KM PERCORSI
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KM PERCORSI
Ragazzi buongiorno
dopo il problema - risolto - dell'ingranaggio di rimando dell'albero di distribuzione, un po' di timore mi è rimasto sia sulla possibilità che si ripresenti che sulla affidabilità nel tempo del motore.
Onestamente debbo dire che la moto va bene e non ha più avuto problemi, un po' più rumorosa di motore ma a quanto detto dall'ispettore Aprilia si tratta di rumorosità normale dovuta al nuovo ingranaggio leggermente differente da quello che ha creato problemi.
Sono a oltre 37.000 ed il problema mi si era presentato intorno ai 18.000; vorrei sentire il parere di altri possessori di 1.200 x capire l'affidabilità.
La mia Caponord 1.000 motorizzata Rotax l'ho venduta a 71.500 ed era perfetta, al controllo valvole effettuato a 62.000km era praticamente perfetta.
Qualcuno ha superato questa soglia ? Ha avuto problemi dopo kilometraggio superiore ai 40.000 km?
Grazie a tutti x le risposte
dopo il problema - risolto - dell'ingranaggio di rimando dell'albero di distribuzione, un po' di timore mi è rimasto sia sulla possibilità che si ripresenti che sulla affidabilità nel tempo del motore.
Onestamente debbo dire che la moto va bene e non ha più avuto problemi, un po' più rumorosa di motore ma a quanto detto dall'ispettore Aprilia si tratta di rumorosità normale dovuta al nuovo ingranaggio leggermente differente da quello che ha creato problemi.
Sono a oltre 37.000 ed il problema mi si era presentato intorno ai 18.000; vorrei sentire il parere di altri possessori di 1.200 x capire l'affidabilità.
La mia Caponord 1.000 motorizzata Rotax l'ho venduta a 71.500 ed era perfetta, al controllo valvole effettuato a 62.000km era praticamente perfetta.
Qualcuno ha superato questa soglia ? Ha avuto problemi dopo kilometraggio superiore ai 40.000 km?
Grazie a tutti x le risposte
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
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- gioroma
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Re: KM PERCORSI
coscritto io sono a 197000 e tutto è OK..........
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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- gioroma
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Re: KM PERCORSI
mmmmmm............
cazzo ho sbagliato.............................sono a 197000 con la ford focus.............................
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gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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- PISTONE SGONFIO
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Re: KM PERCORSI
andydj31 dovrebbe aver passato i 40K ma rispetto ai tuoi 37 siamo li.
- andydj31
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Re: KM PERCORSI
Io sono a 41500 km la moto va bene e non ho avuto nessun inconveniente. In un altro forum so per certo che un tizio ligure è arrivato con una TP bianca del 2013 a 90 mila km senza neanche mai regolare le valvole e non avendo nessuna rogna particolare. Ora quella moto è di proprietà di un ragazzo toscano del forum V60 (mi pare iscritto anche qui...). Il mio amico sloveno Sergio è a quota 58 mila dal 2015, ed anche lui nulla da segnalare. Un altro amico friulano era arrivato a 60 mila prima di permutarla per un V-strom 1000 ed è sempre andata benissimo.
Direi quindi non ci si possa lamentare...
Direi quindi non ci si possa lamentare...
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
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- andydj31
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Re: KM PERCORSI
Infatti ai raduni con le 1200 non girano bobine, regolatori, ricambi vari.... e non c'è neppure Giampaolo! [emoji23][emoji23][emoji23]lforna10 ha scritto:Che noia eh andy [emoji38] [emoji38] [emoji38]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
- spalla
- BANNATO
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Re: KM PERCORSI
che non ci sia Giampy è spiacevole x la mancanza della sua compagnia
che Lui non ci DEBBA OBBLIGATORIAMENTE ESSERE x mettere mano alle moto degli amici.....va bene
fondamentalmente il problema è l'esiguo numero di moto circolanti ed il tempo relativamente modesto da cui circolano (massimo da meno di 5 anni) quindi i kilometraggi non sono poi tanti e su un numero di moto notevole x cui sia possibile fare una statistica o quanto meno un'idea di massima.
il motore quasi uguale, ma non uguale in tutto, c'è sulla DD1200 ma come tipo di moto non è certo quella che fa migliaia di km pertanto anche lì non hai un parametro sulla lunga distanza.
non mi pare ci sia una fragilità intrinseca data dal progetto, piuttosto qualche montaggio fatto... ..... e qualche pezzo difettato in lavorazione.
