Feeling di guida CN1200

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Feeling di guida CN1200

Messaggio da rsvsteve »

Salve, è da un po' di tempo che non scrivo qui.
Dopo aver venduto 2 anni fa la mia Capona 1000 sto pensando di prendermi una 1200, modello base con ruote da 17.
Ne ho trovata una molto bella (usato fresco) che ho avuto la possibilità di provare e mi è piaciuta perchè estremamente agile e divertente da guidare. Però ho anche notato che l'avantreno mi dava veramente poco feeling quando provavo a piegarla molto, mi sembrava sempre sul punto di chiudersi.
Le gomme (Dunlop Qualifier) non erano messe benissimo, ma secondo me parte dello scarso feeling veniva dal manubrio eccessivamente largo.
Poteva essere secondo voi un problema dell'esemplare che ho provato (magari causato dalle gomme) oppure è un difetto/caratteristica di questa moto di avere un avantreno un po' 'ostico' da interpretare in piega?
Igor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:30
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Alta Padovana

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da Igor »

Ciao, prova una travel pack .........e vedrai la differenza
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da rsvsteve »

per quale motivo dovrebbe cambiare il feeling di guida con la travel pack?
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: Salve, è da un po' di tempo che non scrivo qui.
Dopo aver venduto 2 anni fa la mia Capona 1000 sto pensando di prendermi una 1200, modello base con ruote da 17.
Ne ho trovata una molto bella (usato fresco) che ho avuto la possibilità di provare e mi è piaciuta perchè estremamente agile e divertente da guidare. Però ho anche notato che l'avantreno mi dava veramente poco feeling quando provavo a piegarla molto, mi sembrava sempre sul punto di chiudersi.
Le gomme (Dunlop Qualifier) non erano messe benissimo, ma secondo me parte dello scarso feeling veniva dal manubrio eccessivamente largo.
Poteva essere secondo voi un problema dell'esemplare che ho provato (magari causato dalle gomme) oppure è un difetto/caratteristica di questa moto di avere un avantreno un po' 'ostico' da interpretare in piega?
Ciao, ho percorso circa 60.000 km senza alcun problema con una 1200 base e da poche settimane ho preso una TP1200.
Se c'è una cosa che mi ha sempre entusiasmato, fra le tante, della 1200, base e TP (4.000 km in un mese e mezzo) è la stabilità e il feeling con l'anteriore.
Posso però dire, dal mio punto di vista, che le Qualifier II sono ottime gomme ma che improvvisamente "cedono" : con la TP ho percorso 4.000 km e......il posteriore è andato.
Quindi, secondo me, sono le gomme.

P.S. : anch'io ho iniziato con una base, ma le sospensioni elettroniche sono una figata unica, ti sembra di essere su un binario....pensaci.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da carlocb »

di seguito, il resoconto dopo un test di un mio amico (molto esperto) con la mia TP.



I test del Piccione: Aprilia Capo Nord ADD Travel Pack
.
Messaggi: 1515
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa
Contatta: Contatta piccione
I test del Piccione: Aprilia Capo Nord ADD Travel Pack
Segnala il messaggio Cita
Messaggio da leggere da piccione » mer apr 12, 2017 5:57 pm

