tempo fa avevo iniziato a notare un irritantissimo fruscio durante il movimento a bassi giri e le ripartenze (che durante la guida cittadina sono alquanto frequenti

mi sono quindi consultato col meccanico ufficiale aprilia che mi ha consigliato tre piccoli aggiustamenti:
1) tendere la catena ogni 1000-1500 km (lo sforzo a cui è soggetta nelle ripartenze è x volte maggiore che durante la normale marcia) e ovviamente tenerla pulita e ben lubrificata
2) montare una corona da 44 (il pignone è meglio lasciarlo com'è, per equivalenza 3 denti in più sulla corona sono eccessivi): la catena va solo regolata e non sostituita
3) settare i controlli di trazione su 1 (questo probabilmente per permettere un'erogazione più decisa a bassi giri.. correggetemi se sbaglio)
La spesa per queste migliorie è veramente risibile (50€ per la corona più la manodopera) e la guida cittadina migliora sensibilmente senza compromettere la performance autostradale/misto (anzi nelle curve migliora)

Ovviamente c'è anche l'opzione scarico corto aftermarket.. io ho optato per quello originale aprilia ma onestamente non so se lo rimetterei, la resa non si è rivelata poi così eclatante.. e sicuramente non proporzionata alla spesa
Attendo vostri riscontri