magiche sospensioni attive

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

magiche sospensioni attive

Messaggio da Giampaolo »

http://www.motociclismo.it/aprilia-capo ... oni-attive
Aprilia Caponord 1200: magiche sospensioni attive

Abbiamo guidato la nuova crossover di Noale sulle splendide (ma bagnate) strade della Sardegna. Come protezione, comfort e fluidità del motore è una turistica perfetta. Ma la ciclistica… col trucco regala una guida che sa anche essere da sportiva vera


Il momento è arrivato: dopo averla vista da tutti il lati nelle foto ufficiali ecco in anteprima le impressioni di guida dell’Aprilia Caponord 1200, che abbiamo testato in Sardegna. Per noi c’era Fabio Meloni, che ci racconta come va una delle moto più attese dagli appassionati. Un test un po’ sfortunato, per quanto riguarda il meteo, ma comunque in grado di farci capire che la Caponord 1200 è… uscita bene e che le sospensioni attive non sono solo un gadget di gran moda in quest’ultimo periodo. Ma lasciamo la parola a Fabio.

FACILE DIVERSTIRSI IN TUTTA COMODITÀ
É uscito il sole, ora. Ora che siamo sul pulmino che ci accompagna all'aeroporto. Prima, in sella alla Caponord, pioggia, temporale, vento. Giusto 10 km di asciutto su 150 complessivi di test. Il lato positivo? Abbiamo apprezzato un motore molto dolce ed elastico, una ciclistica intuitiva e maneggevole e una buona -ottima- protezione. Alla fine, tale é la capacità di questa nuova Aprilia di risultare immediata e amichevole, che anche sotto l'acqua quasi ci siamo divertiti. Non solo per merito della ciclistica, ma anche dell'elettronica.

CON L’ELETTRONICA AMICA DIVENTA SPORTIVA
Il Controllo di trazione regolabile non é mai invasivo e ha una dolcezza di intervento esemplare, l'ABS dà sempre sicurezza e permette di sfruttare senza ansie, in condizioni difficili, un impianto frenante potente. E le sospensioni? Finché si guida piano si fanno appena notare. Le sconnessioni filano via senza che te ne accorga, ma la guida rimane quella che ti aspetti, nessuna sorpresa. Le abbiamo apprezzate davvero in quei pochi km di... semiasciutto, dove abbiamo potuto guidare con maggior disinvoltura. Emerge una moto con un assetto molto confortevole, che come per magia si lascia maltrattare come fosse una sportiva senza scomporsi. Viaggi sul velluto e freni forte. Cambi direzione con convinzione. Acceleri senza riguardi. É una sensazione tanto strana quanto piacevole. Che forse, anzi sicuramente, ci saremmo goduti sempre più, se solo non avessimo esaurito così in fretta l'asfalto “buono”.
Avatar utente
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1234
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
Località: Monfalcone

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da Roby64 »

Hai forse intenzione di proporre un GDA ? :giullare:
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da fedro69 »

anche moto . it dice la sua
ed è decisamente positiva :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da Giampaolo »


:o :o :o :o :o :o

Moto.it. C'è un qualche errore..............


Caponord Travel Pack ABS (2013)
Prezzo: 16.000 euro
Prodotta dal 2013
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 1200 cc
Disposizione cilindri: a V di 60°
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 184 cv / 12200 giri
Coppia: 117 Nm
Marce: 6
Freni: DD-D
Misure freni: 320-240 mm
Misure cerchi (ant./post.): 17'' / 17''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 238 kg
Lunghezza: 2310 mm
Larghezza: 830 mm
Altezza sella: 820 mm
Capacità serbatoio: 24 l
Segmento: Enduro Stradale





Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da Sting AB »

motore V60 e 184 Cv, ma che è la scheda della vecchia RSV da competizione? :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da phoenix78 »

ragazzi scusate, vorrei chiedere proprio un vostro consiglio
mi fa piacere che la moto vada bene, i miei dubbi erano solo sull'estetica (va beh non è vero, temo che darà un sacco di problemi come la capo ma va beh) ma vorrei sapere a che categoria appartiene. tanto per fantasticare se sia o no la mia moto ideale
voglio dire, non mi pare un'endurona come la nostra quindi mi toglie il divertimento di fare il matto con mio figlio e il bear grylls con ragazza al seguito per andare a cercare un posto nascosto per la tenda.
non mi pare nemmeno una moto da viaggio come la paneuropean o la Kqualcosa della bmw.
io vedo una vaga somiglianza con la multistrada, che però mi pare decisamente superiore come estetica, tenuta del prezzo e temo pure prestazioni visti i cv di differenza. una somiglianza più marcata invece la vedo con la versys che però è proprio brutta e questo....

ditemi voi, a me piace essere entusiasta ma spiegatemi perchè
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da mcr »

phoenix78, tempo 3 anni e tireranno fuori il restyling... tieni duro.
Intanto la nostra Capona attuale reggerà tranquillamente il confronto con le concorrenti.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da spalla »

sì, ho letto anch'io la prova su Moto.it proprio oggi.