Eccomi qua! Qualcuno lamentava il fatto che da un po' di tempo manco sul forum con nuove recensioni dei miei test e così rimedio sottoponendovi la mia prova dell'Aprilia Capo Nord 1200 ADD Travel Pack.
Stavolta non sono andato a scroccare test ride a nessun concessionario, ma grazie alla collaborazione di un nostro forumista ("Indeciso" al secolo Carlo) e complice un bel giretto in moto su per i monti tra Veneto e Trentino, ho approfittato :P
Quasi alla fine del giro eravamo sul Costo (strada nota ai più come una delle più belle per fare delle sane pieghe) e mentre i miei prodi compari (Ale61 ed appunto "Indeciso") si fumavano una cicchetta ho buttato la: "Che ne dici se ci scambiamo le moto così poso scrivere come va sul forum?" Risposta: "Facciamo che finché mi fumo la cicca tu la provi e poi ripartiamo"... Come dire : "Io sulla GP non monto"... Va bene... mica sono permaloso!
Così salgo sull'Aprilia nuova nuova (avrà nemmeno 5.000 Km.). Da ferma posso dire che sembra più bassa della GP (tocco meglio con i piedi a terra) e più lunga. Nelle manovre da fermo pare più pesante, anche se non si fa fatica perché la minor altezza da terra la rende più "friendly" negli spostamenti lenti.
La metto in strada ed accendo. Il borbottio è cupo e molto piacevole, non è roco e secco come quello della GP che però è più sensuale :oops:
Prima dentro.... e via!
La frizione è buona, anche se non da riferimento, ed il cambio a posto. Prendo confidenza con la moto, ma subito non è così semplice.... ho qualche problema di feeling con il gas... mi sembra di non riuscire a tenerlo in mano, a gestirlo il che mi dà l'impressione che ci sia un ritardo nell'erogazione, ma non è così. E' solo il fatto che ha il ride by wire e si sente che manca il filo del gas. Per uno come me abituato da una vita ad averlo sembra strano gestire il gas senza la sensazione di "resistenza" che da il filo collegato al corpo farfallato... non so se mi spiego. E' come abituarsi a correre con le stesse scarpe da un bel po' e poi comprarne un paio di più leggere... ci vuole tempo per abituarsi!
La sensazione "strana" dura poco, poi non ci si fa più caso e comunque la risposta è perfetta: nessun ritardo e nessun effetto on-off!
La prima parte del test si svolge in discesa per cui comincio pian piano a darci dentro con il gas. La moto va benone! Sale di giri con grande progressione e ti aspetteresti che salga ancora da quanto è corposa, ma purtroppo "taglia" prima del previsto (a volte mi capita anche con la GP); poco male: basta cambiar marcia un pelo prima. Quando iniziano le curve mi rendo conto che la moto è un po' più legnosa della mia, probabilmente è più lunga e dietro ha il 190, per cui non mi pare agilissima (soprattutto sui tornanti che però, a dire il vero, non sono il mio forte), però in piega è una lama; dove la butti sta e non si sposta di un millimetro. Al primo tornante arrivo allegro e provo la prima staccata: aiuto la moto non frena! :o Oddio no! Non è vero; frena benissimo, solo che non sembra! E perché non sembra? Perchè la forcella non affonda ma la moto si accuccia come un gatto che sta per saltare.... si avvicina al tornante decelerando, ma restando perfettamente allineata senza impuntarsi sull'anteriore!" E' una vera figata! Sono le sospensioni attive che fanno sta magia... si potrebbe entrare in piega anche pinzati e non ci sarebbero problemi, da quanto entra pulita ed in linea. Dentro la curva come ho già detto la moto sta bella composta ed in uscita si può riaprire il gas senza remore, tanto ha anche il controllo di trazione che mi dice Carlo funziona egregiamente (io non l'ho mai sentito, ma con quel fondo stradale bello ed asciutto è pure difficile che si azioni...). Le poche asperità che ci sono vengono bellamente digerite a tutto vantaggio del confort di guida... insomma ste sospensioni attive funzionano da Dio (anche meglio che sulla Multistrada!). Curva dopo curva si apprezza anche la stabilità del telaio ed il baricentro più basso, nonché la posizione di guida più "stradale" rispetto alla GP (sulla nostra motona si sta in posizione quasi da Motard mentre su questa Capo Nord si sta più inseriti dentro la moto), aiutano ad avere un buon feeling di guida.
Arrivo in fretta in fondo alla discesa e prendo il rotondone per tornare su senza indugi (sia mai che quei due finiscono la cicca troppo in fretta!). A questo punto ritengo il mio rodaggio finito e ci do dentro sul serio con il gas (tanto la moto non si offende perché così fa sempre il suo proprietario!). La cosa che più impressiona nella guida sportiva è il rumore di aspirazione: sale su dall'air box e ti travolge come una cannonata! Lo senti dentro al casco che ti riempie le orecchie... è il motore che pompa e che te lo dice chiaramente, ti prende e ti inebria come una droga.... sembrerà espressione eccessiva, ma è davvero la cosa che mi ha impressionato di più! La moto è stock 100% quindi complimentoni ad Aprilia che senza scarichi aperti ha creato questa magia! Considerando che anche la GP ha un sound eccezionale, il commento vale ancora di più...
