Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da thenext1 »

ciao a tutti
mi serve un vostro consiglio o opinione!
vorrei acquistare una moto comoda per due ma non pachidermica, e mi sto decidendo tra CN 1200 TP e Tiger Sport (i marchi blasonati li lascio perdere: le cifre che chiedono sono immorali!)

allora, come estetica mi piacciono entrambi, con pro e contro, anche se la Tiger ha una linea oggettivamente già vista.
pure come peso siamo lì... 214 per la caponord e 218 per la tiger sport.
ma come motore, potenza, abitabilità, dotazione, tecnologia, avanguardia, e infine prezzo, vince senza dubbio l'italiana.
senza contare che viene via con due bellissime valigie coordinate. al confronto la Tiger Sport ha delle valigie originali orribili, e costano mille ulteriori euro (mentre andando sull'aftermarket la moto diventa più larga di un catamarano).
quindi diciamo che, in pratica, ho già deciso... :goccia:

c'è solo una cosa in cui la Tiger dà il cappotto all'italiana... l'ho potuta provare!
in Aprilia il massimo che sono riuscito a trovare è una CN 1200 Rally, provata oggi... e l'ho trovata esattamente come non la vorrei: pachidermica.
e questo ha rovinato il mio piano. è qui che mi serve il vostro aiuto, di qualcuno che le abbia provate entrambe e abbia in mente come sono.
se la TP fosse agile e svelta tra le curve quasi come la Tiger Sport, sarebbe perfetto.
lo so che è così... lo dicono tutte le recensioni... "invoglia ad andar forte", "ci vai anche in pista", "ciclistica perfetta"...
me lo confermate anche voi? :-?

a presto, spero!

Enrico
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da spalla »

io ho la travel pack con ruota da 17 e trovo sia agile (molto più della mia precedente CN1000), ben bilanciata ed è molto stabile anche a velocità ben oltre il ns codice, pare appiccicata al terreno :ok1:
anche a me piaceva la Tiger 1050, soprattutto x il motore che tira a bassi e medi come pochi altri, però è scarsa di dotazioni elettroniche come il TC che in caso di tempo....è utile o comunque una sicurezza in più. Anche la frenata non è il massimo ed è lontana da quella della CN (Nissin vs Brembo)
poi.....al di là del gusto personale, qui la maggior parte è legata al marchio e le opinioni potrebbero essere distorte :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da kobaiano »

Anche io ho la TP e devo dire che le Triumph mi piacciono, ho avuto una Street 675 a la Tiger sarebbe stata la 2° scelta....

Comunque è chiaro che parliamo di una moto non leggerissima, ma a mio avviso comunque agile, quando l'ho provata la prima volta io avevo la DD 1200 e mi sorprese perchè nei tornanti e nelle curve lente in genere la CN "appariva" anche più agile della Dorsoduro. :ok1:
E poi.... Io con una spesa in fondo Non Eccessiva (Ben al di sotto dei 2000 €) ho alleggerito la moto di oltre 10 kg (cerchi forgiati OZ - usati - Batteria litio e ARROW- questa sì, cara-) :wink:

E' chiaro che te la consiglio alla grande, il motore, poi, con il risuonatore e ARROW (io ho anche il filtro aperto DNA) riprende da 2000 giri.... :cn1200:
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da carlocb »

thenext1 ha scritto: ciao a tutti
mi serve un vostro consiglio o opinione!
vorrei acquistare una moto comoda per due ma non pachidermica, e mi sto decidendo tra CN 1200 TP e Tiger Sport (i marchi blasonati li lascio perdere: le cifre che chiedono sono immorali!)

allora, come estetica mi piacciono entrambi, con pro e contro, anche se la Tiger ha una linea oggettivamente già vista.
pure come peso siamo lì... 214 per la caponord e 218 per la tiger sport.
ma come motore, potenza, abitabilità, dotazione, tecnologia, avanguardia, e infine prezzo, vince senza dubbio l'italiana.
senza contare che viene via con due bellissime valigie coordinate. al confronto la Tiger Sport ha delle valigie originali orribili, e costano mille ulteriori euro (mentre andando sull'aftermarket la moto diventa più larga di un catamarano).
quindi diciamo che, in pratica, ho già deciso... :goccia:

c'è solo una cosa in cui la Tiger dà il cappotto all'italiana... l'ho potuta provare!
in Aprilia il massimo che sono riuscito a trovare è una CN 1200 Rally, provata oggi... e l'ho trovata esattamente come non la vorrei: pachidermica.
e questo ha rovinato il mio piano. è qui che mi serve il vostro aiuto, di qualcuno che le abbia provate entrambe e abbia in mente come sono.
se la TP fosse agile e svelta tra le curve quasi come la Tiger Sport, sarebbe perfetto.
lo so che è così... lo dicono tutte le recensioni... "invoglia ad andar forte", "ci vai anche in pista", "ciclistica perfetta"...
me lo confermate anche voi? :-?

a presto, spero!

