consumi olio
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Re: consumi olio
ragazzi,
attenzione all'eccessivo consumo d'olio..anch'io ho ricevuto le medesime rassicurazioni..
motore nuovo..
grossa cubatura..
ma va tutte idiozie!
La mia aveva rotto il paraolio al cilindro posteriore e ne consumava di olio!!
L'oblò, ora non ricordo con precisione, tra tacca min e max dovrebbero essere circa 450-480 cc la mia se li era sucati in meno di 2000 km.
(moto nuova, my 2014..quindi con il blowby a posto etc etc..)
In verità a regime non dovrebbe consumare quasi nulla..a quello che ne so io..
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La mia aveva rotto il paraolio al cilindro posteriore e ne consumava di olio!!
L'oblò, ora non ricordo con precisione, tra tacca min e max dovrebbero essere circa 450-480 cc la mia se li era sucati in meno di 2000 km.
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Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
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Re: consumi olio
ieri ho finito il percorso di circa 1000 km x controllare "scientificamente" l'effettivo consumo d'olio, come prescritto da mamma Aprilia alle sue officine, ovvero svuotare, riempire a limite massimo e dopo 1000km svuotare e pesare.
non ci sono andato leggero in questi 1.100km (pure prima..... ) ma almeno abbiamo idea più precisa.
la debbo portare ancora a Sesto x la prova scientifica, però a occhio mi pare che abbia consumato poco olio, il che - se è vero - confermerebbe che nei primi 10.000 km consuma e poi si stabilizza con poco consumo.
speriamo
non ci sono andato leggero in questi 1.100km (pure prima..... ) ma almeno abbiamo idea più precisa.
la debbo portare ancora a Sesto x la prova scientifica, però a occhio mi pare che abbia consumato poco olio, il che - se è vero - confermerebbe che nei primi 10.000 km consuma e poi si stabilizza con poco consumo.
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Re: consumi olio
Ciao,
la porti da teknomoto? Dai che così si fa compagnia con la mia che è li per capire sta maledetta spia efi...
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Re: consumi olio
ciao, sì la porto da loro. Riccardo è gentilissimo e si da da fare parecchio, idem Federico, proprio 2 bravi ragazzi
la spia EFI a me si è accesa 2 volte: 1 da nuova al 1° giro - sul S. Marco - e mi sono preso un accidente non sapendo cosa ci potesse essere, l'altra in autostrada 15gg. fa aprendo di botto x sorpassare ed avevo appena installato la FA35.
la centralina è molto (troppo?) sensibile ed ogni volta che la valvola allo scarico non lavora più che alla perfezione....esce la spia malefica che avvisa di un "malfunzionamento". tutte e 2 le volte è rimasta accesa poi spenta la moto e riaccesa si è ripresentata come se facesse memoria x poi spegnersi alla 2nda riaccensione e solo sotto tester da il motivo.
ma a te la spia resta fissa oppure lampeggia? fissa non è preoccupante perchè segnala che c'è stato un malfunzionamento (anche se è roba da nulla come la valvola allo scarico che non ha lavorato perfettamente), se lampeggia.....la cosa è da preoccuparsi però al tester dovrebbe dire qual'è il problema grave che si è verificato
strano che i ragazzi non abbiano capito qual'è il problema, se è qualche falso contatto nell'impianto è dura trovarlo.
la spia EFI a me si è accesa 2 volte: 1 da nuova al 1° giro - sul S. Marco - e mi sono preso un accidente non sapendo cosa ci potesse essere, l'altra in autostrada 15gg. fa aprendo di botto x sorpassare ed avevo appena installato la FA35.
la centralina è molto (troppo?) sensibile ed ogni volta che la valvola allo scarico non lavora più che alla perfezione....esce la spia malefica che avvisa di un "malfunzionamento". tutte e 2 le volte è rimasta accesa poi spenta la moto e riaccesa si è ripresentata come se facesse memoria x poi spegnersi alla 2nda riaccensione e solo sotto tester da il motivo.
ma a te la spia resta fissa oppure lampeggia? fissa non è preoccupante perchè segnala che c'è stato un malfunzionamento (anche se è roba da nulla come la valvola allo scarico che non ha lavorato perfettamente), se lampeggia.....la cosa è da preoccuparsi però al tester dovrebbe dire qual'è il problema grave che si è verificato
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Re: consumi olio
..non è che non l'hanno trovato loro, non è nomenclato negli errori.
