Tanklock Givi per Caponord 1200

Non bastano mai...
Avatar utente
manuelito
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 8:54
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally

Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da manuelito »

Ciao a tutti ragazzuoli, come sapete la givi non produce il suo famoso aggancio a serbatoio tanklock per la capona (Caponord 1200) :grrr: però con questa soluzione sono riuscito a montarlo e sfruttare la borsa che già avevo.

Siccome di forare l'anello originale del serbatoio non ci penso neanche lontanamente :nono: , ho cercato una soluzione diversa. La SW-Motech commercializza un attacco che funziona in maniera molto simile al tanklock givi che però è compatibile solo con le loro borse (tra l'altro carissime rispetto a givi o kappa :money: ) e che si può sfruttare per mettere la ghiera givi.

L'attacco in questione si chiama SW-Motech Quick Lock EVO TANKRING ed è questo:

Immagine

In pratica è composto da un anello forato che andrà a sostituire quello originale della moto e da un semicerchio nero che è l'attacco per la borsa, a noi servirà solo l'anello forato.
In pratica bisogna rimuovere tutto il tappo del serbatoio dalla moto, togliere l'anello con il coperchio, rimuovere lo sportello (tramite un perno fornito nel kit) per poi trasferirlo sull'anello forato e rimontare tutto sulla moto. Nel kit ci sono le istruzioni dettagliate per tutte le fasi dell'operazione.

Immagine


C'è da dire che anche senza il tanklock l'anello della motech non è il massimo esteticamente perché rimane più alzato rispetto alla linea del serbatoio e quindi non è "a raso" come quello originale e potrebbe non piacere :dubbio: Penso che questa scelta sia stata obbligata da parte loro perché l'anello originale è molto sottile e probabilmente per avere una presa ottimale delle viti hanno dovuto farlo più spesso.

Immagine
Immagine

A questo punto ci sono diverse strade per adattare una flangia givi:

- Utilizzare una flangia givi tanklock qualsiasi, fare nuovi buchi e limarla se necessario (cosa molto probabile).
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi grandi dell'anello, cioè dove ci sono le viti (es. ghiera per ducati 848 o 1098) funziona ma bisogna limare circa 2/3mm per parte perché lo sportello non si apre. Inoltre se si usano le viti che ancorano l'anello sarà necessario smontare l'intero tappo dal serbatoio tutte le volte che vogliamo togliere la ghiera tanklock.
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi "liberi" rimasti sull'anello, che poi sono i buchi a cui andrebbero avvitate le viti per fissare il semicerchio nero della sw-motech.

Dopo aver provato tutti gli attacchi givi presenti nel negozio di un mio amico :uaz: ho trovato quella perfetta con tutti buchi corrispondenti e di dimensioni corrette quindi, visto il costo contenuto dell'articolo, ho optato per la terza opzione.
Si tratta della BF12 per ktm duke 125 :o . L'unica piccola lavorazione da farci è quella di limare appena appena i due bordi interni inferiori (i 2 punti terminali del semicerchio) per consentire allo sportello aperto di inclinarsi completamente fino a battuta. Poi basta trovare (o tagliare quelle in dotazione givi) delle viti M5 lunghe la giusta misura, avvitare tutto e montare la borsa.

Immagine

Volendo si potrebbe far senza limare la flangia perché lo sportello rimane dritto lo stesso e non cade in avanti (come per chiudersi) io l'ho fatto anche se nella foto sembra bruttino :nono: poi l'ho rifinito meglio e adesso le limature sono identiche e più "armoniche".

Il gioco è fatto :ok:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manuelito il lunedì 20 giugno 2016, 20:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Tanklock Givi

Messaggio da pegaso27 »

La stessa operazione l'avevo fatta sulla stelvio che monta lo stesso tappo aprilia e se non ricordo male adatta la flangia givi per la Suzuki v strom.
Avatar utente
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 580
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 17:35
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47
Località: Rovetta (BG)

Re: Tanklock Givi

Messaggio da Marco73 »

Se cerchi bene la GiVi fa la flangia per la capona. Io l'avevo presa su ebay è montata perfettamente.
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Avatar utente
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 580
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 17:35
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47
Località: Rovetta (BG)

Re: Tanklock Givi

Messaggio da Marco73 »

Marco73 ha scritto: Se cerchi bene la GiVi fa la flangia per la capona. Io l'avevo presa su ebay è montata perfettamente.
Ho visto dopo che parli della capo 1200. Sorry
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Igor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:30
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Alta Padovana

Re: Tanklock Givi

Messaggio da Igor »

