cambio gomme

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve

Re: cambio gomme

Messaggio da Furiolo »

Oggi mi ha chiamato un tizio della Michelin, finalmente!! Ha confermato quanto già mi aveva scritto/suggerito carlocb :doppiok:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

ho cambiato le Dunlop di serie (Qualifier) x il viaggio in Ungheria e Romania; la post. Dunlop l'avevo cambiata a 6.000km ma già a 5.500 era con i piolini fuori :o
ho montato le Pirelli Angel GT, con cui ho fatto i 4.300km del viaggio e mi sono trovato benissimo :ok1:
la resa kmtrica pare debba essere molto buona, direi a occhio che potrei arrivare senza troppe difficoltà a 10.000 km., la moto è veloce a scendere ed a risalire, stabile sul dritto e mi ha dato una fiducia mai provata con altre gomme/moto pure sul bagnato (dove ho tendenza a riempire le mutande :giullare: )
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Moto: caponord 1200tp

Messaggio da LOLOCAPO »

fasa ha scritto: Io ho sentito parlare molto molto bene delle Michelin Pilot Road 3 e meno delle 4. Ho un amico che ci è andato a Capo Nord, tornato e le ha ancora usate per un paio di mila km, e non è uno che ci va piano.
Io comunque ho messo delle Metzler M7 e mi trovo a meraviglia. Le road dovrebbero durare anche più di 10.000 km, queste M7 non mi aspetto più di 8.000 a cui ho cambiato le Qualifier. Per ora ne hanno 3.000...
Ciao, già portare le qualifier a 8000 è un gran bel risultato..sono arrivato a 7 ma già non ce la facevano più da un pò.. :goccia:
Sono interessato alle M7 ma cercando qua e la non l'hanno montata in molti...riesci a fornirmi un tuo personalissimo paragone con le dunlop?
Grazie :ok:
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
fasa
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord 1200 TP rossa

Messaggio da fasa »

Personalmente le trovo eccellenti. Provate solo su asciutto ma danno tanto grip. Le ho chiuse senza spremermi troppo. Dicono ottime anche sul bagbato ma non ho provato. Direi meglio delle qualifier. Ora hanno 6000 e tengono anche se sento un leggero peggioramento. Tra poco le dovrò cambiare comunque mettere delle stradali x il viaggio estivo .
Fabio
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

LOLOCAPO ha scritto:
fasa ha scritto: Io ho sentito parlare molto molto bene delle Michelin Pilot Road 3 e meno delle 4. Ho un amico che ci è andato a Capo Nord, tornato e le ha ancora usate per un paio di mila km, e non è uno che ci va piano.
Io comunque ho messo delle Metzler M7 e mi trovo a meraviglia. Le road dovrebbero durare anche più di 10.000 km, queste M7 non mi aspetto più di 8.000 a cui ho cambiato le Qualifier. Per ora ne hanno 3.000...
Ciao, già portare le qualifier a 8000 è un gran bel risultato..sono arrivato a 7 ma già non ce la facevano più da un pò.. :goccia:
Sono interessato alle M7 ma cercando qua e la non l'hanno montata in molti...riesci a fornirmi un tuo personalissimo paragone con le dunlop?
Ciao,
fra le altre, ho montato anche le M7....6.000 km.....come tutte le altre.....diciamo che prima riprenderei le Dunlop Sportsmart, poi Dunlop Roadsmart, poi (in inverno) michelin pilot road 4, poi forse le M7.......peccato perchè ero innamorato delle M3 sul Tiger 1050 e anche delle M5.......ma le M7 sul CN non mi hanno per niente convinto.
Le gomme, come la moto, sono ......gusti personali......secondo me non sono le gomme "ideali" per la CN.
fasa
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord 1200 TP rossa

Messaggio da fasa »

Le Sportsmart le ho avute sulla Tuono. Grande anteriore, meno il posteriore e poca fiducia sul bagnato
Fabio
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

fasa ha scritto: Le Sportsmart le ho avute sulla Tuono. Grande anteriore, meno il posteriore e poca fiducia sul bagnato

beh dai ...anche se ogni tanto parte il posteriore non è un gran problema, anzi ti diveti anche, ma sull'anteriore deve esserci fiducia totale
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Moto: gsf 650 bandit

Messaggio da liukblob »

Salve a tutti, :balle: riprendo il mio topic senza aprirne un altro con una domanda/dubbio.
Ho sostituito da poco la gomma anteriore e il gommista mi ha montato una Qualifier invece che una Qualifier 2 che monto al posteriore.
Purtroppo sono costretto a lasciarla perchè domani parto per le ferie e affrontando diversi km con la vecchia non mi restava nulla. Secondo voi è un problema montare gomme differenti? (anche se alla fine la qualifier2 è solo più performante della 1. :help:
Non ho capito molto bene il discorso della calibrazione delle gomme in caso di pneumatico diverso a quello indicato dal libretto. Mi spiego meglio: la calibrazione devo farla comunque all'anteriore o riguarda solo il posteriore? :help:
Spero di ricevere al più presto le vostre risposte.

