Ho provato la Caponord

Sezione generale. Tutto quello che c'e' da dire
markus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35

Ho provato la Caponord

Messaggio da markus »

Sono riuscito a provare una CN 1200 TP per mezz'ora, con 10.000 Km all'attivo e gomme nuove (Michelin PR4)

Estetica: vista dal dal vivo risulta più bella che in foto. Le Aprilia hanno qualcosa di "robotico" nel disegno, moderne senza sfociare nel "manga style" di alcune recenti produzioni Jap. Questa era grigia, ma dei quattro colori visti in giro il bianco è imho quello che più fa risaltare la linea. Il codone posteriore, faro compreso , e il cupolino a mio parere sono troppo scooteristici, in più il faro a led è poco visibile. Le borse rigide si integrano perfettamente e, particolare non da poco, una volta rimosse lasciano la linea della moto pulita. Il faro anteriore avrebbe beneficiato non poco di una luce di posizione led (l'opacizzazione della parte bassa del faro lascia intuire che era un'opzione in origine, poi probabilmente scartata). Il display è misero, piccolo, con impensabili mancanze(temperatura e orario in primis), con il contagiri poco visibile, sotto tono. Verniciature ok, sella bella e comoda, altezza dal suolo perfetta, posizione di guida ideale.

Dinamica: la moto ha il giusto mix di potenza e coppia per l'uso stradale (mappa touring). Molto maneggevole al di la del peso effettivo, nell'esemplare in prova era presente un leggero scivolamento dell' l'anteriore in curva (pressioni? Tecnica di guida?). Il rumore dello scarico è molto bello, quasi esagerato, probabilmente più adatto a una sportiva che non a una Crossover touring. Le sospensioni ADD sono notevoli, anche se a fine prova avevo un accenno di mal di mare ;). La moto non aveva il risuonatore, ma onestamente non ne ho sentito il bisogno. Nel traffico scalcia un po ed è necessario parzializzare con la frizione che però, nell'uso prolungato, affatica la mano. Il cambio invece ha innesti perfetti. Non ho percepito il calore al lato destro, se non quando sono partite le ventole. A moto calda il primo colpo di avvio è difficoltoso, come se mancasse lo spunto. In movimento si sente un rumore metallico, come se ci fosse qualcosa che "tocca".

Nel concreto una buona moto :truzzo:
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da phoenix78 »

scusa e quelle non buone come sono? a me sembra una recensione che fa il punto sulla storia di quasi tutta la gamma aprilia. ottime idee, ottimo stile ma tutto pessimamente realizzato e assistito. oltre che venduto caro. portiamo pazienza
Nihil Difficile Volenti
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da carlocb »

phoenix78 ha scritto: scusa e quelle non buone come sono? a me sembra una recensione che fa il punto sulla storia di quasi tutta la gamma aprilia. ottime idee, ottimo stile ma tutto pessimamente realizzato e assistito. oltre che venduto caro. portiamo pazienza

perchè pessimamente realizzato ?
perchè venduto caro ?
boh.......il mondo è bello perchè è vario.......a me pare realizzata con cura e venduta ad un prezzo giusto (applicando lo sconto).
markus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da markus »

phoenix78 ha scritto: scusa e quelle non buone come sono? a me sembra una recensione che fa il punto sulla storia di quasi tutta la gamma aprilia. ottime idee, ottimo stile ma tutto pessimamente realizzato e assistito. oltre che venduto caro. portiamo pazienza
Come realizzazione non sfigura di certo rispetto Honda, KTM, Guzzi, Triumph e Yamaha a segmento simile e pari prezzo (da nuovo). Per l'affidabilità basta girare per forum "officina" di ogni casa motociclistica, mentre se andiamo a ciò che conta, ovvero le statistiche BMW, Ducati e Triumph sono tra i marchi con più problemi, ciò nonostante il GS è la moto più venduta in italia, ed è venduta a caro prezzo. L’affidabilità è come una Fede: non importa cosa ti dicono gli altri, importa soprattutto ciò in cui tu vuoi credere

