tempo fa avevo iniziato a notare un irritantissimo fruscio durante il movimento a bassi giri e le ripartenze (che durante la guida cittadina sono alquanto frequenti
 ) unito a strappetti anche in mappatura touring
 ) unito a strappetti anche in mappatura touring mi sono quindi consultato col meccanico ufficiale aprilia che mi ha consigliato tre piccoli aggiustamenti:
1) tendere la catena ogni 1000-1500 km (lo sforzo a cui è soggetta nelle ripartenze è x volte maggiore che durante la normale marcia) e ovviamente tenerla pulita e ben lubrificata
2) montare una corona da 44 (il pignone è meglio lasciarlo com'è, per equivalenza 3 denti in più sulla corona sono eccessivi): la catena va solo regolata e non sostituita
3) settare i controlli di trazione su 1 (questo probabilmente per permettere un'erogazione più decisa a bassi giri.. correggetemi se sbaglio)
La spesa per queste migliorie è veramente risibile (50€ per la corona più la manodopera) e la guida cittadina migliora sensibilmente senza compromettere la performance autostradale/misto (anzi nelle curve migliora)

Ovviamente c'è anche l'opzione scarico corto aftermarket.. io ho optato per quello originale aprilia ma onestamente non so se lo rimetterei, la resa non si è rivelata poi così eclatante.. e sicuramente non proporzionata alla spesa
Attendo vostri riscontri

la corona cmq non modifica troppo l'allungo, ad alte velocità arrivi lo stesso! tanto lo sappiamo tutti che la moto di libretto fa i 250 kmh ma onestamente penso che già marciare a 200 per 5 minuti sia improponibile! per quanto riguarda le luci.. non siamo noi ad averle alte, sono gli altri ad avere macchine basse! finchè non abbronzi il collo di due tipi in uniforme su una pantera che ti fermano e ti chiedono di andare a farli regolare..
 la corona cmq non modifica troppo l'allungo, ad alte velocità arrivi lo stesso! tanto lo sappiamo tutti che la moto di libretto fa i 250 kmh ma onestamente penso che già marciare a 200 per 5 minuti sia improponibile! per quanto riguarda le luci.. non siamo noi ad averle alte, sono gli altri ad avere macchine basse! finchè non abbronzi il collo di due tipi in uniforme su una pantera che ti fermano e ti chiedono di andare a farli regolare..