Tanklock Givi per Caponord 1200
- manuelito
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Tanklock Givi per Caponord 1200
Ciao a tutti ragazzuoli, come sapete la givi non produce il suo famoso aggancio a serbatoio tanklock per la capona (Caponord 1200) però con questa soluzione sono riuscito a montarlo e sfruttare la borsa che già avevo.
Siccome di forare l'anello originale del serbatoio non ci penso neanche lontanamente , ho cercato una soluzione diversa. La SW-Motech commercializza un attacco che funziona in maniera molto simile al tanklock givi che però è compatibile solo con le loro borse (tra l'altro carissime rispetto a givi o kappa ) e che si può sfruttare per mettere la ghiera givi.
L'attacco in questione si chiama SW-Motech Quick Lock EVO TANKRING ed è questo:
In pratica è composto da un anello forato che andrà a sostituire quello originale della moto e da un semicerchio nero che è l'attacco per la borsa, a noi servirà solo l'anello forato.
In pratica bisogna rimuovere tutto il tappo del serbatoio dalla moto, togliere l'anello con il coperchio, rimuovere lo sportello (tramite un perno fornito nel kit) per poi trasferirlo sull'anello forato e rimontare tutto sulla moto. Nel kit ci sono le istruzioni dettagliate per tutte le fasi dell'operazione.
C'è da dire che anche senza il tanklock l'anello della motech non è il massimo esteticamente perché rimane più alzato rispetto alla linea del serbatoio e quindi non è "a raso" come quello originale e potrebbe non piacere Penso che questa scelta sia stata obbligata da parte loro perché l'anello originale è molto sottile e probabilmente per avere una presa ottimale delle viti hanno dovuto farlo più spesso.
A questo punto ci sono diverse strade per adattare una flangia givi:
- Utilizzare una flangia givi tanklock qualsiasi, fare nuovi buchi e limarla se necessario (cosa molto probabile).
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi grandi dell'anello, cioè dove ci sono le viti (es. ghiera per ducati 848 o 1098) funziona ma bisogna limare circa 2/3mm per parte perché lo sportello non si apre. Inoltre se si usano le viti che ancorano l'anello sarà necessario smontare l'intero tappo dal serbatoio tutte le volte che vogliamo togliere la ghiera tanklock.
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi "liberi" rimasti sull'anello, che poi sono i buchi a cui andrebbero avvitate le viti per fissare il semicerchio nero della sw-motech.
Dopo aver provato tutti gli attacchi givi presenti nel negozio di un mio amico ho trovato quella perfetta con tutti buchi corrispondenti e di dimensioni corrette quindi, visto il costo contenuto dell'articolo, ho optato per la terza opzione.
Si tratta della BF12 per ktm duke 125 . L'unica piccola lavorazione da farci è quella di limare appena appena i due bordi interni inferiori (i 2 punti terminali del semicerchio) per consentire allo sportello aperto di inclinarsi completamente fino a battuta. Poi basta trovare (o tagliare quelle in dotazione givi) delle viti M5 lunghe la giusta misura, avvitare tutto e montare la borsa.
Volendo si potrebbe far senza limare la flangia perché lo sportello rimane dritto lo stesso e non cade in avanti (come per chiudersi) io l'ho fatto anche se nella foto sembra bruttino poi l'ho rifinito meglio e adesso le limature sono identiche e più "armoniche".
Il gioco è fatto
Siccome di forare l'anello originale del serbatoio non ci penso neanche lontanamente , ho cercato una soluzione diversa. La SW-Motech commercializza un attacco che funziona in maniera molto simile al tanklock givi che però è compatibile solo con le loro borse (tra l'altro carissime rispetto a givi o kappa ) e che si può sfruttare per mettere la ghiera givi.
L'attacco in questione si chiama SW-Motech Quick Lock EVO TANKRING ed è questo:
In pratica è composto da un anello forato che andrà a sostituire quello originale della moto e da un semicerchio nero che è l'attacco per la borsa, a noi servirà solo l'anello forato.
