modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
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- NIUBBO
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modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
Ciao a tutti.
sono a sottoporVi un problema, sperando che qualcuno riesca a darmi delucidazioni, vista la scarsa disponibilità del concessionario di zona in questo senso.
La caponord 1200, come molti di voi sapranno, è molto scorbutica nell'erogazione potenza, fino alla 3^ marcia, singhiozzando e strattonando in stile DUCATI. Questo inficia di molto l'utilizzo nei centri abitati ed a bassa velocità. Lo stesso problema lo aveva anche la mia precedente CAPONORD ETV 1000, risolto poi da un set-up ufficiale Aprilia, in centralina, al costo di Euro 70,00 che aveva di fatto reso la moto molto dolce e progessiva forse a scapito di qualche cavallo o forse no.
L'altro giorno il conc. sapendo del mio problema, mi fa leggere una mail ufficiale Aprilia, appena arrivata, con tanto di foto e spiegazioni, ove si parla di una modifica allo scarico della caponord 1200, atto a risolvere i problemi di fluidità nelle prime marce, rendere più fluido tutto l'arco di erogazione del motore e reggere (a parità di velocità ) una marcia in più. Il costo della modifica, di serie per mercati USA ove piace una guida più fluida, ma venduto come optional per l'Europa (e già non mi pare serio vendere una modifica come optional mentre dovrebbe essere di serie) non sembra essere popolare. Nella foto si vede il pezzo modificato ove quello attuale entra diretto nello scarico metre quello modificato fa una specie di ansa o campana o pancia che dir si voglia prima di entrare nella marmitta.
Mi chiedo, non avendo nozioni di fluidodinamica, come può un pezzo del genere modificare l'erogazione della moto? c'è poi il rischio che per rendere fluida la moto, te la chiuda in qualche modo penalizzando le prestazioni o viceversa?
Visto il prezzo che dovrebbe essere intorno ai 500 euro, ho chiesto al conc. di poter provare la modifica, solo al fine di non spendere una barca di soldi per migliorie irrisorie oppure nulle oppure che penalizzano il mezzo ma nulla da fare: pagare e poi provare. Voi cosa ne pensate, come dovrebbe funzionare e, soprattutto, saranno solo vantaggi come da nota ufficiale o ci saranno anche svantaggi. Il conc. sostiene, senza troppa convinzione che in teoria dovrebbe "aprire" di più il mezzo per renderlo più fluido. Voi che dite? La modifica varrebbe i soldi spesi?
sono a sottoporVi un problema, sperando che qualcuno riesca a darmi delucidazioni, vista la scarsa disponibilità del concessionario di zona in questo senso.
La caponord 1200, come molti di voi sapranno, è molto scorbutica nell'erogazione potenza, fino alla 3^ marcia, singhiozzando e strattonando in stile DUCATI. Questo inficia di molto l'utilizzo nei centri abitati ed a bassa velocità. Lo stesso problema lo aveva anche la mia precedente CAPONORD ETV 1000, risolto poi da un set-up ufficiale Aprilia, in centralina, al costo di Euro 70,00 che aveva di fatto reso la moto molto dolce e progessiva forse a scapito di qualche cavallo o forse no.
L'altro giorno il conc. sapendo del mio problema, mi fa leggere una mail ufficiale Aprilia, appena arrivata, con tanto di foto e spiegazioni, ove si parla di una modifica allo scarico della caponord 1200, atto a risolvere i problemi di fluidità nelle prime marce, rendere più fluido tutto l'arco di erogazione del motore e reggere (a parità di velocità ) una marcia in più. Il costo della modifica, di serie per mercati USA ove piace una guida più fluida, ma venduto come optional per l'Europa (e già non mi pare serio vendere una modifica come optional mentre dovrebbe essere di serie) non sembra essere popolare. Nella foto si vede il pezzo modificato ove quello attuale entra diretto nello scarico metre quello modificato fa una specie di ansa o campana o pancia che dir si voglia prima di entrare nella marmitta.
