positivo sottochiave come trovarlo?

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da falcodellastrada »

Nell'attesa di ritirare a giorni la mia Caponord, mi stavo attrezzando ad intervenire subito con qualche modifica.
Una fra tutte l'aggiunta di una presa usb sul manubrio in modo da poter caricare telefono o navi.
Ora vi chiedo qualcuno di voi lo ha già fatto? quale presa ha montato?
In ultimo cosa più importante da dove avete preso il positivo sottochiave per alimentare la presa? vorrei che questa non funzionasse ovviamente a quadro spento.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi e nello stesso tempo eventualmente passarmi lo schema elettrico se in possesso
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da tissy »

premetto di averlo fatto sulla pegaso;cmq x trovare quale dei due cavi del blocchetto chiave e' alimentato solo a chiave girata puoi operare nel seguente modo:
a chiave non inserita con un tester misura tra uno dei due fili(che avrai spellato)e la massa ,telaio o polo negativo batteria.
sevla tensione misurta e' 0 allora il cavo che stai testando e' quello dopo il contatto che si chiude ruotando la chiave.
se misuri 12v allora il cavo che stai testando e' quello che arriva dall batt el blocchetto prima dell unterrutore ruotato dalla chiave.
poi il positivo sotto chiave puoi prenderlo dai fanali ant se preferisci.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

La moto e' nuova giusto?
Eviterei modifiche elettriche fai da te finche' e' in garanzia. :cry:
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da steboga »

dietro il cruscotto (togli il parabrezza e poi il coperchietto di plastica) c'è il cavo per il tomtom :ok:
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da falcodellastrada »

tissy ha scritto:premetto di averlo fatto sulla pegaso;cmq x trovare quale dei due cavi del blocchetto chiave e' alimentato solo a chiave girata puoi operare nel seguente modo:
a chiave non inserita con un tester misura tra uno dei due fili(che avrai spellato)e la massa ,telaio o polo negativo batteria.
sevla tensione misurta e' 0 allora il cavo che stai testando e' quello dopo il contatto che si chiude ruotando la chiave.
se misuri 12v allora il cavo che stai testando e' quello che arriva dall batt el blocchetto prima dell unterrutore ruotato dalla chiave.
poi il positivo sotto chiave puoi prenderlo dai fanali ant se preferisci.
scusami ma non ho capito dove dovrei operare con i fili.....mi pare di capire vicino al blocchetto di accensione quindi?
Potrei avere problemi con eventuale can-bas di cui non so se dotato la caponord?
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da falcodellastrada »

steboga ha scritto:dietro il cruscotto (togli il parabrezza e poi il coperchietto di plastica) c'è il cavo per il tomtom :ok:
stiamo parlando della nuova caponord mod. 2014.
Potresti farmi capire meglio per piacere? quale coperchietto dovrei togliere? quello sul retro strumentazione?
ma questo cavo che dovrebbe essere usato per il tomtom lo trovo già predisposto/montato?
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da steboga »

si, una volta tolto il parabrezza c'è un coperchietto di plastica nero con viti a brugola di plastica che fa angolo con la strumentazione, oltre ai cavi per le manopole riscaldate trovi un cavetto con etichetta GPS e connettore per tomtom rider, la posizione prevista sarebbe sopra la stumentazione, quindi non é proprio lunghissimo, al manubrio cmq arriva :ok1:
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da falcodellastrada »

steboga ha scritto:si, una volta tolto il parabrezza c'è un coperchietto di plastica nero con viti a brugola di plastica che fa angolo con la strumentazione, oltre ai cavi per le manopole riscaldate trovi un cavetto con etichetta GPS e connettore per tomtom rider, la posizione prevista sarebbe sopra la stumentazione, quindi non é proprio lunghissimo, al manubrio cmq arriva :ok1:
Grazie per info, siccome non è ancora nelle mie mani quindi non ho presente il dettaglio che mi hai descritto.
Comunque questa presa che sarebbe una mini usb? quindi no 12v? è la stessa cosa che avere il 12v sottochiave? Conviene sfruttare quella oppure ponticellarla? Tu che modifiche hai fatto? Non c'è una usb nel vano sotto sella.
Grazie
steboga
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 14:25
Località: Limbiate MB

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da steboga »

no, la presa é lo spinotto proprietario x il tomtom, non ti so dire i volts o altro, credo 12v ma non ho mai misurato, il tomtom lavora a 5v, é sottochiave.
nel sotto sella c'è una presa USB.
io non modificherei nulla, almeno fino alla scadenza della garanzia, non si sa mai
qua come si presenta l'attacco
http://www.tomtom.com/it_it/products/ac ... -9K00.004/#
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da falcodellastrada »

dalla foto mi sembra uno spinotto che comunque è dotato di semplice positivo e negativo quindi si tratta solo di misurare ed eventualmente tagliare e adattare con presa stagna.
Grazie ma se volessi proprio tirar fuori un'alimentazione sottochiave? nessuno ha fatto questa modifica sulle prorprie?
Alcuni miei amici sulle GS hanno montato il localizzatore satellitare nella zona sotto il manubrio o zona faro prendendo il 12 v sottochiave pulito da quelle parti
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da phoenix78 »

hannopreso il 12v sottochia e per illocalizzatore?
ma cosí non funziona solo a moto accesa?
Nihil Difficile Volenti
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: positivo sottochiave come trovarlo?

Messaggio da falcodellastrada »

giusta riflessione.......... il localizzatore nel caso è GPS SAFE della interphone by cellularline, è dotato di sua batteria al litio, questa quando la moto ha il quadro acceso, ricarica il localizzatore mentre quando spegni il quadro il localizzatore entra in funzione antifurto alimentandosi dalla sua batteria (c'è chi parla di 3 giorni e chi di 7, ma a me servirebbe per le uscite) ecco spiegato il motivo del sottchiave (funge da on/off)
Unico accorgimento che prima di muoverla devi accendere quadro o farle squillo
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”