Saluti buona serata :cn1200:
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Non dovresti aver alcun problema per il diverso tipo di gomma; se ci pensi alla fine è sempre Dunlop con la medesima carcassa, cambia solo mescola e intagli.
Per la calibrazione dovresti farla se sul cruscotto non rilevi più l'impostazione del livello ma solo una linea "-". Ad esempio a me è successo che all'ultimo cambio non abbia dovuto nemmeno farla, e il TC funziona lo stesso.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
liukblob
NIUBBO
NIUBBO
Moto: gsf 650 bandit

Messaggio da liukblob »

Grazie della risposta Andy... Comunque per la calibrazione te ti riferisci al livello del traction control giusto? A me lo segna sempre attivo a livello 2 ...quindi dovrei essere apposto...
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Moto: caponord 1200tp

Messaggio da LOLOCAPO »

Ragazzi, ci siamo, tocca il cambio.
Stavolta basta qualifier II, belle gomme senza dubbio...ma ancora 7 mila km..
Lascio perdere le metzeler m7 rr perchè credo che sarò ancora nel range dei medesimi km... e le z8?
Come tutti, mi piacerebbe che il nuovo treno si comporti come le qualifier ma che almeno arrivi a 10.000
Par di aver capito di prendere in considerazione le roadsmart II (prevalentemente sport-touring rispetto alle qualifier 2 che sono supersport) e le
michelin pilot road 4.
Attendo eventuali altre proposte, sapendo che l'uso è su tutto l'anno sia da solo che in coppia...
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Lucano »

Io ho montato sia le Z8 che le Roadsmart I e II e sono tutte ottime gomme nella categoria sport-tourer.
Tra queste, quelle che mi sono piaciute di più sono state le Roadsmart I, ma non le fanno più :D
Le Z8 sono monomescola e si sono spiattellate più delle altre nei percorsi autostradali (trasferimento / vacanze) , in più l'anteriore si era scalinato ed era diventato rumoroso in piega.
Le Roadsmart II , ottimo compromesso tra durata e tenuta, ma la carcassa rigida non mi è piaciuta.
Adesso sto provando le Contiroadattack II evo, e mi stanno piacendo tanto. Grande tenuta, ottimo confort e hanno ridotto tanto la tendenza a raddrizzare pinzando in curva.
Per tutte la percorrenza è stata di 13/15.000 km, misto montagna / autostrada.
Delle Michelin ho sentito parlare bene, soprattutto per la tenuta sul bagnato, ma a me non piace il disegno.
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve

Messaggio da Furiolo »

Lucano ha scritto: Io ho montato sia le Z8 che le Roadsmart I e II e sono tutte ottime gomme nella categoria sport-tourer.
Tra queste, quelle che mi sono piaciute di più sono state le Roadsmart I, ma non le fanno più :D
Le Z8 sono monomescola e si sono spiattellate più delle altre nei percorsi autostradali (trasferimento / vacanze) , in più l'anteriore si era scalinato ed era diventato rumoroso in piega.
Le Roadsmart II , ottimo compromesso tra durata e tenuta, ma la carcassa rigida non mi è piaciuta.
Adesso sto provando le Contiroadattack II evo, e mi stanno piacendo tanto. Grande tenuta, ottimo confort e hanno ridotto tanto la tendenza a raddrizzare pinzando in curva.
Per tutte la percorrenza è stata di 13/15.000 km, misto montagna / autostrada.
Delle Michelin ho sentito parlare bene, soprattutto per la tenuta sul bagnato, ma a me non piace il disegno.
Montate le Michelin Pilot Road 4...eccellenti sia sul bagnato che sull'asciutto. Fatti già 7500 Km, i primi 6000, per il viaggio a Nordkapp di Agosto, gli altri 1500 giri vari e a 10000 ci arriveranno di sicuro. Le consiglio!! Il disegno, boh... non l'ho preso come parametro... :ok:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP

Messaggio da geppini »

Io ho sostituito le originali con le conti motion trovate ad un ottimo prezzo per ora mi accontento perche spero di fare almeno 10000 km. In piega sono un po' toste da buttare giu' con bagaglio nelle valige viaggiando senza zavorra ma i due mi danno fiducia anche sul bagnato e sull'asciutto vanno subito in temperatura. Al prossimo cambio provero' le pirelli angel st. o le conti roadattak 2 evo
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP

Messaggio da geppini »

carlocb ha scritto:
LOLOCAPO ha scritto:
Ciao,
fra le altre, ho montato anche le M7....6.000 km.....come tutte le altre.....diciamo che prima riprenderei le Dunlop Sportsmart, poi Dunlop Roadsmart, poi (in inverno) michelin pilot road 4, poi forse le M7.......peccato perchè ero innamorato delle M3 sul Tiger 1050 e anche delle M5.......ma le M7 sul CN non mi hanno per niente convinto.
Le gomme, come la moto, sono ......gusti personali......secondo me non sono le gomme "ideali" per la CN.
Le m3 le ho avute per 2 volte sulla bmw f 800 r , favolose sia le prime quelle di equipaggiamento che le successive, poi con le m 5 da nuove ottime, peccato che dopo 5000 km si sono degradate quindi durata per me sotto la media. Con il secondo equipaggiamento m3 sono arrivato vergognosamente a percorrere 17500 km :oops:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”