Ciao a tutti.
Credo di scrivere la stupidaggine del mese........premetto che sono alto 1.88.
Ho l'impressione che mi piacerebbe avere il posteriore della CN più alto.
Non parlo dell'altezza della sella, che a dire il vero se fosse più alta forse mi piacerebbe di più, ma proprio della parte posteriore.
Regolando l'ammortizzatore ottengo qualcosa ?
Qualcun'altro ha la stessa "impressione" ?
Giro spesso con un amico in Morini Granpasso 1200......da dietro la sua è più alta.....
Altezza posteriore
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: Altezza posteriore
Carlo, x alzare non è poi un problema insormontabile
il problema è che vai a variare l'assetto e soprattutto la risposta della moto alle sollecitazioni
in linea teorica - molto teorica - alzando il posteriore potresti avere un inserimento ancora più veloce in curva, però x farlo dovresti agire o sulle sosp. ant. sfilandole un poco oppure e peggio alzando il post. con qualche artifizio che poi influisce sulla risposta del mono
parere mio: se la moto diventa più svelta, l'importante è che non sia così svelta da farci sdraiare
e poi, sei sicuro che la Morini sia effettivamente piàù alta e non sia solo un effetto ottico
il problema è che vai a variare l'assetto e soprattutto la risposta della moto alle sollecitazioni
in linea teorica - molto teorica - alzando il posteriore potresti avere un inserimento ancora più veloce in curva, però x farlo dovresti agire o sulle sosp. ant. sfilandole un poco oppure e peggio alzando il post. con qualche artifizio che poi influisce sulla risposta del mono
parere mio: se la moto diventa più svelta, l'importante è che non sia così svelta da farci sdraiare
e poi, sei sicuro che la Morini sia effettivamente piàù alta e non sia solo un effetto ottico
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: Altezza posteriore
spalla ha scritto: Carlo, x alzare non è poi un problema insormontabile
il problema è che vai a variare l'assetto e soprattutto la risposta della moto alle sollecitazioni
in linea teorica - molto teorica - alzando il posteriore potresti avere un inserimento ancora più veloce in curva, però x farlo dovresti agire o sulle sosp. ant. sfilandole un poco oppure e peggio alzando il post. con qualche artifizio che poi influisce sulla risposta del mono
parere mio: se la moto diventa più svelta, l'importante è che non sia così svelta da farci sdraiare
e poi, sei sicuro che la Morini sia effettivamente piàù alta e non sia solo un effetto ottico
Ciao Carissimo,
grazie della ragionevole esposizione.
In effetti non vorrei fosse un effetto ottico.......settimana prossima, se Dio vuole, tre giorni in Croazia-Bosnia assieme a Granpasso (e purtroppo Explorer ) e verifico.......
Meglio che lasci tutto così.......
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: Altezza posteriore
ciao Carlo,
beato te che ti riesci a prendere un paio di giorni di vacanza, io sono costretto qui
il mio è un parere, non una verità assoluta non sono un tecnico (anzi forse sono più ) ma credo non sia così distante la realtà da quello che penso stavolta.
soprattutto - x esperienza personale - x alzare il post. puoi spessorare ma oltre ad alzare hai di contraltare l'indurimento del mono e quindi poi sulle asperità tende a rimbalzare e non più a copiarle.
in accelerazione perderesti buona parte dello schiacciamento del post in quanto divenuto troppo rigido e ciò causa perdite di trazione o l'eccessivo intervento dell'ATC anche su livello 1.
mettere mano sul motore è difficile e pericoloso, sull'estetica si può fare quel che si vuole ma la ciclistica....meglio non fare esperimenti pena trovarsi in difficoltà
PS fatti 2 curve anche x me
beato te che ti riesci a prendere un paio di giorni di vacanza, io sono costretto qui
il mio è un parere, non una verità assoluta non sono un tecnico (anzi forse sono più ) ma credo non sia così distante la realtà da quello che penso stavolta.
soprattutto - x esperienza personale - x alzare il post. puoi spessorare ma oltre ad alzare hai di contraltare l'indurimento del mono e quindi poi sulle asperità tende a rimbalzare e non più a copiarle.
in accelerazione perderesti buona parte dello schiacciamento del post in quanto divenuto troppo rigido e ciò causa perdite di trazione o l'eccessivo intervento dell'ATC anche su livello 1.