Mi chiedo, non avendo nozioni di fluidodinamica, come può un pezzo del genere modificare l'erogazione della moto? c'è poi il rischio che per rendere fluida la moto, te la chiuda in qualche modo penalizzando le prestazioni o viceversa?
Visto il prezzo che dovrebbe essere intorno ai 500 euro, ho chiesto al conc. di poter provare la modifica, solo al fine di non spendere una barca di soldi per migliorie irrisorie oppure nulle oppure che penalizzano il mezzo ma nulla da fare: pagare e poi provare. Voi cosa ne pensate, come dovrebbe funzionare e, soprattutto, saranno solo vantaggi come da nota ufficiale o ci saranno anche svantaggi. Il conc. sostiene, senza troppa convinzione che in teoria dovrebbe "aprire" di più il mezzo per renderlo più fluido. Voi che dite? La modifica varrebbe i soldi spesi?
- Giu
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
Ciao Manuel,
ci siamo sentiti al telefono, va benissimo ... ma questa sezione é solo per la presentazione .
La domanda che poni la puoi postare nella sezione officina apposita Caponord 1200.
adesso i moderatori ....ti faranno un a capanna ...
Comunque benvenuto in AOTR
ci siamo sentiti al telefono, va benissimo ... ma questa sezione é solo per la presentazione .
La domanda che poni la puoi postare nella sezione officina apposita Caponord 1200.
adesso i moderatori ....ti faranno un a capanna ...
Comunque benvenuto in AOTR
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
Nessun culo a capanna, magari un 'amichevole tiratina di orecchie.
sposto io.
Va e non peccare più.
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- gioroma
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
manuel non preoccuparti il caimano non è cattivo ma solo un gran rompic@gli@ni ...............
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
Bene, or ahai conosciuto il moderatore rompicoglioni e il piu' grande fancazzista del forum.
Passiamo oltre..
Un'ansa nel collettore di scarico puo' sicuramente modificare l'erogazione. Ma nemmeno io sono esperto di fluidododinamica e non ti so spiegare "tecnicamente" il perche'.
detto questo, secondo me "ce stanno a provà".
Crado che un aggiornamento della centralina, che magari ti devono fare gratis, possa portare agli stessi, o migliori risultati. Tanto piu' che allungando i condotti di scarico va rivista la carburazione.
Ma lascio la parola ai veri esperti.
Passiamo oltre..
Un'ansa nel collettore di scarico puo' sicuramente modificare l'erogazione. Ma nemmeno io sono esperto di fluidododinamica e non ti so spiegare "tecnicamente" il perche'.
detto questo, secondo me "ce stanno a provà".
Crado che un aggiornamento della centralina, che magari ti devono fare gratis, possa portare agli stessi, o migliori risultati. Tanto piu' che allungando i condotti di scarico va rivista la carburazione.
Ma lascio la parola ai veri esperti.
- gioroma
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
mi risulta che allungando il condotto di scarico si migliora e anche notevolmente l'erogazione
del motore ai bassi regimi.................poi l' aprilia se è seria e se ha toppato dovrebbe
rispondere di tasca propria ................................................
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gio
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- teuz74
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
la modifica non riguarda solamente il collettore posteriore di scarico ma soprattutto il "padellone", tecnicamente risuonatore.
Ho aperto qualche giorno fa un post in officina --> motore
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MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
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- PISTONE SGONFIO
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
io invece avevo sentito che la modifica riguardava solo i condotti di aspirazione
Non ci sto capendo niente......
concordo sul fatto che mamma Aprilia dovrebbe intervenire anche parzialmente sulla modifica, altrimenti ho sentito alcuni che hanno trovato giovamento aggiungendo la centralina memjet (spero di non aver sbagliato) e dal punto di vista dei costi l'investimento è ridotto almeno del 50%
Non ci sto capendo niente......
concordo sul fatto che mamma Aprilia dovrebbe intervenire anche parzialmente sulla modifica, altrimenti ho sentito alcuni che hanno trovato giovamento aggiungendo la centralina memjet (spero di non aver sbagliato) e dal punto di vista dei costi l'investimento è ridotto almeno del 50%
- teuz74
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
il kit si compone di due parti, il risuonatore e il collettore di scarico del cilindro posteriore.
per ora sono riuscito a sapere solo il costo del risuonatore, 126 euro iva esclusa, del collettore ancora non si sa.
