Consumi e Prestazioni ...

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phoenix78
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da phoenix78 »

mammamia come hanno fatto bene a chiuderci quella discussione :lol: :lol: :lol:
finalmente sting è tornato a dire qualcosa di sensato :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
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fedro69
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da fedro69 »

dipende da molti fattori, in primis il numero di cilindri ;-)
un cilindro da 600 cc presenterà dei flussi interni per forza di cose più difficili da utilizzare completamente di 4 da 150 cc,
un due cilindri può viaggiare sicuramente già più magro del monocilindrico ...
tre cilindri sembra sia la combinazione migliore da un punto di vista ingegnieristico e termico,
le Triumph sono esemplari nel rapporto consumi/coppia/potenza ( e di nuovo l'esempio in negativo delle Benelli :roll: )
...
poi la potenza ricercata:
per andare a 130 km/h più di una 25ina-30ina di CV su una moto con la sagoma frontale della nuova CN non credo ne servano:
fagliene produrre una 80-90 max per raggiungere i 200 km/h ed avere delle riserve di "sicurezza" e stai a posto,
solo che non hai nessun bisogno di 1200cc per ottenerli ;-)
La maggiore cilindrata in generale viene usata per ottenere più coppia in maniera 'pigra',
cioè già ai bassi regimi , e la conseguente sensazione di superiorità
... sicuramente fa bene all'Ego: chiedilo agli harleysti! :lol:
ma se pensi che il monocilindrico KTM produce già 70 Nm da 690 cc senza essere 'spinto'
(e 70 cv ... e consumando pure poco!)
risulta chiara appunto la pigrizia di non voler girare sempre a regimi medi-alti ma pretendere cmq la coppia di una corriera :roll:
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Sting AB
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da Sting AB »

phoenix78 ha scritto:mammamia come hanno fatto bene a chiuderci quella discussione :lol: :lol: :lol:
finalmente sting è tornato a dire qualcosa di sensato :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da sergio »

A parita' di cilindrata e migliore quel motore che esprime la maggiore coppia al piu' basso numero di giri.

Se hai un motore del genere, rispetto agli altri, consumerai anche meno.
Il Piaggio 1200 non e' tra i migliori sotto questo punto di vista.
Si poteva fare meglio, con maggiori investimenti sulla ricerca e sull'affinamento dell'elettronica.
Sara' per il prossimo.....
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da fedro69 »

sergio ha scritto:A parita' di cilindrata e migliore quel motore che esprime la maggiore coppia al piu' basso numero di giri......
Diesel! 8-) :ridi:
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da carlodg »

E' vero, la marmitta catalitica taglia tanta potenza.
Forse è questo ciò che incide di più.

Riusciamo ad avere riferimenti di cavalli alla ruota??

Forse è proprio così: i cv in più li ha persi tutti alla ruota, o giù di lì.
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da sergio »

carlodg ha scritto:E' vero, la marmitta catalitica taglia tanta potenza.
Forse è questo ciò che incide di più.

Riusciamo ad avere riferimenti di cavalli alla ruota??

Forse è proprio così: i cv in più li ha persi tutti alla ruota, o giù di lì.
ma perchè gli altri, con 150 cv, il catalizzatore nn lo montano ?
Comunque ecco quello che chiedevi:


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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da Prosecchino »

MotoRoberto ha scritto:,,,,se volete correre aquistate una dorsoduro che va come una hypermotard ....
Direi che la DD va moooolto di piu della hyper!!!!
lo ammettono anche dal sito degli hyperisti
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sergio
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da sergio »

ecco qualche indizio per capire "come mai" sto motorone consuma un pò "troppo"......

Notate niente confrontando questi dati ?

Dati cn 1200
Cilindrata 1197 cc
Alesaggio per corsa 106x67.8 mm
Compressione -: 12.0:1

Dati Gs 1200 ad acqua
Bore x stroke 101 mm x 73 mm
Capacity 1,170 cc
Compression ratio 12.5 : 1

1/2 punto in più di compressione può fare molto per i consumi

un pistone largo 106 mm non è il massimo per la propagazione del fronte di fiamma neanche con 3 candele........figuriamoci con 2 ....che si accendono simultaneamente ??....oppure no ? ...(MCR dove sei ?? :roll: ?


i dati del morini 1200 altro motore "assetato" addirittura 107 mm di alesaggio

Bore x stroke (mm) 107X66
Capacity(cc) 1187
Compression ratio 12.2:1

Il KTM 1200 ha 105 mm di alesaggio ma è compresso a 12, 5 :1 come il bmw...
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da fedro69 »

oppure solo la pre- o prima serie era assettata e quelle poi in commercio sono state settate meglio :roll:
(leggo del primo update disponibile dai conce per i clienti ...)
non che sia più o meno degno di fiducia delle riviste,
ma anche cricos scrive di suppergiù 20 km/l :roll:
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da Sting AB »

Sergio ha messo in campo gli altri fattori che influenzano prestazioni e consumi di un motore, ma come sempre è tutta una questione di equilibri e/o di scelte costruttive per privilegiare una caratteristica piuttosto che un'altra.

Se aumenti il rapporto di compressione aumenta il rendimento del motore e quindi diminuiscono i consumi a parità di giri, ma aumenta anche il rischio di detonazione e diminuisce l'affidabilità e la durata del motore (a parità di materiali e di tecnologia di lavorazione);

Se diminuisci l'alesaggio riempi meglio la camera di combustione ma dovrai usare valvole più piccole, che vuol dire meno consumi ma anche meno prestazioni, e a parità di cilindrata meno alesaggio vuol dire allungare la corsa, che vuol dire maggior velocità del pistone al centro della corsa (a parità di giri) e quindi numero di giri raggiungibili minore per non rischiare il grippaggio.

Alla fine non si può volere tutto e si devono fare delle scelte, un siluro da 230 kmh che consuma davvero poco e fa 200mila km senza mettere mano al motore non esiste, ma la vecchia Capona gli si avvicina molto 8)
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da carlodg »

Capo Nord 1.200 del 2013, secondo il banco prova di Motociclismo:
124 cavalli
113 alla ruota

ETV 1000 del 2001
98 cavalli
88,5 alla ruota

sembrerebbe averne persi molti meno la 1.200; in percentuale, ma soprattutto vedo stesso numero in valore assoluto!!! Allora la catalitica l'hanno fatta bene!!

25 cv in più dovrebbero dire la loro, o no?
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da phoenix78 »

scusate ragazzi ma vorrei proporre un'altra strada da far prendere a questa discussione.
cerchiamo di valutare la moto per quello che è ed evitare di confrontarla con chissà che altro e soprattutto con la nostra
altrimenti ci richiudiamo inevitabilmente su noi stessi a parlarne male perchè davvero non si capisce come dopo oltre 10 anni di presunto sviluppo si sia ancora a questo livello. io non ne penso bene e non mi piace sparare sulla croce rossa, vorrei proporre di esaminarla come se da domani scendesse un marziano nel nostro giardino.
certo ha il nome della nostra "ragazzetta" ma sorvoliamo dai :ridi:
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da karoo »

Io non ho tanti soldi quindi teoricamente dovrei pensarci e mi fa piacere sapere se la mia moto consuma poco o tanto, ma poi quando la guido e penso "vado tranquillo con guida economica", dopo poco penso "&%$£% se dovevo guidare come una vecchia mi prendevo lo scooter o l'auto", e quindi ecco che mi concedo qualche divertimento (Nel pieno rispetto del CDS), senza badare al consumo.

Se volevo risparmiare mi prendevo un sh300 o roba simile, quelli si che consumano poco, oppure un auto a gas. Siamo sinceri, la moto è piacere e se non ti mangi le dita (Perché hai finito i soldi al distributore), godi solo a metà!
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Re: Consumi e Prestazioni ...

Messaggio da phoenix78 »

ci si può divertire alla grande anche con moto che fanno 30 al litro se non vuoi ingaggiare duelli con gli altri che incontri per strada.

io sono il tipo che va a 90 all'ora sempre, sia in rettilineo che in curve da 80 magari e mi diverto alla grande.
questo per appoggiare quelli che dicono che i 1200 non hanno senso

riguardo i consumi poi, ci può stare il tuo discorso se sei un motociclista della domenica ma se con la bestiolina condividi sole acqua neve ghiaccio e vento e circa 150km al giorno............un occhio ai consumi è meglio se lo butti :wink:
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