Tacche benzina

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
zos71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 10:07
Moto: Aprilia Caponord 1200 abs
Località: Alghero

Tacche benzina

Messaggio da zos71 »

...Spero di non aver sbagliato, ho provato a cercare argomento ma non l'ho trovato....siccome sono nuovo sia come utente che come possessore di CN 1200 vorrei chiedervi una info.....l'altro giorno ho fatto il peno alla moto e il livello carburante mi segnava tutte le tacche, (percorso urbano) dopo appena 14 km la prima tacca è andata via e dopo 35 km la seconda, ok che grazie al forum ho letto che il serbatoio delle nostre signorine ha una forma strana e l'ultima tacca (prima della riserva) non finisce più e le prime vanno via più in fretta , ma cosi mi sembra "tanto in fretta". Avendola solo tre settimane questo è il secondo pieno che faccio, ma quello precedente le prime due tacche sono andate via la prima intorno ai 45km e la seconda dopo....A voi cosa succede? naturalmente capisco che sia complicato voler fare dei paragoni , perchè bisogna considerare molti fattori (accelerazione, percorsi , e via dicendo), ma orientativamente? dopo 14km la prima e a 35km la seconda...porca miseria :cry:
Anche se poi quello che conta sono i km totali che si riescono a fare con un pieno, lo chiedo solo perchè Venerdi prossimo volevo fare un giro di tre gg con amici e non vorrei mai avesse un problema .....grazie
als
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2015, 17:20
Moto: caponord 1200 rally

Re: Tacche benzina

Messaggio da als »

le tacche della benzina vanno prese con le pinze ma certamente così è un po' troppo :D
A me, ad esempio, la prima si spegna a 90-95 km e pii le altre ogni 30-35 km. L'ultima tacca invece si spegne non prima di 100 km prima di entrare in riserva.
Fai controllo da pieno a pieno e poi con calma fai verificare il galleggiante e le lettura di resistenza
zos71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 10:07
Moto: Aprilia Caponord 1200 abs
Località: Alghero

Re: Tacche benzina

Messaggio da zos71 »

als ha scritto: le tacche della benzina vanno prese con le pinze ma certamente così è un po' troppo :D
A me, ad esempio, la prima si spegna a 90-95 km e pii le altre ogni 30-35 km. L'ultima tacca invece si spegne non prima di 100 km prima di entrare in riserva.
Fai controllo da pieno a pieno e poi con calma fai verificare il galleggiante e le lettura di resistenza
grazie als per il consiglio, come detto la volta precedente non si è comportata cosi, ora dovendo andare fuori e avendola da poco non ho idea nemmeno di quanti km su misto può fare, perchè diversamente potrei andare tranquillo controllando i km...magari dico una fesseria , vorrei rifare il pieno in questi giorni a prescindere, per vedere se è stato un problema momentaneo, perchè se apro il serbatoio la benza si vede il livello è alto....
Avatar utente
pierfa10
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 9:32
Moto: moto guzzi stelvio 1200 ntx
Località: Cuneo

Re: Tacche benzina

Messaggio da pierfa10 »

Quoto als ... proprio oggi mi hanno sostituito il sensore benzina perché difettoso ... all'inizio faceva come il tuo per poi andare completamente a banane ...
Ora tutto ok e segna correttamente !
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Tacche benzina

Messaggio da spalla »

in effetti il funzionamento è alquanto particolare x non dire strano :uaz:

quando si arriva alla 1° tacca il manuale dice che bisogna calcolare che ha una capienza 3 volte superiore a quella delle altre tacche :?
tradotto - almeno sulla mia - quando sono alla 1°tacca ho ancora circa 10 lt. di benzina :-?
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Tacche benzina

Messaggio da carlocb »

che dipenda dalla forma del serbatoio ????????
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Tacche benzina

Messaggio da kobaiano »

Sfrutto questo,argomento già aperto per chiedere... Ma qualcuno ha verificato la capienza del serbatoio e magari verificato anche la riserva?? :(
Mi è venuto in mente perchè... Sono "rimasto a piedi", ovvero senza benzina a 50 mt dal benzinaio... Super fortunato ci sono arrivato d'inerzia a motore spento. Questo dopo 70 km esatti in riserva e con l'AMP che oggi per un "giro" di 500 km ha segnato un consumo medio di 17,2 km/l (leggermente ottimista ma vicino alla realtà)
Allora ho fatto il pieno proprio fino all'oro e ci sono entrati 22,57 litri... Precedentemente mi è capitato di fare il pieno con la spia riserva appena accesa e ci sono entrati 18,5 litri.

Deduzione finale (e personale...): il serbatoio "tiene" 22,5 litri circa e la riserva è di 4 litri circa.

Concordate? Qualcun altro ha fatto delle prove o esperienze simili?? :wink:

:cn1200: :cn1200:
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Tacche benzina

Messaggio da TheNicos »

bho... lo sai che c'è la truffa dei benzinai vero? ;)
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Tacche benzina

Messaggio da thenext1 »

ciao, io ho fatto 3 pieni da quando ce l'ho e la prima tacca mi è durata 100 km il primo, 40 km il secondo e 75 km il terzo... c'è da dire che il secondo pieno mi è durato 240 (60 in meno dei 300 che mi è durato il primo) alla riserva, e dopo venti km ho fatto il pieno e sono entrati 18 litri...
in sostanza non saprei, mi riservo di verificare meglio, cercando di riempire fino all'orlo, infatti secondo me sto serbatoio è molto capiente anche in alto oltre che in basso...
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”