Enrico
Ciao Enrico,
io ho la CN1200 da tre anni e prima avevo il Tiger 1050 con la quale ho percorso 88.000 km in quattro anni senza il minimo problema.
Penso quindi di potermi esprimere a ragion veduta !
Si tratta, a mio parere, di due moto "votate" al turismo veloce, molto comode.
Si tratta però di due "esperienze" completamente diverse : il tre cilindri è un gran motore ma senza "emozione", quasi elettrico (riprendi in sesta marcia a 1500 giri e allunghi fino a 10.500 giri) , ma quando il motore da il meglio di se....emergono tutti i limiti della ciclistica e dell'impianto frenante.
La CN1200 ti emoziona ! Il bicilindrico ti spinge forte fuori da ogni curva, l'elettronica ti aiuta, i freni....frenano !
Non rimpiango nulla della Tiger ma........dovendo scegliere mi terrei la cN 1200 !
Credimi !

P.S. : non so dove abiti ma...in montagna non c'è paragone !
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da thenext1 »

grazie a tutti per le risposte

carlocb, rompo a te perché avevi la Tiger... modello vecchio, ok, assomiglierà a quella in commercio ora.
io abito in romagna: in prevalenza strade collinari piene di buche e avvallamenti.
già se riuscissi a non spaccarmi la schiena o i polsi ad ogni buca che prendo, sarei molto felice.
concordo con te sull'emozionalità della moto, infatti durante il test della CN Rally ci sono stato ben attento, e mi ha convinto di più rispetto alla Tiger Sport.
sulla maneggevolezza invece? si assomigliano, oppure una è quella da giovani e l'altra è quella da vecchi? :D
riesci a toccare bene per terra sulla CN rispetto alla Tiger? io sono alto 1,85 e con la CN Rally ho avuto difficoltà, mentre con la Tiger toccavo bene (nonostante 1 solo cm di differenza nell'altezza sella, tra le due).
la CN Rally mi ha ricordato la mia Tiger 800, una moto che mi è durata solo 6 mesi.

p.s. la moto demo aveva un cigolio al blocco motore in accelerazione, come causato dalla vibrazione del motore o di qualche altro componente vibrante, su qualche tipo di supporto... vi risulta?
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da carlocb »

thenext1 ha scritto: grazie a tutti per le risposte

carlocb, rompo a te perché avevi la Tiger... modello vecchio, ok, assomiglierà a quella in commercio ora.
io abito in romagna: in prevalenza strade collinari piene di buche e avvallamenti.
già se riuscissi a non spaccarmi la schiena o i polsi ad ogni buca che prendo, sarei molto felice.
concordo con te sull'emozionalità della moto, infatti durante il test della CN Rally ci sono stato ben attento, e mi ha convinto di più rispetto alla Tiger Sport.
sulla maneggevolezza invece? si assomigliano, oppure una è quella da giovani e l'altra è quella da vecchi? :D
riesci a toccare bene per terra sulla CN rispetto alla Tiger? io sono alto 1,85 e con la CN Rally ho avuto difficoltà, mentre con la Tiger toccavo bene (nonostante 1 solo cm di differenza nell'altezza sella, tra le due).
la CN Rally mi ha ricordato la mia Tiger 800, una moto che mi è durata solo 6 mesi.

p.s. la moto demo aveva un cigolio al blocco motore in accelerazione, come causato dalla vibrazione del motore o di qualche altro componente vibrante, su qualche tipo di supporto... vi risulta?
ciao,
relativamente alla maneggevolezza.......tutte e due ok ma la CN è una come una bicicletta !
Del Tiger non mi piacevano, e sulla nuova versione sono uguali : i freni e le sospensioni !
io sono alto 1.88 e secondo me la CN è troppo bassa.......de gustibus.
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da LOLOCAPO »

Abituati!
Cigolii, perdite, rotture, spie, diventeranno il tuo pane quotidiano se comprerai la CN. La paghi poco all'inizio ma tra rotture di palle e andare avanti e indietro dal meccanico perderai tanto tempo e denaro. In questo forum chi non ha avuto problemi è una mosca bianca (oppure afferma di non averne avuti).
Per contro, quando va, se sei capace, può darti delle belle soddisfazioni.
Infine il mercato..altra nota dolente della CN, se la dovessi acquistare sappi che sarà per la vita, salvo perderci molto.

