Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da geppini »

falcodellastrada ha scritto: Scusami ...... quali sarebbero le modifiche meccaniche? Penso che trattasi di modifiche dovute alla diversa tipologia di moto e di utilizzo vedi ruote 17 vs 19, modifiche di diverse tarature di sospensioni da parte della centralina o altre diavolerie elettroniche. Meccanicamente penso siamo lì. È come prendere un motore FCA se lo mettono sotto la Mito avrà X cv e Y mm di coppia, lo stesso se lo mettono sotto una punto o 500 o Y avrà gli stessi cv ma forse erogazione di coppia diverso, tutto in base all'esigenza dell'auto.
Non credo che IN Aprilia abbiano aperto una nuova produzione per un motore simile solo per la rally.....e poi fare lievi cambiamento.
Secondo me sono tutti cambiamenti di elettronica dovuti alle caratteristiche del mezzo
Sembra che hanno lavorato per migliorare le teste dei cilindri...forse ridisegnate con angolazioni diverse delle valvole
Avatar utente
ilgreco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 15:28
Moto: Aprilia caponord 1200
Tel: 3393493010
Località: Bari

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da ilgreco »

nessuna modifica al motore
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da sergio »

ilgreco ha scritto: nessuna modifica al motore
Esplicita meglio !
Che vuoi dire?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
ilgreco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 15:28
Moto: Aprilia caponord 1200
Tel: 3393493010
Località: Bari

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da ilgreco »

Scusa Sergio..cosa non si capisce dalla frase "nessuna modifica al motore"??
Perdonami ma più esplicito e diretto di cosi...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da sergio »

ilgreco ha scritto: Scusa Sergio..cosa non si capisce dalla frase "nessuna modifica al motore"??
Perdonami ma più esplicito e diretto di cosi...
se il tuo messaggio di risposta è "nessuna modifica al motore"
a questo messaggio nel quale geppini:
geppini ha scritto:
Sembra che hanno lavorato per migliorare le teste dei cilindri...forse ridisegnate con angolazioni diverse delle valvole
Intendi forse dire che alla nuova rally non hanno apportato modifiche al motore rispetto alla versione touring con ruota da 17"?

no perchè se è questo che affermi......parliamone.....
io non sono di questo avviso
le modifiche al motore ci sono state ed è per questo che la rally va in maniera "diversa" rispetto alla touring...

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da OnlyVu »

ilgreco ha scritto: Scusa Sergio..cosa non si capisce dalla frase "nessuna modifica al motore"??
Perdonami ma più esplicito e diretto di cosi...
Ti perdoniamo senz'altro tutti, fratello :) , ma per far si che l'informazione che arriva a chi legge possa essere davvero esplicita, bisognerebbe anche argomentare le proprie affermazioni (traducendo: da quale fonte hai tratto la notizia?).
Altrimenti, si tratta solo di giochetti da forum :mazzate: ...che di chiarezza ne fanno veramente poca :dubbio:.
Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da carlocb »

gioroma ha scritto: :clapclap: :clapclap: :clapclap: complimenti ............io se avessi la vostra versione
mi incazzerei come una bestia nel vedere la Rally ............................. :firedevil: :firedevil:

scusa ma...perchè ?
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da geppini »

ilgreco ha scritto: Scusa Sergio..cosa non si capisce dalla frase "nessuna modifica al motore"??
Perdonami ma più esplicito e diretto di cosi...
Penso che nessuno di noi comuni mortali...da forumisti, possiamo riconoscere le differenze intriseche meccaniche tra i 2 modelli,intendo,a prescindere dai dati caratteristiche tecniche, i dettagli di ogni singolo componente, lo si scopre solo aprendo i 2 motori e analizzando i singoli componenti, intendo quote meccaniche, distanze tra gli organi in movimento, rapportature degli alberi intermedi del cambio ecc ecc, quindi da profani a meno che all'interno del ns forum nn c'e' un tecnico o progettista della casa madre che si sbottona e rivela alcuni dettagli che a noi utenti non e' dato sapere, non arriveremo mai ad una conclusione logica di queste nostre congetture!! Scusate amo essere franco e realista!!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da sergio »

geppini ha scritto:
ilgreco ha scritto: Scusa Sergio..cosa non si capisce dalla frase "nessuna modifica al motore"??
Perdonami ma più esplicito e diretto di cosi...
Penso che nessuno di noi comuni mortali...da forumisti, possiamo riconoscere le differenze intriseche meccaniche tra i 2 modelli,intendo,a prescindere dai dati caratteristiche tecniche, i dettagli di ogni singolo componente, lo si scopre solo aprendo i 2 motori e analizzando i singoli componenti, intendo quote meccaniche, distanze tra gli organi in movimento, rapportature degli alberi intermedi del cambio ecc ecc, quindi da profani a meno che all'interno del ns forum nn c'e' un tecnico o progettista della casa madre che si sbottona e rivela alcuni dettagli che a noi utenti non e' dato sapere, non arriveremo mai ad una conclusione logica di queste nostre congetture!! Scusate amo essere franco e realista!!
Tu sottovaluti le potenzialità di AOTR :sorrisino:
però per la CN1200 ci vorrà ancora un pò di tempo.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da andydj31 »

