PRIMA USCITA 400 km
-
- NIUBBO
Re: PRIMA USCITA 400 km
se prendi il dosso e gli dai la manata prima si alza ma dopo taglia subito la potenza, e scende, misurando la diff di velocità tr le 2 ruote, fai 2-3 metri
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Quindi se vuoi fare un poco di coreografia devi staccare il tc ? Non ricordo nemmeno se si può disinserire... 

Paracarro zen
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Il punto e' che la nuova CN e' piu' l'erede anabolizzata dello Strada che non la continuazione della vecchia CN.bugio ha scritto:Consumi ?
@elcaiman: Secondo me ai caponordisti della 1200 importasega perché non c'entra una mazza con la vecchia etv![]()
Fondamentalmente a noi interessa una moto per viaggiare sul serio, spesso in coppia, con un mezzo protettivo e comodo.
Pero' la tua seconda frase e' fuorviante. La nuova CN ottempera esattamente i requisiti che citi: e' una moto per viaggiare almeno quanto lo era la ETV; e' adatta alla coppia; e' comoda e protettiva.
Quello che, semmai, le manca rispetto alla ETV e' la possibilita' di andare in off, ma fatti 100 gli utenti ETV, quale percentuale lascia spesso l'asfalto?

- R25
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05
anche perchè, senza nulla togliere alla duttilità della etv, per andare in off non mi sembra proprio la prima scelta...ElCaimanDelPiave ha scritto: Quello che, semmai, le manca rispetto alla ETV e' la possibilita' di andare in off, ma fatti 100 gli utenti ETV, quale percentuale lascia spesso l'asfalto?
secondo me questo è il genere di moto definitivo: tra questa, la MTS1200 e la Tiger 1050, davvero non saprei da che parte girarmi... fortuna che non ho un euro da spendere per una moto nuova, così risolvo tutti i dubbi in partenza!

aspetto con interesse altri riscontri su questa che credo davvero sia una grande moto...
Per aspera, ad astra.

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Credo sia cosa comune alle più recenti maxi, tieni conto che anche l'adventure 1190 lanciato a cannone dopo il casello, andava via di progressione ma con la spia gialla DTC in continua accensionebugio ha scritto:Quindi se vuoi fare un poco di coreografia devi staccare il tc ? Non ricordo nemmeno se si può disinserire...

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- Vhack
- Moto: Pegaso Strada '05
Anche secondo me non è malvagia.
E' chiaro che chi ha la Caponord "old style" la vede troppo diversa, troppa elettronica, troppo stradale.. troppo "nuova".
Cio' che è già successo con lo Strada per i vecchi pegasisti..
Concedetemi un lieve OT: quando usci' la nuova Fiat 500, non mi piaque per niente. La pensavo un po piu simile alla vecchia. Bicilindrica, economica e con la capote in tela..
Naturalmente non è andata così...
E' chiaro che chi ha la Caponord "old style" la vede troppo diversa, troppa elettronica, troppo stradale.. troppo "nuova".
Cio' che è già successo con lo Strada per i vecchi pegasisti..
Concedetemi un lieve OT: quando usci' la nuova Fiat 500, non mi piaque per niente. La pensavo un po piu simile alla vecchia. Bicilindrica, economica e con la capote in tela..

Naturalmente non è andata così...
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

-
steboga ha scritto:carlocb come la trovi dopo 400km?
provo a rispondere anch'io alle domande:
a) Comodità in sella? si sta fermi, col "sedere" a posto?
comoda è tutta la moto, a partire dalle sospensioni, la sella non è larghissima ne morbida, ma comunque non affatica le chiappe, hai spazio per muoverti, quindi da + stretta e sostenuta davanti a + larga dietro
b) Riparo dall'aria? turbolenze? stabile in autostrada?
io sono 175 e mi piace col cupolino abbassato, rialzato al massimo non crea vortici ma investe appena il casco da sopra e le spalle, non in pieno
c) Agile nel misto? facile da manovrare da ferma e in manovre da piede a terra?
si, si ,si...
anche a motore spento (quindi sospensioni add tutte frenate) con mezza pianta del piede, tutte e due a terra si muove facilmente, ha tanto sterzo,
da fermo o quasi è bilanciata molto bene e gira tanto
nel misto è molto "facile" e neutra, molto leggera da condurre anche tiracchiando un pò,
d) Consumi?
scritto di la, intorno ai 16,7 25% urbano 75%extra, usando 5a e 6a da passista consumerebbe meno, ma in rodaggio il motore basso basso non lo tengo
e) Frenata? leva frizione impegnativa? cambio rumoroso?
frenata da stradale impeccabile, frena poco dietro ma usandolo poco sarà da rodare ancora, frizione duretta ma ci si abitua subito a mettere in fole al semaforotener dentro la prima con la frizione schiacciata lo fai una volta, cambio dolce e preciso, rumori da bmw o yamaha non li ho ancora sentiti
ora sono a 750km, scalda in citta, anche con meno di 20° con qualche semaforo rosso parte la ventola
le mappe sono superflue una volta provata la S, al limite per andar in giro tranquilli si usano anche le altre
il controllo di trazione funziona, la moto non impenna, ma se si prova partire lanciati c'è il rischio che taglia subito la potenza e si rimane fermi![]()
di sicuro la cosa + lontana che sia è un off road, è una sport touring al 100%
Allora vediamo un po'.....
posizione in sella : a me piace molto il manubrio largo.
maneggevolissima, facile da piegare, molto più del Tiger 1050.
traction control...... non ho ancora ben capito come "sentirlo".....
mappature : tra sport e touring mi pare ci sia una bella differenza.....
consumi.......sarà che ho usato molto le marce basse per divertirmi ma......10-11 km sono un po' pochini....ma non importa
protezione dall'aria buona, sia con cupolino alto che basso...
motore molto molto divertente.....tutt'altro mondo rispetto al triple "elettrico".....il CN mi pare più "impegnativo" e divertente.....
in sintesi, per adesso sono molto contento. davvero.
P.S. : il mio amico Tigerista si è preso l'Explorer 1200 !!!! Roba da vecioti.
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
QUANTO al litro ?carlocb ha scritto: consumi.......sarà che ho usato molto le marce basse per divertirmi ma......10-11 km sono un po' pochini....ma non importa

