Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Claudiovolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
Località: Roma

Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Claudiovolo »

Mi è capitato un piccolo inconveniente che vorrei condividere onde evitare che possa succedere ad altri, anche se ho appreso che purtroppo a qualcun altro è già successo con conseguenze spiacevoli.

Parcheggiando la moto con il cavalletto laterale bisogna fare particolare attenzione alla pendenza del terreno.

Pur tenendo ben presente questa cosa, l'altro giorno ho fermato la moto su un tratto con lieve pendenza in discesa. Parliamo veramente di una lieve pendenza! Essendo pratico di ciclismo la stimerei inferiore all'1%!

Dovevo scendere per esibire una tessera e risalire subito, quindi una sosta di pochi secondi con motore acceso.

Ebbene risalendo in moto, pur avendo appena poggiato la mano sul manubrio ed avendo quindi esercitato una pressione davvero leggera, per effetto della discesa la moto si è mossa e il cavalletto si è chiuso da solo!

Risultato: ho rischiato di cadere da fermo! Non sono caduto solo perché sono stato abbastanza rapido nel contrastare la caduta della moto a sinistra e a raddrizzarla. Da tener presente che è stato piuttosto difficile perché non ero del tutto montato sulla moto e questa si è mossa contemporaneamente in avanti e lateralmente.

Smaltito l'attimo di stress, mi sono riguardato un attimo la scena ed ho notato che il cavalletto laterale, per come è progettato, a moto parcheggiata rimane piuttosto "in piedi", ha cioè un angolo di inclinazione verso l'anteriore rispetto ad un ipotetico asse verticale della moto abbastanza limitato. Ciò spiega perché un minimo movimento in avanti del mezzo possa far andare la stampella oltre la verticale e provocarne la chiusura involontaria!

C'è quindi da porre particolare attenzione, soprattutto se si deve come nel mio caso parcheggiare anche solo per un attimo in lieve discesa!

Da questo punto di vista è davvero geniale il sistema di blocco del cavalletto che hanno le Harley. A moto parcheggiata e poggiata sul cavalletto infatti sulle Harley la stampella va in blocco ed è impossibile la chiusura accidentale. Soltanto quando sul cavalletto non c'è più il peso si può retrarre.

Bisognerebbe introdurre questa cosa anche sulla nostra moto! C'è qualche ingegnere che ha voglia di inventarsi qualcosa? O già esiste? Vogliamo suggerire ad Aprilia di introdurre questa modifica?
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Mica da ridere :-?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1234
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
Località: Monfalcone

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Roby64 »

Eccola qua la nuova sfida per Giampaolo! :giullare:
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da xlu »

Forse per superbia non ho mai guardato troppo le H.D...
Hai qualche foto di quel sistema di blocco?
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Caporamarro »

...si confermo che il cavalletto laterale è in dramma che si ripete ad ogni sosta, personalmente non mi piace per niente lasciarla sul laterale ma devo ammettere che in quel caso... le piccole pendenze sono da evitare, sembra che la moto non si appoggi mai ed intanto la gamba finisce allora pensi, ma cavolo allora non l'ho aperto....
Il cavalletto dell'hd è veramente molto " furbo " , ma neanche io mi sono soffermato troppo a studiarne il blocco , si potrebbe prendere in considerazione per la capo ? :roll:
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Claudiovolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
Località: Roma

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Claudiovolo »

Non ho una foto. Ma posso provare a fare una foto della mia. Non so se si riesce. Ti faccio sapere...
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
Claudiovolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
Località: Roma

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Claudiovolo »

Caporamarro ha scritto:...si confermo che il cavalletto laterale è in dramma che si ripete ad ogni sosta, personalmente non mi piace per niente lasciarla sul laterale ma devo ammettere che in quel caso... le piccole pendenze sono da evitare, sembra che la moto non si appoggi mai ed intanto la gamba finisce allora pensi, ma cavolo allora non l'ho aperto....
Il cavalletto dell'hd è veramente molto " furbo " , ma neanche io mi sono soffermato troppo a studiarne il blocco , si potrebbe prendere in considerazione per la capo ? :roll:
Per l'appunto è quello che chiedevo! Se qualcuno si vuole cimentare...
Altrimenti dovremmo chiedere ad Aprilia...
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Futuromane »

