Caponord 1200 / Motociclismo

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da spalla »

la curiosità non è solo femmina e così vedendo Motociclismo con la prova di crossover l'ho comprato :azz:
e sì che dopo avere letto altre prove della CN e vedendo i confronti con BMW, dove Motociclismo pare un opuscolo pubblicitario bavarese :ridi: , mi ero ripromesso di non buttare più soldi x comprarlo :money: :disperato:
ma se Motociclismo già :mazzate: , ci pensa il marketing Aprilia a :rip:
i geni del marketing Aprilia hanno fornito moto con una serie di accessori di cui parte inutili/non necessari ma che hanno fatto lievitare il prezzo, tanto da avvicinarlo par3ecchio a quello di Multistrada e BMW XR.
io mi chiedo: se già si sa che la moto è vista con un occhio poco benevolo - x non dire malevole anche se sarebbe corretta questa definizione - perchè andare a confrontare con prezzo non distante dai riferimenti quando si hanno prestazioni che sono inferiori :? non è certo la Arrow che costa 1.000€ a portare i cv vicini a quelli di KTM-BMW-Ducati :roll:
125cv non sono certo pochi, ma se con 1.000€ in più posso avere 160 cv........ :-?
a quel punto non è possibile nemmeno contestare "vizi" di cui è accusata malevolmente dalla rivista, come ad es. i consumi elevati od i freni definiti spugnosi.
la Caponord farebbe secondo Motociclismo circa il 20% in meno di BMW o Ducati; traducendo in percorrenza annua di 10.000 km a costo carburante di 1,60/l. la differenza è di circa 160€/anno.
con differenza di costo d'acquisto di circa 5.000 a pari equipaggiamento (e non con quanto messo da Aprilia x la prova :x ) quanti km si fanno ? ergo Motociclismo :suca:
ora, se un freno è spugnoso dovrebbe anche dare frenata meno efficiente di quelle che invece vengono lodate come dotate di grandi freni che paiono delle SBK a manubrio alto :nonsò:
Motociclismo scrive e spera che i lettori non guardino i risultati delle prove :dubbio: perchè quella con i freni spugnosi è la migliore del lotto :ridi:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da Lucano »

A proposito di freni :

Queste sono le pastiglie che monta la Caponord
http://moto.brembo.com/it/detail/07BB38 ... front/SA/0

e queste quelle della BMW R1200GS LC
http://moto.brembo.com/it/detail/07BB38 ... front/SA/0

Sono esattamente le stesse (Codice Brembo 07BB38) :uhahah: ergo credo che anche le pinze siano le stesse.
Magari la pompa è diversa, ma magari anche no .......
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da spalla »

Lucano, è anche peggio di quel che si creda :o

il confronto non è fra la CN1200 e la GS1200, laddove i freni della GS non sono mai stati spugnosi.
il confronto è con la nuova 1000 XR a 4 cilindri, da loro definita (con la MTS) una SBK con manubrio alto e dove si loda il comportamento dei freni :-?

a parte lo scritto descrittivo dell'articolo con le note x ogni moto, leggendo i dati della frenata emerge che le "SBK a manubrio alto" impiegano più spazio e tempo di quella con "freni spugnosi" :dubbio:
Motociclismo ha dei geni in redazione :uhahah: o pensa che nessuno legga i rilevamenti :grr:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da gioroma »

io però mi chiedo..........avesse avuto 150 cv e avesse consumato come la ktm lo avrei accettato......
ma avendo 125 cv come la bmw.............il motore della cn 1200 doveva essere decisamente migliore........ :tie: :tie: :tie: :tie:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da geppini »

gioroma ha scritto: io però mi chiedo..........avesse avuto 150 cv e avesse consumato come la ktm lo avrei accettato......
ma avendo 125 cv come la bmw.............il motore della cn 1200 doveva essere decisamente migliore........ :tie: :tie: :tie: :tie:
io non ho provato le altre moto dell'articolo di motociclismo , ho provato il 1190 ktm e dico che come motore nulla da eccepire ma a parte che a me le ruote a raggi nn piacciono e nemmeno il 19'' anteriore , posso asserire che la ciclistica generale di aprilia secondo me e' superiore perlomeno a ktm ,suzuki v strom 1000, paragonando quelle con le ruote da 19'' confrontata a quella di aprlia rally raid tutte da me provate. Rimanendo in tema delle ciclistiche con ruote da 17'' e analizzando l'articolo sono d'accordo che le potenze in gioco ,nonostante io abbia la tp , sono eccessive, secodo me 100 cv bastano e avanzano, e io avendo avuto su moto precedenti sospensioni meccaniche, non posso giudicare se tra le moto in oggetto la risposta per es tra ducati multistrada e aprilia, sia piu' rigorosa quella della ducati,dovrei provare la multi come si comporta. Per i motori il confronto diretto si puo' fare tra tipologia analoga ma credo che l'articolo voleva testare le tipologie diverse dei motori due tre e quattro cilindri. Rimango convinto che il motore 1190 ktm e 'il piu' regolare tra i bicilindrici della prova di motociclismo ,il nostro 1200 viene regolarizzato un po' di piu' con il risuonatore e mappa dedicata ma nn raggiunge la regolarita' del ktm 1190.So che per alcuni di voi quest'ultima caratteristica potrebbe essere ...un difetto anziche' un pregio.
Inoltre i rapporti su aprilia sono un po' lunghi sopratuutto a basse andature ma a questo si ovvia con corona o/e pignone personalizzabili e con poca spesa!!!..comunque aprilia poteva pensarci in partenza a scegliere il cambio con rapporti piu' corti almeno nelle prime tre marce.
ciao a tutti
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10763
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da Moma »

Quindi....i punteggi che sono stati attribuiti da Motociclismo sia sulla comparativa Enduro (caponord Rally) che sulle hyper tourer sono praticamente ribaltati, la migliore è la Cn 1200 :uhahah:

Colpa del marketing Aprilia che non foraggia i loro giornalisti?

Ma perché non fate anche voi la cosa più semplice... Provate le altre del lotto e poi ne riparliamo con obiettività.....

Del commento alla frenata non capisco una cosa: c'è una legge della fisica per cui definire una moto con la frenata spugnosa non possa consentirle di avere la frenata migliore? Forse mi devo scusare....capisco poco di motori e ho bisogno di imparare ancora tanto.....
Può anche fermarsi 10 metri prima, ma se alla leva spugnosa pare, spugnosa resta :oops:

Poi c'è tutto il resto... Compreso il momento in cui offrirete la 1200 in permuta a qualche concessionario, ne sentirete delle belle ! :smoke:

Le Aprilia, moto stupende, che non vuole nessuno (e che io, infatti, colleziono) :sbellica:

Ciao!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8042
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da giamaica75 »

È bello leggere ogni mese un post del genere... Si evidenzia solo quello che di brutto dicono della capo (e della ktm, che pure vi piace) e quello che di bello dicono delle mucche, tralasciando il resto, per poter dire che Motociclismo è di parte... Decine di professionisti che hanno guidato centinaia di moto (e praticamente non fanno altro nella vita) sono una marea di incapaci di parte perchè non fanno vincere sempre la Capo... Loro sono di parte... [emoji57][emoji57][emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da spalla »

comprate Motociclismo, leggetelo e fidatevi dei loro giudizi :giullare:
io quando voglio un depliant BMW vado in concessionaria e non in edicola, così non pago :-?

non mi pare che qualcuno abbia detto che la CN sia la moto migliore del mondo, ma che i giudizi di Motociclismo non sono nè coerenti con altre prove da loro svolte, nè corretti perchè evidenziano difetti x alcuni e nascondono x altri :nonsò:
strano che di tutte le riviste di moto vendute solo Motociclismo trova certi difetti :dubbio: e questo non è riferito solo alla CN ma anche ad altre moto.
ultimamente, anche KTM che prima era ottima magicamente è diventata una specie di :wc: ambulante
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8042
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da giamaica75 »

