pedane che grattano, soluzioni?

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

no mai andato in conce a fare confronti, ma ne ho viste altre in giro e la mia è chiaramente identica. Le pedane son basse, si vede subito anche guardando la moto ferma e confrontandola con moto diverse.
Questo unito al mono con molla un po' progressiva che ha un notevole abbassamento nella prima parte di corsa fa sì che sia un attimo toccare in terra, soprattutto se si guida un po' aggressivi con molti trasferimenti di carico....il manico non c'entra nulla, quando sono in montagna e cerco di seguire qualcuno più veloce devo spesso mollare proprio perchè inizio a 'fresare' di continuo e non mi sento sicuro.
Se aumento molto il precarico (tipo che dagli 8 giri che uso di solito la porto verso i 17/18) il problema si riduce parecchio, ma la sospensione non lavora più.

Ero convinto che questo fosse un problema 'comune' condiviso da tutti i possessori e mi stupisco a leggere che non è così...
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: no mai andato in conce a fare confronti, ma ne ho viste altre in giro e la mia è chiaramente identica. Le pedane son basse, si vede subito anche guardando la moto ferma e confrontandola con moto diverse.
Questo unito al mono con molla un po' progressiva che ha un notevole abbassamento nella prima parte di corsa fa sì che sia un attimo toccare in terra, soprattutto se si guida un po' aggressivi con molti trasferimenti di carico....il manico non c'entra nulla, quando sono in montagna e cerco di seguire qualcuno più veloce devo spesso mollare proprio perchè inizio a 'fresare' di continuo e non mi sento sicuro.
Se aumento molto il precarico (tipo che dagli 8 giri che uso di solito la porto verso i 17/18) il problema si riduce parecchio, ma la sospensione non lavora più.

Ero convinto che questo fosse un problema 'comune' condiviso da tutti i possessori e mi stupisco a leggere che non è così...
non che mi interessi scriverlo ma....credimi che piego piuttosto tanto.....i trasferimenti di carico li adoro.......mai successo nulla alle pedane.
c'è da dire però che quando avevo la base tenevo il mono posteriore sempre molto molto rigido, non ricordo quanti giri, odio le moto "morbide"
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

quindi accettavi il fatto che non ammortizzasse x niente? Come facevi sulle strade rotte? Io se lo tengo precaricato oltre gli 8 giri prendo delle 'legnate' terribili e la moto salta sulle asperità.
La forcella come la tieni, 1 o 2 tacche? Quanti giri di molla?
Io la tengo a 2 tacche fuori e molle a 4 giri da tutto chiuso (ed è al limite del rigido, se gli dò un altro giro inizia a 'picchiare' duro)
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: quindi accettavi il fatto che non ammortizzasse x niente? Come facevi sulle strade rotte? Io se lo tengo precaricato oltre gli 8 giri prendo delle 'legnate' terribili e la moto salta sulle asperità.
La forcella come la tieni, 1 o 2 tacche? Quanti giri di molla?
Io la tengo a 2 tacche fuori e molle a 4 giri da tutto chiuso (ed è al limite del rigido, se gli dò un altro giro inizia a 'picchiare' duro)
ho sempre preferito la rigidità alla comodità : anche adesso che ho la ADD la tengo sempre come se fosse con due passeggeri ed a pieno carico.
la forcella l'avevo tenuta standard come uscita dalla fabbrica, avrei voluto "sfilarla" di un paio di mm ma il conce me lo ha sconsigliato.
adesso con la ADD non posso fare nulla........
in generale hai ragione....la schiena non gradiva/gradisce, ma i mi trovo bene con la moto puntata in avanti e rigidissima dietro.
prova ad indurire al massimo il mono e vedi se cambia qualcosa.......avrai mal di schiena ma almeno capisci.
io sono di vicenza e tu ? se sei vicino, prova la mia e vedi se c'è differenza
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

si ma ho già provato se tengo la molla molto precaricata non gratta, ma è dura a bestia...
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da gioroma »

rsvsteve ha scritto: si ma ho già provato se tengo la molla molto precaricata non gratta, ma è dura a bestia...
ti prendi una bellissima Panigale e risolvi..................... :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 3668
Iscritto il: sabato 22 settembre 2012, 18:13
Moto: caponord rossoflame
Località: CINTO EUGANEO PD.

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da roby60 »

gioroma ha scritto:
rsvsteve ha scritto: si ma ho già provato se tengo la molla molto precaricata non gratta, ma è dura a bestia...
ti prendi una bellissima Panigale e risolvi..................... :uhahah: :uhahah: :uhahah:
Meglio una bellissima RSV4.
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

L'avevo la rsv4, l'ho venduta x prendere la capona :tusipazz:
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da kobaiano »

Anche io ho (parzialmente) "risolto" il problema irrigidendo...
Ora viaggio con il mono a "due caschi" e la forcella a precarico 5 (prima ne avevo addirittura 8, poi 6 e sto parlando di giri a svitare da tutto chiuso) :ok1:
Contemporaneamente sto imparando a guidare sporgendomi un po' di più e cercando di inclinare la moto un po' meno (certo data la mia provenienza fuoristradistica di anni di competizioni Motocross ed Enduro... È dura....) e anche gli stivali ringraziano, altrimenti consumo le slide sulle punte in tempo un mese..... :(
Comunque ogni tanto una grattata la da, ma poca roba, soprattutto la marmitta anche se ho l'Arrow montata in posizione alta... In genere L'AMP a fine giro mi segnala come piega max sui 51°.. Se è attendibile.... :cn1200: :cn1200:
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

oh, finalmente un altro che condivide con me il problema delle 'grattate'!
Nei giorni scorsi ho montato una Dunlop D212 GPracer all'anteriore (gomma da paura!) e devo dire che avendo un profilo diverso dalla gomma precedente (Sportsmart Max) mi sembra che la moto curvi a pari velocità con meno angolo, quindi nella guida normale gratto un po' meno. Ma se entro un po' forte in curva e devo correggere coi freni la grattatona è comunque assicurata...
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da Lucano »

Si, ma una cosa è grattare piegati a 51 gradi, in altra grattare nelle rotonde.
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da rsvsteve »

le grattate nelle rotonde mi capitano perchè entrando un po' aggressivo le sospensioni si schiacciano un attimo e la pedana urta l'asfalto, non ci vedo nulla di così strano. Se poi le rotondo sono ampie (strade statali) è un attimo piegarci parecchio in mezzo. Aggiungi che a volte le rotondine 'da città' hanno la parte centrale rialzata è un attimo sbatterci contro col piede o con la pedana
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7961
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da Sting AB »

Vabbè però calcolando che con le slick ben scaldate una Motogp piega a 60 gradi voi a 51 con la Capona mica siete tanto normali :ridi:
Complimenti per il manico comunque :chapeau:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da pegaso27 »

Probabilmente AMP un po' generoso però grattate le pedane solo 1 volta caponord rally. Immagine
baster91
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2016, 20:33
Moto: Caponord 1200
Località: Guiglia

Re: pedane che grattano, soluzioni?

Messaggio da baster91 »

Anche io i primi mesi grattavo di continuo, cavalletto e pedane. Ho risolto cambiando modo di guidare. Venivo da supersportive e naked, quindi quidavo la capo come una sportiva, queste in strada le metti come vuoi che hanno angoli di piega allucinanti.per andre forte con la capo devi necessariamente saper guidare bene la moto. Impostazioni corrette ingressi di curva giusti, percorrere e posizione del corpo. (Come in pista).
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”