ADD, sospensioni semi attive

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sergio
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto: Sergio, nelle foto mi sembra di vedere un filo che entra nel mono, da sopra. Potrebbe essere quello della valvola.
Sempre pensando positivo, perchè questo sistema è un "buon sistema",
e se fosse il filo, quelle visibile, che comanda l'attuatore del precarico della molla di tipo elettrico e nulla più ? :roll:
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mcr
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da mcr »

sergio ha scritto:
mcr ha scritto: Sergio, nelle foto mi sembra di vedere un filo che entra nel mono, da sopra. Potrebbe essere quello della valvola.
Sempre pensando positivo, perchè questo sistema è un "buon sistema",
e se fosse il filo, quelle visibile, che comanda l'attuatore del precarico della molla di tipo elettrico e nulla più ? :roll:
sarebbe una cacata regolare lo smorzamento solo anteriormente, non credo abbiano fatto una cosa del genere.
Attendiamo foto e info sul web.
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da Sting AB »

Molto interessante... ma mi domandavo una cosa: queste elettrovalvole quanta energia elettrica consumano? e quando non sono sotto tensione come si comportano? o meglio come si comporterebbero se la tensione non fosse sufficiente ad es se un componente della moto sta assorbendo troppo per qualche causa? Provate a immaginare un'elettrovalvola della forca che di colpo si apre tutta o peggio che di colpo si chiude tutta...in curva sullo sconnesso :paura:
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da mcr »

Sting AB ha scritto:Molto interessante... ma mi domandavo una cosa: queste elettrovalvole quanta energia elettrica consumano? e quando non sono sotto tensione come si comportano? o meglio come si comporterebbero se la tensione non fosse sufficiente ad es se un componente della moto sta assorbendo troppo per qualche causa? Provate a immaginare un'elettrovalvola della forca che di colpo si apre tutta o peggio che di colpo si chiude tutta...in curva sullo sconnesso :paura:
Per l'assorbimento non ci sono problemi, le CES della Holins sono pilotate da 0,2A a 1.6A al massimo che corrispondono a smorzamento massimo o minimo a secondo del tipo. Non credo che Sachs si discosti da questi valori.
Per la sicurezza, il rischio che un ammortizzatore passi da tutto hard a tutto soft istantaneamente effettivamente esiste e qui entra in scena la capacità di fare un progetto elettronico robusto dal punto di vista della "safety" (ne accenna anche Ricci nell'intervista).
Su una vettura il problema è meno sentito, basta tarare gli ammortizzatori in condizioni di sicurezza quando il sistema è tutto spento, ma sulle moto è più critico.
Lo stesso problema ce l'hai sull'accelleratore elettronico e sull'ABS e per ora nessuno si è mai lamentato.....o è tornato a lamentarsi :giullare:
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto:sarebbe una cacata regolare lo smorzamento solo anteriormente, non credo abbiano fatto una cosa del genere.
Attendiamo foto e info sul web.
Aspettiamo maggiori info e foto.......qualcune le ha fatte all'EICMA ? di dettaglio del mono??

Anche ducati, come puoi leggere qui, nella scheda ripilogativa:

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mot ... ecnica.pdf
parla di sistema "completamente regolabile" solo che, sulla forcella, specifica nella "frenatura idraulica in compressione ed estensione"
sul mono nn è specificato..... :roll:
Io lo voglio proprio vedere stò sistema così miniaturizzato tanto da stare all'interno del mono......che regola 2 valvole......idrauliche
Comunque anche ducati usa SACHS !
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da mcr »

Mi sono informato sull'idea di utilizzare un sensore di pressione all'interno dell'ammortizzatore in luogo di un sensore accelerometrico esterno per conoscere la velocità dello stelo. Ebbene il metodo può risultare interessante ma la lettura va corretta con un sensore aggiuntivo di temperatura come immaginavo. Rimane comunque un alternativa economica al metodo tradizionale e che sotto certe condizioni da ottimi risultati; potrebbe essere addirittura più preciso nelle variazioni molto lente di velocità.

Dimenticavo di dire un grosso handycap che hanno i sistemi holins, ESA o Wp di BMW/MTS basati sui motorini passo-passo. Questi attuatori hanno la tendenza con le vibrazioni a perdere la posizione raggiunta anche di non pochi passi. Senza una retroazione della velocità dei mozzi ruota, non è possibile conoscere il settaggio attuato realmente.
Avete presente quando il motorino del nostro minimo si riposiziona a zero quando togliamo chiave? Anche questi sistemi devono per forza di cose fare lo stesso, solo che nel caso del minimo motore, la centralina conosce la posizione perchè legge se il regime è corretto e corregge, mentre nell'ammortizzatore, la centralina attua il comando ma se poi lo spillo si muove e non rimane nella posizione giusta non può saperlo. Si spera che nel successico chiave off, il motorino si riposizioni al punto di partenza.
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da sergio »

mcr ha scritto:Mi sono informato sull'idea di utilizzare un sensore di pressione all'interno dell'ammortizzatore in luogo di un sensore accelerometrico esterno per conoscere la velocità dello stelo. Ebbene il metodo può risultare interessante ma la lettura va corretta con un sensore aggiuntivo di temperatura come immaginavo. Rimane comunque un alternativa economica al metodo tradizionale e che sotto certe condizioni da ottimi risultati; potrebbe essere addirittura più preciso nelle variazioni molto lente di velocità.

