SPIA E VALVOLA SCARICO

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6821
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da andydj31 »

bugio ha scritto: Due anni 465 ricchi euro...Yama l'estensione ai 5 anni la fa pagare 50 (!) euro.
Sticazzi !
Senza ombra di dubbio è un furto… se poi ci mettiamo il "carico da coppe" e trovi chi ti dice che ti costerebbe 600€ :grr: :nono:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da pegaso27 »

bugio ha scritto:Due anni 465 ricchi euro...Yama l'estensione ai 5 anni la fa pagare 50 (!) euro.
Sticazzi !
È normale! Yamaha sa che guadagna 50 € in più a moto visto che non si rompono... aprilia per il motivo opposto a 500 € ci rimette [emoji30] [emoji30] [emoji30]

­
Avatar utente
Maxrider
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 13:02
Moto: Caponord 1200 ABS
Località: Milano est

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da Maxrider »

andydj31 ha scritto: Mi sa che ti hanno detto una baggianata [emoji19]



IMG_20160407_144837.png
­
alloa ricordavo male, scusa! ;)
bosel76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:05
Moto: caponord 1200 abs

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da bosel76 »

io per adesso non ho ancora avuto il problema della valvola di scarico , però mi sono portato avanti , ho comprato l'emulatore della valvola e risolvo il problema alla radice ( costo 45 euro) , per non parlare del sound con valvola sempre aperta :malizioso: zero errori e nessuna spia accesa ,per il momento non ho notato nessun calo di potenza
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da carlocb »

bosel76 ha scritto: io per adesso non ho ancora avuto il problema della valvola di scarico , però mi sono portato avanti , ho comprato l'emulatore della valvola e risolvo il problema alla radice ( costo 45 euro) , per non parlare del sound con valvola sempre aperta :malizioso: zero errori e nessuna spia accesa ,per il momento non ho notato nessun calo di potenza
Ciao , mi spieghi meglio in cosa consiste ciò che hai fatto per favore ?
bosel76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:05
Moto: caponord 1200 abs

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da bosel76 »

carlocb ha scritto:
bosel76 ha scritto: io per adesso non ho ancora avuto il problema della valvola di scarico , però mi sono portato avanti , ho comprato l'emulatore della valvola e risolvo il problema alla radice ( costo 45 euro) , per non parlare del sound con valvola sempre aperta :malizioso: zero errori e nessuna spia accesa ,per il momento non ho notato nessun calo di potenza
Ciao , mi spieghi meglio in cosa consiste ciò che hai fatto per favore ?
ciao carlo , è abbastanza semplice , basta smontare lo scarico con tutta la valvola , allentare completamente i 2 registri dei cavetti ricordandosi di misurare il filetto ( io di solito allento tutto il dado e poi misuro con il calibro la distanza tra il dado e la battuta della vite di regolazione)una volta allentati scolleghi i 2 cavetti che vanno alla valvola dello scarico , stacchi il connettore del motorino e colleghi quello dell'emulatore , rimonti lo scarico e il gioco è fatto :ok1: , spero di essermi spiegato bene
bosel76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:05
Moto: caponord 1200 abs

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da bosel76 »

io in questi fine settimana ho avuto modo di testare meglio l'emulatore della heletech per eliminare la valvola mantenendo lo scarico originale , a livello di prestazioni sembra che non ho perso niente , ho scritto sembra perchè non ho fatto la prova al banco , ma la moto va come prima , anzi sembra meglio , ho meno freno motore e in prima è migliorato anche la fluidità guadagnata con il risuonatore , il sound è da spettacolo anche sotto i 5000 giri e ho notato anche un miglioramento anche nei consumi ,prima difficilmente facevo i 16 adesso sono riuscito a fare i 17 per la prima volta , non sò però se è dovuto alla valvola aperta o al cambio di marca dell'olio perchè ho fatto tutto lo stesso giorno( adesso uso motul 7100 15w50)
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da lelex9 »

Posso sapere perchè utilizzare questo emulatore quando ora c'è la nuova mappa che sistema la problematica? La nuova mappa è una soluzione farlocca o l'emulatore dà qualcosa in più?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6821
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da andydj31 »

L'emulatore è su mercato da prima della relase dell'ultima mappa per la valvola. E in termini di prestazioni l'emulatore non da nulla... evita che sia accenda la. spia a cruscotto.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
lelex9
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 366
Iscritto il: domenica 25 agosto 2002, 2:00
Moto: CapoCocca
Località: Montello

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da lelex9 »

andydj31 ha scritto: L'emulatore è su mercato da prima della relase dell'ultima mappa per la valvola. E in termini di prestazioni l'emulatore non da nulla... evita che sia accenda la. spia a cruscotto.

Ok quindi in teoria ora non avrebbe più senso di esistere. Corretto? O dà ancora qualcosa che la nuova mappa non fa?

Grazie.
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da spalla »

visto che già mi hanno installato la mappa che corregge l'errore della spia della valvola di scarico e che ho il motore smontato x il problema all'ingranaggio di rimando della distribuzione, ho pensato di installare il risuonatore.
unico dubbio dopo avere letto qua e là, è se togliere il "naso" che ha la scatola filtro come consigliava qualcuno, così che respiri meglio (qualcuno ha lasciato la sola cornice dell'airbox :-? )
parlandone con il meccanico, diceva che sotto pioggia prolungata potrebbe esserci il rischio che entri acqua e vada a bagnare il filtro aria inzuppandolo sino a che non filtra più e.....l'acqua viene aspirata :o
ho sospeso di fare togliere il naso in attesa di pareri/notizie
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da pino8biker »

Spalla, mi sembra di aver letto da qualche parte che praticavano un foro per far passare più aria. Prendila con la pinza questa cosa, non ho approfondito l'argomento.... :nonsò:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da teuz74 »

Ho messo il DNA stage 2 solo cornice togliendo la restrizione. 600 km sotto l'acqua e la moto non ha dato alcun problema
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Avatar utente
Francesco1961
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 11:12
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP 2014
Tel: +39 3358332150
Località: Cosenza

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da Francesco1961 »

Ma si riesce a sapere la sigla di questa nuova mappa che risolve il problema della valvola ?
Mi sembra che eravamo rimasti a Fa 35 o Fd 35 con risuonatore.
A me dopo 1 anno e mezzo era stato sostituito in garanzia il pezzo ma ora dopo solo 4 mesi si è riaccesa la spia rossa + la spia Efi.
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: SPIA E VALVOLA SCARICO

Messaggio da pino8biker »

teuz74 ha scritto: Ho messo il DNA stage 2 solo cornice togliendo la restrizione. 600 km sotto l'acqua e la moto non ha dato alcun problema
Spalla, ecco il link che avevo letto.... http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 46&t=57983
:oops: :ok1: :doppiok:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”