GPR exhaust

Non bastano mai...
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teuz74
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Re: GPR exhaust

Messaggio da teuz74 »

Pessimo risultato!
Linea verde - scarico originale
Linea rossa - GPR senza dbk
Linea blu - GPR con dbk

Il Gpr senza dbk ha maggiori prestazioni solo tra gli 8200 e gli 8700 andando a chiudere un buco di erogazione
Per il resto offre una prestazione minore rispetto allo scarico modello stufa originale lungo tutta la curva di potenza, il tutto condito da un casino da cecchinaggio.
Con il dbk montato (solo il fondello) le prestazioni diventano imbarazzanti, -20.3 Cv

I grafici forniti da gpr dicono +3,5 con dbk e circa +7 senza, ma non viene indicato un controllo di mappatura per la quale dovrei aggiungere una PCIII o PCV
Anche sul CN1000 avevo montato i gpr e con i dbk montati avevo comunque un incremento di 3-4 Cv senza modifiche di centralina.
Il pazzesco è che pure a scarico aperto non riesce ad eguagliare l'originale, l'unico aspetto positivo è che pesa 5Kg e passa in meno
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fedro69
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Re: GPR exhaust

Messaggio da fedro69 »

se ti conforta saperlo è praticamente sempre così:
senza una nuova mappatura ormai
si può essere contenti di mantenere le prestazioni originali con scarichi aftermarket :-?
… 5 kg su un solo terminale cmq è un bel risparmio! ;-)
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sergio
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Re: GPR exhaust

Messaggio da sergio »

teuz74 ha scritto:Pessimo risultato!
Linea verde - scarico originale
Linea rossa - GPR senza dbk
Linea blu - GPR con dbk

Il Gpr senza dbk ha maggiori prestazioni solo tra gli 8200 e gli 8700 andando a chiudere un buco di erogazione
Per il resto offre una prestazione minore rispetto allo scarico modello stufa originale lungo tutta la curva di potenza, il tutto condito da un casino da cecchinaggio.
Con il dbk montato (solo il fondello) le prestazioni diventano imbarazzanti, -20.3 Cv

I grafici forniti da gpr dicono +3,5 con dbk e circa +7 senza, ma non viene indicato un controllo di mappatura per la quale dovrei aggiungere una PCIII o PCV
Anche sul CN1000 avevo montato i gpr e con i dbk montati avevo comunque un incremento di 3-4 Cv senza modifiche di centralina.
Il pazzesco è che pure a scarico aperto non riesce ad eguagliare l'originale, l'unico aspetto positivo è che pesa 5Kg e passa in meno
L'aver perso la valvola allo scarico, probabilmente ha influito su tutto l'arco di erogazione ad eccezione degli alti dove dovrebbe essere completamente aperta.... 8)
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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teuz74
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Re: GPR exhaust

Messaggio da teuz74 »

La valvola di scarico influisce pesantemente sull'andamento della curva coppia/potenza e ne ho la certezza perchè avendo rimesso lo scarico originale ho dovuto anche rifare il setting della valvola stessa.
Messa al banco con lo scarico originale e valvola non regolata la moto esprimeva circa 102 Cv e con un rumore di scarico non proprio civile.

L'idea di abbandonare la valvola di scarico potrebbe avere il suo perchè, ma un solo taglia e incolla proposto dalla GPR non basta ed è necessario adottare anche l'impiego di una centralina supplementare per andare a coprire le necessità di rapporti aria benzina che evidentemente vengono stravolti.

Al di la comunque del solo aspetto prestazionale dello scarico, il problema riguarda la segnalazione di errore sul cruscotto.
Errore segnalato, credo, da una rotazione eccessiva del perno del motorino passo passo che non avviene normalmente perchè il movimento è dettato dal fine corsa della valvola a cui è connesso.
Il problema può essere risolto in due maniere secondo me:
il primo, più semplice, applicando una piastrina sul perno che va a mimare il finecorsa della valvola allo scarico, il secondo con un sistema elettronico da collegare alla connessione elettrica del motorino che fornisce le informazioni di movimento del motorino imbrogliando la Ecu.
Entrambi i metodi sono applicati su moto di diverse ditte costruttrici, cercando in rete per ora per Aprilia non c'è nulla, moto troppo giovane ma l'idea della piastrina è fattibile home made seppure con molte prove e molta pazienza per andare a studiare le dimensioni corrette.
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Re: GPR exhaust

Messaggio da steboga »

Ciao,
mi spiace per l'inconveniente, sul 636 che avevo andava benissimo anche senza, potresti provare una soluzione che inganna il motorino della valvola,
purtroppo i cavi non sono lunghi, altrimenti s'imboscava sotto la sella, si potrebbe rifarli più corti e lasciarli nel puntalino :?

per il risultato mi sembra strano, in qualche punto della curva dovrebbe guadagnare... bisognerebbe vedere dopo che s'inganna il motorino dello scarico :)
dal grafico direi che da 1009mha a 1018mha un po differenza c'è, magari la prossima volta andrà meglio :ok1:
immagino che anche un filtro non cambi nulla, a meno di rimappare tutto :wink:
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sergio
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Re: GPR exhaust

Messaggio da sergio »

steboga ha scritto: , potresti provare una soluzione che inganna il motorino della valvola,
Giusto
e non vorrei che nel motorino che la aziona ci sia qualche sensore di posizione che rimanda la posizione in centralina.
ma durante le prove, al banco, avevi qualche segnalazione sul cruscotto di anomalia valvola di scarico ?
lamps
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teuz74
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Re: GPR exhaust

Messaggio da teuz74 »

No, non mi ha dato nessun segnale di anomalia durante la prova al banco.
L'unica cosa che ho fatto è stato inserire la modalità "calibrazione" altrimenti la moto entrava in recovery mode, ma questo era indipendente dalla valvola perchè ho dovuto inserire la calibrazione sia con lo scarico originale che il con il GPR

Intanto quelli di GPR non hanno risposto ad alcuna mail, pessimo comportamento da parte di un rivenditore.

Beh, nessun problema, già lo sapete che non ci metto nulla a girare mail e messaggi e anche i risultati delle prove al banco, sovrapponendole al risultato della loro prova al banco ci metto un prima di subito.

Comincerò con Facebook, sarà un vero piacere
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