Vuoi una moto non buona? il VFR1200F di honda.
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da phoenix78 »

lungi da me iniziare una specie di lite su certi temi, quindi prendi le mie parole con molta ironia ma non sono d'accordo su niente
le statistiche sono certamente come dici tu, manco le vado a guardare, mi fido, ma devi calcolare che non riportano le percentuali di guasti o richiami ma il numero di interventi e capisci bene che 10 interventi aprilia non sono come 60 per bmw honda e ktm. lascio a te valutare il rapporto. detto questo si deve considerare l'assistenza, aprilia ti lascia nel migliore dei casi in mano a banditi ammaestrati, nel peggiore a banditi sprovveduti. è tanto vero questo che i SANTI che sanno trattare le nostre moto e anche noi clienti si contano sulle dita di una mano in tutta italia. sia chiaro sono banditi poverini perchè aprilia mette prezzi assurdi per pezzi di ricambio e fa trappole differenziando i prezzi se si compra un kit o pezzi singoli. riguardo la realizzazione mi riferisco al fatto che si perdono in bicchierini d'acqua tipo parabole che si cuociono, regolatori di tensione che partono al primo caldo o raccordi che ti incendiano la moto. insomma, ottimi ingegneri progettisti etc etc pessima dirigenza e marketing. la moto in questione credo abbia moltissime potenzialità ma se la metti sul mercato incompleta, poi ne presenti subito una versione molto migliorata a quasi lo stesso prezzo, poi la ritiri dal mercato. ma che vai cercando? perchè non cambi mestiere?
questo riferito ad aprilia se non è chiaro, su di te e quello che pensi non ho motivo di avercela ;-)
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da pegaso27 »

ho avuto la caponod rally 1200 per 2 anni, fatti quasi 20000 km e a leggerti sembra di parlare di 2 moto diverse. Nessun problema riscontrato ne di meccanica ne di elettronica e tantomeno di assemblaggio, è vero purtroppo che i meccanici bravi sono pochi e se incappi l'esemplare difettoso ( succede per tutte le case ) sono dolori proprio perchè saresti costretto a fare km e km per sistemarla, il mio giudizio della moto avuta è 9 pieno.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da spalla »

al di là di paure personali dovute a caso sfortunato (non è stato problema generalizzato), io trovo sia fatta e finita bene, molto meglio ad esempio della BMW xr1000 x restare su qualcosa di similare.
Il prezzo di listino a 17.000€ è caro? certo non è regalata ma a quella cifra devi aggiungere solo 127€ di manopole riscaldate mentre hai di serie sospensioni attive e borse ecc. Quanto costa la Triumph 800 ? prova a vedere poi ci ripensi sul costo della Caponord :uaz:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
markus
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da markus »

Peraltro, grazie all'opera di distruzione di riviste e forum, oggi è possibile portarsi a casa una CN TP con pochi km a poco più di 9.000 euro, più o meno il prezzo di una tracer 900 o una Vstrom 1000 di pari anno e km.
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7961
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da Sting AB »

La moto è valida sotto tutti i punti di vista, ma per comprare una moto imho te ne devi innamorare e le CN 1200 non mi ha mai fatto innamorare, cosa che invece posso dire della CN 1000, che per altro mi piace ancora pur non avendola più.

L'altro ieri ho provato per l'ennesima volta la MTS 1200 di un mio amico, ecco quella è una moto che mi fa innamorare, potrebbe rompersi anche 10 volte all'anno (cosa per altro non vera) e continuerebbe a piacermi...

In fondo la gente compra le moto per tre sostanziali motivi:
1 Per motivi futili (es. fare i fighi al bar)
2 Per motivi funzionali (es. andare al lavoro)
3 Per motivi passionali (es. godimento nel guidarla e nel guardarla)

Se vuoi vendere devi puntare almeno su uno dei tre punti e la CN 1200 pur essendo valida su tutti i fronti non eccelle in nessuno dei tre.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da andydj31 »

Su questo forum soprattutto (il resto l'ha fatto Motociclismo...) la CN 1200 ha subito un "linciaggio" incredibile. La moto non è il meglio su mercato, ha qualche pecca ampiamente riconosciuta su alcune parti (cruscotto in primis...) ma il giudizio di Phoenix78 è del tutto SOGGETTIVO e non oggettivo. Che poi non ho mai letto una sua recensione della moto... mai provata? :dubbio:
Tirando in ballo poi, argomenti su Piaggio (veri e sacrosanti...) che vanno oltre alla guida e la dinamica del modello oggetto della discussione; la solita solfa (mai risolta...) dell'assistenza, ricambi cari ecc.
Personalmente qualche settimana fa, l'ho "aperta" per bene per il tagliando dei 40 mila http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... 53&t=43488 e devo dire che l'assemblaggio e la cura in particolari dettagli è molto alta. Plastiche curate nel combaciare una volta montate, adesivi sotto trasparente... tanto lavoro nello smontaggio ma alla fine si capisce il perché.
Esteticamente a me piace un sacco, specie il codone carenato e non come Gs o Triumph che lasciano a vista i tubi... :azz: Pochi cv? può essere... a me bastano. Consumi? nella norma...
Ho partecipato ad un paio di raduni solo con CN 1200 e devo dire che sono stati davvero noiosi... :uaz: nessuno scambio di pezzi, regolatori o bobine, nessuna moto smontata... una noia!! :uhahah:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da phoenix78 »

