SPIA E VALVOLA SCARICO

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da sergio »

spalla ha scritto: aggiornamento :stufo:

ieri sera, dopo che la moto era stata in officina e non più usata (ha fatto 4km), ho acceso x andare a mangiarmi pizza.
la pizza mi è andata di traverso perchè appena ho acceso si è accesa anche la maledetta spia :grr: :grr: :grr: e anche spegnendo e riaccendendo quando spariva poi si riaccendeva dopo poco nuovamente.
informata Aprilia che il controllo e quanto fatto non sono serviti e la moto lavora male, erogazione sporca con la valvola che non funziona a dovere e minimo ballerino. :disperato:
Fiorenzo Agostini

041 440333

portala da lui e lascia perdere "mamma aprilia" e i collegamenti web
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

quoto Sergio e per invogliarti ... :D

Immagine Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

valvola di scarico da ritarare, oppure da sostituire, la moto va anche se male ma va.
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

Teuz, mi hanno già sostituito una volta l'attuatore della valvola e messo mappa di prova :nonsò:
l'ultima risposta di Aprilia (non conce ma Noale!) è di staccare i cavi della valvola :o
questo in attesa che trovino soluzione, che non sanno se e quando avverrà :azz:
io i miei 16.500 eurini glieli ho dati tutti, perchè dovrei rinunciare a quella valvola che faceva parte della moto :?
a parte questo, che è solo polemica da inca... :grrr: , se la valvola c'è un motivo ed una funzione la deve avere :sisi:
staccando i cavi la valvola dovrebbe restare aperta quindi con un'erogazione diversa - sporca - rispetto a quanto previsto e sinceramente avrei anche un certo timore visto che già le moto attuali viaggiano "magre" x rientrare nelle normative euro.
fortunatamente non ho messo filtro aria con maggior flusso, ma lo scarico senza valvola.... :-? :-? non mi convince al di là di ogni polemica e diitto ad avere la moto come vista e piaciuta.

anche il povero Fiore nulla può se nemmeno in Aprilia sanno che fare.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
fasa
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord 1200 TP rossa

Messaggio da fasa »

Il problema che ho riscontrato a luglio ha dato luogo a soluzione tampone. Ovviamente appena partito per le vacanze si è ripresentato.
E' anche difficile da verificare perchè a luce spenta si può accendere dopo 2, 20, 50 o 80 km! Ma comunque si ripresenta.
Appena torno a casa la riporterò in officina perchè quella lucina rossa sempre accesa è angosciante.
Fabio
fasa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fasa »

Sono arrivato a 3600 km con la lucina accesa e il cri-cri quando accendo il quadro e partono tutti i motorini. Ancora qualche giorno per tornare a casa.
Se non ho capito male c'è un richiamo che riguarda anche la valvola di scarico??
Fabio
fasa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fasa »

fasa ha scritto:Sono arrivato a 3600 km con la lucina accesa e il cri-cri quando accendo il quadro e partono tutti i motorini. Ancora qualche giorno per tornare a casa.
Se non ho capito male c'è un richiamo che riguarda anche la valvola di scarico??
Aggiornamento. Aprilia sta modificando un pezzo ma non ancora pronto. Per ora mi hanno fatto staccare la valvola e adesso sempre aperta. L'aggiornamento sw serve per impedire che si accenda la spia. Attendo fiducioso la soluzione definitiva... e pure il risuonatore [emoji52]
Fabio
fasa
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fasa »

fasa ha scritto:
fasa ha scritto:Sono arrivato a 3600 km con la lucina accesa e il cri-cri quando accendo il quadro e partono tutti i motorini. Ancora qualche giorno per tornare a casa.
Aggiornamento. Aprilia sta modificando un pezzo ma non ancora pronto. Per ora mi hanno fatto staccare la valvola e adesso sempre aperta. L'aggiornamento sw serve per impedire che si accenda la spia. Attendo fiducioso la soluzione definitiva... e pure il risuonatore [emoji52]
Aggiornamento: Sono stato chiamato da Aprila dopo che li avevo contattati dal sito.
Sembra che la modifica riguarderà l'attuatore della valvola, che da originale ha gli ingranaggi in plastica e sgranano. Verranno sostituiti con ingranaggi in metallo. Soluzione definitiva forse per fine anno.
Adesso giro con la mappa di test e la valvola scollegata ma comunque la spia si accende perchè il motorino cerca di muoverla. Mi dovrebbero sostituire il motorino per almeno far spegnere la spia. Ma mi rimane l'erogazione sporca ai bassi e l'on/off per la valvola sempre aperta. :(
... e pare che anche il risuonatore lo stiano spedendo :)
Fabio
LOLOCAPO
NIUBBO
NIUBBO
Moto: caponord 1200tp

Messaggio da LOLOCAPO »

bene dai, qualcosa si muove! :ok1:
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

LOLOCAPO ha scritto:bene dai, qualcosa si muove! :ok1:
beh, la valvola no :uhahah: :uhahah: :uhahah:

anche a me hanno fatto quell'operazione, la spia resta accesa ma la moto va bene :ok1:
anzi, a dire il vero, il suono al minimo così :truzzo: a me piace molto di più e va a fnire che non collego più la valvola :-?
la perdita ai bassi è praticamente non avvertibile e prende giri più velocemente
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

ultime news sul problema valvola scarico :regole:

pare si tratti proprio di ingranaggio in plastica che in determinate circostanze - leggi surriscaldamento che avviene in genere a velocità modeste (città) - tende a fondere e/o si sgrana :azz:

la valvola non è italiana :o ma japponese, prodotta dallla Keynin :-?

come suole dirsi: la precisione japponese :uaz:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Però ce da dire che la stessa valvola è montata su Rsv4 e Tuono e non da problemi, per il fatto che i 2 cavi sono molto più corti rispetto la Caponord. Si vede che con i nostri più lunghi sforza di più e sgranano i denti in plastica oppure (un mio pensiero….) si surriscaldi e vada in protezione non facendo più il suo lavoro.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

sono sempre più convinto che prenerò la 1200 rally ...................dopo che la prende
il Giampy.............ekkekk@zzo........l'assistenza tecnica è importantissima........... :ridi: :ridi: :ridi:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

con tutto il rispetto e l'amicizia x Giampy :clapclap:

il servizio di assistenza su questa 1200 non manca, sono precisi e disponibili.
peraltro le officine "Prime" hanno collegamento praticamente diretto con la Casa.

Gio, da Pogliani ce ne sono 2 che ti aspettano! sono più che belle :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

spalla ha scritto: con tutto il rispetto e l'amicizia x Giampy :clapclap:

il servizio di assistenza su questa 1200 non manca, sono precisi e disponibili.
peraltro le officine "Prime" hanno collegamento praticamente diretto con la Casa.

Gio, da Pogliani ce ne sono 2 che ti aspettano! sono più che belle :wink:
belle sono belle ma onestamente non saprei ...........con quei soldoni che costa la rally
sul mercato ci sono diverse offerte.............. :dubbio:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”