spia EFI e luce rossa fissa
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 100
- Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
- Moto: Caponord 1200
- Località: Bari
spia EFI e luce rossa fissa
Ciao a tutti,
ieri mentre ero impegnato in una gita fuori porta al mare, nel pomeriggio, vado a rimettere in moto e si accende la spia EFI con la luce rossa fissa. Dopo un piccolo attimo di panico, spengo, accendo, faccio fare il check e spengo per 3 volte, (pare che questa sia una procedure per eventuale reset spia). L'avaria resta sempre.
Metto in moto e per fortuna la moto è Ok , nessuna limitazione, gira alla perfezione, tanto che rientro a casa facendo 150 km senza alcun problema.
Ho letto che spesso Aprilia è nota condividere con l'utente anche le piccole anomalie facendo accendere questa spia che poi o si spegne con la procedura indicata (se falso allarme) oppure come se fosse temporizzata si spegne se il problema o avaria non si ripresenta.
Questa mattina, riaccendo, rifaccio i reset ma niente la spia rimane accesa, nel pomeriggio quando vado a riprenderla invece senza far niente (avevo dimenticato, forse perchè rassegnato ad andare in concessionaria) la spia magicamente si è spenta ed è rimasta spenta.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e può raccontarmi come ha risolto, se ha risolto o cosa ha capito in merito?
ieri mentre ero impegnato in una gita fuori porta al mare, nel pomeriggio, vado a rimettere in moto e si accende la spia EFI con la luce rossa fissa. Dopo un piccolo attimo di panico, spengo, accendo, faccio fare il check e spengo per 3 volte, (pare che questa sia una procedure per eventuale reset spia). L'avaria resta sempre.
Metto in moto e per fortuna la moto è Ok , nessuna limitazione, gira alla perfezione, tanto che rientro a casa facendo 150 km senza alcun problema.
Ho letto che spesso Aprilia è nota condividere con l'utente anche le piccole anomalie facendo accendere questa spia che poi o si spegne con la procedura indicata (se falso allarme) oppure come se fosse temporizzata si spegne se il problema o avaria non si ripresenta.
Questa mattina, riaccendo, rifaccio i reset ma niente la spia rimane accesa, nel pomeriggio quando vado a riprenderla invece senza far niente (avevo dimenticato, forse perchè rassegnato ad andare in concessionaria) la spia magicamente si è spenta ed è rimasta spenta.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e può raccontarmi come ha risolto, se ha risolto o cosa ha capito in merito?
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2020
- Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
- Località: Padova
Re: spia EFI e luce rossa fissa
l'errore rimane comunque registrato, a me era capitata una cosa simile per un semplice calo di tensione della batteria.
Aggiornaci appena sai qualcosa
Aggiornaci appena sai qualcosa
MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 100
- Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
- Moto: Caponord 1200
- Località: Bari
Re: spia EFI e luce rossa fissa
Anche questa mattina tutto ok.
Luce spenta.
Tra qualche giorno vado a fare il tagliando dei 1000km e faccio fare un controllo con pc e vi aggiorno.
Luce spenta.
Tra qualche giorno vado a fare il tagliando dei 1000km e faccio fare un controllo con pc e vi aggiorno.
-
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 100
- Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
- Moto: Caponord 1200
- Località: Bari
Re: spia EFI e luce rossa fissa
Sono ritornato dal tagliando dei 1000km , mi hanno fatto un aggiornamento e nell'occassione mi hanno visto nello storico delle memorie. È risultato errore relè avviamento.
Me lo hanno cancellato , comunque io non ho avuto più problemi di spia.
Me lo hanno cancellato , comunque io non ho avuto più problemi di spia.
-
- NIUBBO
- Messaggi: 13
- Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
- Moto: Caponord1200TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
HELP!!!!
È successo anche a me che la spia si accendesse ogni tanto.....il problema è che ora,sono più le volte che è accesa che quelle in cui è spenta....
Ho notato uno sfarrfallio della valvola allo scarico....
Qualcuno ha riscontrato li stesso problema?
E se si come l avete risolto?
È successo anche a me che la spia si accendesse ogni tanto.....il problema è che ora,sono più le volte che è accesa che quelle in cui è spenta....
Ho notato uno sfarrfallio della valvola allo scarico....
Qualcuno ha riscontrato li stesso problema?
E se si come l avete risolto?
