Cupolino maggiorato.

Non bastano mai...
Avatar utente
lutor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 7:50
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Cittadella (PD)

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da lutor »

carlocb ha scritto:
lutor ha scritto: Come ti trovi? Rumore/turbolenze eliminate o qualcosa comunque rimane?
L'attacco è bello fisso?
Grazie
mi trovo molto bene, l'attacco è davvero fisso.
unica piccola scocciatura, devi trovare davvero il giusto posizionamento in base alla tua altezza ed al casco che utilizzi, ma una volta montato non si muove più.
turbolenze ovviamente ne rimangono, ma molto meno che senza
ciaooo
Mi è arrivato il deflettore Puig e l'ho montato seguendo le istruzioni allegate (montaggio clip on abbastanza banale).
Purtroppo al primo giro, nel quale ho cambiato un paio di regolazioni, uno dei due supporti si è aperto!
Ho anche constatato che il meccanismo di regolazione dei supporti è chiuso a pressione (o incastro) e non con viti.
Ad ogni modo, sembra che me lo cambino.
Diciamo che in quanto a solidità mi ha lasciato un po' perplesso.....

Immagine
Avatar utente
lutor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 7:50
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Cittadella (PD)

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da lutor »

In seguito al problema col deflettore puig, ho installato quello della MRA.
Non ho le foto sottomano ma devo dire che le aste laterali di supporto sono piu' solide e piu' maneggevoli oltre ad essere dotate di un blocco manuale per evitare che comunque si muova.
L'unico neo rilevato e' che e' leggermente piu' largo del puig e quindi si va a fissare proprio sul bordo discendete del cupolino. Da verificarne nel tempo la tenuta...
Alla prova su strada, fa il suo dovere forse un po' meglio del puig (almeno per la mia altezza di 1,87). Pur arrivando un po' di turbolenza, e' sparito il precedente fastidioso rumore aerodinamico. Un netto miglioramento.

Una curiosità OT: se non sbaglio il cupolino della rally e' diverso da quello della tp/base. Mi sembra leggermente piu' alto/largo. Qualcuno ha provato a montarlo sulla tp?


:fischia:
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da pegaso27 »

Nessuno ha provato a curvare il labbro superiore del cupolino originale?
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da spalla »

è un po' basso di suo x chi fa tanti km alla lunga un po' di aria si sente.
io con quello GIVI/Kappa che è più grande dell'originale, mi trovo bene posizionato al minimo perché protegge bene e non da fastidio in velocità. anche la velocità massima non ne risente superando senza problemi i 220.
alzando al massimo qualche oscillazione la si sente superando i 130/140kmh fino a quell'andatura non si avverte quasi niente.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
kobaiano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 11:19
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da kobaiano »

A questo punto vorrei fare una domanda a chi ha montato il GIVI (mi sembra che lo hanno in Diversi), dato che io l'ho appena montato e provato solo un paio di volte... :(
Premetto che io sono,alto 180 cm... Ma a voi che l'avete montato non interferisce con la visuale, ovvero, mi spiego meglio... Riuscite a guardare la strada da "sopra" o da "dentro" il plexiglas?? :?
Perché io tenendolo al minimo riesco a malapena a guardare da sopra e lo regolo più alto inevitabilmente mi ritrovo a dover guardare la strada attraverso... :cn1200:
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 14:38
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da Lucano »

Strano, io ho il GIVi e sono 178 e anche in posizione altra guardo la strada da sopra al cupolino e non attraverso
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da spalla »

mia mamma mi ha dato varie doti ma non quella dell'altezza :uaz: , sono 1,72 - 1,73 quindi non ho problemi di visuale con il Kappa all'altezza minima piegando un filo la testa vedo attraverso e con testa alzata vedo da sopra :nonsò:
alzandolo al massimo vedo attraverso senza problema alcuno ma in velocità (oltre codice :oops: ) crea qualche piccola turbolenza ed oscillazione fastidiosa che si sente maggiormente se è montato il bauletto post.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Igor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:30
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Alta Padovana

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da Igor »

Ciao a tutti,
dopo il recente acquisto sono riuscito a provare la moto su strada. Impressioni positive, però la turbolenza del cupolino genera un forte rumore, tanto che non sento neanche il rumore del motore.... Ho provato a spostarmi di lato, in modo da non avere la protezione del cupolino e il rumore sparisce. Qualcuno sa dirmi se il cupolino versione T della MRA (senza deflettore) risolve questo problema? In alternativa dovrei montare un cupolino più basso, tipo la multistrada p peak... se si trova.
Avatar utente
lutor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 7:50
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Cittadella (PD)

