MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da Catano »

Piccolissimo OT:
come mai spesso non si perde "occasione" per "prendere in giro" la nuova caponord?
Capisco che qualche possessore della Capo "originale" sia molto affezionato a quel modello (lo trovo sacrosanto) ma quello che non capisco è il motivo per cui si insista a metterne in evidenza esclusivamente i "PRESUNTI" difetti (che nella maggior parte dei casi non sono difetti ma differenze dal vecchio modello)...
Nulla di personale con nessuno, sia chiaro... 8)
Però poi facciamo anche un po' di "autocritica" quando constatiamo che la Capo1200 non "decolla"...
Fine OT
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da sergio »

Catano ha scritto:Piccolissimo OT:
come mai spesso non si perde "occasione" per "prendere in giro" la nuova caponord?
Capisco che qualche possessore della Capo "originale" sia molto affezionato a quel modello (lo trovo sacrosanto) ma quello che non capisco è il motivo per cui si insista a metterne in evidenza esclusivamente i "PRESUNTI" difetti (che nella maggior parte dei casi non sono difetti ma differenze dal vecchio modello)...
Nulla di personale con nessuno, sia chiaro... 8)
Però poi facciamo anche un po' di "autocritica" quando constatiamo che la Capo1200 non "decolla"...
Fine OT
Ma perchè tu pensi che non evidenziando:
Consumi un pò oltre la media rispetto alle concorrenti
Sfregamenti della marmitta e del cavalletto con borse montate
Irregolarità di avvio in quota lamentati da alcuni possessori
cruscotto dal quale ci si aspetterebbe qualche informazione in più (consumo istantaneo e temperatura)
la cn 1200 venderebbe di più?
Io non credo proprio.....
Le problematiche citate DEVONO essere spunto per i progettisti per migliorare un prodotto già valido ma non Eccelso !
L'aprilia a NOI in precedenza (prima dell'era piaggio) ci ha abituato all'eccellenza......
Io quindi mi aspetto l'eccellenza da APRILIA e per questo "rompo le palle" su questi "difettucci" di gioventù !
Standomene zitto non risolverei NULLA.....
Poi mi chiedo se la versione ADD è un "tappeto volante" come qualcuno ha detto cosa si deve aspettare chi compra la versione normale.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da Catano »

sergio ha scritto:
Catano ha scritto:Piccolissimo OT:
come mai spesso non si perde "occasione" per "prendere in giro" la nuova caponord?
Capisco che qualche possessore della Capo "originale" sia molto affezionato a quel modello (lo trovo sacrosanto) ma quello che non capisco è il motivo per cui si insista a metterne in evidenza esclusivamente i "PRESUNTI" difetti (che nella maggior parte dei casi non sono difetti ma differenze dal vecchio modello)...
Nulla di personale con nessuno, sia chiaro... 8)
Però poi facciamo anche un po' di "autocritica" quando constatiamo che la Capo1200 non "decolla"...
Fine OT
Ma perchè tu pensi che non evidenziando:
Consumi un pò oltre la media rispetto alle concorrenti
Sfregamenti della marmitta e del cavalletto con borse montate
Irregolarità di avvio in quota lamentati da alcuni possessori
cruscotto dal quale ci si aspetterebbe qualche informazione in più (consumo istantaneo e temperatura)
la cn 1200 venderebbe di più?
Io non credo proprio.....
Le problematiche citate DEVONO essere spunto per i progettisti per migliorare un prodotto già valido ma non Eccelso !
L'aprilia a NOI in precedenza (prima dell'era piaggio) ci ha abituato all'eccellenza......
Io quindi mi aspetto l'eccellenza da APRILIA e per questo "rompo le palle" su questi "difettucci" di gioventù !
Standomene zitto non risolverei NULLA.....
Poi mi chiedo se la versione ADD è un "tappeto volante" come qualcuno ha detto cosa si deve aspettare chi compra la versione normale.....
Sono d'accordissimo che i difetti devano essere evidenziati per migliorare, ma non trovo giusto che un progetto come la Caponord 1200 venga talvolta deriso qui sul forum... Ci sono parecchie moto che a me non piacciono ma non per questo le denigro..
Sono 2 cose molto diverse..
Non voglio creare polemiche, è solo una personale constatazione ;-)
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da sergio »

Catano ha scritto:
Sono d'accordissimo che i difetti devano essere evidenziati per migliorare, ma non trovo giusto che un progetto come la Caponord 1200 venga talvolta deriso qui sul forum... Ci sono parecchie moto che a me non piacciono ma non per questo le denigro..
Sono 2 cose molto diverse..