Dimenticavo di dire un grosso handycap che hanno i sistemi holins, ESA o Wp di BMW/MTS basati sui motorini passo-passo. Questi attuatori hanno la tendenza con le vibrazioni a perdere la posizione raggiunta anche di non pochi passi. Senza una retroazione della velocità dei mozzi ruota, non è possibile conoscere il settaggio attuato realmente.
Avete presente quando il motorino del nostro minimo si riposiziona a zero quando togliamo chiave? Anche questi sistemi devono per forza di cose fare lo stesso, solo che nel caso del minimo motore, la centralina conosce la posizione perchè legge se il regime è corretto e corregge, mentre nell'ammortizzatore, la centralina attua il comando ma se poi lo spillo si muove e non rimane nella posizione giusta non può saperlo. Si spera che nel successico chiave off, il motorino si riposizioni al punto di partenza.
Per me quel filo nel mono comanda elettricamente solo il precarico della molla.

The aforementioned Travel Pack offers a piggyback shock, with four electrically adjustable presets for preload. The four settings offer quick adjustment for combinations of rider, passenger and luggage.

Ad ogni posizione di precarico molla (sembra siano 4 le posizioni)corrisponderà un freno idraulico in compressione e in estensione.
Continuo a non capire come questo freno idraulico (estensione e compressione)possa variare linearmente e elettricamente al variare delle asperità stradali come avviene sulle forcelle
Sulle specifiche delle forcelle c'è scritto "chiaro chiaro" quello che possono fare e i controlli attuabili
Sul mono e sulle sue regolazioni dinamiche non è tutto "chiaro" ovvero manca qualcosa a parer mio..... :roll:
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da giotek »

1-Come la mettiamo se le sospensioni non rispondono in maniera che a me piace?
2-chi decide come deve rispondere la sospensione...io o i progettisti dell'algoritmo?
3- 80 euro per revisionare il mono.....ci sarà da ridere :giullare: :giullare: perchè a volere o volare dopo 30.000 km l'olio è alla frutta e nella forcella molto prima e voglio vedere CHI effettuerà le revisioni delle sospensioni ed a quale prezzo ed anche anche chi si procurerà l'attrezzatura necessaria per farlo...per quelle moto che venderanno.O forse faranno i tagliandi gratuiti alle sospensioni :giullare: :giullare:
4-guardandoci attorno di queste diavolerie (buone) non ce ne sono e ci crederò quando vedrò che funzionano meglio di un'Ohlins o di un Matris (sicuramente tra molti anni) e non vedrò piangere qualche tizio perchè gli si è guastato il mono fuori garanzia...

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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Sei un barbone Giò..............comprati sta cavolo di 1200 e studiala :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da giotek »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Sei un barbone Giò..............comprati sta cavolo di 1200 e studiala :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Sono già a studiare il 1400,sei indietro come le palle dei cani. :tie: :tie:

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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da mcr »

giotek ha scritto:1-Come la mettiamo se le sospensioni non rispondono in maniera che a me piace?
2-chi decide come deve rispondere la sospensione...io o i progettisti dell'algoritmo?
3- 80 euro per revisionare il mono.....ci sarà da ridere :giullare: :giullare: perchè a volere o volare dopo 30.000 km l'olio è alla frutta e nella forcella molto prima e voglio vedere CHI effettuerà le revisioni delle sospensioni ed a quale prezzo ed anche anche chi si procurerà l'attrezzatura necessaria per farlo...per quelle moto che venderanno.O forse faranno i tagliandi gratuiti alle sospensioni :giullare: :giullare:
4-guardandoci attorno di queste diavolerie (buone) non ce ne sono e ci crederò quando vedrò che funzionano meglio di un'Ohlins o di un Matris (sicuramente tra molti anni) e non vedrò piangere qualche tizio perchè gli si è guastato il mono fuori garanzia...
Giotek
ecco la risposta dell'ufficio vendite Aprilia http://www.youtube.com/watch?v=ldUWDJJk51o :giullare:
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da mcr »

seriamente giotek, come hanno inventato le centraline powercommander e simili per il tuning del motore, così inventeranno centraline aggiuntive o SW per modificare le mappature e ammortizzatori after market in massello di platino lavorati dal pieno che sostituiranno quelli di serie.
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Re: ADD, sospensioni semi attive

Messaggio da spalla »

bah, sarò probabilmente retrogrado, però qui ci sono controlli x tutto :roll:
sicuramente permettono a CHIUNQUE di potere sboronare dicendo che vanno in giro con moto da 130cv e una coppia da trattore :P
aggeggio x controllo trazione, altro x l'impennata, abs x frenare, mappe x regolare potenza secondo esigenza, sospensioni che si regolano secondo andatura/peso 8)

però mi sorge spontanea una domanda: CHI GUIDA ? :o
con tutti quegli aggeggi......sicuramente non il pilota :giullare:
infatti hanno cominciato a mettere il cruise-control e fra breve arriverà anche il pilota automatico :ridi:
che non sarebbe poi così male eh :-?
così anche quelli che non usano la moto d'inverno perchè fa freddo possono fare km stando comodamente seduti a casa loro in poltrona che tanto la moto va da sè :giullare:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
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