Tanklock Givi per Caponord 1200
Inviato: venerdì 17 giugno 2016, 21:15
Ciao a tutti ragazzuoli, come sapete la givi non produce il suo famoso aggancio a serbatoio tanklock per la capona (Caponord 1200)
però con questa soluzione sono riuscito a montarlo e sfruttare la borsa che già avevo.
Siccome di forare l'anello originale del serbatoio non ci penso neanche lontanamente
, ho cercato una soluzione diversa. La SW-Motech commercializza un attacco che funziona in maniera molto simile al tanklock givi che però è compatibile solo con le loro borse (tra l'altro carissime rispetto a givi o kappa
) e che si può sfruttare per mettere la ghiera givi.
L'attacco in questione si chiama SW-Motech Quick Lock EVO TANKRING ed è questo:

In pratica è composto da un anello forato che andrà a sostituire quello originale della moto e da un semicerchio nero che è l'attacco per la borsa, a noi servirà solo l'anello forato.
In pratica bisogna rimuovere tutto il tappo del serbatoio dalla moto, togliere l'anello con il coperchio, rimuovere lo sportello (tramite un perno fornito nel kit) per poi trasferirlo sull'anello forato e rimontare tutto sulla moto. Nel kit ci sono le istruzioni dettagliate per tutte le fasi dell'operazione.

C'è da dire che anche senza il tanklock l'anello della motech non è il massimo esteticamente perché rimane più alzato rispetto alla linea del serbatoio e quindi non è "a raso" come quello originale e potrebbe non piacere
Penso che questa scelta sia stata obbligata da parte loro perché l'anello originale è molto sottile e probabilmente per avere una presa ottimale delle viti hanno dovuto farlo più spesso.


A questo punto ci sono diverse strade per adattare una flangia givi:
- Utilizzare una flangia givi tanklock qualsiasi, fare nuovi buchi e limarla se necessario (cosa molto probabile).
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi grandi dell'anello, cioè dove ci sono le viti (es. ghiera per ducati 848 o 1098) funziona ma bisogna limare circa 2/3mm per parte perché lo sportello non si apre. Inoltre se si usano le viti che ancorano l'anello sarà necessario smontare l'intero tappo dal serbatoio tutte le volte che vogliamo togliere la ghiera tanklock.
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi "liberi" rimasti sull'anello, che poi sono i buchi a cui andrebbero avvitate le viti per fissare il semicerchio nero della sw-motech.
Dopo aver provato tutti gli attacchi givi presenti nel negozio di un mio amico
ho trovato quella perfetta con tutti buchi corrispondenti e di dimensioni corrette quindi, visto il costo contenuto dell'articolo, ho optato per la terza opzione.
Si tratta della BF12 per ktm duke 125
. L'unica piccola lavorazione da farci è quella di limare appena appena i due bordi interni inferiori (i 2 punti terminali del semicerchio) per consentire allo sportello aperto di inclinarsi completamente fino a battuta. Poi basta trovare (o tagliare quelle in dotazione givi) delle viti M5 lunghe la giusta misura, avvitare tutto e montare la borsa.

Volendo si potrebbe far senza limare la flangia perché lo sportello rimane dritto lo stesso e non cade in avanti (come per chiudersi) io l'ho fatto anche se nella foto sembra bruttino
poi l'ho rifinito meglio e adesso le limature sono identiche e più "armoniche".
Il gioco è fatto



Siccome di forare l'anello originale del serbatoio non ci penso neanche lontanamente


L'attacco in questione si chiama SW-Motech Quick Lock EVO TANKRING ed è questo:

In pratica è composto da un anello forato che andrà a sostituire quello originale della moto e da un semicerchio nero che è l'attacco per la borsa, a noi servirà solo l'anello forato.
In pratica bisogna rimuovere tutto il tappo del serbatoio dalla moto, togliere l'anello con il coperchio, rimuovere lo sportello (tramite un perno fornito nel kit) per poi trasferirlo sull'anello forato e rimontare tutto sulla moto. Nel kit ci sono le istruzioni dettagliate per tutte le fasi dell'operazione.

C'è da dire che anche senza il tanklock l'anello della motech non è il massimo esteticamente perché rimane più alzato rispetto alla linea del serbatoio e quindi non è "a raso" come quello originale e potrebbe non piacere



A questo punto ci sono diverse strade per adattare una flangia givi:
- Utilizzare una flangia givi tanklock qualsiasi, fare nuovi buchi e limarla se necessario (cosa molto probabile).
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi grandi dell'anello, cioè dove ci sono le viti (es. ghiera per ducati 848 o 1098) funziona ma bisogna limare circa 2/3mm per parte perché lo sportello non si apre. Inoltre se si usano le viti che ancorano l'anello sarà necessario smontare l'intero tappo dal serbatoio tutte le volte che vogliamo togliere la ghiera tanklock.
- Utilizzare una flangia givi tanklock con i buchi corrispondenti ai buchi "liberi" rimasti sull'anello, che poi sono i buchi a cui andrebbero avvitate le viti per fissare il semicerchio nero della sw-motech.
Dopo aver provato tutti gli attacchi givi presenti nel negozio di un mio amico

Si tratta della BF12 per ktm duke 125


Volendo si potrebbe far senza limare la flangia perché lo sportello rimane dritto lo stesso e non cade in avanti (come per chiudersi) io l'ho fatto anche se nella foto sembra bruttino

Il gioco è fatto