ne parla un gran bene :wink:

la versione "base" che comunque ha già abs e controllo trazione costa 13.500 mentre la Travel costa sui 16.000.
non sono certo pochi :oops: , però la concorrenza è sopra :tie:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da Sting AB »

La base della piattaforma mi sembra buona, concordo con Phoenix che è difficile collocarla in uno specifico settore tradizionale di moto, si potrebbe usare un nome molto usato ultimamente nell'automotive: Crossover, ovvero un po' di tutto e niente per bene :wink: però con qualche piccolo accorgimento estetico e funzionale la si può facilmente far diventare una maximotard stradale con i fiocchi: basta togliere quello scarico orripilante e metterci un akra o un GPR molto più inclinato verso l'alto, poi una sella un po' più imbottita per aumentarne l'altezza da terra, due carene laterali meglio raccordate col resto della moto e qualche particolare hi-tech e ottieni un gran bel mezzo 8)

Ps: e non è detto che aprilia non decida di farne una versione Maxienduro con l'anteriore da 21 e ruote tassellate... a me basterebbe il 19...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da phoenix78 »

Sting AB ha scritto:La base della piattaforma mi sembra buona, concordo con Phoenix che è difficile collocarla in uno specifico settore tradizionale di moto, si potrebbe usare un nome molto usato ultimamente nell'automotive: Crossover, ovvero un po' di tutto e niente per bene :wink: però con qualche piccolo accorgimento estetico e funzionale la si può facilmente far diventare una maximotard stradale con i fiocchi: basta togliere quello scarico orripilante e metterci un akra o un GPR molto più inclinato verso l'alto, poi una sella un po' più imbottita per aumentarne l'altezza da terra, due carene laterali meglio raccordate col resto della moto e qualche particolare hi-tech e ottieni un gran bel mezzo 8)

Ps: e non è detto che aprilia non decida di farne una versione Maxienduro con l'anteriore da 21 e ruote tassellate... a me basterebbe il 19...

va beh sting, ho capito. aspetto che esce la Relli Reid
tanto se andiamo adesso in banca a chiedere 16000euri li facciamo morire dal ridere :azz:

p.s: lo scarico non lo puoi cambiare come vuoi te visto che quello, quando metti le laterali, lo devi pure abbassare
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da Sting AB »

phoenix78 ha scritto:...
p.s: lo scarico non lo puoi cambiare come vuoi te visto che quello, quando metti le laterali, lo devi pure abbassare
Allora basta toglierlo del tutto e mettere un tromboncino corto al titanio direttamente sul collettore :devil:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da fedro69 »

Funbike da turismo :salta:
Nella categoria ci conto la la "mamma" di tutte: Yamaha TDM 900,
poi Ducati Multistrada 1200, Triumph Tiger 1050, Benelli Trek 1030, KTM SMT 1000 etc ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da phoenix78 »

fedro69 ha scritto:Funbike da turismo
e che categoria è? quella per farsi pestare dalla zavorrina su per i tornanti? :ridi:
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da sergio »

Per mè è una stradale al 100%
Mi fà un pò sorridere il severo" test di durata al banco che simula le vibrazioni su strada
Dov'era il paraschizzi posteriore, quello appena sotto la targa attaccato al forcellone che nel video nn si vede ?
Per loro da 5 a 10 giorni di funzionameno H24,, simulano 100000 km ? :giullare:
Annamo bene
Poi per forza il test finale lo fà l'utente !!!
Fatevi un conto di quale velocità media occorre per fare 100000 km in 10 giorni !
Ripeto per mè è una "stradale" con test di durata .....per moto stradali ( e meno male che quello di motociclismo gli chiede se i test per moto da fuoristrada siano diversi......)

La caponord RR era, ed è, una Enduro/stradale che è un altra cosa......

Per finire:
ma a voi questo video si vede ?

http://www.motociclismo.it/aprilia-capo ... moto-54349

a me no
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: magiche sospensioni attive

Messaggio da Prosecchino »

sergio ha scritto:Per mè è una stradale al 100%
Mi fà un pò sorridere il severo" test di durata al banco che simula le vibrazioni su strada
Dov'era il paraschizzi posteriore, quello appena sotto la targa attaccato al forcellone che nel video nn si vede ?
Per loro da 5 a 10 giorni di funzionameno H24,, simulano 100000 km ? :giullare:
Annamo bene
Poi per forza il test finale lo fà l'utente !!!
Fatevi un conto di quale velocità media occorre per fare 100000 km in 10 giorni !
Ripeto per mè è una "stradale" con test di durata .....per moto stradali ( e meno male che quello di motociclismo gli chiede se i test per moto da fuoristrada siano diversi......)

La caponord RR era, ed è, una Enduro/stradale che è un altra cosa......

Per finire:
ma a voi questo video si vede ?

http://www.motociclismo.it/aprilia-capo ... moto-54349

a me no

In visita alla fabbrica Aprilia , vedere ste moto sui banchi di collaudo con , simulazione pavè, o prendere una buca , torsioni di telai ecc. ecc. ti assicuro che riproducono in poco tempo quello che la moto farà in 1 vita , e se non è 1 sarà 1/2.
Mi facevano pena poverine come le maltrattano :cry:
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”