In pratica bisogna rimuovere tutto il tappo del serbatoio dalla moto, togliere l'anello con il coperchio, rimuovere lo sportello (tramite un perno fornito nel kit) per poi trasferirlo sull'anello forato e rimontare tutto sulla moto. Nel kit ci sono le istruzioni dettagliate per tutte le fasi dell'operazione.
C'è da dire che anche senza il tanklock l'anello della motech non è il massimo esteticamente perché rimane più alzato rispetto alla linea del serbatoio e quindi non è "a raso" come quello originale e potrebbe non piacere Penso che questa scelta sia stata obbligata da parte loro perché l'anello originale è molto sottile e probabilmente per avere una presa ottimale delle viti hanno dovuto farlo più spesso.
A questo punto ci sono diverse strade per adattare una flangia givi:
- Utilizzare una flangia givi tanklock qualsiasi, fare nuovi buchi e limarla se necessario (cosa molto probabile).
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi grandi dell'anello, cioè dove ci sono le viti (es. ghiera per ducati 848 o 1098) funziona ma bisogna limare circa 2/3mm per parte perché lo sportello non si apre. Inoltre se si usano le viti che ancorano l'anello sarà necessario smontare l'intero tappo dal serbatoio tutte le volte che vogliamo togliere la ghiera tanklock.
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi "liberi" rimasti sull'anello, che poi sono i buchi a cui andrebbero avvitate le viti per fissare il semicerchio nero della sw-motech.
Dopo aver provato tutti gli attacchi givi presenti nel negozio di un mio amico ho trovato quella perfetta con tutti buchi corrispondenti e di dimensioni corrette quindi, visto il costo contenuto dell'articolo, ho optato per la terza opzione.
Si tratta della BF12 per ktm duke 125 . L'unica piccola lavorazione da farci è quella di limare appena appena i due bordi interni inferiori (i 2 punti terminali del semicerchio) per consentire allo sportello aperto di inclinarsi completamente fino a battuta. Poi basta trovare (o tagliare quelle in dotazione givi) delle viti M5 lunghe la giusta misura, avvitare tutto e montare la borsa.
Volendo si potrebbe far senza limare la flangia perché lo sportello rimane dritto lo stesso e non cade in avanti (come per chiudersi) io l'ho fatto anche se nella foto sembra bruttino poi l'ho rifinito meglio e adesso le limature sono identiche e più "armoniche".
Il gioco è fatto
Ultima modifica di manuelito il lunedì 20 giugno 2016, 20:34, modificato 2 volte in totale.
- pegaso27
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Re: Tanklock Givi
La stessa operazione l'avevo fatta sulla stelvio che monta lo stesso tappo aprilia e se non ricordo male adatta la flangia givi per la Suzuki v strom.
- Marco73
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Re: Tanklock Givi
Se cerchi bene la GiVi fa la flangia per la capona. Io l'avevo presa su ebay è montata perfettamente.
1987 Piaggio Ciao
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2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
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- Marco73
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Re: Tanklock Givi
Ho visto dopo che parli della capo 1200. SorryMarco73 ha scritto: Se cerchi bene la GiVi fa la flangia per la capona. Io l'avevo presa su ebay è montata perfettamente.
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Re: Tanklock Givi
Bravo Manuelito, ottima descrizione. Ho montato anch'io l'adattatore sw motech, ma ora valuterò anche una borsa givi..
- glaucot
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Re: Tanklock Givi
ottimo report, però cambia l'intestazione x il 1200, altrimenti mi passerebbe la voglia di montarlo sulla etv1000 !
- manuelito
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Re: Tanklock Givi
Ho aggiornato il titolo, avendo scritto nella sezione "ACCESSORI Caponord 1200" credevo fosse sufficienteglaucot ha scritto: ottimo report, però cambia l'intestazione x il 1200, altrimenti mi passerebbe la voglia di montarlo sulla etv1000 !