Il Costo aiuta non poco in questo caso: si riescono a tirare tre marce piene tra una curva e l'altra e la goduria si ripete. Faccio anche qualche prova di ripresa: tiro su qualche marcia e la lasci scendere di giri per poi riprenderla: nessun problema! Senza scomporsi, senza scalciare e senza soffocare riprende agevolmente; ha proprio una bella schiena questo motore (qua il Corsacorta ha molto da imparare quanto a fluidità).
L'elettronica ben a punto evidentemente aiuta. Questa è abbastanza basilare, ma assolutamente evoluta ed efficiente perché non si sente! Io ho provato la mappatura "Sport" (what else?) e Carlo mi ha impostato il controllo di trazione al secondo livello su tre (forse si preoccupava che non gli carteggiassi la moto nuova sull'asfalto :lol: ). In ogni caso non ho mai avvertito interventi nemmeno dell'abs, pure ovviamente presente.
Il giro di prova volge al termine e con esso le conclusioni.
Come va sta moto? Avrete capito che non sono rimasto deluso: è comoda da solo ed anche in due (non ho provato l'abitabilità ma mi pare buona pure per la zavorrina); se passeggi va al trotto sorniona, senza impegnarti ed affaticarti nella guida; senza incertezze, seghettamenti o strappi; se alzi il ritmo si trasforma quasi in una sportiva (basta tener conto degli ingombri e dell'inerzia che secondo me è un po' più impegnativa della GP); è ben bilanciata con ottimo telaio, ottimo motore, ottimi freni e sospensioni superbe! La strumentazione è completa, anche se esteticamente non mi fa impazzire;
Difetti? Ne avrà pure qualcuno! Guidandola francamente non ne ho trovati se non, forse, una leggera "legnosità" nei trasferimenti di carico nel senso che va comunque guidata con un po' di forza dato che non è leggerissima da far girare; la traiettoria la imposti prima e lei ci resta dentro senza la minima incertezza, ma non gradisce troppo le correzioni "in corso d'opera". Il tutto viene controbilanciato da una stabilità esagerata che, in fin dei conti, si trasforma in fiducia, sicurezza e serenità nella guida. Unico vero neo è l'aspetto estetico legato alla carena anteriore che trovo goffa e pesante, poco raccordata con la parte posteriore che invece è filante e bellissima, da vera sportiva (ovviamente è una mera considerazione di gusto personalissima).
Infine la prova del nove! Rimonto sulla GP e rifaccio la stessa strada per valutare le sensazioni e le differenze: quante volte ho pensato che in fin dei conti ste moto super evolute e da migliaia di Euro non valgono mezza GP?!
Premesso che le sensazioni della "controprova" sono un po' falsate dal tentato omicidio di una rincoglionita che mi stava schiacciando contro la parete della montagna durante un sorpasso, posso dire che stavolta "la Messa vale la candela".
Capo Nord e Granpasso sono moto simili: uguale cilindrata, uguale frazionamento, uguale (+ o -) potenza e valori di coppia, simili range di utilizzo e target di utilizzatori. Detto questo penso che la CN sia in grado di fare tutto ciò che fa la GP un po' meglio. Suoi punti di forza sono indubbiamente le sospensioni attive (che mi hanno davvero impressionato per il confort che sanno dare nella guida di tutti i giorni e la precisione nella guida sportiva), un'elettronica a punto che rende il motore fluido e fruibile ad ogni regime ed il sound di quel bicilindrico che mi ha rapito. Non so quanto consuma, ma nel mio caso non è elemento fondamentale. Cosa sa fare quindi meglio la GP? Quasi niente, seppure in linea di massima i pregi della nostra beneamata sono in gran parte allineati a quelli della CN: coppia, potenza e ripresa del motore sono simili (il nostro non è così fluido), stabilità e tenuta di strada anche (ma è inutile nascondere che le sospensioni elettroniche sanno dare un "plus" innegabile!). Insomma in questo caso qualche anno di sviluppo in più si sente!
Va considerato che le CN come questa (compresa di valigie in tinta con la carrozzeria) sono ora in saldo in quanto Aprilia ne ha dismesso la produzione (si portano a casa con 13k Euro o giù di lì) forse in attesa di sfornare la Super Capo Nord a 4 cilindri.
E allora? Se siete stanchi della GP o se ha fatto ormai troppa strada questa Capo Nord è una buona scelta.
Come sempre allego fotina in ricordo della prova!
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da rsvsteve »