i trasudamenti dai cilindri così come il problema del particolare della distribuzione sono sporadici e non interessano tutti i motori.
valvola dello scarico, blow-by filtro aria, on-off del comando gas sono sciocchezze risolte velocemente o quasi e che non creavano problemi di affidabilità.
quello che forse preoccupava di più x la possibilità di problemi dati dall'elettronica erano le sospensioni attive.....che non hanno dato problemi
onestamente, tanto ero contento della precedente 1000 e tanto lo sono della 1200 attuale ; diciamo che quel problema alla distribuzione mi ha un po' allarmato, temendo il ripetersi in futuro anche se logica dice che se gli esemplari interessati erano pochi ed il pezzo sostituito è stato modificato non ci dovrebbero essere problemi.
che Lui non ci DEBBA OBBLIGATORIAMENTE ESSERE x mettere mano alle moto degli amici.....va bene
fondamentalmente il problema è l'esiguo numero di moto circolanti ed il tempo relativamente modesto da cui circolano (massimo da meno di 5 anni) quindi i kilometraggi non sono poi tanti e su un numero di moto notevole x cui sia possibile fare una statistica o quanto meno un'idea di massima.
il motore quasi uguale, ma non uguale in tutto, c'è sulla DD1200 ma come tipo di moto non è certo quella che fa migliaia di km pertanto anche lì non hai un parametro sulla lunga distanza.
non mi pare ci sia una fragilità intrinseca data dal progetto, piuttosto qualche montaggio fatto... ..... e qualche pezzo difettato in lavorazione.
i trasudamenti dai cilindri così come il problema del particolare della distribuzione sono sporadici e non interessano tutti i motori.
valvola dello scarico, blow-by filtro aria, on-off del comando gas sono sciocchezze risolte velocemente o quasi e che non creavano problemi di affidabilità.
quello che forse preoccupava di più x la possibilità di problemi dati dall'elettronica erano le sospensioni attive.....che non hanno dato problemi
onestamente, tanto ero contento della precedente 1000 e tanto lo sono della 1200 attuale ; diciamo che quel problema alla distribuzione mi ha un po' allarmato, temendo il ripetersi in futuro anche se logica dice che se gli esemplari interessati erano pochi ed il pezzo sostituito è stato modificato non ci dovrebbero essere problemi.
Vis et Honor usque finem
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Re: KM PERCORSI
Grazie per il ragazzo... ...
la capona in questione ha da poco superato i 105k km ed è, dopo aver sostituito dischi/pasticche e gomme la settimana scorsa, pronta per la stagione (a parte che non è mai stata ferma da quando l'ho presa). Per esperienza, i km sono solo uno dei parametri da tener di conto. IMHO, è più importante la manutenzione nel rispetto degli intervalli e come viene curata. Difatti dopo dieci minuti al telefono con il vecchio proprietario ho deciso di comprarla, l'ha visionata un amico e concluso senza averla nemmeno vista. Ora ad ogni giro che merita gli invio foto ricordo...
la capona in questione ha da poco superato i 105k km ed è, dopo aver sostituito dischi/pasticche e gomme la settimana scorsa, pronta per la stagione (a parte che non è mai stata ferma da quando l'ho presa). Per esperienza, i km sono solo uno dei parametri da tener di conto. IMHO, è più importante la manutenzione nel rispetto degli intervalli e come viene curata. Difatti dopo dieci minuti al telefono con il vecchio proprietario ho deciso di comprarla, l'ha visionata un amico e concluso senza averla nemmeno vista. Ora ad ogni giro che merita gli invio foto ricordo...
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- andydj31
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- kobaiano
- PISTONE SGONFIO
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Re: KM PERCORSI
Io sono a 63000 km, fatto da poco il tagliando 60k è tutto a posto anche il mecca mi ha detto che il gioco valvole era ok. Ho la frizione da sostituire, slitta un po' ma per come guido io direi che è normale (ordinati solo dischi con materiale di attrito della Adige 135€). Ho sostituito due volte la trasmissione, una volta i dischi anteriori e 3 volte il posteriore... Ah si, da segnalare che la mia Capona va bene Solo con le candele Iridio... Mah, con le originali scoppietta, è irregolare si bassi etc ma con le iridio va che è una favola. Sostituito anche olio e paroli forcelle ma è normale, Aprilia stessa consiglia sostituzione olio forcelle a 40k.... Per il resto... Gasss e .... Sostituzione pneumatici ogni 4000 km di media (tanto per farti capire come guido.."tranquillo "..)
