Perchè no la va un cass !!!ivinou ha scritto:Però .... 2 1200 , con 2 800.
Consumi e Prestazioni ...
- Ibàn
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4831
- Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
- Moto: VStrom 1000
- Località: Treviso, Montello
Re: Consumi e Prestazioni ...
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"
Ibàn, chiiiii ?????
Ibàn, chiiiii ?????
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consumi e Prestazioni ...
piccolo OT
Andray ha portato la Tuono in officina e gli hanno dato per il WE la DD1200.
Mi scrive: "Sport-Mode: figaaataaaaa!!!
... però 13,5 l/100 km (sono 7,5 km/l ndr) sono troppi!"
fine OT
vista così gli 8-9 litri della CN1200 sono quasi moderati!
Andray ha portato la Tuono in officina e gli hanno dato per il WE la DD1200.
Mi scrive: "Sport-Mode: figaaataaaaa!!!
... però 13,5 l/100 km (sono 7,5 km/l ndr) sono troppi!"
fine OT
vista così gli 8-9 litri della CN1200 sono quasi moderati!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10241
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Consumi e Prestazioni ...
Ma per questo a Pontedera sono orgogliosi del lavoro fatto e si vantano su youtube di aver ridotto i consumi rispetto alla DDfedro69 ha scritto:piccolo OT
Andray ha portato la Tuono in officina e gli hanno dato per il WE la DD1200.
Mi scrive: "Sport-Mode: figaaataaaaa!!!
... però 13,5 l/100 km (sono 7,5 km/l ndr) sono troppi!"
fine OT
vista così gli 8-9 litri della CN1200 sono quasi moderati!
Ma delle altre 1200 che hanno 25 cv in più e consumano uguale o di meno......non ne vogliono sentir parlare nemmeno.(ho fatto pure la rima )
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consumi e Prestazioni ...
errata corrige:
13.5 non erano i litri, avevo mal interpretato il messaggino , ma il costo in migliaia di € ...
i consumi sono quasi umani: 8.4 l/100 km di media ...
fine OT
13.5 non erano i litri, avevo mal interpretato il messaggino , ma il costo in migliaia di € ...
i consumi sono quasi umani: 8.4 l/100 km di media ...
fine OT
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 9426
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Vr
- Contatta:
Re: Consumi e Prestazioni ...
oh..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..peggio x loro.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
- Località: Roma
Re: Consumi e Prestazioni ...
Dopo tre mesi e circa 7000 km ho stimato i consumi effettivi in 18,5 km/litro. Su percorsi misti, stradali, autostradali, cittadini.
A me sembrano davvero ottimi!!!
P. S. Da quanto riportato in post precedenti non sono affatto d'accordo con l'articolo della rivista MO, che non ho letto e non ho intenzione di acquistare, che reputo il risultato di una serie di considerazioni soggettive ricche di pregiudizi.
A me sembrano davvero ottimi!!!
P. S. Da quanto riportato in post precedenti non sono affatto d'accordo con l'articolo della rivista MO, che non ho letto e non ho intenzione di acquistare, che reputo il risultato di una serie di considerazioni soggettive ricche di pregiudizi.
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10241
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Consumi e Prestazioni ...
Non è che sono "tutti" pregiudizi....Claudiovolo ha scritto:Dopo tre mesi e circa 7000 km ho stimato i consumi effettivi in 18,5 km/litro. Su percorsi misti, stradali, autostradali, cittadini.
A me sembrano davvero ottimi!!!
P. S. Da quanto riportato in post precedenti non sono affatto d'accordo con l'articolo della rivista MO, che non ho letto e non ho intenzione di acquistare, che reputo il risultato di una serie di considerazioni soggettive ricche di pregiudizi.
su AOTR amiamo essere "obiettivi" e selettivi molto piu' delle riviste di settore...
riguardo i consumi e il buco di erogazione (visibile sul grafico al banco )qui dicono che esistono....
Noi siamo un pò "incontentabili" qui dentro e non ci fare caso e ci inalberiamo un pò quando vediamo che la concorrenza fà meglio (consumi e potenza e coppia massima per esempio....di KTM e Multistrada.
un saluto
p.s. riguardo il cavalletto laterale, può rimanere accesa con il cavalletto estratto e moto in folle
se si inserisce la marcia con cavalletto estratto si spegne.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
- Località: Roma
Re: Consumi e Prestazioni ...
