Terminale di scarico "sverniciato"

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
Ricky217
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 20:51
Moto: Caponord 1200 Rally

Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Ricky217 »

Come detto in presentazione,ho acquistato da poco una CN1200RALLY del 2016,che era stata tenuta fuori un anno (causa mancanza di un box).
Il terminale di scarico presenta dei puntini nella parte verniciata nera,puntini dove la vernice è saltata via da sola,non a causa di graffi o colpi: è successo a qualcuno di Voi?
Comunque ho comprato la migliore bomboletta spray alte temperature in commercio e l'ho riverniciato ma...è bastato mettere dopo un giorno un pò di nastro di carta sulla vernice nera per farla risaltare via nei soliti punti :grr:
Chi mi ha venduto la bomboletta (che tra l'altro è un amico) mi ha detto che il problema è il fondo: ma di che cavolo di lega è fatto il terminale originale??? :?
Ovviamente lo avevo preparato al meglio,carteggiandolo e sgrassandolo...
Very Slow
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 22:48
Moto: aprilia caponord 1200 rally

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Very Slow »

Ciao è successo anche a me,dopo uno sciagurato lavaggio con idropulitrice. Il rimedio è stato la verniciatura dello scarico da un amico carroziere con vernice alta temperatura per stufe con la quale era stato verniciato, con successo, il motore di una bmw.f 800.
Per ora sono passati 6 mesi e circa 3000 km. e tutto procede bene. Unica accortezza, bisogna attendere che lo scarico sia ben freddo per pulirlo, altrimenti vengono fouri dei micro righi.
Ricky217
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 20:51
Moto: Caponord 1200 Rally

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Ricky217 »

Grazie Slow del tuo contributo! :ok:
Comunque l'ho riverniciato e già rimontato: per ora sembra che tenga...
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Furiolo »

Ricky217 ha scritto: Grazie Slow del tuo contributo! :ok:
Comunque l'ho riverniciato e già rimontato: per ora sembra che tenga...
Ciao Ricky217, siccome vorrei fare lo stesso lavoro che hai fatto te, mi sapresti dire perché+ la prima volta non è bene riuscito mentre la seconda è andata bene?
Hai modificato procedura...?
Grazie
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
Ricky217
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 20:51
Moto: Caponord 1200 Rally

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Ricky217 »

Furiolo ha scritto:
Ricky217 ha scritto: Grazie Slow del tuo contributo! :ok:
Comunque l'ho riverniciato e già rimontato: per ora sembra che tenga...
Ciao Ricky217, siccome vorrei fare lo stesso lavoro che hai fatto te, mi sapresti dire perché+ la prima volta non è bene riuscito mentre la seconda è andata bene?
Hai modificato procedura...?
Grazie
La seconda volta mi sono ben visto di attaccarci il nastro di carta! :uaz:
Scherzi a parte la spiegazione non c'è: ho carteggiato ancor più in profondità la parte e dopo aver riverniciato (spray alte temperature ovviamente) ho aspettato due giorni prima di rimontarlo sulla moto.
Per ora sembra reggere...
Ma tu perchè lo vuoi riverniciare?
E' saltato anche a te lo smalto in alcuni punti?
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Furiolo »

Ricky217 ha scritto:
Furiolo ha scritto:
Ricky217 ha scritto: Grazie Slow del tuo contributo! :ok:
Comunque l'ho riverniciato e già rimontato: per ora sembra che tenga...
Ciao Ricky217, siccome vorrei fare lo stesso lavoro che hai fatto te, mi sapresti dire perché+ la prima volta non è bene riuscito mentre la seconda è andata bene?
Hai modificato procedura...?
Grazie
La seconda volta mi sono ben visto di attaccarci il nastro di carta! :uaz:
Scherzi a parte la spiegazione non c'è: ho carteggiato ancor più in profondità la parte e dopo aver riverniciato (spray alte temperature ovviamente) ho aspettato due giorni prima di rimontarlo sulla moto.
Per ora sembra reggere...
Ma tu perchè lo vuoi riverniciare?
E' saltato anche a te lo smalto in alcuni punti?
Si, ci sono diversi punto saltati e volevo dargli una "ringiovanita".
Ho chiesto ad un carrozziere mio amico e mi ha detto che quello che farebbe lui non sarebbe certo meglio di quello che potrei fare io con la bomboletta (vernice alta temp. ovviamente)...per cui avevo deciso di farlo, poi...ho letto il tuo post e mi sono un po' bloccato!! :confuso:
Grazie!!
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
Ricky217
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 20:51
Moto: Caponord 1200 Rally

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Ricky217 »

Aspetta un secondo,c'è un "problemino" che ho dimenticato di dirti:
togliendo il terminale devi staccare i cavetti della valvola allo scarico!
Sembra una cavolata,ma non basta riattaccarli: devi far verificare la posizione da un meccanico Aprilia collegando la centralina al pc! :o
Io ho acquistato la moto usata ed il vecchio proprietario aveva staccato i cavetti: la CN va peggio,non si guadagna nulla (nei V4 invece c'è un bel guadagno!),ed avevo già prenotato la "visita" in officina Aprilia prima di decidermi a riverniciare il terminale!
Quindi metti in conto anche questo aspetto...
Con lo smalto spray Talken mi sono trovato benissimo: una bomboletta basta e la puoi usare fino in fondo senza rischio di spruzzate anomale a gocce! :ok:
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da ELBANO »

Per far "aderire" la vernice al supporto,il segreto sta nella preparazione del supporto...
Il massimo sarebbe sabbiare il terminale e dare almeno 50 micron di rugosità...
Il problema è che lo spessore della lamiera del terminale non permette do mettere il terminale in una sabbiatrice....
Vi consiglio si "scartare" il terminale ,nella zona dove volete verniciarlo con la carta più grossa che trovate...

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Furiolo »

Ricky217 ha scritto: Aspetta un secondo,c'è un "problemino" che ho dimenticato di dirti:
togliendo il terminale devi staccare i cavetti della valvola allo scarico!
Sembra una cavolata,ma non basta riattaccarli: devi far verificare la posizione da un meccanico Aprilia collegando la centralina al pc! :o
Io ho acquistato la moto usata ed il vecchio proprietario aveva staccato i cavetti: la CN va peggio,non si guadagna nulla (nei V4 invece c'è un bel guadagno!),ed avevo già prenotato la "visita" in officina Aprilia prima di decidermi a riverniciare il terminale!
Quindi metti in conto anche questo aspetto...
Con lo smalto spray Talken mi sono trovato benissimo: una bomboletta basta e la puoi usare fino in fondo senza rischio di spruzzate anomale a gocce! :ok:
Si Grazie, so che devo staccare i cavi della valvola...ho già parlato con il mio manutentore (concessionario Aprilia) e me lo aveva anticipato...andrò da lui per le opportune regolazioni...
Ho preso nota della marca della vernice.
Grazie :ok:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da Furiolo »

ELBANO ha scritto: Per far "aderire" la vernice al supporto,il segreto sta nella preparazione del supporto...
Il massimo sarebbe sabbiare il terminale e dare almeno 50 micron di rugosità...
Il problema è che lo spessore della lamiera del terminale non permette do mettere il terminale in una sabbiatrice....
Vi consiglio si "scartare" il terminale ,nella zona dove volete verniciarlo con la carta più grossa che trovate...

Elbano
Grazie :doppiok:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
fedefox0305
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:03
Moto: Caponord 1200 ABS

Re: Terminale di scarico "sverniciato"

Messaggio da fedefox0305 »

Stavo giusto cercando informazioni sull'argomento... fa "piacere" non essere l'unico con il terminale rovinato.. Però è una roba abbastanza indecente.... per non stare a smontarlo Io pensavo di ricoprirlo di un foglio di finto carbonio magari... non so se resiste Alle alte temperature
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”