Non voglio creare polemiche, è solo una personale constatazione ;-)
Dai deridere è un pò eccessivo :wink:
Un pò di goliardia ? :roll: :roll:
Ripeto
Caponord 1200 ottima moto
però
Ricordati che il mondo ci guarda....e questa non è una bella cosa!

Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Claudiovolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
Località: Roma

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da Claudiovolo »

Catano! Che bella la foto della Caponord bianca! Complimenti!!!
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da fedro69 »

@Catano:
io sono uno di quelli che "per principio" sfottono le CN e i CNisti,
ma ti assicuro che si tratta davvero di innocentissimi scherzi,
nel mio caso da Pegasostradista (definito dai tanti Capitan Schettino :tie: :ridi: qui dentro "motoretta")
mi piace parlare della CN come del "traghetto" o "cetaceo" ;-)
Come cliente Aprilia le cose cambiano, ma non si tratta neanche qui di derisione del CN1200,
bensì della critica alla decisione di uccidere con il Pegaso il prodotto della casa con le maggiori vendite
e 'ambasciatore' del Nome e della qualità Aprilia anche presso i non-pistaioli
e della messa in vendita, fin'ora con poco cura, di due 750
-nessuno dei quali potesse sostituire il Pegaso in quanto a polivalenza-
e del primo 1200, la DD, che pur essendo un mostro risulta inutile per tutto meno che a perdere la patente :ridi:
... la Mana NON la considero un'Aprilia per inciso ...
Come estimatore dei prodotti Aprilia le cose cambiano ancora
e osservando il loro ultimo prodotto non posso non criticarne le manchevolezze:
dal settaggio del motore che rispetto alla DD perde ben più che non qualche CV di punta
ai consumi che risultano i più alti della categoria,
alle borse che ancorché offrano un volume maggiore di quanto io potrei mai desiderare non sono in grado di caricare un casco
(e mancando altri ganci all'uopo spendendo 16000€ magari ci si resta male a doverseli portare appresso
o doverci accrocchiare un bauletto per riporli ... )
a pecche ciclistiche, e sulla ciclistica non accetto scuse dalla casa,
come periferie e cavalletti che raspano l'asfalto ben prima che le gomme arrivino al limite...
queste non sono derisioni, ma sincere critiche da chi la moto probabilmente non la considererà mai per proprio uso,
ma ha apprezzato e apprezza la Casa per la qualità di finiture e soprattutto progetti ;-)


e poi, obiettivamente:
- consuma il 30% più del mio Strada
- ha capacità di carico uguali ma pesa 60 kg di più su strada
- apparte in Germania (a tratti e solo in autostrada) e l'Isola di Mann non può neanche essere più veloce
- costa 2,5 volte tanto e quel po' di comfort e tecnica che offre in più non mi pare valga davvero la differenza
...
...
e Rocko sul cavalletto laterale ci sta solido come una roccia! :tie: :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da steboga »

sergio ha scritto:
Ricordati che il mondo ci guarda....e questa non è una bella cosa!


si si se poi i tedeschi tengono la marmitta bassa ce credo che la strisciano tutta :lol: :lol: :lol: (e prima di strisciarla si son mangiati i piolini)

poi la differenza di consumi rispetto alle 2 teutoniche li pareggi con l'olio che non rabbocchi 8) 8) 8)

@fedro69 non è la moto per te, non vedo qual'è il problema, ma la cn1200 è un bel prodotto, che potesse esser migliore probabile, ma che sia così inferiore alla concorrenza non credo proprio :wink:
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da Moma »

I newbie dovrebbero avere la pazienza di rileggersi codesto forum sin dalle discussioni almeno dal 2003 (quindi ben dieci anni fa) quando "sotto torchio" ci finivano le Pegaso cube (che raccontavamo spegnersi facendo "ciuff") e sui primi maledetti smadonnamenti delle caponord che ti lasciavano per strada con la batteria scarica.

