Accortezza in parcheggio o breve sosta.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
- Località: Roma
Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Mi è capitato un piccolo inconveniente che vorrei condividere onde evitare che possa succedere ad altri, anche se ho appreso che purtroppo a qualcun altro è già successo con conseguenze spiacevoli.
Parcheggiando la moto con il cavalletto laterale bisogna fare particolare attenzione alla pendenza del terreno.
Pur tenendo ben presente questa cosa, l'altro giorno ho fermato la moto su un tratto con lieve pendenza in discesa. Parliamo veramente di una lieve pendenza! Essendo pratico di ciclismo la stimerei inferiore all'1%!
Dovevo scendere per esibire una tessera e risalire subito, quindi una sosta di pochi secondi con motore acceso.
Ebbene risalendo in moto, pur avendo appena poggiato la mano sul manubrio ed avendo quindi esercitato una pressione davvero leggera, per effetto della discesa la moto si è mossa e il cavalletto si è chiuso da solo!
Risultato: ho rischiato di cadere da fermo! Non sono caduto solo perché sono stato abbastanza rapido nel contrastare la caduta della moto a sinistra e a raddrizzarla. Da tener presente che è stato piuttosto difficile perché non ero del tutto montato sulla moto e questa si è mossa contemporaneamente in avanti e lateralmente.
Smaltito l'attimo di stress, mi sono riguardato un attimo la scena ed ho notato che il cavalletto laterale, per come è progettato, a moto parcheggiata rimane piuttosto "in piedi", ha cioè un angolo di inclinazione verso l'anteriore rispetto ad un ipotetico asse verticale della moto abbastanza limitato. Ciò spiega perché un minimo movimento in avanti del mezzo possa far andare la stampella oltre la verticale e provocarne la chiusura involontaria!
C'è quindi da porre particolare attenzione, soprattutto se si deve come nel mio caso parcheggiare anche solo per un attimo in lieve discesa!
Da questo punto di vista è davvero geniale il sistema di blocco del cavalletto che hanno le Harley. A moto parcheggiata e poggiata sul cavalletto infatti sulle Harley la stampella va in blocco ed è impossibile la chiusura accidentale. Soltanto quando sul cavalletto non c'è più il peso si può retrarre.
Bisognerebbe introdurre questa cosa anche sulla nostra moto! C'è qualche ingegnere che ha voglia di inventarsi qualcosa? O già esiste? Vogliamo suggerire ad Aprilia di introdurre questa modifica?
Parcheggiando la moto con il cavalletto laterale bisogna fare particolare attenzione alla pendenza del terreno.
Pur tenendo ben presente questa cosa, l'altro giorno ho fermato la moto su un tratto con lieve pendenza in discesa. Parliamo veramente di una lieve pendenza! Essendo pratico di ciclismo la stimerei inferiore all'1%!
Dovevo scendere per esibire una tessera e risalire subito, quindi una sosta di pochi secondi con motore acceso.
Ebbene risalendo in moto, pur avendo appena poggiato la mano sul manubrio ed avendo quindi esercitato una pressione davvero leggera, per effetto della discesa la moto si è mossa e il cavalletto si è chiuso da solo!
Risultato: ho rischiato di cadere da fermo! Non sono caduto solo perché sono stato abbastanza rapido nel contrastare la caduta della moto a sinistra e a raddrizzarla. Da tener presente che è stato piuttosto difficile perché non ero del tutto montato sulla moto e questa si è mossa contemporaneamente in avanti e lateralmente.
Smaltito l'attimo di stress, mi sono riguardato un attimo la scena ed ho notato che il cavalletto laterale, per come è progettato, a moto parcheggiata rimane piuttosto "in piedi", ha cioè un angolo di inclinazione verso l'anteriore rispetto ad un ipotetico asse verticale della moto abbastanza limitato. Ciò spiega perché un minimo movimento in avanti del mezzo possa far andare la stampella oltre la verticale e provocarne la chiusura involontaria!
C'è quindi da porre particolare attenzione, soprattutto se si deve come nel mio caso parcheggiare anche solo per un attimo in lieve discesa!
Da questo punto di vista è davvero geniale il sistema di blocco del cavalletto che hanno le Harley. A moto parcheggiata e poggiata sul cavalletto infatti sulle Harley la stampella va in blocco ed è impossibile la chiusura accidentale. Soltanto quando sul cavalletto non c'è più il peso si può retrarre.
Bisognerebbe introdurre questa cosa anche sulla nostra moto! C'è qualche ingegnere che ha voglia di inventarsi qualcosa? O già esiste? Vogliamo suggerire ad Aprilia di introdurre questa modifica?
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5822
- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Mica da ridere
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1234
- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
- Località: Monfalcone
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Eccola qua la nuova sfida per Giampaolo!
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie
- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1340
- Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
- Località: Ivrea
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Forse per superbia non ho mai guardato troppo le H.D...
Hai qualche foto di quel sistema di blocco?
Hai qualche foto di quel sistema di blocco?
- Caporamarro
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 812
- Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
- Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
- Località: Brisighella (RA)
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
...si confermo che il cavalletto laterale è in dramma che si ripete ad ogni sosta, personalmente non mi piace per niente lasciarla sul laterale ma devo ammettere che in quel caso... le piccole pendenze sono da evitare, sembra che la moto non si appoggi mai ed intanto la gamba finisce allora pensi, ma cavolo allora non l'ho aperto....
Il cavalletto dell'hd è veramente molto " furbo " , ma neanche io mi sono soffermato troppo a studiarne il blocco , si potrebbe prendere in considerazione per la capo ?