Comunque o è la valvola o i cavi, sentiranno aprilia cosa dirà loro di fare...che però!
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Re: consumi olio
AH
credo che x non sbagliare faranno sostituire sia la valvola che i cavi
i cavi sono in una posizione dove non è difficile si sporchino, soprattutto se si fanno strade sporche (e in inverno...) e quindi non abbiano più la scorrevolezza dovuta. basta un minimo tentennamento della valvola x il ritardo dei cavi e la centralina segnala malfunzionamento
da una parte è una sicurezza avere tanta sensibilità, dall'altra una rottura quando capitano queste cose
credo che x non sbagliare faranno sostituire sia la valvola che i cavi
i cavi sono in una posizione dove non è difficile si sporchino, soprattutto se si fanno strade sporche (e in inverno...) e quindi non abbiano più la scorrevolezza dovuta. basta un minimo tentennamento della valvola x il ritardo dei cavi e la centralina segnala malfunzionamento
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Re: consumi olio
alla fine da sostituire il motorino attuatore valvola di scarico.
Speriamo il pezzo arrivi celermente..domenica avrei un girettino mica male
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Re: consumi olio
c'è da dire che Aprilia preferisce intervenire radicalmente piuttosto che x tentativi se già si è scartata l'ipotesi più facile/probabile.
anche con la precedente CN1000 fecero sostituire corpo farfallato, poi non risolvendo fecero cambiare pompa benzina e le bobine. mentre procedevano si sono accorti di un filo spelato che toccando il telaio dava contatto, ovvero una sciocchezza non addebitabile ad Aprilia ma ad un meccanico scemo cui mi ero rivolto x cambiare filtro aria e marmitte, il quale era pure riuscito ad incastrarmi il cavo accelleratore
ieri ho portato la mia, dopo 1.100km x il controllo di quello che pareva consumo eccessivo d'olio.
nonostante non fosse calda, avendo percorso 4/5 km, si vedeva già dall'oblò che era a posto, forse-forse ne mancavano 100gr. che è consumo più che normale quindi ora
pare che quel consumo iniziale d'olio tutt'altro che modesto e che poi si assesta in termini normali se non addirittura di praticamente assenza di consumo, sia dovuto alle fasce raschiaolio particolarmente dure che si devono assestare
pare sia una caratteristica di quasi tutti i motori Piaggio, anche degli scooter. anche questi all'inizio consumano un pò d'olio in più di altri e poi.....ci si scorda di controllarlo, facendo da tagliando a tagliando senza consumare 10cc questo contrariamente ad altre marche - anche molto blasonate e costosi - dove il consumo d'olio è un problema serio anche x la ridotta quantità contenuta nei motori degli scooter.
anche con la precedente CN1000 fecero sostituire corpo farfallato, poi non risolvendo fecero cambiare pompa benzina e le bobine. mentre procedevano si sono accorti di un filo spelato che toccando il telaio dava contatto, ovvero una sciocchezza non addebitabile ad Aprilia ma ad un meccanico scemo cui mi ero rivolto x cambiare filtro aria e marmitte, il quale era pure riuscito ad incastrarmi il cavo accelleratore
ieri ho portato la mia, dopo 1.100km x il controllo di quello che pareva consumo eccessivo d'olio.