Per quanto riguarda i pregiudizi mi riferivo a quelli che evidentemente ha l'autore dell'articolo della rivista tedesca! Se ha scritto quanto è stato riportato...
Per quanto riguarda il cavalletto è ovvio quanto dici! Ma in precedenza mi era stato chiesto se la moto si poteva lasciare a motore acceso sul cavalletto centrale. Ritengo di si ma non ho mai provato, tutto qui...
Da alcuni post precedenti che leggo solo ora, ritengo alcune critiche un po' esagerate!
Ad es. dire che la CN struscia con la marmitta a terra è davvero un'esagerazione! È vero, si può arrivare a far toccare lo scarico ma soltanto in pieghe molto accentuate che certamente non sono tipiche di una configurazione da viaggio! Infatti non a caso in una eventuale configurazione più sportiveggiante, cioè senza valigie, lo scarico si può alzare dando libero sfogo a chi voglia emulare la MotoGP con una moto che però non è concepita per fare quello!!!
Il cavalletto laterale è vero può arrivare a toccare. Anche questo però in pieghe molto accentuate.
Tutto ciò però testimonia la bontà del telaio.
Il segreto secondo me è sempre usare il mezzo per il tipo di utilizzo per cui è stato concepito!
Non posso pretendere di usare una CN come una MV F4 o per un fuoristrada stile Parigi Dakar. Se uno ha ben chiaro questo prima di acquistarla non rimarrà deluso!
Criticare il motore per un buco di coppia mi sembra esagerato. Io stesso lo avevo notato durante la mia prova, ma è stato subito eliminato con la seconda mappatura. Qualcuno smaliziato sa che quei vuoti di coppia vengono messi intenzionalmente... Ma non entriamo troppo nei dettagli...
Per quanto riguarda il cavalletto è ovvio quanto dici! Ma in precedenza mi era stato chiesto se la moto si poteva lasciare a motore acceso sul cavalletto centrale. Ritengo di si ma non ho mai provato, tutto qui...
Da alcuni post precedenti che leggo solo ora, ritengo alcune critiche un po' esagerate!
Ad es. dire che la CN struscia con la marmitta a terra è davvero un'esagerazione! È vero, si può arrivare a far toccare lo scarico ma soltanto in pieghe molto accentuate che certamente non sono tipiche di una configurazione da viaggio! Infatti non a caso in una eventuale configurazione più sportiveggiante, cioè senza valigie, lo scarico si può alzare dando libero sfogo a chi voglia emulare la MotoGP con una moto che però non è concepita per fare quello!!!
Il cavalletto laterale è vero può arrivare a toccare. Anche questo però in pieghe molto accentuate.
Tutto ciò però testimonia la bontà del telaio.
Il segreto secondo me è sempre usare il mezzo per il tipo di utilizzo per cui è stato concepito!
Non posso pretendere di usare una CN come una MV F4 o per un fuoristrada stile Parigi Dakar. Se uno ha ben chiaro questo prima di acquistarla non rimarrà deluso!
Criticare il motore per un buco di coppia mi sembra esagerato. Io stesso lo avevo notato durante la mia prova, ma è stato subito eliminato con la seconda mappatura. Qualcuno smaliziato sa che quei vuoti di coppia vengono messi intenzionalmente... Ma non entriamo troppo nei dettagli...
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10241
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Consumi e Prestazioni ...
No no entriamo nei dettagli spiegando anche sempre perchè "la concorrenza" non li ha....Claudiovolo ha scritto: Qualcuno smaliziato sa che quei vuoti di coppia vengono messi intenzionalmente... Ma non entriamo troppo nei dettagli...
e non tiriamo fuori la scusa dell'omologazione uguale per tutti i .
saluti
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10763
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Consumi e Prestazioni ...
