KM PERCORSI

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

KM PERCORSI

Messaggio da spalla »

Ragazzi buongiorno :wink:

dopo il problema - risolto - dell'ingranaggio di rimando dell'albero di distribuzione, un po' di timore mi è rimasto sia sulla possibilità che si ripresenti che sulla affidabilità nel tempo del motore.
Onestamente debbo dire che la moto va bene e non ha più avuto problemi, un po' più rumorosa di motore ma a quanto detto dall'ispettore Aprilia si tratta di rumorosità normale dovuta al nuovo ingranaggio leggermente differente da quello che ha creato problemi.
Sono a oltre 37.000 ed il problema mi si era presentato intorno ai 18.000; vorrei sentire il parere di altri possessori di 1.200 x capire l'affidabilità.
La mia Caponord 1.000 motorizzata Rotax l'ho venduta a 71.500 ed era perfetta, al controllo valvole effettuato a 62.000km era praticamente perfetta.
Qualcuno ha superato questa soglia ? Ha avuto problemi dopo kilometraggio superiore ai 40.000 km?
Grazie a tutti x le risposte :ok:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: KM PERCORSI

Messaggio da gioroma »

coscritto io sono a 197000 e tutto è OK.......... :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: KM PERCORSI

Messaggio da gioroma »

mmmmmm............ :? :confuso: :azz: :azz:



















































































cazzo ho sbagliato.............................sono a 197000 con la ford focus............................. :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: KM PERCORSI

Messaggio da Lucano »

andydj31 dovrebbe aver passato i 40K ma rispetto ai tuoi 37 siamo li.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: KM PERCORSI

Messaggio da andydj31 »

Io sono a 41500 km la moto va bene e non ho avuto nessun inconveniente. :) In un altro forum so per certo che un tizio ligure è arrivato con una TP bianca del 2013 a 90 mila km senza neanche mai regolare le valvole e non avendo nessuna rogna particolare. Ora quella moto è di proprietà di un ragazzo toscano del forum V60 (mi pare iscritto anche qui...). Il mio amico sloveno Sergio è a quota 58 mila dal 2015, ed anche lui nulla da segnalare. :ok1: Un altro amico friulano era arrivato a 60 mila prima di permutarla per un V-strom 1000 ed è sempre andata benissimo.
Direi quindi non ci si possa lamentare... :wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1808
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 22:21
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724
Località: venegono inferiore -VA-

Re: KM PERCORSI

Messaggio da lforna10 »

Che noia eh andy :lol: :lol: :lol:
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: KM PERCORSI

Messaggio da andydj31 »

lforna10 ha scritto:Che noia eh andy [emoji38] [emoji38] [emoji38]
Infatti ai raduni con le 1200 non girano bobine, regolatori, ricambi vari.... e non c'è neppure Giampaolo! [emoji23][emoji23][emoji23]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: KM PERCORSI

Messaggio da spalla »

che non ci sia Giampy è spiacevole x la mancanza della sua compagnia :cry: :disperato:
che Lui non ci DEBBA OBBLIGATORIAMENTE ESSERE x mettere mano alle moto degli amici.....va bene :uaz:

fondamentalmente il problema è l'esiguo numero di moto circolanti ed il tempo relativamente modesto da cui circolano (massimo da meno di 5 anni) quindi i kilometraggi non sono poi tanti e su un numero di moto notevole x cui sia possibile fare una statistica o quanto meno un'idea di massima.
il motore quasi uguale, ma non uguale in tutto, c'è sulla DD1200 ma come tipo di moto non è certo quella che fa migliaia di km pertanto anche lì non hai un parametro sulla lunga distanza.
non mi pare ci sia una fragilità intrinseca data dal progetto, piuttosto qualche montaggio fatto... :grr: ..... e qualche pezzo difettato in lavorazione.
i trasudamenti dai cilindri così come il problema del particolare della distribuzione sono sporadici e non interessano tutti i motori.
valvola dello scarico, blow-by filtro aria, on-off del comando gas sono sciocchezze risolte velocemente o quasi e che non creavano problemi di affidabilità.
quello che forse preoccupava di più x la possibilità di problemi dati dall'elettronica erano le sospensioni attive.....che non hanno dato problemi :lol:
onestamente, tanto ero contento della precedente 1000 e tanto lo sono della 1200 attuale :doppiok: ; diciamo che quel problema alla distribuzione mi ha un po' allarmato, temendo il ripetersi in futuro anche se logica dice che se gli esemplari interessati erano pochi ed il pezzo sostituito è stato modificato non ci dovrebbero essere problemi. :dubbio:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
JayZ
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 7:05
Moto: Aprilia Caponord TP

Re: KM PERCORSI

Messaggio da JayZ »

