Problema immobilizzatore B0005

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
fabrizio87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 15:51
Moto: Aprilia Caponord 1200

Problema immobilizzatore B0005

Messaggio da fabrizio87 »

Salve a tutti, dopo aver effettuato il tagliando con cambio candele, filtri aria ed olio, rimonto il tutto e la moto non parte, copare la scritta sul display chiedendomi un codice (che non ho)...faccio fare la diagnosi da un mio amico e compare l'errore B0005
Il manuale officina riporta per il seguente errore:

"Codice errore B0005 (GUASTO ELETTRICO ANTENNA (C.A. O C.C.))
E' stata rilevata un'interruzione elettrica o un cortocircuito a massa o a tensione del circuito.
Ricerca guasti
Effettuare la procedura di controllo connettore presente sul cablaggio e del connettore del cruscotto.
Se non ok ripristinare, se tutto ok effettuare il controllo delle caratteristiche elettriche e di continuità del
circuito dell'antenna a partire dal connettore del cruscotto sui PIN 24 e 25: se non ok ripristinare il
cablaggio, se tutto ok verificare l'isolamento da massa del circuito: se non isolato da massa ripristinare
il cablaggio, se isolato da massa, a chiave ON e con connettore cruscotto scollegato, verificare che la
tensione ai capi del circuito sia nulla: se tensione presente ripristinare il cablaggio."

Ho controllato le spinette dell'immobilizzatore ma nulla, sono tutte collegate e non riesco a capire...

a qualcuno è capitato lo stesso problema? qualcuno ha fatto eliminare l'immobilizzatore per caso? o sa come resettare il codice, la procedura riportata sul manuale non funziona, credo proprio perchè nonve il codice chiave.

Grazie
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Problema immobilizzatore B0005

Messaggio da andydj31 »

Ciao. credimi... anche io ho smontato varie volte il 1200 per cambio candele, olio e filtri e non mi è mai successo che l'immobilizzar abbia dato problemi. La chiave al suo interno ha un chip per far si che dia consenso alle centraline, può essere che si sia guastata? Prova con le seconde chiavi... Almeno escludi che possa essere la chiave principale. Proprio perché è la prima volta che sento di questa cosa ti consiglio di andare in concessionaria ufficiale e con il PADS verificare cosa può essere. Comunque il codice che ti chiede può essere quello messo dal precedente proprietario, nel manuale si uso e manutenzione è scritto come cambiarlo, se non ricordo male serve per non cambiare il cruscotto in caso di particolari anomalie...
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”