Solo un paio di esempi a cui mi riferisco e sui quali è intervenuta l'assistenza AOTR per studiare ed individuare soluzioni risolutive :ok:

Se fossimo stati tutti a bearci e a scrivere "è la migliore maxi enduro zero difetti" oggi non saremmo qui.
Che poi "sfottere" la 1200 vuol dire affossarne le vendite (vendite..... :giullare: metá del circolante non è stato sicuramente pagato a prezzo pieno e imho qualcuno scrive con una subliminale benevolenza verso il prodotto)

Quindi quoto Fedro (non perché mi è compare di staff) e aggiungo che se non possiamo ironicamente sfottere la moto (non gli utenti, ma la moto.....) chiudiamo il forum :wink:
Ci saranno simpatizzanti e detrattori, c'est la vie, qui dentro è sempre stato così (e finora è sempre stato considerato il forum Aprilia con la migliore competenza tecnica), e vedrete che di questo beneficerete anche voi col 1200: le nostre sarebbero state ormai tutte demolite :truzzo:) se avessimo atteso gli sviluppi Aprilia.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da fedro69 »

Non sostengo sia inferiore alla concorrenza in maniera schiacciante,
ma che lo sia in quelle cose che sono importanti per chi spenda oltre 15000 € per una moto ;-)
I consumi non sono solo una questione economica ma di sensibilità ecologica,
almeno oltr'Alpe argomento molto sentito ... anche dai dentisti :lol:
e le prestazioni dinamiche sono inferiori a tutte le concorrenti attuali, come anche il comfort, apparte forse la KTM...
La tecnologia, che sembra funzionare perfettamente perdipiù, applicata alla ciclistica
probabilmente non basterà a migliorare la fama non eccelsa di Aprilia
e questo mi spiace ;-)

No:
al momento, per me e l'utilizzo che ne faccio, sicuramente non è la "mia" moto :friends:
... e il quieto vivere con la consorte e il conto in banca ringraziano! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da phoenix78 »

onestamente è la moto soltanto per chi la apprezza esteticamente o ha amici in aprilia o ha accesso a sconti particolari e questo è rispettabilissimo ma dai confronti con le altre esce perdente. se poi oltre il modello tiriamo in ballo l'assistenza allora aggiungo la categoria dei masochisti a quelli cui può piacere. detto questo rimane l'offesa del nome
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da napo orso capo »

Quoto tutti i "vecchi"...Aprilia se le cerca,perchè è così che ci ha abituato,e l'abitudine è una brutta cosa.
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da sergio »

steboga ha scritto:
sergio ha scritto:
Ricordati che il mondo ci guarda....e questa non è una bella cosa!


si si se poi i tedeschi tengono la marmitta bassa ce credo che la strisciano tutta :lol: :lol: :lol: (e prima di strisciarla si son mangiati i piolini)

poi la differenza di consumi rispetto alle 2 teutoniche li pareggi con l'olio che non rabbocchi 8) 8) 8)

@fedro69 non è la moto per te, non vedo qual'è il problema, ma la cn1200 è un bel prodotto, che potesse esser migliore probabile, ma che sia così inferiore alla concorrenza non credo proprio :wink:
Ma secondo te sarebbe stato possibile migliorare i consumi e non far toccare quella minchia di marmitta?
Secondo me SI !
Non ci si può riconsolare con i difetti degli altri.....
Occorre eliminare quei "pochi" nostri !
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10229
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da sergio »

Claudiovolo ha scritto:
Oggi sono stato alla concessionaria Aprilia dove in maniera abbastanza imprevista, senza averla prenotata, ho potuto effettuare una prova su strada della nuova Aprilia Caponord!

..
Da quale concessionario a Roma hai potuto provarla.......e poi acquistarla?
saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gianlucabu82
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1159
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 21:07
Moto: KAWASAKI GTR 1400
Località: VASTO (CH)

Re: MotoMagia! Prova su strada dell'Aprilia Caponord 1200 T.P.

Messaggio da gianlucabu82 »

per me è un aprilia multistrada!
APRILIA SR 50 WAWE 1994-1998 20.000KM
APRILIA LEONARDO 125 1998-2003 50.000KM
Aprilia ETV 1000 CAPONORD 06 BLACK EDITION 60.000 KM

KAWASAKI 1400 GTR

IL MONDO E' PIENO DI PAZZI, BASTA ADEGUARSI !!!!!!!!
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”