geppini ha scritto: Penso che nessuno di noi comuni mortali...da forumisti, possiamo riconoscere le differenze intriseche meccaniche tra i 2 modelli,intendo,a prescindere dai dati caratteristiche tecniche, i dettagli di ogni singolo componente, lo si scopre solo aprendo i 2 motori e analizzando i singoli componenti, intendo quote meccaniche, distanze tra gli organi in movimento, rapportature degli alberi intermedi del cambio ecc ecc, quindi da profani a meno che all'interno del ns forum nn c'e' un tecnico o progettista della casa madre che si sbottona e rivela alcuni dettagli che a noi utenti non e' dato sapere, non arriveremo mai ad una conclusione logica di queste nostre congetture!! Scusate amo essere franco e realista!!
A parte che ormai siamo OT in maniera esagerata….
comunque se mi chiedete le quote, le tolleranze o qualcosa di prettamente specifico non sarei capace di rispondere come dici tu. M partiamo dal presupposto che quanto detto arriva da Fiorenzo Agostini e Simone di Pomezia del V60, quindi mica gli ultimi arrivati… e anche sulla prova delle riviste viene detto che le modifiche al motore CI SONO, ti invito a leggere come pure "ilgreco" quanto scritto qua: viewtopic.php?f=512&t=38538 :) :)
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da spalla »

x quel poco che so io, le modifiche sarebbero ai pistoni "grafitati" ovvero con diverso trattamento ma identici a quelli della 17'.
chi ha avuto problemi di eccessivo consumo d'olio ha avuto questi pistoni montati sul motore 2013/2014 senza alcuna modifica e quindi le testate non hanno avuto lacuna modifica.
è stata modificata la mappatura perchè sulla Rally è montato di serie il "risuonatore".
il risuonatore è acquistabile e montabile anche sulla 17' (con spesa di 150€ circa) e quindi con installazione di mappatura FD35 che ha la Rally, anzichè FA35 x moto senza risuonatore. :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da andydj31 »

Aridaje Spalla.... stai facendo solo confusione! :roll: ma l'hai letto il mio post sulla mappa della Rally? NON si può caricare sulla standard perché è differente e poi subentrano anche le modifiche alle teste e valvole.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
ilgreco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 15:28
Moto: Aprilia caponord 1200
Tel: 3393493010
Località: Bari

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da ilgreco »

Ispettore Aprilia di zona conferma nuovamente "nessuna modifica al blocco motore della caponord 1200" (17 o 19 che sia) e dice che anche i pistoni sono identici.
Poi ne io ne voi possiamo andare a vedere con i nostri occhi, ma a prescidere, il blocco è lo stesso tale e quale.
Buona giornata.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da sergio »

ilgreco ha scritto: Ispettore Aprilia di zona conferma nuovamente "nessuna modifica al blocco motore della caponord 1200" (17 o 19 che sia) e dice che anche i pistoni sono identici.
Poi ne io ne voi possiamo andare a vedere con i nostri occhi, ma a prescidere, il blocco è lo stesso tale e quale.
Buona giornata.
Bhà
io non ci credo..... :devil:
E per non sporcare troppo questo post la finisco qui :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Caponord 1200 - foto, modifiche, accessori!

Messaggio da carlocb »

ilgreco ha scritto: Ispettore Aprilia di zona conferma nuovamente "nessuna modifica al blocco motore della caponord 1200" (17 o 19 che sia) e dice che anche i pistoni sono identici.
Poi ne io ne voi possiamo andare a vedere con i nostri occhi, ma a prescidere, il blocco è lo stesso tale e quale.
Buona giornata.

L'importante è criticare sempre e comunque la 17" !
Non togliamo ai progettisti esperti del forum il gusto di criticare sempre e senza neanche sapere di cosa parlano.
Un giorno verrà scritto che la 17" ha le ruote ovali, tre cilindri etc. etc.
Qualcuno ha scritto che le 17" prodotte nel 2013-2014 consumano olio : la mia è un 14 maggio 2013, 41.000 km percorsi, mai un grammo di olio consumato, mai un problema di accensione in quota (sabato ad esempio mi sono fatto in solitaria passo rolle-savalles-san pellegrino-gardena-sella-campolongo-falzarego-giau (ce n'era un'altra bianca in solitaria) duran-cereda senza mai mancare un'accensione ad ogni passo (dopo la sigaretta....).
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”