- babbolalla
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
Io sulla mia Strommina monto l'attacco Sw-motech, con borsa Motech, oggettivamente l'attacco è meno vistoso e le borse sono di altissima qualità.....
la borsa poi ti rimane.... è la terza moto sulla quale la sposto. ...
la borsa poi ti rimane.... è la terza moto sulla quale la sposto. ...
- manuelito
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
Sì hai ragione però io avevo 2 borse givi con l'attacco in questione lì inutilizzate e non mi andava di comprarne un'altra... Però se in un futuro dovessi prendere una borsa sw-motech ho già l'attacco prontobabbolalla ha scritto: Io sulla mia Strommina monto l'attacco Sw-motech, con borsa Motech, oggettivamente l'attacco è meno vistoso e le borse sono di altissima qualità.....
la borsa poi ti rimane.... è la terza moto sulla quale la sposto. ...
- Freccia999
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
Molto interessante!! la staffa originaria della SW-motech è un prodotto specifico per Aprilia giusto!???
Dove l'hai acquistata!? Sul loro sito la vedo a 59,90 euro...
Dove l'hai acquistata!? Sul loro sito la vedo a 59,90 euro...
- manuelito
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
Sì è specifico per la Caponord e altre moto che hanno lo stesso tappo del serbatoio, da regolamento posso mettere il link al negozio?Freccia999 ha scritto: Molto interessante!! la staffa originaria della SW-motech è un prodotto specifico per Aprilia giusto!???
Dove l'hai acquistata!? Sul loro sito la vedo a 59,90 euro...
- Freccia999
- NIUBBO
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
manuelito ha scritto:Sì è specifico per la Caponord e altre moto che hanno lo stesso tappo del serbatoio, da regolamento posso mettere il link al negozio?Freccia999 ha scritto: Molto interessante!! la staffa originaria della SW-motech è un prodotto specifico per Aprilia giusto!???
Dove l'hai acquistata!? Sul loro sito la vedo a 59,90 euro...
Puoi mandarlo a me via MP.....non saprei il regolamento cosa dice!
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- NIUBBO
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
Prima di tutto devo ringraziarti per questo bellissimo tutorial per montare il tamklock givi .
Ho seguito passo passo ,comprato tutti i pezzi necessari ,ora mi tocca accingermi al montaggio .
Ho preso la flangia per KTM duke , va precisa sei un grande .
Volevo chiederti se è complicato smontare il tappo serbatoio ? Grazie ancora ciao sergio
Ho seguito passo passo ,comprato tutti i pezzi necessari ,ora mi tocca accingermi al montaggio .
Ho preso la flangia per KTM duke , va precisa sei un grande .
Volevo chiederti se è complicato smontare il tappo serbatoio ? Grazie ancora ciao sergio
- manuelito
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
Grazie per i complimenti.Bonito ha scritto:Prima di tutto devo ringraziarti per questo bellissimo tutorial per montare il tamklock givi .
Ho seguito passo passo ,comprato tutti i pezzi necessari ,ora mi tocca accingermi al montaggio .
Ho preso la flangia per KTM duke , va precisa sei un grande .
Volevo chiederti se è complicato smontare il tappo serbatoio ? Grazie ancora ciao sergio
È facilissimo smontarlo, prima di tutto ci sono 4 viti situate dentro allo sportello che devi svitare per poter togliere l'intero blocco del tappo dal serbatoio. Poi devi svitare altre 5 viti per togliere l'anello color argento dall'imbuto nero. Per il resto segui le istruzioni comprese nel kit della motech, è tutto facilissimo.
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- NIUBBO
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Re: Tanklock Givi per Caponord 1200
Perfetto grazie mille, oggi se trovo il tempo lo faccio ciao