IMMATRICOLAZIONI MENSILI CN 1200 ANNO 2014

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: IMMATRICOLAZIONI MENSILI CN 1200 ANNO 2014

Messaggio da spalla »

non hai certo torto x molti versi, tuttavia è probabile che chi ha studiato il settore in cui si sarebbe dovuta collocare la moto abbia tratto dei segnali che hanno poi definito la moto qual'è :dubbio:
da una parte ci sono quelli che vogliono vedere sulla carta i 150cv e dall'altra quelli che trovano i 120 già troppi e che preferirebbero molti meno cv.
la nuova CN è la classica via di mezzo che spesso non è apprezzata nè dagli uni nè dagli altri :azz: ma che trova una sua collocazione fra questi 2 estremi ed in chi magari vede più nella sostanza il prodotto.
hanno preferito utilizzare qualcosa che già avevano in casa che poteva essere modificato piuttosto che osare di più e nonostante questo sono arrivati in ritardo sul mercato a ben vedere :x
potevano fare la scelta che sta attuando ora BMW di dotare del motore V4 della Rsv/Tuono addolcito ad es., però quanti avrebbero acquistato un 4 cilindri - anche se a V - con 160/170cv x viaggiare :?
il prezzo è sicuramente inferiore e la dotazione tecnica non è da meno di altre proposte, a partire dala MTS di cui pare voglia trarre spunto.
125cv non sono certo pochi anche se sono ben 25 in meno della MTS, però - almeno su strada - la coppia pare più corposa di quella della MTS risultando probabilmente più gratificante x chi viaggia, magari pure spedito, ma senza troppe velleità corsaiole come chi ha - giustamente - preferito la MTS che queste sensazioni le da :nonsò:
il marketing spesso deve trovare quelle nicchie di collocazione dove sia meno presente la concorrenza, ovvero dando quella connotazione che ha decretato minori vendite di quelle attese dalla casa.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

Sono quasi totalmente d'accordo on Black Magic.
Aprilia è indiscutibilmente ad alti livelli tecnici e tecnologici, ma non riesce a "vendere" il proprio brand come invece fa Ducati.
CN1200 non mi risulta sia una moto creata con pezzi già in casa.....il telaio è totalmente nuovo, il motore è stato modificato etc.
CN1200 è una moto sport touring.......metterci il V4 sarebbe stato bello per lo sport.....meno per il touring.......
Io rimango convinto che la moto sia una passione ed una scelta irrazionale e che come ogni cosa "irrazionale" sia molto condizionata dall'emozione più che dalla ragione : se fosse una scelta razionale...neanche si salirebbe n moto. Quindi, più che i contenuti tecnologici, ciclistici etc. conta "l'immagine" e BMW lo dimostra al 10000000%.
Nel mio caso specifico, ritenevo e ritengo sempre più che Aprilia sia la scelta perfetta per me : non mi sento "omologato" e mi sento in sella ad una moto di grande qualità !
Se solo Aprilia riuscisse a"vendersi" meglio....altro che MTS........
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Prosecchino »

Botta e risposta devo prendermi un'ora di ferie Per leggervi. :uaz:
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

Carlo non mi sono spiegato bene forse :azz: dicendo circa le stesse cose.
il telaio della CN, così come il motore sono modificati entrambi ma provenienti da quelli della Dorsoduro1200.
il V4 citato era x dimostrare che Aprilia avrebbe avuto possibilità differenti x creare questa moto ma ha preferito dargli una collocazione diversa da quella che il suo bagaglio tecnico e motoristico gli avrebbe permesso.
chiaro che fra fare un telaio ex novo e modificarne uno esistente comporti tempi differenti ed economie di scala, ma era nelle sue possibilità farlo.
montava il V4 addolcito, visto che in ogni caso anche il 1200 era da modificarsi e quindi la tempistica e i costi non erano così sostanziali, in un telaio nuovo.
a quel punto tuttavia si sarebbe presentato un problema: fare moto ipertecnologica ex novo comportava costi maggiori che incidevano sul prezzo finale, equiparandolo pertanto a quello del leader del settore (MTS) ma senza il blasone e la sua ormai provata capacità di creare simile prodotto.
in sintesi (x quanto lo sia la mia :giullare: ) avrebbe corso il rischio di avere speso enormi somme a fronte di vendite che si dovevano scontrare con il leader riconosciuto e quindi a maggior rischio rispetto a quanto fatto.
poi è chiaro che la maggior parte degli acquirenti fra il V4/1000 ed il V2/1200 x le loro caratteristiche d'uso avrebbero probabilmente preferito il 1200.
la prova? KTM1190 che ha 150cv, ottima moto con tecnologia ottima (abs funzionante in curva oltre a atc ecc) ha venduto bene subito ma poi la domanda è calata enormemente; chi spende quei soldi e fra questa o quella ballano solo (si fa x dire) circa 1.000/1.500€ ha la scelta fra chi è già affermato ed ha un blasone e chi si affaccia a quel mercato.
era forse poco valida la triumph Tiger Explorer? aveva 139cv contro i 110 di BMW (ora 125), bella, ben dotata, andava un gran bene ma......a BMW GS gli ha fatto un baffo visto che oltretutto costava solo poco meno.
il mercato è pieno di questi esempi, Aprilia ha cercato probabilmente di ritagliarsi una fettina di mercato dove aveva maggiori possibilità, facendo un mezzo ottimo, tecnologico e senza avventurarsi troppo (aveva già esperienza con la CN1000 contro la GS).
a me 125cv avanzano pure, potrei portarmene dietro 75 e gli altri lasciarli in stalla :uaz:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

