consumi olio

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: consumi olio

Messaggio da LOLOCAPO »

ragazzi,
attenzione all'eccessivo consumo d'olio..anch'io ho ricevuto le medesime rassicurazioni..
motore nuovo..
grossa cubatura..
ma va tutte idiozie!
La mia aveva rotto il paraolio al cilindro posteriore e ne consumava di olio!!
L'oblò, ora non ricordo con precisione, tra tacca min e max dovrebbero essere circa 450-480 cc la mia se li era sucati in meno di 2000 km.
(moto nuova, my 2014..quindi con il blowby a posto etc etc..)
In verità a regime non dovrebbe consumare quasi nulla..a quello che ne so io..
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

ieri ho finito il percorso di circa 1000 km x controllare "scientificamente" l'effettivo consumo d'olio, come prescritto da mamma Aprilia alle sue officine, ovvero svuotare, riempire a limite massimo e dopo 1000km svuotare e pesare.
non ci sono andato leggero in questi 1.100km (pure prima..... :cool: ) ma almeno abbiamo idea più precisa.
la debbo portare ancora a Sesto x la prova scientifica, però a occhio mi pare che abbia consumato poco olio, il che - se è vero - confermerebbe che nei primi 10.000 km consuma e poi si stabilizza con poco consumo.
speriamo :-?
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: consumi olio

Messaggio da LOLOCAPO »

Ciao,
la porti da teknomoto? Dai che così si fa compagnia con la mia che è li per capire sta maledetta spia efi... :cn1200:
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

ciao, sì la porto da loro. Riccardo è gentilissimo e si da da fare parecchio, idem Federico, proprio 2 bravi ragazzi :ok1:

la spia EFI a me si è accesa 2 volte: 1 da nuova al 1° giro - sul S. Marco - e mi sono preso un accidente non sapendo cosa ci potesse essere, l'altra in autostrada 15gg. fa aprendo di botto x sorpassare ed avevo appena installato la FA35.
la centralina è molto (troppo?) sensibile ed ogni volta che la valvola allo scarico non lavora più che alla perfezione....esce la spia malefica che avvisa di un "malfunzionamento". tutte e 2 le volte è rimasta accesa poi spenta la moto e riaccesa si è ripresentata come se facesse memoria x poi spegnersi alla 2nda riaccensione e solo sotto tester da il motivo.
ma a te la spia resta fissa oppure lampeggia? fissa non è preoccupante perchè segnala che c'è stato un malfunzionamento (anche se è roba da nulla come la valvola allo scarico che non ha lavorato perfettamente), se lampeggia.....la cosa è da preoccuparsi però al tester dovrebbe dire qual'è il problema grave che si è verificato :-?
strano che i ragazzi non abbiano capito qual'è il problema, se è qualche falso contatto nell'impianto è dura trovarlo.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: consumi olio

Messaggio da LOLOCAPO »

..non è che non l'hanno trovato loro, non è nomenclato negli errori.
Comunque o è la valvola o i cavi, sentiranno aprilia cosa dirà loro di fare...che :giocoliere: però!
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

AH :rinco:
credo che x non sbagliare faranno sostituire sia la valvola che i cavi :nonsò:
i cavi sono in una posizione dove non è difficile si sporchino, soprattutto se si fanno strade sporche (e in inverno...) e quindi non abbiano più la scorrevolezza dovuta. basta un minimo tentennamento della valvola x il ritardo dei cavi e la centralina segnala malfunzionamento :azz:
da una parte è una sicurezza avere tanta sensibilità, dall'altra una rottura quando capitano queste cose :dubbio:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: consumi olio