mettere mano sul motore è difficile e pericoloso, sull'estetica si può fare quel che si vuole ma la ciclistica....meglio non fare esperimenti pena trovarsi in difficoltà
PS fatti 2 curve anche x me
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: Altezza posteriore
Ciao Spalla,spalla ha scritto: ciao Carlo,
beato te che ti riesci a prendere un paio di giorni di vacanza, io sono costretto qui
il mio è un parere, non una verità assoluta non sono un tecnico (anzi forse sono più ) ma credo non sia così distante la realtà da quello che penso stavolta.
soprattutto - x esperienza personale - x alzare il post. puoi spessorare ma oltre ad alzare hai di contraltare l'indurimento del mono e quindi poi sulle asperità tende a rimbalzare e non più a copiarle.
in accelerazione perderesti buona parte dello schiacciamento del post in quanto divenuto troppo rigido e ciò causa perdite di trazione o l'eccessivo intervento dell'ATC anche su livello 1.
mettere mano sul motore è difficile e pericoloso, sull'estetica si può fare quel che si vuole ma la ciclistica....meglio non fare esperimenti pena trovarsi in difficoltà
PS fatti 2 curve anche x me
sinceramente preferirei starmene a casa perchè la vera ragione del break che mi concedo è motivata dal tentativo di estraniarmi "dall'aria che c'è in giro".
Il lavoro non da soddisfazioni a fronte del'impegno profuso, il senso di precarietà aumenta, prospettive "globali" di cambiamento non ne vedo.......che casino.
Beati gli assicuratori.........
P.S. : grazie per i consigli, lascio tutto così, tanto se continua così mi prenderò uno Scarabeo (al posto di auto e moto).......
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: Altezza posteriore
Carletto, mica è diverso x gli assicuratori
l'IVASS (istituto di controllo) si è accorto che i vari siti tipo Facile.it - SeiSicuro, Segugio.it facevano pubblicità ingannevole e non equiparavano prodotti simili ma solo x prezzo - alla faccia delle garanzie - e solo di quelli x cui lavorano.
credi sia successo qualcosa? mavvà, raccomandazione ad agire diversamente.
però i clienti li hanno presi e si sono presi anche il "conquibus" alla faccia delle varie pubblicità dove addossano la colpa del costo della polizza auto all'agente (che prende il 10% di provvigione in media sul premio al netto di imposte ecc) che x me è valsa perdita del 10,5% delle polizze auto.
2 miei grossi clienti sono stati acquistati da multinazionale americana l'uno e da "fondo" americano l'altra, risultato è che una x ordine della capogruppo disdirà quasi tutte le polizze, mentre l'altra x disposizione del "fondo" DEVE avvalersi del broker Marsh (americano con sedi nel mondo) dove se mi va bene tiene le polizze fatte da me ma devo pagarlo
sto parlando di aziende di una certa dimensione (una è multinazionale con stabilimenti in GB - H - USA - Mex - Cina) che valgono premi assicurativi x circa 300.000€ .
avevo preso amministratore di stabili che passava tutte le polizze visto il servizio che prestiamo, ma.....l'agenzia presso cui erano appoggiate ha cambiato agente (cacciato x motivi.....) ed affidata - che caso - alla "bella" del direttore della Compagnia e mi è stato "consigliato" di.....lasciare perdere x evitare problemi
anzichè assumere come ho sempre fatto ho dovuto pensare di privarmi di 1 addetto full-time o 2 part-time e questo mi angustia perchè pare che valgo poco come imprenditore se penso ai miei dipendenti
scusa (scusate) lo sfogo, ma sono stanco ed avvilito.
perdere x incapacità ci sta, perdere x altro
l'IVASS (istituto di controllo) si è accorto che i vari siti tipo Facile.it - SeiSicuro, Segugio.it facevano pubblicità ingannevole e non equiparavano prodotti simili ma solo x prezzo - alla faccia delle garanzie - e solo di quelli x cui lavorano.
credi sia successo qualcosa? mavvà, raccomandazione ad agire diversamente.
però i clienti li hanno presi e si sono presi anche il "conquibus" alla faccia delle varie pubblicità dove addossano la colpa del costo della polizza auto all'agente (che prende il 10% di provvigione in media sul premio al netto di imposte ecc) che x me è valsa perdita del 10,5% delle polizze auto.