Sono la voce fuori dal coro, compra la Tiger, personalmente con livrea nera la trovo anche accattivante.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da thenext1 »

Guarda, ho passato le ultime settimane a leggere dei problemi della Caponord e a parte la spia EFI per la valvola allo scarico, che rompe le balle ma non è grave, onestamente non ho visto problemi seriali (verificatisi su più esemplari) gravi e irrisolti!
Spero poi che dati tutti i richiami di cui ho letto qui, la moto che mi consegnerebbero sia "a posto"! (non ho letto di richiami Triumph invece)
D'altro canto pure sulla Tiger Sport se ne sono lette, tipo perdite del liquido refrigerante, trafilaggi olio dai cilindri, problemi di accensione a caldo... addirittura alcuni casi di m.y. 2016 consegnate con un ingranaggio mancante nella frizione o similari.
Sull'estetica poi mi devo correggere: se la Tiger Sport MY 2013 è molto bella, coerente con sé stessa come compete a un progetto studiato ex-novo, la 2016 invece l'hanno rovinata attaccandogli su dei dettagli che cozzano con il resto della linea, e mi piace di meno.
Oltre a questo c'è l'oggettività:
  • le valigie Triumph sono pesanti, poco capienti, mal abbinate alla linea della moto, larghe come un TIR e non incluse nel prezzo
  • le soluzioni aftermarket per le valigie rendono la moto ancora più larga e asimmetrica
  • mancano le sospensioni adattive e ci sono lamentele sull'inadeguatezza delle sospensioni di serie
  • la m.y. 2016 è chiaramente presa a piè pari dal modello precedente e aggiornata il minimo indispensabile per giustificarne la messa sul mercato con un prezzo che non si può certo definire economico, con un listino di oltre 13 mila euro... non è stata aggiornata la strumentazione, che risale a 5-6 anni fa, e lo scarico è ancora in posizione idiota, ben in vista brutto quant'è
  • se Aprilia crede poco nella Caponord, allora Triumph crede ancora meno nella Tiger Sport, dato che in 3 anni non hanno sviluppato nemmeno un kit di valigie per lei; le valigie della TS sono quelle della vecchia Sprint, abbinate alla TS l'effetto è un pugno nell'occhio, e non so se hai visto l'enorme staffa di alluminio che spunta dal fianco del sellino passeggero, che le regge... vuoi che la TS non meritasse un paio di valigie ad hoc, con tutto quello spazio libero sotto il codone poi?
  • infine, l'assistenza l'ho a 60 km da casa, mentre l'Aprilia ho a 20 km un Prime Service... e francamente, avendo letto sui rispettivi forum, non mi sembra che l'Aprilia lavori male
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da carlocb »

thenext1 ha scritto: Guarda, ho passato le ultime settimane a leggere dei problemi della Caponord e a parte la spia EFI per la valvola allo scarico, che rompe le balle ma non è grave, onestamente non ho visto problemi seriali (verificatisi su più esemplari) gravi e irrisolti!
Spero poi che dati tutti i richiami di cui ho letto qui, la moto che mi consegnerebbero sia "a posto"! (non ho letto di richiami Triumph invece)
D'altro canto pure sulla Tiger Sport se ne sono lette, tipo perdite del liquido refrigerante, trafilaggi olio dai cilindri, problemi di accensione a caldo... addirittura alcuni casi di m.y. 2016 consegnate con un ingranaggio mancante nella frizione o similari.
Sull'estetica poi mi devo correggere: se la Tiger Sport MY 2013 è molto bella, coerente con sé stessa come compete a un progetto studiato ex-novo, la 2016 invece l'hanno rovinata attaccandogli su dei dettagli che cozzano con il resto della linea, e mi piace di meno.
Oltre a questo c'è l'oggettività:
  • le valigie Triumph sono pesanti, poco capienti, mal abbinate alla linea della moto, larghe come un TIR e non incluse nel prezzo
  • le soluzioni aftermarket per le valigie rendono la moto ancora più larga e asimmetrica
  • mancano le sospensioni adattive e ci sono lamentele sull'inadeguatezza delle sospensioni di serie
  • la m.y. 2016 è chiaramente presa a piè pari dal modello precedente e aggiornata il minimo indispensabile per giustificarne la messa sul mercato con un prezzo che non si può certo definire economico, con un listino di oltre 13 mila euro... non è stata aggiornata la strumentazione, che risale a 5-6 anni fa, e lo scarico è ancora in posizione idiota, ben in vista brutto quant'è
  • se Aprilia crede poco nella Caponord, allora Triumph crede ancora meno nella Tiger Sport, dato che in 3 anni non hanno sviluppato nemmeno un kit di valigie per lei; le valigie della TS sono quelle della vecchia Sprint, abbinate alla TS l'effetto è un pugno nell'occhio, e non so se hai visto l'enorme staffa di alluminio che spunta dal fianco del sellino passeggero, che le regge... vuoi che la TS non meritasse un paio di valigie ad hoc, con tutto quello spazio libero sotto il codone poi?
  • infine, l'assistenza l'ho a 60 km da casa, mentre l'Aprilia ho a 20 km un Prime Service... e francamente, avendo letto sui rispettivi forum, non mi sembra che l'Aprilia lavori male

