Consumi e Prestazioni ...
-
- FRENO BENE
- Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Re: Consumi e Prestazioni ...
io sono fortemente tentato all'acquisto ma sti consumi ....tanti numeri.... ma da pieno a pieno con mappa touring chi ha fatto un calcolo su percorsi vari extra urbano ,autostrada e montagna
con andature allegre senza il coltello tra i denti mi sapete dire i consumi reali?
con andature allegre senza il coltello tra i denti mi sapete dire i consumi reali?
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Per ora dopo 1500 km sempre monitorato da pieno a pieno, in due, autostrada con medie da codice, da solo, poca città e gran parte extra urbano, quindi le più disparate condizioni, andatura normale e non da nonno e nemmeno da sparo.... sono sui 17/17.5 km/lt
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

- Caponord81
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Caponord 1200 ABS
Confermo quanto postato da andydj31. Solo guidando molto allegramente, stile strappa cordoli in motard, la media da me registrata e scesa a 11/11.5 km/lt. Ma andavo come un matto!!!!
Memento audere semper (Ricorda di osare sempre) MAS 96 Vittoriale
-
- PISTONE SGONFIO
Io con guida allegrotta (non da strapazzo ma nemmeno da fermone) giro tra i 16.5 e i 17! Calcola che ho la corona +2 che sicuramente qualcosa porta via in termini di consumi...

-
- NIUBBO
- Moto: Caponord 1200, '09 CBR1000RR
For me about 3-4% when I changed the front sprocket one tooth down.Catano ha scritto: Io con guida allegrotta (non da strapazzo ma nemmeno da fermone) giro tra i 16.5 e i 17! Calcola che ho la corona +2 che sicuramente qualcosa porta via in termini di consumi...
-
- FRENO BENE
Sono stato un po' lontano dal forum, da quello che leggo quindi i consumi con quida 'allegra ma non troppo' credo che si puo' attestare tra i 17 17,5 km al litro viaggiando in coppia, dscreto risulyato considerando la cilindrata e il motore esuberante, Creso che ktm adventure 1190 nn la versione 'r' ovvero quella con l'anteriore da 19 pollici ha gli analoghi consumi, forse riesce a fare meglio il boxer bmw sia lc che il classico ma e' un altro motore con regimi di rotazione piu' bassi ma con peso maggiore, considerata la stazza della moto,
- ilgreco
- NIUBBO
- Moto: Aprilia caponord 1200
- Tel: 3393493010
Ho letto tutto e volgio dire in breve che le prestazioni riportate da qualche rivista sono assolutamente FALSE!!
su ben tre caponord di cui la mia, l'altra di mio fratello e la terza di un amico, la velocità max al tachimetro non è mai stata inferiore di 258!!! (indicati) quindi parlare di vel. max di 215 effettivi e 238 indicati può significare solo due cose...: o l'hanno tirata in due in salita....oppure si sono dimenticati di mettere la sesta!!!!!
Non capisco perchè scrivono certe cazzate!!
e poi se qualcuno non ha mai incontrato una vecchia cn...bè non si allarmasse... la incontro ogni domenica mattina io....e le differenze sono a dir poco imbarazzanti!!!! come cavolo si fà a scrivere il contrario??? Booooo....?!
qualche giornale porta la vel. max. anche di 240orari e da 0-100 (la verione normale non la tp) anche sotto i 3,5sec.!!
comunque non fidatevi mai di quello che scrivono...su strada personalmente ne ho provate di tutte e di più ed ogni volta la realtà è sempre lontana dalle parole di certi giornali!!
velocità max raggiunta personalmente(cn 1200 completamente originale) 260 indicati e 238,7 di gps!!!!
Per il resto posso solo dire che moto come la cn 1200....ne nascono una ogni 50anni!!! non ha rivali in niente ragazzi, credetemi sull parola!
su ben tre caponord di cui la mia, l'altra di mio fratello e la terza di un amico, la velocità max al tachimetro non è mai stata inferiore di 258!!! (indicati) quindi parlare di vel. max di 215 effettivi e 238 indicati può significare solo due cose...: o l'hanno tirata in due in salita....oppure si sono dimenticati di mettere la sesta!!!!!
e poi se qualcuno non ha mai incontrato una vecchia cn...bè non si allarmasse... la incontro ogni domenica mattina io....e le differenze sono a dir poco imbarazzanti!!!! come cavolo si fà a scrivere il contrario??? Booooo....?!
qualche giornale porta la vel. max. anche di 240orari e da 0-100 (la verione normale non la tp) anche sotto i 3,5sec.!!
comunque non fidatevi mai di quello che scrivono...su strada personalmente ne ho provate di tutte e di più ed ogni volta la realtà è sempre lontana dalle parole di certi giornali!!
velocità max raggiunta personalmente(cn 1200 completamente originale) 260 indicati e 238,7 di gps!!!!
Per il resto posso solo dire che moto come la cn 1200....ne nascono una ogni 50anni!!! non ha rivali in niente ragazzi, credetemi sull parola!
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
ilgreco ha scritto: Ho letto tutto e volgio dire in breve che le prestazioni riportate da qualche rivista sono assolutamente FALSE!!
Quando ci racconti come hai fatto ad alleggerire il volano e/o delle altre modifiche che ti chiedeva "teuz" ?teuz74 ha scritto: Greco :
On che modo hai alleggerito il volano? Hai foto prima e dopo del lavoro eseguito?
Le frecce led hai dovuto aggiungere resistenze o sono plug-in?
Puoi dirci come hai modificato kat e che sistemi elettronici hai impiegato per entrare in ECU?
Molto bello il portatarga
saluti
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- ilgreco
- NIUBBO
il volano è stato alleggerito su tutta la circonferenza esterna: (lato destro e sinistro delle calamite che ci sono), centrato su un albero motore del tornio e fatto il tutto alla perfezione.
Non ho alleggerito tantissimo (parliamo di 300gr.) in quanto non sapevo come poteva "rispondere" la cn e in questi casi è meglio andare cauti (tanto a togliere peso lo puoi sempre fare successivamente) infatti nonostante i ""soli"" 300gr in meno, il risultato è già molto evidente sia in termini di accelerazione e ripresa (cambia molto in meglio chiaramente.....) sia in termini di effetto freno motore (che personalmente volevo avere in più vista la mia guida prettamente sportiva..).
Per il limitatore mi sono rivolto ad un amico specializzato su centraline in generale, ma non so nello specifico con quale programma è riuscito ad entrare nella magneti marelli.
Altri lavori sono in corso e altri già fatti in corso di prova, per il resto.. grande caponord 1200!!
a presto.
Non ho alleggerito tantissimo (parliamo di 300gr.) in quanto non sapevo come poteva "rispondere" la cn e in questi casi è meglio andare cauti (tanto a togliere peso lo puoi sempre fare successivamente) infatti nonostante i ""soli"" 300gr in meno, il risultato è già molto evidente sia in termini di accelerazione e ripresa (cambia molto in meglio chiaramente.....) sia in termini di effetto freno motore (che personalmente volevo avere in più vista la mia guida prettamente sportiva..).
Per il limitatore mi sono rivolto ad un amico specializzato su centraline in generale, ma non so nello specifico con quale programma è riuscito ad entrare nella magneti marelli.
Altri lavori sono in corso e altri già fatti in corso di prova, per il resto.. grande caponord 1200!!
a presto.
-
- FRENO BENE
greco ti volevo chiedere se l'alleggerimento del volano nn ha comportato vibrazioni anomale e ulteriori alla moto, penso che le masse interne di albero motore sono bilanciate e accordate con il peso del volano originale...la mia e' solo una curiosita' visto che se la comprero' la usero' prevalentemente per fare moto turismo e nn vorrei che con la tua modifica (bella idea a mio parere personale) non influisse sulle vibrazioni che potrebbero sollecitare il telaio e la bulloneria in generale. Chiedo a tal merito le tue impresioni come vibrazioni della moto dopo l'alleggerimento del volano
grazie attendo risposta
grazie attendo risposta
- ilgreco
- NIUBBO
Ciao Geppini, il discorso vibrazioni è legato solo ed esclusivamente a come viene fatto il lavoro!!
Se da persona competente....non sentirai alcuna vibrazione anomala o in più tranquillo.
Se da persona competente....non sentirai alcuna vibrazione anomala o in più tranquillo.
- Maikol
- NIUBBO
- Moto: Caponord 1200 TP
la mia sta sui 14,5 km/l guidandola senza tirarle il collo
ps: ho risuonatore e mappa dedicata, sempre se me l'hanno caricata :/
ps: ho risuonatore e mappa dedicata, sempre se me l'hanno caricata :/
- Relich
- NIUBBO
- Moto: Caponord 1200 TP
La mia fà 17 KM/l andando allegro ma non a cannone, se apri fai dai 11 ai 13 si ma voli!!! Io ho arrow risuonatore e filtro dna stage 2 (aperto) e corona +2. Ho anche fatto esperimenti in viaggi lunghi fà esattamente quasi 400km con 24l ... se a qualcuno non va bene si può sempre chiedere all'aprilia una versione GPL o a metano se a qualcunaltro non va bene che non rompa le cosiddette sfere d'oro e vada a coprarsi un 50cc così è bello che contento, non consuma è agile in città e fà ben 80km/h a cupola!!!
La questioni consumi a mio parere è ridicola la capo consuma 1/3 in + del gs peccato che il gs và la metà velocità massima 215km/h ( scusate il termine ma non spariamo coglionate gratuite prima di confrontare mezzi) la ktm e il multi consumano meno? HO SERISSIMI DUBBI!!! 160cv che consumano come 125cv a pari peso..... ma vaff!!!! e la gente ci crede ma dai orsù non diciamo panzane
P.S.: Di 'ETV1000 ne ho passate parecchie, non c'è storia apri la terza e non le vedi più!... Forse ERA una gran moto, ERA veloce, ERA agile insomma ormai ERA... passata.