nonostante non fosse calda, avendo percorso 4/5 km, si vedeva già dall'oblò che era a posto, forse-forse ne mancavano 100gr. che è consumo più che normale quindi ora
pare che quel consumo iniziale d'olio tutt'altro che modesto e che poi si assesta in termini normali se non addirittura di praticamente assenza di consumo, sia dovuto alle fasce raschiaolio particolarmente dure che si devono assestare
pare sia una caratteristica di quasi tutti i motori Piaggio, anche degli scooter. anche questi all'inizio consumano un pò d'olio in più di altri e poi.....ci si scorda di controllarlo, facendo da tagliando a tagliando senza consumare 10cc questo contrariamente ad altre marche - anche molto blasonate e costosi - dove il consumo d'olio è un problema serio anche x la ridotta quantità contenuta nei motori degli scooter.
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Re: consumi olio
la mia sembrava stabilizzarsi , ma ho fatto al prova di pesare l'olio e dopo 2000 km ripesato si è mangiata circa 450g , dite che è il caso di portarla a vedere ???? adesso ho circa 6000km
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Re: consumi olio
la mia esperienza è stata preoccupante sino a circa 6.000 km
da lì abbiamo fatto la prova con la pesatura ecc x 1.000 km e ha consumato poco o nulla in 1.100km
vox populi vox deo, pare che quelle che hanno questo problema di consumo d'olio non propriamente nella norma ce l'abbiano anche sino a 10.000 km, quindi fra i tuoi 6.000 ed i 10.000 in teoria dovrebbe normalizzarsi.
pare che anche molte Guzzi, il cui fornitore delle fasce è il medesimo, abbiano problema simile; addirittura sino a 10.000km sono legate e da quel kilometraggio il motore cambia totalmente erogazione diventando allegro
da lì abbiamo fatto la prova con la pesatura ecc x 1.000 km e ha consumato poco o nulla in 1.100km
vox populi vox deo, pare che quelle che hanno questo problema di consumo d'olio non propriamente nella norma ce l'abbiano anche sino a 10.000 km, quindi fra i tuoi 6.000 ed i 10.000 in teoria dovrebbe normalizzarsi.
pare che anche molte Guzzi, il cui fornitore delle fasce è il medesimo, abbiano problema simile; addirittura sino a 10.000km sono legate e da quel kilometraggio il motore cambia totalmente erogazione diventando allegro
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Re: consumi olio
ritirata oggi e rettifico.
"consumato poco o nulla" è una parola grossa
in 1.100 km si è bevuta poco più di 200cc di olio
comunque il consumo pare si stia riducendo con il passare dei km
"consumato poco o nulla" è una parola grossa
in 1.100 km si è bevuta poco più di 200cc di olio
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Re: consumi olio
bosel, portala!
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Re: consumi olio
sto facendo l'ultima prova , risvuotato e pesato , sono già d'accordo di portarla a controllare finita la provaLOLOCAPO ha scritto: bosel, portala!
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Re: consumi olio
..ma non è forse anche un pò l'olio che siamo costretti a mettere che non è poi il massimo?
Finita la garanzia passerò ad altre marche e per me la sete d'olio si placherà!
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Re: consumi olio
oddio tutto può essere, però l'olio ENI/Agip è un buon olio e supera le varie API - Jaso ecc ecc
tanti parlano bene di quel tipo di olio o marca tanto quanti ne parlano male e non è detto che un olio che andava bene su una moto vada altrettanto bene su un'altra
sul 1000 usavo il Silkolene, poi l'AGIP/ENI, ho provato anche il BelRay ed infine il Bardhal XT c60, sempre in gradazione 15W50 come prescritto, e non ho mai notato delle differenze di resa che fossero evidenti.
tanti parlano bene di quel tipo di olio o marca tanto quanti ne parlano male e non è detto che un olio che andava bene su una moto vada altrettanto bene su un'altra
sul 1000 usavo il Silkolene, poi l'AGIP/ENI, ho provato anche il BelRay ed infine il Bardhal XT c60, sempre in gradazione 15W50 come prescritto, e non ho mai notato delle differenze di resa che fossero evidenti.
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