CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tuneco

Diagnostica e rimappatura della centralina

CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tuneco

Messaggioda kaimano » mar 11 ott 2016, 11:55

Salve a tutti,
So che sono un po' fuori zona, e assente da diverso tempo, (possiedo una RST1000 Futura, ma il 90% dell'elettronica delle nostre amate e' in comune)

Qualcuno dei presenti sul forum che abita in Sicilia dotato di caponord e futura potrebbe darmi qualche dato indicativo e di massima sul CO e ignition su mappa standard/stock?

Pensando di migliorare le cose... (il TPS non era a 0) e dato che con un pieno a malapena arrivavo a 160km ho smanettato troppo con quei valori e la mia moto al momento scoppietta in accelerazione (potrebbe essere troppo magra).
un lampeggio
Andrea


P.S.
da premettere che prima dell'estate avevo fatto una bella messa a punto con tanto di misurazione co... poi la bella ha deciso bene di andare quasi in fiamme, causa raccordi rapidi rotti (ora sostituiti).
kaimano
NIUBBO
NIUBBO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 apr 2016, 11:20
Moto: Aprilia RST 1000 Futura

Re: CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tun

Messaggioda polaroid » mar 11 ott 2016, 13:11

A Catania siamo un bel gruppetto con le Caponord, tu ti dove sei?

Per una messa a punto seria ed affidabile ti consiglio di rivolgerti al professore Guido Buscema...

Il guru della Futura è Futuromane... cercalo qui sul forum...

In ogni caso trovi il mio numero di tel nella tab a sx :chapeau:

Ciaooo
Ultima modifica di polaroid il mar 11 ott 2016, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
 
Messaggi: 984
Iscritto il: lun 10 ott 2011, 17:36
Località: Catania
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Re: CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tun

Messaggioda kaimano » mar 11 ott 2016, 13:55

ciao
Grazie per le informazioni, Ma a quanto pare di futuromani ce ne sono pochi in sicilia e forse 0 a Catania! Magari piu' avanti mi faro' anche io una caponord del '05 con Abs ;)
La messa a punto seria e' stata fatta da Guido, e sempre lui ha ripristinato tubi e cablaggi dopo il patatrack che ho avuto...
Purtroppo vuoi le vacanze estive e la notevole mole di lavoro del professore, non ho avuto modo di portargliela per la terza volta, e lui sinceramente mi e' sembrato un po' stufato della mia moto... forse il caldo, forse perche' rifare il CO pare che sia una cosa lunga e rognosa!
Ecco perche' prima di portargliela nuovamente tra qualche settimana desideravo confrontarmi con qualche vostro dato alla mano (anche se ogni motore ha le sue caratteristiche e tolleranze), viviamo nella stessa citta' e utilizziamo la moto alla stessa latitudine e magari riproporre un setting simile potrebbe per lo meno mettermi in una situazione quasi standard dalla quale partire... in attesa di trovare uno spazio libero per la mia moto da fare visitare al professore!
lampeggi
Andrea
kaimano
NIUBBO
NIUBBO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 apr 2016, 11:20
Moto: Aprilia RST 1000 Futura

Re: CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tun

Messaggioda polaroid » mar 11 ott 2016, 15:10

Ciao Andrea, ho visto la tua moto da Guido questa estate, rossa ed appena abbrustolita... :azz:

Il gruppo qui non ha molta esperienza di TuneEcu, abbiamo tutti sostituito la mappa originale con la Catfish migliorando di molto erogazione e consumi ma ti posso assicurare che ogni moto ha "digerito" una regolazione tutta sua.

In ogni caso la regolazione della carburazione dipende da molti fattori pertanto ritengo che l'intervento di un tecnico sia necessario a meno di non sapere esattamente come e di quanto variare i tre parametri a disposizione.
Inoltre senza una analisi dei gas di scarico tutto resta molto aleatorio... :?

Per esempio, a parità di mappa e modello Capo, questi parametri:

carb_capo.jpg


sono perfetti sulla prima ma completamente da rivedere sulla seconda.... :dubbio:

Ecco perché ti consiglio di ripassare da Guido ora che gran parte delle moto vanno in letargo e lui è meno sotto pressione... :cool:

Ciao

Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di polaroid il mer 12 ott 2016, 8:44, modificato 4 volte in totale.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
 
Messaggi: 984
Iscritto il: lun 10 ott 2011, 17:36
Località: Catania
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Re: CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tun

Messaggioda ROSARIO » mar 11 ott 2016, 16:39

Ciao,leggevo la tua storia,effettivamente non sei messo bene,cavolo 160km con un pieno di fuel????ma non scendevi mai sotto i 10000rpm :o
Parere personale....Non hai sballato solo il C.O.
Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
 
Messaggi: 3353
Iscritto il: gio 17 gen 2013, 11:46
Località: CATANIA
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Re: CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tun

Messaggioda Futuromane » mar 11 ott 2016, 16:59

confermo: per fare una regolazione corretta serve un analizzatore di gas di scarico, collegato con i raccordi ai tappi sui collettori di scarico.
Il consiglio che posso darti è quello di caricare la mappa 50918, è l'ultima fatta da mamma Aprilia ed è la migliore cosi com'è
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
 
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 18 ott 2012, 19:57
Località: Casalmaggiore
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tun

Messaggioda kaimano » mer 12 ott 2016, 8:07

Ciao Rosario,
Quando la farfalla del TPS non e' perfettamente a 0, e il CO non e' perfetto, succede proprio questo si possono fare al massimo 160km con un pieno (contemporanea accensione della spia riserva... quindi un 4l residui).

Ciao Futuromane, Mappa 50918 gia' ri-caricata! Ma preferivo quella winterwolf low consumption fuel... arrivare tranquillamente a 300km senza perdere troppo brio, con un freno motore non invadente era il massimo per me! Adesso debbo aspettare un paio di week end per portarla nuovamente da Guido e spero che possa metterci le mani senza assilli... dei numerosi clienti che transitano dalla sua officina, e vorrei essere presente all'operazione ;)
kaimano
NIUBBO
NIUBBO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 apr 2016, 11:20
Moto: Aprilia RST 1000 Futura

Re: CO.. solo qualche info di massima e regolazioni su Tun

Messaggioda Davide 78 » gio 13 ott 2016, 16:41

Ciao Kaimano mi intrufolo nella discussione per consigliarti, se già non l'hai fatto, di contattare Fortunato Claudio Alibrandi sul gruppo aotr di fb, ti darà sicuramente una mano, lui ha una Capo ma con motore corpo farfallato e centralina di una futura ed è una persona disponibilissima e capace.
Immagine


Si vive anni e anni, ma in realtà viviamo solo in quei momenti passati in sella alla nostra moto, il resto... lo si passa a sistemarla ahahahha per risalire in moto!
Avatar utente
Davide 78
FRENO BENE
FRENO BENE
 
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 21 apr 2016, 14:52
Moto: Aprilia Caponord 1000 etv 2007
Tel: 3trenove6unoventi31ottouno


Torna a Tutto TuneECU CN ETV 1000

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite