pedane che grattano, soluzioni?

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

ragazzi c'è qualche soluzione per aumentare la luce a terra in curva della capona? Sono sempre a strisciar pedane, e la cosa mi infastidisce parecchio, perchè mi toglie sicurezza nella guida.
Ho già dato precarico al mono, ma oltre un certo livello diventa dura a bestia e la molla non lavora più.
Servirebbe un mono con interasse regolabile, ma apparentemente nessuno lo produce.
Qualcuno ha trovato una soluzione?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da andydj31 »

Penso proprio di no...
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

tu hai ancora i 'pirulini' sotto alle pedane o li hai tolti? Io non li ho tolti perchè ho paura che poi strisciando la marmitta potrei fare un bel volo...
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da andydj31 »

Grattare? Mai grattato nulla in vita mia... sono un fermone! I "pirulini" sono intonsi! [emoji16]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

no dai non è possibile...io gratto continuamente, anche in città se faccio una rotonda un po' allegra
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7966
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da Sting AB »

Ma quanto pesi? E quanto precarico dai al mono?
Non sono un piegatore folle ma per grattare le pedane in città devi riuscire a scaldare le gomme sperando di non trovare semafori rossi che nel frattempo te le fanno raffreddare, devi riuscire a beccare una curva senza strisce pedonali, senza buche, senza macchie d'olio, senza brecciolino, senza sampietrini e senza traffico, per non parlare dei pedoni che attraversano la strada fuori dalle strisce.
A Roma è praticamente impossibile, quando piego mi capita di sentire slittare il posteriore molto prima di poter grattare le pedane :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da andydj31 »

Dalle mie parti se prendi una rotonda "allegro" sei già a terra ancora prima di impostarla! [emoji6][emoji16]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

peso 85kg. e il mono è precaricato di 8 giri. Se vado oltre non copia più le buche.
Le pedane grattano con facilità nelle pieghe accentuate, e anche nelle curve più 'tranquille' basta un piccolo avvallamento che schiaccia un po' la sospensione per 'piantarle' letteralmente in terra. Va detto che giro con gomme dall'ottimo grip che invitano a piegare, però il 'grattamento' è davvero eccessivo e fastidioso, principalmente perchè trovandomi a volte a dover aumentare l'angolo di piega per stringere una curva non riesco a farlo, in quanto le pedane son già in terra.Forse con l'ADD il posteriore è più controllato e non fa questi effetti...boh
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da carlocb »

ho avuto la CN base senza ADD e adesso ho la CN con ADD.
indubbiamente l'ADD è una gran cosa, davvero super, io lo utilizzo con due caschi e borse anche se sono solo perchè mi piace rigida (alla mia schiena piace un po' meno) e "impuntata" in avanti.
TI posso però assicurare che con la base, con le valigie, a pieno carico, in qualsiasi condizione, non ho mai toccato terra con le pedane e.........piego parecchio, oserei dire tanto.
Secondo me la tua moto ha qualche problema (idiozia del giorno : sicuro che non sia il cavalletto centrale a toccare ? A me si è capitato, ma solo se in mezzo alla curva c'era un avvallamento).
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da Lucano »

Mai toccato con le pedane, a volte con il cavalletto, ma con le pedane mai
Federico1979
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2016, 10:12
Moto: caponord 1200

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da Federico1979 »

Anche io ho una base senza ADD, non sono un gran piegatore da ginocchio a terra, ed i pirolini delle pedane sono ancora intatti....anche io tocco prima col cavalletto centrale .....
Comunque io ho regolato il mono un po' rigido... non mi piace molto che in accelerazione la moto si "sieda"...
Mi sa strano che tocchi anche girando tranquillo in città, gomma dietro chiusa per bene e fino alla inclinazione della foto nessun striscio...
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

ragazzi io non so che dire...se vi mostro le foto delle mie pedane ormai i 'pirolini' sono consumati e a dx manca più di metà la sfera.
Cavalletto centrale non tocca di sicuro perchè non ce l'ho...tocco sempre le pedane.
Unica cosa che ho fatto è stato l'abbassamento di una tacca della forcella (4mm., 2 tacche fuori), che ho parzialmente compensato aumentando di 1 giro il precarico molla, ma comunque toccavo tanto anche con la forcella in posizione originale ad 1 tacca.
Giro sempre da solo e senza bagaglio (non ho nemmeno le borse), in 2 per quel poco che ho provato è ancora peggio
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da Lucano »

Sarebbe interessante fare una misura tra terra e pedana (con pilota sopra) per vedere se ci sono differenze di altezza
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da andydj31 »

Secondo me è solo una questione di manico... a quanto pare Rsvsteve ci da di manetta, ed è normale che tocchi tutto... la luce a terra è quello che è... sicuramente anche con la Rally se trovi chi sa andare in offroad troverà subito i limiti del mezzo.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto: Secondo me è solo una questione di manico... a quanto pare Rsvsteve ci da di manetta, ed è normale che tocchi tutto... la luce a terra è quello che è... sicuramente anche con la Rally se trovi chi sa andare in offroad troverà subito i limiti del mezzo.
no dai non è possibile...io gratto continuamente, anche in città se faccio una rotonda un po' allegra

e certo : anche sulle rotonde ci da dentro e gratta..................non pensi che ce l'avremmo in tanti 'sto problema se non fosse una "caratteristica" della sua moto ?
L'idea di Lucano è buona secondo me.
Se RSV ci mandasse anche una foto, magari coglieremmo qualche differenza con le nostre : sei mai andato da un conce a mettere la tua vicino ad un'altra ?
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”