Per abitudine quando parcheggio la moto sul laterale, anche in garage perfettamente in piano, la lascio sempre con marcia inserita e ingranaggi appoggiati sul davanti, è come avere il freno a mano tirato
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10239
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da sergio »

Futuromane ha scritto:Per abitudine quando parcheggio la moto sul laterale, anche in garage perfettamente in piano, la lascio sempre con marcia inserita e ingranaggi appoggiati sul davanti, è come avere il freno a mano tirato
Caporamarro ha scritto:...si confermo che il cavalletto laterale è in dramma che si ripete ad ogni sosta, personalmente non mi piace per niente lasciarla sul laterale ma devo ammettere che in quel caso... le piccole pendenze sono da evitare, sembra che la moto non si appoggi mai ed intanto la gamba finisce allora pensi, ma cavolo allora non l'ho aperto....
Il cavalletto dell'hd è veramente molto " furbo " , ma neanche io mi sono soffermato troppo a studiarne il blocco , si potrebbe prendere in considerazione per la capo ? :roll:
Ma entrambi siete possessori di Caponord 1200 ? :roll: :roll:
Perchè il problema riscontrato da claudiovolo a questa moto si riferisce.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Claudiovolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 9:11
Località: Roma

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Claudiovolo »

Confermo quanto sottolineato da Sergio. Mi riferisco unicamente alla nuova Caponord.

Per quanto riguarda il fatto di parcheggiare con la marcia inserita ecc... è una giusta accortezza e precauzione ma qui non c'entra. Infatti io parlo di un imprevisto che si può verificare in caso di brevi soste con il motore in moto se, come è capitato a me, uno deve scendere e risalire nel giro di pochi secondi.

Non è che ti metti a spegnere il motore, inserire la marcia ecc...!!!

A me è andata bene, ma ad un altro possessore di Caponord è caduta la moto con relativo danno alla valigia sx ed altro!

Ciò dimostra purtroppo che il problema non è da sottovalutare.
Never ride faster than your Guardian Angel can fly!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Moma »

Futuromane ha scritto:Per abitudine quando parcheggio la moto sul laterale, anche in garage perfettamente in piano, la lascio sempre con marcia inserita e ingranaggi appoggiati sul davanti, è come avere il freno a mano tirato
Come non quotarti... Anche perché non individuo una farraginosità nel farlo come scrive Claudio (con la moto in prima, la moto si spegne automaticamente a stampella giù ) :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Futuromane »

sergio ha scritto: Ma entrambi siete possessori di Caponord 1200 ? :roll: :roll:
Perchè il problema riscontrato da claudiovolo a questa moto si riferisce.....
Anche con la Futura il fatto non è molto differente, compreso la RSV, quindi per non rischiare uso questa abitudine, indifferentemente dalla moto che uso.
In auto tiri il freno a mano, in moto metto la prima
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da teuz74 »

se sono obbligato a mettere la moto in pendenza con il laterale di solito parcheggio di fronte o in retro per avere la pendenza a favore.
Sinceramente problemi con la stampella laterale non ne ho mai avuti
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da Moma »

teuz74 ha scritto: Sinceramente problemi con la stampella laterale non ne ho mai avuti
Quindi neanche con la nuova CN :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: Accortezza in parcheggio o breve sosta.

Messaggio da teuz74 »

l'unico problema avuto con il 1000 è stato il sensore di stampella aperta-chiusa, ma di tenuta e resistenza mai
Non vedo necessità di architettare un sistema di sicurezza stile HD, per me è più che sufficiente un po' di accuratezza in parcheggio altrimenti i possessori di GoldWing sarebbero un giorno si e l'altro pure in carrozzeria :wink:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”