Mono aftermarket

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Rispondi
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Mono aftermarket

Messaggio da rsvsteve »

Nei giorni scorsi sono andato da un noto sospensionista della mia zona, conosciuto per essere molto competente, x farmi consigliare su come montare un mono aftermarket sulla capona, visto che apparentemente nessuno ne produce uno specifico. Il motivo x cui voglio cambiare il mono è per avere la possibilità di regolare l'interasse e alzare la moto senza dover per forza irrigidire la molla.
Il tecnico in questione mi ha proposto di adattare un Bitubo x Dorsoduro 1200, utilizzando però una molla lineare al posto di quella progressiva che c'è di serie sulla Caponord, perchè solo così a suo dire si riescono ad eliminare quei leggeri 'pendolamenti' del posteriore nella guida aggressiva, che fanno perdere di precisione alla moto.
Io sono assolutamente d'accordo con quel che mi ha detto, ma allo stesso tempo ho paura che con una lineare, mancando il link progressivo, la moto perda tanto in comfort.
Qualcuno ha per caso provato a fare esperimenti del genere sulla Caponord?
Avatar utente
pierfa10
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 9:32
Moto: moto guzzi stelvio 1200 ntx
Località: Cuneo

Re: Mono aftermarket

Messaggio da pierfa10 »

Io mai ... ciau
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Mono aftermarket

Messaggio da carlocb »

per pura curiosità : quanti km fai all'anno all'incirca ?
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Mono aftermarket

Messaggio da rsvsteve »

in strada uso 2 moto diverse, con la Caponord penso di farne sui 10mila...perchè?
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Mono aftermarket

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: in strada uso 2 moto diverse, con la Caponord penso di farne sui 10mila...perchè?
non so, mi chiedevo fra me e me il perchè di tutte queste sofisticazioni........ma non è una critica, solo un mio pensiero, probabilmente da infinitamente ignorante.

penso che l'utente tipo della caponord sia un turista sportivo, ma la caponord secondo me rimane una moto da turismo, pretendere che abbia le doti sportive di una tuono o rsv mi pare non "logico".

anch'io avevo cambiato il mono sulla tiger 1050 perchè era veramente osceno, ma quello della caponord mi sembra più che adeguato, almeno per l'uso che ne faccio (circa 30.000 km all'anno piuttosto "allegri).

continuo a sostenere, avendole provate tutte e due, che la ADD sia fantastica e molto più stabile della base, benchè la base fosse, per me, più che soddisfacente, anzi eccellente.

secondo me il messaggio di Pegaso è un ulteriore elemento a supporto della mia teoria : è la tua moto che ha qualcosa di "strano"......ma non saprei cosa. :ciao: :ciao:
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Mono aftermarket

Messaggio da rsvsteve »

hai ragione, ma io cerco solo di 'migliorare' quello che ho.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Mono aftermarket

Messaggio da carlocb »

rsvsteve ha scritto: hai ragione, ma io cerco solo di 'migliorare' quello che ho.
questo sempre, in tutti gli ambiti.
però........pretendere da una CN ciò che avevi con RSV........e viceversa......... :ciao: :ciao:
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: Mono aftermarket

Messaggio da rsvsteve »

beh, io ci provo sempre a migliorare, poi arrivo dove arrivo
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”