Spalla, io i difetti che trovano alla Capo (e anche alle altre, mucca compresa) li trovo anche su riviste norvegesi e inglesi, pari pari. Quindi anche le altre sarebbero depliants? E contemporaneamente leggo anche elenchi di pregi per la Capo, tpo nell'uktima comparativa ne leggo uno che per me vale piú di tutto il resto, che dice che la Capo fa innamorare immediatamente un motociclista normale con passione. Poi credo che uno si debba fidare del giudizio di chi, obbiettivamente, ha piú esperienza, o no? Poi non dire che loro sono di parte quando qui leggo "si la Capo ha questo difetto, ma si mette a posto con pochi euro", "si è poco regolare ma si sistema col risuonatore", "si consuma di piú, tot all'anno, ma con il prezzo inferiore recuperi", e cosí via...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8042
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da giamaica75 »

Altro esempio, la RSV4 vince e stravince dappertutto sulle riviste, ma in pratica io vedo na marea di S1000 in giro. Non mi sembra che Motociclismo sia un depliant BMW, o che riesca a influenzare cosí tanto le vendite di Aprilia a favore di BMW...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da geppini »

...purtroppoe ' prevalente il cocetto: marketing!!! oggi piu' che mai!!
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da gioroma »

geppini ha scritto: ...purtroppoe ' prevalente il cocetto: marketing!!! oggi piu' che mai!!
mmmmm.......se in Aprilia sono convinti di avere un prodotto al top......devono investire
sul cliente e sull'assistenza tecnica che le loro affiliate offrono......a oggi le loro officine affiliate,
a parte qualche eccezzione........vedi Fiore, offrono uno scarso ausilio al cliente e in qualche caso,
vedi multimarchi, consigliano la concorrenza............... :azz:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da geppini »

io per ora per mia personale e prima esperienza con un conc. ufficiale di Roma mi sono trovato bene. Il ritardo nella consegna del risuonatore, credo una somma di ritardi tra chi lo ordina poi Aprilia che aveva detto di averlo in casa ma nn ci credevo e quindi il costruttore e fornitore/ri ad Aprilia. Attesa tot circa 2 mesi. Speriamo che facendo i dovuti scongiuri, nn sia cosi' per tutto il resto!
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da carlocb »

gioroma ha scritto: io però mi chiedo..........avesse avuto 150 cv e avesse consumato come la ktm lo avrei accettato......
ma avendo 125 cv come la bmw.............il motore della cn 1200 doveva essere decisamente migliore........ :tie: :tie: :tie: :tie:

Carissimo Esperto,
mi spiegherebbe nel dettaglio in che cosa dovrebbe essere migliore il motore della CN 1200 ?
Quanti chilometri ha percorso Lei con la CN 1200 per poter esprimere questo giudizio ? Stiamo parlando di motore, non di estetica o altro.......io ho percorso 41.000 km in due anni e, dal mio modestissimo punto di vista, non trovo difetti AL MOTORE.
Quindi, se mi "illumina"......Le sarò riconoscente.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Caponord 1200 / Motociclismo

Messaggio da carlocb »

gioroma ha scritto:
geppini ha scritto: ...purtroppoe ' prevalente il cocetto: marketing!!! oggi piu' che mai!!
mmmmm.......se in Aprilia sono convinti di avere un prodotto al top......devono investire
sul cliente e sull'assistenza tecnica che le loro affiliate offrono......a oggi le loro officine affiliate,
a parte qualche eccezzione........vedi Fiore, offrono uno scarso ausilio al cliente e in qualche caso,
vedi multimarchi, consigliano la concorrenza............... :azz:
Ma veramente secondo Lei in Aprilia sono così imbecilli ?
Provi ad inviare il Suo c.v., magari la assumono come CEO.
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”