stessa.

Anche a me viene fuori la scritta "timeout.." a volte, me lo fa anche quando vado a fare solo la lettura della mappa senza caricare o scaricare niente,ma ho pensato che può essere un problema di cavo non schermato a dovere e quindi aggiornato all'ultima versione del Giampy. :roll: :roll: :roll:
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Roby64
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da Roby64 »

30 - 40 minuti?? :o

La mia m'avrebbe abbandonato dopo 3 o 4 minuti!! :D

Ora, su indicazioni di Giampy, ho messo un interruttore e così all'accensione i fari li lascio spenti :D
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
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andydj31
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da andydj31 »

Se non si leggono attentamente le guide si rischia solo di far danni. E' specificato che bisogna togliere il fusibile fari per i M.Y '04/'08 che non hanno lo switch...
non solo perchè prosciughi la batteria ma anche perchè cade la connessione.
Come hai fatto tu hai rischiato di "cancellare" la eprom o per lo meno di bloccarla con un download/upload di mappe compromettendone il funzionamento.
mefistofele82 ha scritto: Aiutatemi non ci sto capendo nulla!!!
ecco... trova qualcuno che abbia già usato il tunecu e fatti dare una mano a capire come funziona! :wink:
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da mefistofele82 »

Oggi ho controllato lo stato di carica della batteria, tutto ok.

La batteria è tornata ai valori corretti di V.
andydj31 ha scritto:Se non si leggono attentamente le guide si rischia solo di far danni. E' specificato che bisogna togliere il fusibile fari per i M.Y '04/'08 che non hanno lo switch...
non solo perchè prosciughi la batteria ma anche perchè cade la connessione.
Come hai fatto tu hai rischiato di "cancellare" la eprom o per lo meno di bloccarla con un download/upload di mappe compromettendone il funzionamento.
Mi sono letto il manuale TuneECU, ma non ho trovato nulla del genere... :( :( Dove trovo le guide?
Cmq, ieri ho usato la moto per una decina di minuti, mi sembrava tutto ok, spero di non aver combinato nessun casino.
andydj31 ha scritto:
mefistofele82 ha scritto: Aiutatemi non ci sto capendo nulla!!!
ecco... trova qualcuno che abbia già usato il tunecu e fatti dare una mano a capire come funziona! :wink:
Credo che dalle mie parti (Napoli) non ci sia nessuno che possa aiutarmi...


Cmq, appena ho tempo, torno a controllare che mappa ho montato, almeno per capire.

Grazie a tutti

lamps
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da caposud »

Ciao Andy..mi spieghi meglio cosa viol dire rischiare di cancellare la eprom? E che cos'è?......
ciauz........... :wink:
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cricos
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da cricos »

Confermo anche io per levare il fusibile dei fari , il primo a sx , ti consiglio quando vai a levarlo e rimetterlo di mettere su off l'interruttore rosso della corrente sul manubrio a dx , a me mi si era bruciato un diodo nel quadro strumenti ... e per schermare il cavo ti devi procurare dei ferriti o altro...
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da filo_the_best »

@ caposud: cancellare la eeprom è una cosa che è meglio non succeda mai... in pratica è come caricare solo parte dei dati ma i risultati sono imprevedibili, in teoria tunecu ha una procedura per fare una recovery se cade la connessione, io non l'ho mai testata e non la voglio testare quindi... caricate la batteria quando giocate col tunecu!
@ mefistofele: se ti è caduta la connessione durante il download riconnettiti e rifai un download completo(con la batteria carica!), potresti avere numeri del menga da qualche parte...
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da mefistofele82 »

Oggi ho riprovato la connessione come da istruzione che mi avete dato.

Staccato il fusibile luci e messo sotto carica la batteria.

Mi sono reso conto che la volta precedente ero riuscito a montare la catfish, quindi per evitare ulteriori casini non la ho ricaricata.

Ho però effettuato il reset del TPS, visto che la volta precedente non ci ero riuscito.

Mi ero reso conto che la moto nei giorni passati mi cacciava un pò di fumo bianco in accelerazione. Questa anomalia poteva essere imputata al mancato reset del TPS? Perchè oggi pomeriggio ho effettuato il reset del TPS, fatto un giro e non cacciava più fumosità, di nessun colore. Un caso oppure era quello il problema?

Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha abbassato la temperatura di accensione della ventola (97°C, di base), magari a 94-94°C?

Grazie a tutti

Lamps
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da mcr »

Ciao Mefistofele,
la temperatura letta dal sensore acqua della centralina e non da quello del cruscotto per l'accensione delle ventola prevista nella mappa originale è di 106°C. Io l'ho abbassata a 101°C. La ventola una volta accesa si spegne quando la temperatura scende di 6°C che è un valore fisso non modificabile.

Per il fumo bianco, non credo che il reset della farfalla abbia influenzato qualcosa, probabilmente avevi solo parecchia condensa negli scarichi
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da mefistofele82 »

mcr ha scritto:Ciao Mefistofele,
la temperatura letta dal sensore acqua della centralina e non da quello del cruscotto per l'accensione delle ventola prevista nella mappa originale è di 106°C. Io l'ho abbassata a 101°C. La ventola una volta accesa si spegne quando la temperatura scende di 6°C che è un valore fisso non modificabile.

Per il fumo bianco, non credo che il reset della farfalla abbia influenzato qualcosa, probabilmente avevi solo parecchia condensa negli scarichi
Perfetto grazie!

Quindi posso modificare la temperatura da map edit, ma devo ricaricare la mappa modificata, oppure posso modificare quellache è già caricata?

Ma se non era la valvola a farfalla, cosa altro poteva essere il fumo bianco? Era molto poco e solo in accelerazione...

lamps
Ultima modifica di mefistofele82 il lunedì 27 maggio 2013, 11:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da caposud »

Ciao mefistofele d'accordissimo con mcr!! Anche io avevo abbassato l'intervento della ventola se non ricordo male a 96° ma poi ho seguito il consiglio di mcr rialzandola!!

Sul discorso del fumo bianco dagli scarichi stessa cosa io tempo fa................ e vista la mia preoccupazione mi accusarono per procurato allarme con conseguente spedizione punitiva aotriana :giullare: :giullare:

Vedrai che come dice mcr è solo un po' di condensa.
Non ho aggiunto niente di nuovo ma solo per tranquillizzarti...... :wink:

ciauz.....
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da mefistofele82 »

caposud ha scritto:Ciao mefistofele d'accordissimo con mcr!! Anche io avevo abbassato l'intervento della ventola se non ricordo male a 96° ma poi ho seguito il consiglio di mcr rialzandola!!
Ma devo modificare la mappa per poi ricaricarla??
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da caposud »

No.... per ricaricare la mappa non devi modificare nulla. La riscarichi e la reinstalli......
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Re: Batteria e TuneECU

Messaggio da mefistofele82 »

Ho abbassato la T a 101°C, ora la ventola mi attacca a 92°C, come volevo.

Sono solo rimasto un pò deluso dalla Catfish, a parte che strappa un pò a bassi regimi, anche i consumi non sono quelli che immaginavo.

Ho percorso 300km, 60% autostrada tra 100-120km/h, poi il resto statali e città, sempre con una guida tranquilla, ed ho fatto a stento il 16.5km/l.

:( :( :(
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