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
tranquilli
se la spia triangolare rossa si accende e resta fissa si tratta di una anomalia registrata ma non grave.
la centralina è - purtroppo o x fortuna - molto sensibile e ad ogni minima anomalia segnala.
nella maggior parte dei casi si tratta della valvola dello scarico, si accende la spia rossa e quella "efi" in basso.
nel caso di continua accensione della spia, se al controllo si verifica essere la valvola dello scarico bisogna sostituire la valvola stessa, in garanzia naturalmente.
è capitato anche a me ed al mio vicino che abbiamo preso la moto lo scorso anno a distanza di pochi mesi.
inizia con una accensione ogni tanto, in particolare se si fanno tratti autostradali a gas fisso, poi man mano aumentano le accensioni e.....significa che è andata a farsi benedire.
la moto va, non ha problemi se non di erogazione perchè se la valvola si è puntata non fa il suo dovere; a me è capitato che anche cambiando la mappatura da T a S non si sentisse differenza. rischi comunque non ce ne sono.
sono andato e tornato dalla Romania senza problemi, facendo 4.300 km
se la spia triangolare rossa si accende e resta fissa si tratta di una anomalia registrata ma non grave.
la centralina è - purtroppo o x fortuna - molto sensibile e ad ogni minima anomalia segnala.
nella maggior parte dei casi si tratta della valvola dello scarico, si accende la spia rossa e quella "efi" in basso.
nel caso di continua accensione della spia, se al controllo si verifica essere la valvola dello scarico bisogna sostituire la valvola stessa, in garanzia naturalmente.
è capitato anche a me ed al mio vicino che abbiamo preso la moto lo scorso anno a distanza di pochi mesi.
inizia con una accensione ogni tanto, in particolare se si fanno tratti autostradali a gas fisso, poi man mano aumentano le accensioni e.....significa che è andata a farsi benedire.
la moto va, non ha problemi se non di erogazione perchè se la valvola si è puntata non fa il suo dovere; a me è capitato che anche cambiando la mappatura da T a S non si sentisse differenza. rischi comunque non ce ne sono.
sono andato e tornato dalla Romania senza problemi, facendo 4.300 km
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
ultime dall'officina avendo portato la mia.
il problema - nel mio caso - è la valvola dello scarico ma non è uguale x tutti il problema
la valvola lavorando a temperature molto elevate può avere impuntamenti momentanei pertanto in Aprilia hanno messo a punto una mappa differente di prova x fare funzionare diversamente la valvola (così ho capito) e che dovrebbe risolvere in quei casi in cui l'accensione è stata sporadica.
nel mio caso invece si nota ancora prima di accendere - solo contatto - un movimento dei cavi di comando della valvola e quindi è probabile abbia lavorato male x parecchio tempo e la valvola sia ormai da sostituire, sempre con mappa nuova.
o almeno io credo e spero sostituiscano visto il problema e considerando che partire x fare oltre 4.000 km e dopo 25km avere la spia accesa.......... qualche preoccupazione in verità me l'ha data nonostante le rassicurazioni avute.
in effetti, gli ultimi giorni di viaggio in Romania la spia era quasi sempre accesa ed il rendimento e rumore di scarico differenti, tanto che passando da mappa Touring a Sport non si avvertiva differenza alcuna
ne deduco quindi che il problema è risolvibile con mappa-test se l'accensione è stata sporadica e da verificare se non ci siano danni e conseguente sostituzione della valvola se ha lavorato x parecchio tempo in malo modo.
PS tanto di cappello ad Aprilia che segue il prodotto ed interviene con celerità a modificare e/o sostituire; questo non significa che tutti gli utenti ne siano felici preferirebbero.....non avere il problema
il problema - nel mio caso - è la valvola dello scarico ma non è uguale x tutti il problema
la valvola lavorando a temperature molto elevate può avere impuntamenti momentanei pertanto in Aprilia hanno messo a punto una mappa differente di prova x fare funzionare diversamente la valvola (così ho capito) e che dovrebbe risolvere in quei casi in cui l'accensione è stata sporadica.
nel mio caso invece si nota ancora prima di accendere - solo contatto - un movimento dei cavi di comando della valvola e quindi è probabile abbia lavorato male x parecchio tempo e la valvola sia ormai da sostituire, sempre con mappa nuova.
o almeno io credo e spero sostituiscano visto il problema e considerando che partire x fare oltre 4.000 km e dopo 25km avere la spia accesa.......... qualche preoccupazione in verità me l'ha data nonostante le rassicurazioni avute.
in effetti, gli ultimi giorni di viaggio in Romania la spia era quasi sempre accesa ed il rendimento e rumore di scarico differenti, tanto che passando da mappa Touring a Sport non si avvertiva differenza alcuna
ne deduco quindi che il problema è risolvibile con mappa-test se l'accensione è stata sporadica e da verificare se non ci siano danni e conseguente sostituzione della valvola se ha lavorato x parecchio tempo in malo modo.