Il cavalletto dell'hd è veramente molto " furbo " , ma neanche io mi sono soffermato troppo a studiarne il blocco , si potrebbe prendere in considerazione per la capo ?
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
-
- NIUBBO
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
- Località: Roma
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Non ho una foto. Ma posso provare a fare una foto della mia. Non so se si riesce. Ti faccio sapere...
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
-
- NIUBBO
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
- Località: Roma
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Per l'appunto è quello che chiedevo! Se qualcuno si vuole cimentare...Caporamarro ha scritto:...si confermo che il cavalletto laterale è in dramma che si ripete ad ogni sosta, personalmente non mi piace per niente lasciarla sul laterale ma devo ammettere che in quel caso... le piccole pendenze sono da evitare, sembra che la moto non si appoggi mai ed intanto la gamba finisce allora pensi, ma cavolo allora non l'ho aperto....
Il cavalletto dell'hd è veramente molto " furbo " , ma neanche io mi sono soffermato troppo a studiarne il blocco , si potrebbe prendere in considerazione per la capo ?
Altrimenti dovremmo chiedere ad Aprilia...
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Per abitudine quando parcheggio la moto sul laterale, anche in garage perfettamente in piano, la lascio sempre con marcia inserita e ingranaggi appoggiati sul davanti, è come avere il freno a mano tirato
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10239
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Futuromane ha scritto:Per abitudine quando parcheggio la moto sul laterale, anche in garage perfettamente in piano, la lascio sempre con marcia inserita e ingranaggi appoggiati sul davanti, è come avere il freno a mano tirato
Ma entrambi siete possessori di Caponord 1200 ?Caporamarro ha scritto:...si confermo che il cavalletto laterale è in dramma che si ripete ad ogni sosta, personalmente non mi piace per niente lasciarla sul laterale ma devo ammettere che in quel caso... le piccole pendenze sono da evitare, sembra che la moto non si appoggi mai ed intanto la gamba finisce allora pensi, ma cavolo allora non l'ho aperto....
Il cavalletto dell'hd è veramente molto " furbo " , ma neanche io mi sono soffermato troppo a studiarne il blocco , si potrebbe prendere in considerazione per la capo ?
Perchè il problema riscontrato da claudiovolo a questa moto si riferisce.....
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
- Località: Roma
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Confermo quanto sottolineato da Sergio. Mi riferisco unicamente alla nuova Caponord.
Per quanto riguarda il fatto di parcheggiare con la marcia inserita ecc... è una giusta accortezza e precauzione ma qui non c'entra. Infatti io parlo di un imprevisto che si può verificare in caso di brevi soste con il motore in moto se, come è capitato a me, uno deve scendere e risalire nel giro di pochi secondi.
Non è che ti metti a spegnere il motore, inserire la marcia ecc...!!!
A me è andata bene, ma ad un altro possessore di Caponord è caduta la moto con relativo danno alla valigia sx ed altro!
Ciò dimostra purtroppo che il problema non è da sottovalutare.
Per quanto riguarda il fatto di parcheggiare con la marcia inserita ecc... è una giusta accortezza e precauzione ma qui non c'entra. Infatti io parlo di un imprevisto che si può verificare in caso di brevi soste con il motore in moto se, come è capitato a me, uno deve scendere e risalire nel giro di pochi secondi.
Non è che ti metti a spegnere il motore, inserire la marcia ecc...!!!
A me è andata bene, ma ad un altro possessore di Caponord è caduta la moto con relativo danno alla valigia sx ed altro!
Ciò dimostra purtroppo che il problema non è da sottovalutare.
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10762
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Come non quotarti... Anche perché non individuo una farraginosità nel farlo come scrive Claudio (con la moto in prima, la moto si spegne automaticamente a stampella giù )Futuromane ha scritto:Per abitudine quando parcheggio la moto sul laterale, anche in garage perfettamente in piano, la lascio sempre con marcia inserita e ingranaggi appoggiati sul davanti, è come avere il freno a mano tirato
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Anche con la Futura il fatto non è molto differente, compreso la RSV, quindi per non rischiare uso questa abitudine, indifferentemente dalla moto che uso.sergio ha scritto: Ma entrambi siete possessori di Caponord 1200 ?
Perchè il problema riscontrato da claudiovolo a questa moto si riferisce.....
In auto tiri il freno a mano, in moto metto la prima
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2020
- Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
- Località: Padova
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
se sono obbligato a mettere la moto in pendenza con il laterale di solito parcheggio di fronte o in retro per avere la pendenza a favore.
Sinceramente problemi con la stampella laterale non ne ho mai avuti
Sinceramente problemi con la stampella laterale non ne ho mai avuti
MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10762
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
Quindi neanche con la nuova CNteuz74 ha scritto: Sinceramente problemi con la stampella laterale non ne ho mai avuti
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2020
- Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
- Località: Padova
Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.
l'unico problema avuto con il 1000 è stato il sensore di stampella aperta-chiusa, ma di tenuta e resistenza mai
Non vedo necessità di architettare un sistema di sicurezza stile HD, per me è più che sufficiente un po' di accuratezza in parcheggio altrimenti i possessori di GoldWing sarebbero un giorno si e l'altro pure in carrozzeria
Non vedo necessità di architettare un sistema di sicurezza stile HD, per me è più che sufficiente un po' di accuratezza in parcheggio altrimenti i possessori di GoldWing sarebbero un giorno si e l'altro pure in carrozzeria
MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE