Stabilità sull'anteriore?

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
mascarp
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP

Messaggio da mascarp »

Salve a tutti, sono possesore da meno di un mese di una Caponord Travel Pack immatricolata nell'agosto del 2014, presa usata ma ancora in garanzia e con pochi chilometri. Motore ottimo, soddisfatto dell'agilità generale del mezzo ma non riesco a trovarmi bene a livello di sensazione di stabilità sull'anteriore: la sento "piantata" sulle sconnessioni dei pessimi asfalti in cui ormai siamo abituati a girare e a velocità superiori ai 145 / 150 (spinta solo fino a 180 Km, non di più) traballa abbastanza, diventa leggera sul davanti e piuttosto instabile.

Fatta provare bene la Caponord da officina autorizzata Aprilia in provincia di Bologna (da meccanico tra l'altro esperto in sospensioni e in occasione del montaggio del Performace Optimizer Pack...) e il responso è stato: moto assolutamente a posto, nessun problema riscontrato sul comportamento della forcella a fronte anche dell'aggiornamento della centralina con le ultime mappature.

Vi indico per chiarezza di aver acquistato la moto senza averne provata un'altra preventivamente, quindi non ho chiaro se questa sensazione d'instabilità che percepisco sull'anteriore (direi piuttosto oggettiva alle alte velocità....) è dovuta al funzionamento o meglio alla natura dell'ADD che a me sembra "troppo sensibile" nell'assorbire le continue sconnessioni / ondulazioni dell'asfalto. Effettuate prove cambiando il precarico sullo stelo destro della forcella (al momento aperto a 5 giri come da manuale), cambiando set up del mono (da automatico a solo pilota, ecc...), diminuendo / aumentando il controllo della trazione senza però ottenere miglioramenti sul comportamento della forcella.

Chiedo se qualcuno ha già sperimentato come me una mancanza di confidenza sull'anteriore che non gli permetta di usare la moto a dovere, grazie.
babbolalla
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Suzuki V-Strom L2

Re: Stabilità sull'anteriore?

Messaggio da babbolalla »

che gomme monti e quanti km hanno?
Igor
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Igor »

Imposta le sospensioni con due caschi e controlla la pressione del pneumatico anteriore (2.5 bar).
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Lucano »

Anche io investigherei sulle gomme.
Ieri con la Capo ho girato al Mugello ( ovviamente senza borse e bauletto) e ho fatto decine di volte il rettilineo a tutta manetta e la moto è stata sempre stabilissima .
Dimenticavo: ADD in auto.
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Messaggio da TheNicos »

Lucano ha scritto: Anche io investigherei sulle gomme.
Ieri con la Capo ho girato al Mugello ( ovviamente senza borse e bauletto) e ho fatto decine di volte il rettilineo a tutta manetta e la moto è stata sempre stabilissima .
Dimenticavo: ADD in auto.

:o :o
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

Fin che sei in tempo....................cambia moto.......... :sbellica: :sbellica: :uhahah:

Forse sono solo le gomme.............. :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: stelvio ntx

Messaggio da pegaso27 »

A velocità costante le sospensioni si aspettano sul morbido se impostate su auto, questo garantisce confort anche sullo sconnesso, proverei a vedere la data di fabbricazione delle gomme
mascarp
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mascarp »

Ciao a tutti, le gomme sono particamente nuove, fatti 1500 km più o meno dal momento del ritiro in concessionaria. Le aveva cambiate infatti quest'ultimo dove ho comprato la moto, sono Michelin Pilot Road4. la pressione della gomma sull'anteriore la verificherò di nuovo (già fatto dieci giornie fa) ma dovrebbe essere 2.4, l'instabilità che riscontro sull'anteriore, a spanne, non mi sembra potenzialmente derivante dalla pressione del pneumatico o dalla gomma in genere.

Grazie intanto per i commenti e il supporto, se qualcuno avesse altre indicazioni sono ben accette :-)
babbolalla
CURVO BENINO
CURVO BENINO

è una cosa un po' "strana"
cmq hai provato senza bauli e valige?
immagino di sì.....
prova con pressione anteriore 2.4, posteriore 2.8
ma che sia un problema della moto, mah.....
mascarp
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mascarp »

Senza valige laterali ad alte velocità no, il discorso dell'instabilità sull'anteriore su sconnessioni dell'asfalto, ecc...si presenta anche a basse velocità, non cambia con e senza valige. Penso che per capire esattamente se il tutto è derivante da una mia sensazione piuttosto che da qualche problematica reale sulla forcella o sul comportamento dell'ADD, dovrei provare un'altra Caponord TP...Avete per caso da suggerirmi qualche concessionario "disponibile" dove poter effettuare un eventuale test nelle regioni Emilia-Romagna, Veneto, alta Toscana, bassa Lombardia?
Ultima modifica di mascarp il giovedì 23 giugno 2016, 13:49, modificato 1 volta in totale.
babbolalla
CURVO BENINO
CURVO BENINO

a me da quello che scrivi, mi viene da pensare a un cuscinetto della ruota, ma mi pare impossibile....
pierfa10
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: moto guzzi stelvio 1200 ntx

Messaggio da pierfa10 »

Ma hai cambiato le gomme giusto ?
Mi sembra di aver letto che dopo bisogna fare una calibratura. ...
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Lucano »

Quella serve per il traction control
mascarp
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mascarp »

La calibrazione del traction control non incide sulla stabilità dell'anteriore...comunque si fatta anche quella dopo aver aggiornato mappature ecc...nessuna differenza evidente purtroppo.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

sicuro che il cerchio non abbia preso una botta e sia da raddrizzare ?
a me era successo......
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”