Claudio con tutto il rispetto se la nuova 1200 fa 18km/l io oggi a Brno ho vinto la gara di MotoGP
Vediamo sempre come si usa la moto e a seconda di chi ci sta sopra
Vediamo sempre come si usa la moto e a seconda di chi ci sta sopra
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
- NIUBBO
- Messaggi: 90
- Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
- Località: Limbiate MB
Re: Consumi e Prestazioni ...
hola marc marquez!!Moma ha scritto:Claudio con tutto il rispetto se la nuova 1200 fa 18km/l io oggi a Brno ho vinto la gara di MotoGP
Vediamo sempre come si usa la moto e a seconda di chi ci sta sopra
io viaggio intorno ai 16-17 normalmente, normalmente nel senso sempre mappa S, motore sempre su di giri e rapporti bassi, non ci vuole molto a consumar meno
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consumi e Prestazioni ...
Quasi m'offendo!Claudiovolo ha scritto:Per quanto riguarda i pregiudizi mi riferivo a quelli che evidentemente ha l'autore dell'articolo della rivista tedesca! Se ha scritto quanto è stato riportato...
Un riassunto non è una traduzione chiaramente
ma basterebbe leggere l'articolo per constatare la fedele trasmissione di contenuti
e per quel che riguarda la rivista, l'unico pregiudizio che posso tranquillamente riconoscergli
è la convinzione che bicilindrici a V siano i migliori motori da moto che esistano
Sulla (da me supposta) parzialità di Motorrad per le BMW ho scritto spesso,
anche in questa sezione, ma MO la reputo sinceramente soggettiva
(come dicono loro stessi di sé con un certo orgoglio tra l'altro)
ma priva di concetti precostituiti ... e piano piano sembrano arrivare conferme anche da altre fonti, o no?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 44
- Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
- Località: Castelfiorentino (FI)
Re: Consumi e Prestazioni ...
Personale contributo: circa 4000 Km percorsi, misurato il consumo per tre volte: 14,9 - 15,4 - 15,9 Km/litro. Quindi la mia personale media è 15,4 Km/litro. Misurati in misto urbano/extraurbano, mappa T al 70% del tempo di uso, mappa S al 30%.
Mi sembra nella media.
Mi sembra nella media.
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10241
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Consumi e Prestazioni ...
Riportate i vostri dati qui !!giuserame ha scritto:Personale contributo: circa 4000 Km percorsi, misurato il consumo per tre volte: 14,9 - 15,4 - 15,9 Km/litro. Quindi la mia personale media è 15,4 Km/litro. Misurati in misto urbano/extraurbano, mappa T al 70% del tempo di uso, mappa S al 30%.
Mi sembra nella media.
http://www.fuelly.com/driver/dsgfh/caponord
così li potrete confrontare con il resto dei possessori di CN1200 del resto del mondo e aprilia li vede !
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25334
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consumi e Prestazioni ...
Altre 6 Pagine di Caponord 1200 sulla tapa tedesca:
su "Motorräder aus Italien"
("Motociclette dall'Italia" da quest'anno semestrale curato dallo stesso editore di MO)
"Caponord e Caposud: La nuova CapoNord nel Sud della Sardegna"
Nuovamente lodi alla ciclistica, censure ai consumi,
viene ricordato un paio di volte come la vecchia ETV 1000 fosse più poliedrica,
la chiosa è
"Tutto sommato la nuova Caponord offre davvero tanto.
Perfetta come lo è la Sardegna purtroppo però non lo è"
La prova al Banco le certifica 117 CV a 7900 giri, 113 Nm a 6700
e sui 7,5 l/100 km di media …
sottolineano come facendo tanta attenzione sia possibile stare sotto i 6 l/100 km
ma sostengono che la Sardegna NON sia il posto giusto per provarci
su "Motorräder aus Italien"
("Motociclette dall'Italia" da quest'anno semestrale curato dallo stesso editore di MO)
"Caponord e Caposud: La nuova CapoNord nel Sud della Sardegna"
Nuovamente lodi alla ciclistica, censure ai consumi,
viene ricordato un paio di volte come la vecchia ETV 1000 fosse più poliedrica,
la chiosa è
"Tutto sommato la nuova Caponord offre davvero tanto.
Perfetta come lo è la Sardegna purtroppo però non lo è"
La prova al Banco le certifica 117 CV a 7900 giri, 113 Nm a 6700
e sui 7,5 l/100 km di media …
sottolineano come facendo tanta attenzione sia possibile stare sotto i 6 l/100 km
ma sostengono che la Sardegna NON sia il posto giusto per provarci
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____