beh andy, è normale che sia la mia impressione. tu di solito riporti quelle degli altri?
si l'ho provata, anche perchè mi incuriosiscono moltissimo le novità e devo dire che le sospensioni add mi hanno fatto subito drizzare le orecchie e pensare ad una sostituta per la mia RR. quando mi ci sono avvicinato già mi ha deluso, bassa, piccola, con un quadro strumenti ridicolo. poi ci sono salito e l'ho trovata molto comoda ma non amo quella posizione, pensa che ho tarato la mia per toccarci quasi in punta di piedi. il motore credo che se consumasse meno sarebbe uno dei migliori ma se vuoi qualcosa in più, poco prima avevo provato una ktm, non lo trovi. il consumo è ella norma di moto antiche, le nuove le fai arrivare oltre i 20 se sei capace, reali non ca computer di bordo. il codone è bellissimo, concordo, decisamente il migliore ed anche la possibilità di montare borse uguali, senza riseghe come su quasi tutto il resto. anche se non percorrendo la stessa strada arrivo alle stesse conclusioni di sting. e il fatto che di questa moto ne parla bene solo chi l'ha comprata credo sia una conferma di questo. i miei dubbi su questa moto come ho sempre detto sono relativi a tutto il contorno e non al progetto che, anche se trovo approssimativo nelle versioni normali, nella Rally ha avuto davvero una buona riuscita.

detto questo, non è affatto elegante che se non si è d'accordo con altri si cerchi di insinuare il dubbio che non sanno di cosa parlano o che mentono proprio. mi sembrava di ricordare che fossi un moderatore e per questo ci sono rimasto un po' male, ma ora vedo che il tuo nome non è verde quindi se sei uno come me...allora va bene. buon proseguimento
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da pegaso27 »

andydj31 ha scritto:Su questo forum soprattutto (il resto l'ha fatto Motociclismo...) la CN 1200 ha subito un "linciaggio" incredibile. La moto non è il meglio su mercato, ha qualche pecca ampiamente riconosciuta su alcune parti (cruscotto in primis...) ma il giudizio di Phoenix78 è del tutto SOGGETTIVO e non oggettivo. Che poi non ho mai letto una sua recensione della moto... mai provata? :dubbio:
Tirando in ballo poi, argomenti su Piaggio (veri e sacrosanti...) che vanno oltre alla guida e la dinamica del modello oggetto della discussione; la solita solfa (mai risolta...) dell'assistenza, ricambi cari ecc.
Personalmente qualche settimana fa, l'ho "aperta" per bene per il tagliando dei 40 mila http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... 53&t=43488 e devo dire che l'assemblaggio e la cura in particolari dettagli è molto alta. Plastiche curate nel combaciare una volta montate, adesivi sotto trasparente... tanto lavoro nello smontaggio ma alla fine si capisce il perché.
Esteticamente a me piace un sacco, specie il codone carenato e non come Gs o Triumph che lasciano a vista i tubi... :azz: Pochi cv? può essere... a me bastano. Consumi? nella norma...
Ho partecipato ad un paio di raduni solo con CN 1200 e devo dire che sono stati davvero noiosi... :uaz: nessuno scambio di pezzi, regolatori o bobine, nessuna moto smontata... una noia!! :uhahah:
Hai perfettamente ragione! La caponord 1200 è molto più apprezzata in altri forum che in questo dove regnano moto d'epoca precedente. La caponord rally è senza dubbio tra le migliori moto del segmento, andate a leggere i problemi di elettronica della ktm 1290 ...
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da D@rione »

La CN1200 è una bella moto, specialmente la versione Rally... a me nn ha fatto sobbalzare quando l’ho vista e l’ho provata, ma riconosco che è una ella moto.
Mi sono invece innamorato della KTM1290 S che in effetti ora riposa in garage insieme alla vecchia capona... ma nn mi risultano problemi di elettronica su questa moto :sgrat:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da carlocb »

Rimango della mia idea : la moto è come una donna, ognuno si sceglie la propria e per lui rimane la migliore.
Che ci siano persone che discutono su pregi e difetti della donna altrui, senza averla "posseduta" (in senso letterale, non "di letto").......non desta alcun interesse, almeno a me.
Che ci sia chi critica alcuni componenti (tipo statore) che con aprilia non hanno nulla anche vedere (Ducati Energia).......è quanto meno curioso
Avatar utente
JayZ
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2017, 7:05
Moto: Aprilia Caponord TP

Re: Ho provato la Caponord

Messaggio da JayZ »

Io l'ho presa... :cool:
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200”