gioco su forcellone

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
Pieromario
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 21:23
Moto: caponord 1200
Località: Foglizzo

gioco su forcellone

Messaggio da Pieromario »

ho fatto la pulizia della catena e regolato la tensione,al momento di serrare il dado ruota con la chiave da 32 ho notato un gioco sul forcellone....sembra tra forcellone e ammortizzatore....qualcuno può fare la stessa prova? mettere la moto sul cavalletto centrale e inserita la chiave sul dado ruota tirare verso l'alto a chiudere....vorrei sapere se è un gioco fisiologico o devo smontare tutto
:?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: gioco su forcellone

Messaggio da andydj31 »

Lo fa anche la mia: è tipo un "tac" secco tra forcellone e mono. Credo sia normale un pò di gioco.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: gioco su forcellone

Messaggio da spalla »

sicuri che sia il forcellone?
c'era un piccolo lotto di moto che aveva problema di serraggio della corona post., controllerei che i rumore non sia da lì.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: gioco su forcellone

Messaggio da Furiolo »

Pieromario ha scritto: ho fatto la pulizia della catena e regolato la tensione,al momento di serrare il dado ruota con la chiave da 32 ho notato un gioco sul forcellone....sembra tra forcellone e ammortizzatore....qualcuno può fare la stessa prova? mettere la moto sul cavalletto centrale e inserita la chiave sul dado ruota tirare verso l'alto a chiudere....vorrei sapere se è un gioco fisiologico o devo smontare tutto
:?
Scusa, quando si hanno questi dubbi - LEGGITTIMI - ari_scusa, si va immediatamente dall'assistenza!!! Come hai potuto leggere le prime risposte/suggerimenti che hai ricevuto non ti sono certo di aiuto anzi... Mi scuso anche con chi ha scritto!! Ma un eventuale "gioco" sul forcellone, potrebbe essere una cosa seria oppure no!! :ok:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
Pieromario
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 21:23
Moto: caponord 1200
Località: Foglizzo

Re: gioco su forcellone

Messaggio da Pieromario »

Furiolo ha scritto:
Pieromario ha scritto: ho fatto la pulizia della catena e regolato la tensione,al momento di serrare il dado ruota con la chiave da 32 ho notato un gioco sul forcellone....sembra tra forcellone e ammortizzatore....qualcuno può fare la stessa prova? mettere la moto sul cavalletto centrale e inserita la chiave sul dado ruota tirare verso l'alto a chiudere....vorrei sapere se è un gioco fisiologico o devo smontare tutto
:?
Scusa, quando si hanno questi dubbi - LEGGITTIMI - ari_scusa, si va immediatamente dall'assistenza!!! Come hai potuto leggere le prime risposte/suggerimenti che hai ricevuto non ti sono certo di aiuto anzi... Mi scuso anche con chi ha scritto!! Ma un eventuale "gioco" sul forcellone, potrebbe essere una cosa seria oppure no!! :ok:
il gioco non sembra tra i fulcri del forcellone ma tra ammortizzatore e forcellone
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: gioco su forcellone

Messaggio da carlocb »

scusate il dubbio : state parlando del mono posteriore che se si afferra con la mano fa un piccolo giro su se stesso ?
Pieromario
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 21:23
Moto: caponord 1200
Località: Foglizzo

Re: gioco su forcellone

Messaggio da Pieromario »

carlocb ha scritto:scusate il dubbio : state parlando del mono posteriore che se si afferra con la mano fa un piccolo giro su se stesso ?
esatto c'è gioco tra l'attacco dell'ammortizzatore e il forcellone
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: gioco su forcellone

Messaggio da carlocb »

Pieromario ha scritto:
carlocb ha scritto:scusate il dubbio : state parlando del mono posteriore che se si afferra con la mano fa un piccolo giro su se stesso ?
esatto c'è gioco tra l'attacco dell'ammortizzatore e il forcellone
porta pazienza......se afferro il mono con il palmo della mano, il mono fa un quarto di giro su se stesso.......se in effetti si sta parlando di questo, siete sicuri che sia un potenziale problema e che non sia fatto così ?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: gioco su forcellone

Messaggio da andydj31 »

carlocb ha scritto:
Pieromario ha scritto:
carlocb ha scritto:scusate il dubbio : state parlando del mono posteriore che se si afferra con la mano fa un piccolo giro su se stesso ?
esatto c'è gioco tra l'attacco dell'ammortizzatore e il forcellone
porta pazienza......se afferro il mono con il palmo della mano, il mono fa un quarto di giro su se stesso.......se in effetti si sta parlando di questo, siete sicuri che sia un potenziale problema e che non sia fatto così ?
State parlando di due cose diverse.. :goccia:
Uno parla della molla che "gira" su se stessa se afferrata con la mano e ruotata… l'altro parla di un gioco se prendi con la mano il forcellone e cerchi di fare su e giù come funzionasse in strada.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: gioco su forcellone

Messaggio da Maxrider »

spalla ha scritto: sicuri che sia il forcellone?
c'era un piccolo lotto di moto che aveva problema di serraggio della corona post., controllerei che i rumore non sia da lì.
Guarda caso la mia ha proprio questo problema! :firedevil: :firedevil:
ormai è due settimane che è da Riky..e i pezzi di ricambio non arrivano...
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: gioco su forcellone

Messaggio da carlocb »

State parlando di due cose diverse.. :goccia:
Uno parla della molla che "gira" su se stessa se afferrata con la mano e ruotata… l'altro parla di un gioco se prendi con la mano il forcellone e cerchi di fare su e giù come funzionasse in strada.[/quote]


capito, grazie Andy :birra:
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: gioco su forcellone

Messaggio da Catano »

la rotazione del mono è entro certi limiti normale...
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”