Messaggio da LOLOCAPO »

alla fine da sostituire il motorino attuatore valvola di scarico.
Speriamo il pezzo arrivi celermente..domenica avrei un girettino mica male :salta:
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

c'è da dire che Aprilia preferisce intervenire radicalmente piuttosto che x tentativi :chapeau: se già si è scartata l'ipotesi più facile/probabile.
anche con la precedente CN1000 fecero sostituire corpo farfallato, poi non risolvendo fecero cambiare pompa benzina e le bobine. mentre procedevano si sono accorti di un filo spelato che toccando il telaio dava contatto, ovvero una sciocchezza non addebitabile ad Aprilia ma ad un meccanico scemo cui mi ero rivolto x cambiare filtro aria e marmitte, il quale era pure riuscito ad incastrarmi il cavo accelleratore :paura:

ieri ho portato la mia, dopo 1.100km x il controllo di quello che pareva consumo eccessivo d'olio.
nonostante non fosse calda, avendo percorso 4/5 km, si vedeva già dall'oblò che era a posto, forse-forse ne mancavano 100gr. che è consumo più che normale :doppiok: quindi ora :urra: :salta: :egizio:

pare che quel consumo iniziale d'olio tutt'altro che modesto e che poi si assesta in termini normali se non addirittura di praticamente assenza di consumo, sia dovuto alle fasce raschiaolio particolarmente dure che si devono assestare :-?
pare sia una caratteristica di quasi tutti i motori Piaggio, anche degli scooter. anche questi all'inizio consumano un pò d'olio in più di altri e poi.....ci si scorda di controllarlo, facendo da tagliando a tagliando senza consumare 10cc :nonsò: questo contrariamente ad altre marche - anche molto blasonate e costosi - dove il consumo d'olio è un problema serio anche x la ridotta quantità contenuta nei motori degli scooter.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
bosel76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:05
Moto: caponord 1200 abs

Re: consumi olio

Messaggio da bosel76 »

la mia sembrava stabilizzarsi , ma ho fatto al prova di pesare l'olio e dopo 2000 km ripesato si è mangiata circa 450g , dite che è il caso di portarla a vedere ???? adesso ho circa 6000km
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

la mia esperienza è stata preoccupante sino a circa 6.000 km :o
da lì abbiamo fatto la prova con la pesatura ecc x 1.000 km e ha consumato poco o nulla in 1.100km :nonsò:
vox populi vox deo, pare che quelle che hanno questo problema di consumo d'olio non propriamente nella norma ce l'abbiano anche sino a 10.000 km, quindi fra i tuoi 6.000 ed i 10.000 in teoria dovrebbe normalizzarsi.
pare che anche molte Guzzi, il cui fornitore delle fasce è il medesimo, abbiano problema simile; addirittura sino a 10.000km sono legate e da quel kilometraggio il motore cambia totalmente erogazione diventando allegro :dubbio:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

ritirata oggi e rettifico.
"consumato poco o nulla" è una parola grossa :-?
in 1.100 km si è bevuta poco più di 200cc di olio :dubbio:
comunque il consumo pare si stia riducendo con il passare dei km :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: consumi olio

Messaggio da LOLOCAPO »

bosel, portala!
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
bosel76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:05
Moto: caponord 1200 abs

Re: consumi olio

Messaggio da bosel76 »

LOLOCAPO ha scritto: bosel, portala!
sto facendo l'ultima prova , risvuotato e pesato , sono già d'accordo di portarla a controllare finita la prova
Avatar utente
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
Moto: caponord 1200tp
Località: Monza

Re: consumi olio

Messaggio da LOLOCAPO »

..ma non è forse anche un pò l'olio che siamo costretti a mettere che non è poi il massimo?
Finita la garanzia passerò ad altre marche e per me la sete d'olio si placherà!
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: consumi olio

Messaggio da spalla »

oddio tutto può essere, però l'olio ENI/Agip è un buon olio e supera le varie API - Jaso ecc ecc :-?
tanti parlano bene di quel tipo di olio o marca tanto quanti ne parlano male e non è detto che un olio che andava bene su una moto vada altrettanto bene su un'altra :nonsò:
sul 1000 usavo il Silkolene, poi l'AGIP/ENI, ho provato anche il BelRay ed infine il Bardhal XT c60, sempre in gradazione 15W50 come prescritto, e non ho mai notato delle differenze di resa che fossero evidenti.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”