Grazie per il ragazzo... :graziegrazie: ...
la capona in questione ha da poco superato i 105k km ed è, dopo aver sostituito dischi/pasticche e gomme la settimana scorsa, pronta per la stagione (a parte che non è mai stata ferma da quando l'ho presa). Per esperienza, i km sono solo uno dei parametri da tener di conto. IMHO, è più importante la manutenzione nel rispetto degli intervalli e come viene curata. Difatti dopo dieci minuti al telefono con il vecchio proprietario ho deciso di comprarla, l'ha visionata un amico e concluso senza averla nemmeno vista. Ora ad ogni giro che merita gli invio foto ricordo... :ok: :cn1200:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: KM PERCORSI

Messaggio da andydj31 »

Ecco stanato JayZ! [emoji106]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: KM PERCORSI

Messaggio da kobaiano »

Io sono a 63000 km, fatto da poco il tagliando 60k è tutto a posto anche il mecca mi ha detto che il gioco valvole era ok. Ho la frizione da sostituire, slitta un po' ma per come guido io direi che è normale (ordinati solo dischi con materiale di attrito della Adige 135€). Ho sostituito due volte la trasmissione, una volta i dischi anteriori e 3 volte il posteriore... Ah si, da segnalare che la mia Capona va bene Solo con le candele Iridio... Mah, con le originali scoppietta, è irregolare si bassi etc ma con le iridio va che è una favola. Sostituito anche olio e paroli forcelle ma è normale, Aprilia stessa consiglia sostituzione olio forcelle a 40k.... Per il resto... Gasss e .... Sostituzione pneumatici ogni 4000 km di media (tanto per farti capire come guido.."tranquillo "..) :doppiok: :cn1200:
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: KM PERCORSI

Messaggio da rsvsteve »

4000km. con un treno di pneumatici è ciò che faccio anche io (anzi, una volta ne ho fatti pure 3mila), ma non mi sembra di guidare in modo così 'feroce'.

La mia (acquistata nuova nel 2017 ma produzione 2015) ha solo 12.500km. e purtroppo ha già avuto la sostituzione degli ingranaggi distribuzione, ma soprattutto consuma olio: non tantissimo ma ogni 3mila km. devo rabboccare da min. a max
Non è un gran problema, però mi sta terribilmente sulle palle perchè non riesco ad accettare che un motore moderno, per altro non particolarmente 'spremuto' consumi olio così.

Per il resto nulla da segnalare, vediamo come procede salendo coi km.
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: KM PERCORSI

Messaggio da kobaiano »

Mah... Vero che queste moto (generalmente) consumano un po’ più di olio del “normale”, ma quello della tua mi sembra eccessivo, io la farei vedere dal mecca, dato che da quanto ho capito è sempre in garanzia. E’ già capitato proprio dal conce dov’è ho preso la mia (Serchiomotori a Lucca) che una TP avesse un consumo eccessivo di olio ( Aprilia stabilisce un massimo tollerato che mi sembra sia 120 o 150 cc ogni 1000 km _ e nel tuo caso mi sembra superiore_ e il conce è in grado di fare una prova precisa misurando l’olio presente nella moto e facendolo di nuovo dopo una percorrenza stabilita di 500 km o 1000 km, come hanno fatto da Serchiomotori) ed infatti una volta smontato il motore è stata trovata una fascia “incollata”... Può succedere, sarà raro ma può succedere... Per la cronaca la mia consuma circa 600 cc ogni 10.000 km ( ma ora ho messo il Motul 7100, prima Sempre ENI, ed il consumo mi pare diminuito ma sarò più preciso quando ci avrò percorso più km, per ora sono a 3000 e l’indicatore sull’oblo è calato di 1 mm....
Prima della CN avevo la Dorsoduro 1200 (motore molto simile) e ci ho percorso 40000 km con un consumo medi di olio (almeno dai 10000 km in poi) di circa 500 cc ogni 10000 km... :)
Per quanto riguarda il consumo gomme, si ho detto così perché in genere quando dichiaro di percorrere 4000 km con un treno gli “altri motociclisti” si meravigliano dato che qualcuno ce ne percorre almeno il doppio... Anche se per me è normale dato che con ogni moto che ho avuto il consumo pneumatici è stato quello, anzi con la DD la percorrenza media era di circa 3000 km...
Avatar utente
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 12:30

Re: KM PERCORSI

Messaggio da rsvsteve »

600cc ogni 10mila km significa che quando sei verso gli 8/9 mila km dopo il cambio olio lo ritrovi al minimo, giusto?
Io lo ritrovo al minimo dopo 3.000 km. circa, max 3.500
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: KM PERCORSI

Messaggio da kobaiano »

Esatto... Più o meno.... Arrivo Quasi ai 10000 senza rabboccare, quasi... :-?
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”