boh.....premesso che ogni esemplare può essere un caso a parte......io ho fatto più di 50.000 km in tre anni e non ho avuto nessun problema tranne la spia EFI (mi sono abituato e la lascio così) e la rottura dello statore.....ci può stare.
il mio conce (vicenza) ha ottime occasioni sul nuovo CN1200 e CN1200 Rally (ne ritira alcuni esemplari a prezzi particolari).
Mi permetto un personale consiglio : prendi la 1200, non la Rally.........dipende dai gusti, ma la CN nasce come stradale......la ruota da 17" è la sua !
Riguardo l'usato : mi sono appena fatto quotare la mia CN sia da Aprilia per prendere una Tuono e mi offrono 8.500 €, mentre KTM per una 1190 me ne offre 8.300....non mi pare tenga male il proprio valore, e la mia ha 50.000 km !
Ricorda sempre che....la TIgre non frenaaaaaaaa !!!

APRILIA CAPONORD RALLY RAID (2015)
DATI TENICI:
Cilindrata 1200 cc
Cavalli cv
Anno 2016
Chilometri 1 km
Abs SI
Depotenziata NO
Colore GIALLO o VERDE
Prezzo 14.000 €

APRILIA CAPONORD TRAVEL PACK (2013-2015)
DATI TENICI:
Cilindrata 1200 cc
Cavalli cv
Chilometri 0 km
Abs NO
Depotenziata NO
Norma antiinq. Euro 3
Colore GRIGIO
Prezzo 13.700 €
thenext1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 0:34

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da thenext1 »

la mia era una risposta a LOLOCAPO, scusate se non l'ho quotato e non si capisce...
p.s. la nuova Tiger Sport frena di quel po', non è quello il suo problema.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da carlocb »

thenext1 ha scritto: la mia era una risposta a LOLOCAPO, scusate se non l'ho quotato e non si capisce...
p.s. la nuova Tiger Sport frena di quel po', non è quello il suo problema.
:D :D :D :D quando avrai la CN capirai che avevo ragione sui freni della Tigrotta (nonchè sul mono posteriore.....)
Avatar utente
pierfa10
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 9:32
Moto: moto guzzi stelvio 1200 ntx
Località: Cuneo

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da pierfa10 »

Mah ... a me non sembra che la cn abbia problemi ....
Sono entrambe belle moto ma solo per le sospensioni non avrei dubbi a scegliere aprilia ...
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da LOLOCAPO »

thenext1 ha scritto: la mia era una risposta a LOLOCAPO, scusate se non l'ho quotato e non si capisce...
p.s. la nuova Tiger Sport frena di quel po', non è quello il suo problema.
:ok1: Hai già fatto la tua scelta :clapclap:
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Consiglio CN 1200 TP / Tiger Sport

Messaggio da spalla »

non mi pare che altre moto siano esenti da difetti, cigolii ecc :dubbio:
da quello che ho letto sul forum Triumph.......il paradiso sta da un'altra parte :-?
vendita dell'usato Aprilia e Triumph :? parliamone pure :o
l'ultima versione del 1050 Tiger Sport è migliorata x elettronica e - pare - freni, Carlo l'ha avuta e usata x migliaia di km e a suo dire non frenava :azz:
chiaro che poi ognuno ha il suo metro di giudizio che può essere influenzato da situazioni differenti; c'è chi è arrabbiato e non perdona nulla, chi perdona e chi non ha avuto problemi :nonsò:
io, nonostante alcuni problemi, sono contento della mia moto e la ricomprerei anche adesso; né posso lamentarmi del servizio di assistenza che ho trovato sempre pronto (sarà fortuna avere buon meccanico a 2 passi).
poi la moto si sceglie anche e forse soprattutto con il cuore più che con la testa e quindi.....guarda quella che ti piace :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”