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da lutor »

Io, come prima cosa, ho provato ad installare il deflettore MRA sul cupolino originale: rumore sparito sotto i 130 ma più su si presentano varie turbolenze. Poi ho sostituito il cupolino originale con il Givi (10cm più alto dell'originale) : sparito rumore a qualsiasi velocità. Di contro, è più grande ed esteticamente non è il massimo.
Igor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:30
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Alta Padovana

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da Igor »

Vediamo se qualcuno ha provato il MRA senza deflettore, altrimenti abbasso l'originale tagliandolo con il flessibile :D.
Igor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:30
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Alta Padovana

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da Igor »

Secondo voi il cupolino della MRA mod. touring senza deflettore è più basso dell'originale? Ho visto che alzandomi qualche centimetro sopra il cupolino originale, la turbolenza non da fastidio in termini di rumore. Grazie a chi mi può aiutare :ok:
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da TheNicos »

lutor ha scritto:
carlocb ha scritto:
lutor ha scritto: Come ti trovi? Rumore/turbolenze eliminate o qualcosa comunque rimane?
L'attacco è bello fisso?
Grazie
mi trovo molto bene, l'attacco è davvero fisso.
unica piccola scocciatura, devi trovare davvero il giusto posizionamento in base alla tua altezza ed al casco che utilizzi, ma una volta montato non si muove più.
turbolenze ovviamente ne rimangono, ma molto meno che senza
ciaooo
Mi è arrivato il deflettore Puig e l'ho montato seguendo le istruzioni allegate (montaggio clip on abbastanza banale).
Purtroppo al primo giro, nel quale ho cambiato un paio di regolazioni, uno dei due supporti si è aperto!
Ho anche constatato che il meccanismo di regolazione dei supporti è chiuso a pressione (o incastro) e non con viti.
Ad ogni modo, sembra che me lo cambino.
Diciamo che in quanto a solidità mi ha lasciato un po' perplesso.....

Immagine

Ho comprato quello da 102 mm, aspetto che mi arrivi e vedo come va...
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
fasa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 13 settembre 2014, 19:17
Moto: Caponord 1200 TP rossa
Località: Roma

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da fasa »

Ciao a tutti.
Volendo sostituire il parabrezza con uno maggiorato su una CN 1200 TP, volevo averlo anche un pò più largo. Quello standard mi fa arrivare l'aria dritta sul casco. Quindi più che montare lo spoiler sono orientato a montare un modello maggiorato.
Tra Puig e Givi qualcuno può fare un confronto? Sono indeciso. Il Puig sembra meno alto ma a vederlo è parecchio imponente. Eppoi vorrei guardare da sopra e non attraverso: sono 1,75 e immaginando 8-10 cm in più non dovrei avere problemi.
Come prezzo il Givi lo trovo a 65 o simili, il Puig vedo come prezzo da web 110. Dove avete preso quest'ultimo?
Fabio
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da pino8biker »

fasa ha scritto:sono 1,75 e immaginando 8-10 cm in più non dovrei avere problemi.
Fasa, se ci sei al compleanno lo vedrai sulla mia: ripara da Dio il Puig!!!! :devil:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: Cupolino maggiorato.

Messaggio da TheNicos »

mi trovo molto bene, l'attacco è davvero fisso.
unica piccola scocciatura, devi trovare davvero il giusto posizionamento in base alla tua altezza ed al casco che utilizzi, ma una volta montato non si muove più.
turbolenze ovviamente ne rimangono, ma molto meno che senza
ciaooo[/quote]
Mi è arrivato il deflettore Puig e l'ho montato seguendo le istruzioni allegate (montaggio clip on abbastanza banale).
Purtroppo al primo giro, nel quale ho cambiato un paio di regolazioni, uno dei due supporti si è aperto!
Ho anche constatato che il meccanismo di regolazione dei supporti è chiuso a pressione (o incastro) e non con viti.
Ad ogni modo, sembra che me lo cambino.
Diciamo che in quanto a solidità mi ha lasciato un po' perplesso.....

Immagine[/quote]


Ho comprato quello da 102 mm, aspetto che mi arrivi e vedo come va...[/quote]


Avuto lo stesso problema, e mi ha peggiorato la situazione!!!! 104€ buttati!!! :angry:
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord 1200 (tutte)”