Bravo Manuelito, ottima descrizione. Ho montato anch'io l'adattatore sw motech, ma ora valuterò anche una borsa givi..
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Tanklock Givi

Messaggio da glaucot »

ottimo report, però cambia l'intestazione x il 1200, altrimenti mi passerebbe la voglia di montarlo sulla etv1000 ! :giullare:
:ciao2:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manuelito
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 8:54
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally

Re: Tanklock Givi

Messaggio da manuelito »

glaucot ha scritto: ottimo report, però cambia l'intestazione x il 1200, altrimenti mi passerebbe la voglia di montarlo sulla etv1000 ! :giullare:
:ciao2:
Ho aggiornato il titolo, avendo scritto nella sezione "ACCESSORI Caponord 1200" credevo fosse sufficiente :goccia:
Avatar utente
babbolalla
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 13:53
Moto: Suzuki V-Strom L2
Località: Santa Croce Sull'Arno (Pi)

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da babbolalla »

Io sulla mia Strommina monto l'attacco Sw-motech, con borsa Motech, oggettivamente l'attacco è meno vistoso e le borse sono di altissima qualità.....
la borsa poi ti rimane.... è la terza moto sulla quale la sposto. ...
Avatar utente
manuelito
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 8:54
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da manuelito »

babbolalla ha scritto: Io sulla mia Strommina monto l'attacco Sw-motech, con borsa Motech, oggettivamente l'attacco è meno vistoso e le borse sono di altissima qualità.....
la borsa poi ti rimane.... è la terza moto sulla quale la sposto. ...
Sì hai ragione però io avevo 2 borse givi con l'attacco in questione lì inutilizzate e non mi andava di comprarne un'altra... Però se in un futuro dovessi prendere una borsa sw-motech ho già l'attacco pronto :)
Avatar utente
Freccia999
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 30 novembre 2014, 16:40

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da Freccia999 »

Molto interessante!! la staffa originaria della SW-motech è un prodotto specifico per Aprilia giusto!???

Dove l'hai acquistata!? Sul loro sito la vedo a 59,90 euro...
Avatar utente
manuelito
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 8:54
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da manuelito »

Freccia999 ha scritto: Molto interessante!! la staffa originaria della SW-motech è un prodotto specifico per Aprilia giusto!???

Dove l'hai acquistata!? Sul loro sito la vedo a 59,90 euro...
Sì è specifico per la Caponord e altre moto che hanno lo stesso tappo del serbatoio, da regolamento posso mettere il link al negozio?
Avatar utente
Freccia999
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 30 novembre 2014, 16:40

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da Freccia999 »

manuelito ha scritto:
Freccia999 ha scritto: Molto interessante!! la staffa originaria della SW-motech è un prodotto specifico per Aprilia giusto!???

Dove l'hai acquistata!? Sul loro sito la vedo a 59,90 euro...
Sì è specifico per la Caponord e altre moto che hanno lo stesso tappo del serbatoio, da regolamento posso mettere il link al negozio?

Puoi mandarlo a me via MP.....non saprei il regolamento cosa dice!
Bonito
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2016, 22:53
Moto: Aprilia Caponord 1200 travel p

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da Bonito »

Prima di tutto devo ringraziarti per questo bellissimo tutorial per montare il tamklock givi .
Ho seguito passo passo ,comprato tutti i pezzi necessari ,ora mi tocca accingermi al montaggio .
Ho preso la flangia per KTM duke , va precisa sei un grande .
Volevo chiederti se è complicato smontare il tappo serbatoio ? Grazie ancora ciao sergio
Avatar utente
manuelito
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 8:54
Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da manuelito »

Bonito ha scritto:Prima di tutto devo ringraziarti per questo bellissimo tutorial per montare il tamklock givi .
Ho seguito passo passo ,comprato tutti i pezzi necessari ,ora mi tocca accingermi al montaggio .
Ho preso la flangia per KTM duke , va precisa sei un grande .
Volevo chiederti se è complicato smontare il tappo serbatoio ? Grazie ancora ciao sergio
Grazie per i complimenti.
È facilissimo smontarlo, prima di tutto ci sono 4 viti situate dentro allo sportello che devi svitare per poter togliere l'intero blocco del tappo dal serbatoio. Poi devi svitare altre 5 viti per togliere l'anello color argento dall'imbuto nero. Per il resto segui le istruzioni comprese nel kit della motech, è tutto facilissimo.
Bonito
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2016, 22:53
Moto: Aprilia Caponord 1200 travel p

Re: Tanklock Givi per Caponord 1200

Messaggio da Bonito »

Perfetto grazie mille, oggi se trovo il tempo lo faccio ciao
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord 1200 (tutte)”