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
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Re: KM PERCORSI
4000km. con un treno di pneumatici è ciò che faccio anche io (anzi, una volta ne ho fatti pure 3mila), ma non mi sembra di guidare in modo così 'feroce'.
La mia (acquistata nuova nel 2017 ma produzione 2015) ha solo 12.500km. e purtroppo ha già avuto la sostituzione degli ingranaggi distribuzione, ma soprattutto consuma olio: non tantissimo ma ogni 3mila km. devo rabboccare da min. a max
Non è un gran problema, però mi sta terribilmente sulle palle perchè non riesco ad accettare che un motore moderno, per altro non particolarmente 'spremuto' consumi olio così.
Per il resto nulla da segnalare, vediamo come procede salendo coi km.
La mia (acquistata nuova nel 2017 ma produzione 2015) ha solo 12.500km. e purtroppo ha già avuto la sostituzione degli ingranaggi distribuzione, ma soprattutto consuma olio: non tantissimo ma ogni 3mila km. devo rabboccare da min. a max
Non è un gran problema, però mi sta terribilmente sulle palle perchè non riesco ad accettare che un motore moderno, per altro non particolarmente 'spremuto' consumi olio così.
Per il resto nulla da segnalare, vediamo come procede salendo coi km.
- kobaiano
- PISTONE SGONFIO
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- Moto: Caponord 1200 TP
Re: KM PERCORSI
Mah... Vero che queste moto (generalmente) consumano un po’ più di olio del “normale”, ma quello della tua mi sembra eccessivo, io la farei vedere dal mecca, dato che da quanto ho capito è sempre in garanzia. E’ già capitato proprio dal conce dov’è ho preso la mia (Serchiomotori a Lucca) che una TP avesse un consumo eccessivo di olio ( Aprilia stabilisce un massimo tollerato che mi sembra sia 120 o 150 cc ogni 1000 km _ e nel tuo caso mi sembra superiore_ e il conce è in grado di fare una prova precisa misurando l’olio presente nella moto e facendolo di nuovo dopo una percorrenza stabilita di 500 km o 1000 km, come hanno fatto da Serchiomotori) ed infatti una volta smontato il motore è stata trovata una fascia “incollata”... Può succedere, sarà raro ma può succedere... Per la cronaca la mia consuma circa 600 cc ogni 10.000 km ( ma ora ho messo il Motul 7100, prima Sempre ENI, ed il consumo mi pare diminuito ma sarò più preciso quando ci avrò percorso più km, per ora sono a 3000 e l’indicatore sull’oblo è calato di 1 mm....
Prima della CN avevo la Dorsoduro 1200 (motore molto simile) e ci ho percorso 40000 km con un consumo medi di olio (almeno dai 10000 km in poi) di circa 500 cc ogni 10000 km...
Per quanto riguarda il consumo gomme, si ho detto così perché in genere quando dichiaro di percorrere 4000 km con un treno gli “altri motociclisti” si meravigliano dato che qualcuno ce ne percorre almeno il doppio... Anche se per me è normale dato che con ogni moto che ho avuto il consumo pneumatici è stato quello, anzi con la DD la percorrenza media era di circa 3000 km...
Prima della CN avevo la Dorsoduro 1200 (motore molto simile) e ci ho percorso 40000 km con un consumo medi di olio (almeno dai 10000 km in poi) di circa 500 cc ogni 10000 km...
Per quanto riguarda il consumo gomme, si ho detto così perché in genere quando dichiaro di percorrere 4000 km con un treno gli “altri motociclisti” si meravigliano dato che qualcuno ce ne percorre almeno il doppio... Anche se per me è normale dato che con ogni moto che ho avuto il consumo pneumatici è stato quello, anzi con la DD la percorrenza media era di circa 3000 km...
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
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Re: KM PERCORSI
600cc ogni 10mila km significa che quando sei verso gli 8/9 mila km dopo il cambio olio lo ritrovi al minimo, giusto?
Io lo ritrovo al minimo dopo 3.000 km. circa, max 3.500
Io lo ritrovo al minimo dopo 3.000 km. circa, max 3.500
- kobaiano
- PISTONE SGONFIO
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- Moto: Caponord 1200 TP
Re: KM PERCORSI
Esatto... Più o meno.... Arrivo Quasi ai 10000 senza rabboccare, quasi...