Info dopo tagliando dei 20000 km!!

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
zos71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 10:07
Moto: Aprilia Caponord 1200 abs
Località: Alghero

Info dopo tagliando dei 20000 km!!

Messaggio da zos71 »

Buongiorno Ragazzi, mi servirebbe un vostro aiuto, :help:
ho una CN 1200 , acquistata (USATA) due mesi fa, premetto che , il precedente proprietario ha montato alla bestiolina il risuonatore. Fino a giovedì scorso (giorno del tagliando dei 20.000 km ) la moto ai bassi strappava un pochino ma aveva una ripresa e accelerazione da "paura". Fatto tagliando (officina ufficiale Aprilia) il meccanico mi ha detto di aver dovuto resettare centralina perchè c'erano molti errori, e di aver rimesso tutte le mappe. Ora moto ok sembra che ai bassi strappi meno, ma mi da l'impressione (quasi certa, avendola provata in questi giorni) , che abbia perso in ripresa e accelerazione. Ignorante in materia CN se non ho capito male leggendo il forum, il risuonatore ha bisogno di una mappa apposita? se si? quale? , diversamente cosa può essere succeso? grazie mille
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Info dopo tagliando dei 20000 km!!

Messaggio da carlocb »

Magari non centra nulla, ma secondo me quanto tu hai osservato è quello che ha spinto il mio conce a NON installare l'ultima versione della centralina, quella che "risolveva" il problema della spia EFI accesa.
la mia è costantemente accesa ma ma mi va bene così.
io non ho il risuonatore, ma se ce l'hai ci DEVE essere la mappa dedicata.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Info dopo tagliando dei 20000 km!!

Messaggio da spalla »

il risuonatore ha la funzione di rendere meno scorbutica ai bassi ed ha più "tiro" ai bassi e medi anche se più lineare.
la mappa SENZA Risuonatore è FA35, quella CON Risuonatore FD35.

la mappa che dice Carlo è quella x la valvola dello scarico, creata x evitare la continua accensione della spia di segnalazione di un "malfunzionamento" della valvola.
questa mappa rende meno "sensibile" la centralina, lavorando su una minore progressività della valvola (da quello che ho capito io).
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Info dopo tagliando dei 20000 km!!

Messaggio da carlocb »

Spalla : nr. 1 !
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Avatar utente
fasa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 13 settembre 2014, 19:17
Moto: Caponord 1200 TP rossa
Località: Roma

Re: Info dopo tagliando dei 20000 km!!

Messaggio da fasa »

Io montai risuonatore e la sua mappa motore dedicata. Non ho riscontrato differenze nell'erogazione, almeno nella mappa S che uso di solito, nel senso che non trovo la moto più moscia di prima.
Riscontro che il risuonatore ha reso più corposi soprattutto i medi più che i bassi. Cioè gli strappi sotto i 3000 giri li ho ancora, ma montarlo vale senz'altro la spesa.

Riguardo la correzione software per il problema della valvola allo scarico, io l'ho applicata ma come detto in altri 3D riguarda l'aggiornamento della mappa ADD (che controlla anche la valvola) e non la mappa motore che incide sull'erogazione.
Fabio
zos71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 10:07
Moto: Aprilia Caponord 1200 abs
Località: Alghero

Re: Info dopo tagliando dei 20000 km!!

Messaggio da zos71 »

grazie :ok:
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”