grazie x la risposta esauriente.
Quindi secondo la tua esperienza le sosp.elettroniche NON la limitano nella guida sportiva? Si riesce ad avere lo stesso feeling che si ha con le tradizionali?
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: grazie x la risposta esauriente.
Quindi secondo la tua esperienza le sosp.elettroniche NON la limitano nella guida sportiva? Si riesce ad avere lo stesso feeling che si ha con le tradizionali?
Assolutamente no, guidi più sportivo con le elettroniche, la moto è molto più "sui binari"
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da rsvsteve »

senza le elettroniche cos'è che va più in crisi nella guida veloce, la forcella o il mono?

Il fatto è che ho in mano un paio di proposte interessanti ma entrambe x moto 'standard', senza ADD
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: senza le elettroniche cos'è che va più in crisi nella guida veloce, la forcella o il mono?

Il fatto è che ho in mano un paio di proposte interessanti ma entrambe x moto 'standard', senza ADD
la mia esperienza è stata super positiva con la base.
adesso che ho la ADD, rilevo differenze nelle curve veloci, adesso è ancora più stabile.
a mio parere nelle curve veloci andava più in crisi il mono posteriore, ogni tanto ondeggiava, ma io lo avevo tarato molto duro, magari dipende da quello.
certo è che finchè non provi la ADD, non te rendi conto, ma la base va più che benissimo, credimi, ho fatto 60.000 km in tre anni in qualsiasi condizione.
di dove sei ? in veneto ci sono ADD nuove a 13.500 €, c'è anche la mia usata in vendita dal conce a 8.500 € con 1 anno di garanzia.
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da pegaso27 »

Ho la caponord rally 1200 quindi con add e trovo eccellenti le sospensioni per uso turistico anche in 2 e nella giuda allegra, quando il ritmo si alza là moto tende ad allargare e credo sia fisiologico visto che tra leggere la strada e il tipo dì guida adottato il setting non può avvenire in tempo reale come con le classiche.
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da rsvsteve »

carlocb ha scritto:
rsvsteve ha scritto: senza le elettroniche cos'è che va più in crisi nella guida veloce, la forcella o il mono?

Il fatto è che ho in mano un paio di proposte interessanti ma entrambe x moto 'standard', senza ADD
la mia esperienza è stata super positiva con la base.
adesso che ho la ADD, rilevo differenze nelle curve veloci, adesso è ancora più stabile.
a mio parere nelle curve veloci andava più in crisi il mono posteriore, ogni tanto ondeggiava, ma io lo avevo tarato molto duro, magari dipende da quello.
certo è che finchè non provi la ADD, non te rendi conto, ma la base va più che benissimo, credimi, ho fatto 60.000 km in tre anni in qualsiasi condizione.
di dove sei ? in veneto ci sono ADD nuove a 13.500 €, c'è anche la mia usata in vendita dal conce a 8.500 € con 1 anno di garanzia.
abito in Emilia ma sono in trattativa con Gabrielli, la tua ho capito qual'è, è quella bianca con un po' di km., purtroppo bianca non mi piace, la voglio rossa o al max nera.
Sono orientato sulla standard perchè costa un po' meno e visto che la userei sempre da solo e senza caricare del peso mi sembrava superfluo il sistema elettronico. Però deve andare bene da guidare in modo 'brillante' sulle strade dell'appennino che frequento io, che sono primariamente stradine strette, piene di buche e di tornanti. Quindi mi serve una moto agile e che 'digerisca' bene le sconnessioni.
Pensavo alla standard anche perchè se non mi trovo bene posso portarla ad un sospensionista e far mettere mano alle sospensioni, magari cambiando il mono con uno aftermarket, invece sulla ADD non potrei fare nulla
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da rsvsteve »

pegaso27 ha scritto: Ho la caponord rally 1200 quindi con add e trovo eccellenti le sospensioni per uso turistico anche in 2 e nella giuda allegra, quando il ritmo si alza là moto tende ad allargare e credo sia fisiologico visto che tra leggere la strada e il tipo dì guida adottato il setting non può avvenire in tempo reale come con le classiche.
capisco, grazie x la info
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto:
carlocb ha scritto:
rsvsteve ha scritto: senza le elettroniche cos'è che va più in crisi nella guida veloce, la forcella o il mono?

Il fatto è che ho in mano un paio di proposte interessanti ma entrambe x moto 'standard', senza ADD
la mia esperienza è stata super positiva con la base.
adesso che ho la ADD, rilevo differenze nelle curve veloci, adesso è ancora più stabile.
a mio parere nelle curve veloci andava più in crisi il mono posteriore, ogni tanto ondeggiava, ma io lo avevo tarato molto duro, magari dipende da quello.
certo è che finchè non provi la ADD, non te rendi conto, ma la base va più che benissimo, credimi, ho fatto 60.000 km in tre anni in qualsiasi condizione.
di dove sei ? in veneto ci sono ADD nuove a 13.500 €, c'è anche la mia usata in vendita dal conce a 8.500 € con 1 anno di garanzia.
abito in Emilia ma sono in trattativa con Gabrielli, la tua ho capito qual'è, è quella bianca con un po' di km., purtroppo bianca non mi piace, la voglio rossa o al max nera.
Sono orientato sulla standard perchè costa un po' meno e visto che la userei sempre da solo e senza caricare del peso mi sembrava superfluo il sistema elettronico. Però deve andare bene da guidare in modo 'brillante' sulle strade dell'appennino che frequento io, che sono primariamente stradine strette, piene di buche e di tornanti. Quindi mi serve una moto agile e che 'digerisca' bene le sconnessioni.
Pensavo alla standard anche perchè se non mi trovo bene posso portarla ad un sospensionista e far mettere mano alle sospensioni, magari cambiando il mono con uno aftermarket, invece sulla ADD non potrei fare nulla

Vai tranquillo anche con la base ! Vengo spesso in Emilia, Porrettana etc. oppure Raticosa e altri passi che non ricordo........ti divertirai tantissimo !
Quanto ti fa della base nuova ?
Enrico è molto bravo e disponibile.
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da rsvsteve »

ok penso che seguirò il tuo consiglio, grazie ancora.
Il prezzo x correttezza preferisco non dirlo, comunque c'è di mezzo una permuta e la proposta mi sembra quantomeno onesta.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Feeling di guida CN1200

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: ok penso che seguirò il tuo consiglio, grazie ancora.
Il prezzo x correttezza preferisco non dirlo, comunque c'è di mezzo una permuta e la proposta mi sembra quantomeno onesta.

beh dai....di nera ce n'è una sola di usata...........buona fortuna !
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”