Sarà pure vecioto il tuo amico, ma ad oggi, dove te ti fermi con la CN1200 .....lui và avanti.....carlocb ha scritto: P.S. : il mio amico Tigerista si è preso l'Explorer 1200 !!!! Roba da vecioti.
Mi viene in mente un pubblicità del 2001, dove due amici con caponord, si fermavano su asfalto e si domandavano l'un l'altro se era il momento di iniziare il divertimento in sterrato con la ETV1000.....
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
invece no....perché io arrivo qualche ora prima di lui e proseguo a piedi.......
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Davvero hai rilevato 10/11 km litro ?
Azzarola con la Tuono anche facendo il pirla alla grande non sono mai sceso sotto i 12...

Azzarola con la Tuono anche facendo il pirla alla grande non sono mai sceso sotto i 12...
Paracarro zen
- sergio
- MONOmaniaco
Non discuto se arrivi prima del tuo amico, ci mancherebbe però quando finisce l'asfalto prosegui a piedi ?carlocb ha scritto:invece no....perché io arrivo qualche ora prima di lui e proseguo a piedi.......

la vedo dura......."a piedi" per queste 3 pagine di "sterrate"....
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 05&start=0
Comunque:
CN 1200 Una moto "nata per l'asfalto"
Ci si protrebbe fare uno slogan pubblicitario

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
la cn 1200 non è offroad, se la moto la usi in fuoristrada non prendi la cn nuova, ma ktm, supertenere, gs800 ecc.
poi ognuno fa quello che vuole, quarda sto qua con l'r1, la nuova caponord non penso potrebbe andar peggio

poi ognuno fa quello che vuole, quarda sto qua con l'r1, la nuova caponord non penso potrebbe andar peggio

- sergio
- MONOmaniaco
Ti sei chiesto se, viceversa, i possessori di supertenerè 1200, GS800/1200, KTM 1190, Triumph si siamo posti degli "scrupoli" ad andare "per strada" oltre che in "fuoristrada", con le loro moto ?steboga ha scritto:la cn 1200 non è offroad, se la moto la usi in fuoristrada non prendi la cn nuova, ma ktm, supertenere, gs800 ecc.![]()
Secondo me, "loro" si sono fatti come dire: 2 moto in 1 sia per on che per off.....
un pò come era la "vecchia ETV 1000" .......
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
ai talebani della Etv 1000 dico: la volete piantare? Era una bellissima moto, la rimpiangiamo tutti, anche io che non ce l'ho ma l'ho guidata. Ma ora c'è un' altra bellissima moto, si chiama Caponord 1200, e' stradale. Questo forum si chiama aprilia ON the road. Non aprilia OFF road. C'è una sezione apposita per i malati della terra. I nostalgici e tutti quelli che sentono il bisogno di sporcare le ruote possono andare lì. E' molto triste che facciamo scappare esasperati i nuovi possessori di Capo1200 che si affacciano al nostro forum. E' inutile che gli diciamo che e' un bel forum e siamo tutti amici. Non si direbbe. 

- sergio
- MONOmaniaco
Quindi per te, i nuovi caponordisti 1200isti scapperebbero inorriditi da AOTR, perchè qualcuno, (io e pochi altri) facciamo presente che la nuova 1200 non è adatta alla funzione multiruolo on/off che aveva la vecchia ETV1000 ?ElCaimanDelPiave ha scritto:ai talebani della Etv 1000 dico: la volete piantare? Era una bellissima moto, la rimpiangiamo tutti, anche io che non ce l'ho ma l'ho guidata. Ma ora c'è un' altra bellissima moto, si chiama Caponord 1200, e' stradale. Questo forum si chiama aprilia ON the road. Non aprilia OFF road. C'è una sezione apposita per i malati della terra. I nostalgici e tutti quelli che sentono il bisogno di sporcare le ruote possono andare lì. E' molto triste che facciamo scappare esasperati i nuovi possessori di Capo1200 che si affacciano al nostro forum. E' inutile che gli diciamo che e' un bel forum e siamo tutti amici. Non si direbbe.
Bene
se la paura è questa, mi asterrò da ulteriori commenti in merito.

Resto sintonizzato per gli altri argomenti, meccanici e accessoristici, pur rimanendo ben piantano nel "mio fango"