2 miei grossi clienti sono stati acquistati da multinazionale americana l'uno e da "fondo" americano l'altra, risultato è che una x ordine della capogruppo disdirà quasi tutte le polizze, mentre l'altra x disposizione del "fondo" DEVE avvalersi del broker Marsh (americano con sedi nel mondo) dove se mi va bene tiene le polizze fatte da me ma devo pagarlo
sto parlando di aziende di una certa dimensione (una è multinazionale con stabilimenti in GB - H - USA - Mex - Cina) che valgono premi assicurativi x circa 300.000€ .
avevo preso amministratore di stabili che passava tutte le polizze visto il servizio che prestiamo, ma.....l'agenzia presso cui erano appoggiate ha cambiato agente (cacciato x motivi.....) ed affidata - che caso - alla "bella" del direttore della Compagnia e mi è stato "consigliato" di.....lasciare perdere x evitare problemi
anzichè assumere come ho sempre fatto ho dovuto pensare di privarmi di 1 addetto full-time o 2 part-time e questo mi angustia perchè pare che valgo poco come imprenditore se penso ai miei dipendenti
scusa (scusate) lo sfogo, ma sono stanco ed avvilito.
perdere x incapacità ci sta, perdere x altro
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: Altezza posteriore
spalla ha scritto: Carletto, mica è diverso x gli assicuratori
l'IVASS (istituto di controllo) si è accorto che i vari siti tipo Facile.it - SeiSicuro, Segugio.it facevano pubblicità ingannevole e non equiparavano prodotti simili ma solo x prezzo - alla faccia delle garanzie - e solo di quelli x cui lavorano.
credi sia successo qualcosa? mavvà, raccomandazione ad agire diversamente.
però i clienti li hanno presi e si sono presi anche il "conquibus" alla faccia delle varie pubblicità dove addossano la colpa del costo della polizza auto all'agente (che prende il 10% di provvigione in media sul premio al netto di imposte ecc) che x me è valsa perdita del 10,5% delle polizze auto.
2 miei grossi clienti sono stati acquistati da multinazionale americana l'uno e da "fondo" americano l'altra, risultato è che una x ordine della capogruppo disdirà quasi tutte le polizze, mentre l'altra x disposizione del "fondo" DEVE avvalersi del broker Marsh (americano con sedi nel mondo) dove se mi va bene tiene le polizze fatte da me ma devo pagarlo
sto parlando di aziende di una certa dimensione (una è multinazionale con stabilimenti in GB - H - USA - Mex - Cina) che valgono premi assicurativi x circa 300.000€ .
avevo preso amministratore di stabili che passava tutte le polizze visto il servizio che prestiamo, ma.....l'agenzia presso cui erano appoggiate ha cambiato agente (cacciato x motivi.....) ed affidata - che caso - alla "bella" del direttore della Compagnia e mi è stato "consigliato" di.....lasciare perdere x evitare problemi
anzichè assumere come ho sempre fatto ho dovuto pensare di privarmi di 1 addetto full-time o 2 part-time e questo mi angustia perchè pare che valgo poco come imprenditore se penso ai miei dipendenti
scusa (scusate) lo sfogo, ma sono stanco ed avvilito.
perdere x incapacità ci sta, perdere x altro
Il mio amico-"fratello" dell'Explorer è agente Generali a Bassano del Grappa...conosco benissimo la situazione degli assicuratori ....la mia era una battuta......purtroppo siamo in tanti nella stessa situazione, quello che anche a me avvilisce profondamente è il senso di impotenza verso le difficoltà "esterne", nonostante l'enorme impegno che quotidianamente si rivolge al lavoro.
Sarebbe bello conoscerci.......io te e il mio amico assicuratore.........
P.S. : mi sa che fra un po' ci bannano o ci spostano alla Grande Famigghia......per fortuna la CN ci aiuta a distrarci.......grande moto davvero.
Ciao e sereno week end.
- Maxrider
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
- Moto: Caponord 1200 ABS
- Località: Milano est
Re: Altezza posteriore
Il problema è che il mondo sta scivolando sempre + nelle mani di incompetenti che non sono altro che delle marionette!
tornando in tema
secondo me l'effettiva altezza tra le moto è uguale, o siamo comunque lì,
l'unica cosa da fare x variare le quote è proprio quella di rifare o sostituire le sospensioni,
cosa non di poco conto se hai le ADD
quindi la soluzione più facile effettivamente è quella di lasciare le cose come stanno!
tornando in tema
secondo me l'effettiva altezza tra le moto è uguale, o siamo comunque lì,
l'unica cosa da fare x variare le quote è proprio quella di rifare o sostituire le sospensioni,
cosa non di poco conto se hai le ADD
quindi la soluzione più facile effettivamente è quella di lasciare le cose come stanno!
-
- NIUBBO
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 22:47
Re: Altezza posteriore
Sante Parolehttp://www.apriliaontheroad.com/forum/posting. ... f8384678d2#