Il kit viene già montato sulle CN1200 per il mercato USA.
Appena ho altre notizie aggiorno, credo che farò la modifica, lancio al banco e sovrapposizione curve erogazione con e senza modifica
per ora sono riuscito a sapere solo il costo del risuonatore, 126 euro iva esclusa, del collettore ancora non si sa.
Il kit viene già montato sulle CN1200 per il mercato USA.
Appena ho altre notizie aggiorno, credo che farò la modifica, lancio al banco e sovrapposizione curve erogazione con e senza modifica
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- xlu
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
Tutto ciò è molto scientifico, anche se non so se il banco ti dia l'esatta misura della fluidità guadagnata. Sui monocilindrici 125cc di 25 anni fa i buchi di coppia erano lampanti su un diagramma C-n, su un motore come questo sono curioso.teuz74 ha scritto: Appena ho altre notizie aggiorno, credo che farò la modifica, lancio al banco e sovrapposizione curve erogazione con e senza modifica
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
teuz74 ha scritto:il kit si compone di due parti, il risuonatore e il collettore di scarico del cilindro posteriore.
per ora sono riuscito a sapere solo il costo del risuonatore, 126 euro iva esclusa, del collettore ancora non si sa.
Il kit viene già montato sulle CN1200 per il mercato USA.
Appena ho altre notizie aggiorno, credo che farò la modifica, lancio al banco e sovrapposizione curve erogazione con e senza modifica
Mi è stato scritto :
Ho sentito in Aprilia è un kit che viene montato in America per dei regolamenti loro , se si vuole si può ordinare (a pagamento) e montare. Dicono che rende il motore più fluido e regolare ai bassi fino a 4000 giri. Il costo però non è ancora possibile sapere perche’ codice estero, mi informo e ti so dire....
Quindi , non è un richiamo ufficiale, almeno per il nostro mercato.
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
gioroma ha scritto:mi risulta che allungando il condotto di scarico si migliora e anche notevolmente l'erogazione
del motore ai bassi regimi.................poi l' aprilia se è seria e se ha toppato dovrebbe
rispondere di tasca propria ................................................
caspita.....adesso Aprilia non sa neanche progettare un collettore di scarico.......questa mi mancava.......speriamo abbiano progettato almeno le ruote rotonde !
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
Nel post di Gioroma c'erano due SE.carlocb ha scritto:gioroma ha scritto:mi risulta che allungando il condotto di scarico si migliora e anche notevolmente l'erogazione
del motore ai bassi regimi.................poi l' aprilia se è seria e se ha toppato dovrebbe
rispondere di tasca propria ................................................
caspita.....adesso Aprilia non sa neanche progettare un collettore di scarico.......questa mi mancava.......speriamo abbiano progettato almeno le ruote rotonde !
Uno dei (pochi) post seri di Gioroma.
Non ravviso polemica, quindi la risposta (polemica) e' sproporzionata.
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Re: modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
ElCaimanDelPiave ha scritto:Nel post di Gioroma c'erano due SE.carlocb ha scritto:gioroma ha scritto:mi risulta che allungando il condotto di scarico si migliora e anche notevolmente l'erogazione
del motore ai bassi regimi.................poi l' aprilia se è seria e se ha toppato dovrebbe
rispondere di tasca propria ................................................
caspita.....adesso Aprilia non sa neanche progettare un collettore di scarico.......questa mi mancava.......speriamo abbiano progettato almeno le ruote rotonde !
Uno dei (pochi) post seri di Gioroma.
Non ravviso polemica, quindi la risposta (polemica) e' sproporzionata.
ok sono sproporzionato io....domani parto per il mio giro....ciao a tutti