ivinou ha scritto:Botta e risposta devo prendermi un'ora di ferie Per leggervi. :uaz:

a me ci vuole mezza giornata.........troppo difficile capire........a me piace la mia CN1200........a spalla anche.........
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord 1200 ABS

Messaggio da Maxrider »

o non scrivete mai o in una volta scrivete pre troppo! :D :D

io l'unica cosa che un po critico ad aprilia è solo il fato di non aver utilizzato il V4
è un motore relativamente giovane, che può dare sicuramente di + di un bicilindrico..

infatti BMW x il nuovo modello ha utilizzato il 4 cilindri di derivazione sportiva nato con la s1000rr

per il resto la cavalleria non la reputo fondamentale..
purtroppo in italia si pagano, a differenza di altri stati, e + ne hai su carta, + li devi pagare e mantenere..
quando poi non li hai effettivamente e cmq non li sfrutteresti mai a pieno.
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

nell'era di internet vi lamentate dei messaggi lunghi :? tornate al telegrafo :uhahah:
volevate qualcosa tipo test con 1 risposta si o no? :giullare:
siamo qui x discorrere, confrontarci e conoscerci :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

Maxrider ha scritto:o non scrivete mai o in una volta scrivete pre troppo! :D :D

io l'unica cosa che un po critico ad aprilia è solo il fato di non aver utilizzato il V4
è un motore relativamente giovane, che può dare sicuramente di + di un bicilindrico..

infatti BMW x il nuovo modello ha utilizzato il 4 cilindri di derivazione sportiva nato con la s1000rr

purtroppo in italia si pagano, a differenza di altri stati, e + ne hai su carta, + li devi pagare e mantenere..

BMW......che bicilindrico avrebbe potuto scegliere ????? Il boxer ????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Almeno Aprilia ha potuto porsi il problema se il 1200 DD o il V4......poi la scelta può essere discutibile.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto:nell'era di internet vi lamentate dei messaggi lunghi :? tornate al telegrafo :uhahah:
volevate qualcosa tipo test con 1 risposta si o no? :giullare:
siamo qui x discorrere, confrontarci e conoscerci :wink:

io e spalla autobannati per essere troppo logorroici ok ? :D :D :D :D
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Maxrider »

siete solo troppo di tutto! :D :D :D :D
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Maxrider »

carlocb ha scritto:
Maxrider ha scritto:o non scrivete mai o in una volta scrivete pre troppo! :D :D

BMW......che bicilindrico avrebbe potuto scegliere ????? Il boxer ????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Almeno Aprilia ha potuto porsi il problema se il 1200 DD o il V4......poi la scelta può essere discutibile.
infatti secondo me il boxer è destinato a non evolversi +... :-?
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

Max, la prossima volta nella polenta ti metto il guttalax :giullare:
volevo invitarti a giro domenica e lunedì in zona cuneese e Francia :prrr:

io e Carlo siamo i pretoriani del 1200 pronti a punire chi sgarra :frusta:
io mi attengo al motto: "Patior ut Potair" :uaz:
Carlo ricorda a tutti: "ubi major minor cessat" :zitto:
:graziegrazie: :graziegrazie:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto:Max, la prossima volta nella polenta ti metto il guttalax :giullare:

Spalla, mi stupisco di te : vai in giro di domenica ?????? io neanche morto !!!!!!! E' pieno di idioti per strada.......meglio il sabato !
Per il resto mi limito a pronunciare "usque tandem abutere, forumisti, patientia nostra (mia e di spalla) ?
Sereno week end
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Maxrider »

spalla ha scritto:Max, la prossima volta nella polenta ti metto il guttalax :giullare:

se fai il passeggero e guido io ci potrei anche pensare,
se no mi tocca venire in bici! :D
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

Maxrider ha scritto:

se fai il passeggero e guido io ci potrei anche pensare,
se no mi tocca venire in bici! :D

oddio....vuoi dire che Spalla è come il amico amico triumphista che ha 137 cv sotto il c...... e ne usa al massimo 25-30 ?
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”