La questioni consumi a mio parere è ridicola la capo consuma 1/3 in + del gs peccato che il gs và la metà velocità massima 215km/h ( scusate il termine ma non spariamo coglionate gratuite prima di confrontare mezzi) la ktm e il multi consumano meno? HO SERISSIMI DUBBI!!! 160cv che consumano come 125cv a pari peso..... ma vaff!!!! e la gente ci crede ma dai orsù non diciamo panzane

P.S.: Di 'ETV1000 ne ho passate parecchie, non c'è storia apri la terza e non le vedi più!... Forse ERA una gran moto, ERA veloce, ERA agile insomma ormai ERA... passata.

- Maxrider
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Caponord 1200 ABS
consumi del gs attuale non li conosco,
però se paragono i consumi tra la mia vecchia gs, modello 2007 (con serbatoio mi pare da 20lt.)
rispetto ai 24lt. della CN attuale, e la differenza di peso tra le due moto;
tenendo conto dello stesso identico tragitto che faccio quotidianamente, casa-lavoro-casa, 50km al gg, (300 alla settimana), devo dire con con il gs arrivavo tranquillamente a 280-300km di autonomia, con la CN ne faccio, quando va bene, sempre in mappa T, 240km..
considerando il serbatoio da 24lt. i conti si fanno in fretta!
però se paragono i consumi tra la mia vecchia gs, modello 2007 (con serbatoio mi pare da 20lt.)
rispetto ai 24lt. della CN attuale, e la differenza di peso tra le due moto;
tenendo conto dello stesso identico tragitto che faccio quotidianamente, casa-lavoro-casa, 50km al gg, (300 alla settimana), devo dire con con il gs arrivavo tranquillamente a 280-300km di autonomia, con la CN ne faccio, quando va bene, sempre in mappa T, 240km..
considerando il serbatoio da 24lt. i conti si fanno in fretta!
- ilgreco
- NIUBBO

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.