PS tanto di cappello ad Aprilia che segue il prodotto ed interviene con celerità a modificare e/o sostituire; questo non significa che tutti gli utenti ne siano felici preferirebbero.....non avere il problema
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1111
- Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49
Re: spia EFI e luce rossa fissa
Che Aprilia sarebbe se ogni tanto non si accendesse la spia EFI...
Elbano
Elbano
...Carbonaro DOCG...
-
- NIUBBO
- Messaggi: 13
- Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
- Moto: Caponord1200TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
A me è scaduta la garanzia....vuol dire che se è da sostituire la valvola cidevo rimettere di tasca mia?......o viene visto come un richiamo e quindi gratuito?
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6818
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: spia EFI e luce rossa fissa
Se c'è da sostituire, non è la valvola, ma l'attuatore/motorino che la comanda che si trova a destra del motore in basso dietro al carterino di plastica. Se ti è scaduta la garanzia, prova a vedere se ci sono gli estremi di una sostituzione a gratis magari puntando sul fatto che è successo a svariate moto. Anche a me è stato sostituito, ha fatto tutto il conce senza che a me risultassero malfunzionamenti; se ne è accorto dalla memoria errori tramite il PADS notando che la valvola lavorava male.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: spia EFI e luce rossa fissa
andydj31 ha scritto: Se c'è da sostituire, non è la valvola, ma l'attuatore/motorino che la comanda che si trova a destra del motore in basso dietro al carterino di plastica. Se ti è scaduta la garanzia, prova a vedere se ci sono gli estremi di una sostituzione a gratis magari puntando sul fatto che è successo a svariate moto. Anche a me è stato sostituito, ha fatto tutto il conce senza che a me risultassero malfunzionamenti; se ne è accorto dalla memoria errori tramite il PADS notando che la valvola lavorava male.
io ho comperato la moto a rate e mi hanno regalato garanzia 2 + 2 anni, sicuri che non ce l'avete anche voi ?
-
- NIUBBO
- Messaggi: 13
- Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
- Moto: Caponord1200TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
Purtroppo la mia garanzia è proprio scaduta....io ho comprato la moto di seconda mano...sono sicuro che sia scaduta perché il concessionario quando l'ho portata a fare il tagliando dei 20K ha visto che la moto deve subire un richiamo (sostituzione del motorino di avviamento più una massa) e siccome la garanzia è scaduta voleva che pagassi io....ma sentendo il numero verde dell Aprilia ci hanno detto che deve essere gratuita la riparazione...
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
notizia fresca fresca
non è detto che sia necessario sostituire la valvola dello scarico (il motorino), spesso basta immettere la nuova mappa che è stata chiamata "mappa pilota".
ieri è stata installata al mio vicino che l'ha subito provata e facendo quello che in genere metteva in crisi con accensione della spia, ovvero tratto autostradale a gas puntato e poi apri/chiudi.
non solo non ha manifestato alcun problema, alias basta spia , ma anche l'erogazione e pare pure i consumi ne hanno tratto vantaggio
non è detto che sia necessario sostituire la valvola dello scarico (il motorino), spesso basta immettere la nuova mappa che è stata chiamata "mappa pilota".
ieri è stata installata al mio vicino che l'ha subito provata e facendo quello che in genere metteva in crisi con accensione della spia, ovvero tratto autostradale a gas puntato e poi apri/chiudi.
non solo non ha manifestato alcun problema, alias basta spia , ma anche l'erogazione e pare pure i consumi ne hanno tratto vantaggio
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- NIUBBO
- Messaggi: 13
- Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
- Moto: Caponord1200TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
Speriamo
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: spia EFI e luce rossa fissa
guarda, a lui la spia si accendeva ma non in modo continuo, era occasionale ed in certe condizioni di utilizzo, ovvero in particolare quando faceva autostrada dove hai gas fisso.
x me la faccenda è stata diversa perchè da occasionale è diventata pressochè fissa ma essndo in Romania.....non avevo possibilità di recarmi presso centro Aprilia e quindi il motorino della valvola ha continuato a lavorare male sino ad andare a farsi benedire.
comunque anche ora mi ha confermato che questa "mappa-pilota" come l'ha chiamata il meccanico è favolosa.
niente più spia accesa, erogazione piena, consumi inferiori e sbagliando a mollare la frizione si è alzata (mappa T !)
x me la faccenda è stata diversa perchè da occasionale è diventata pressochè fissa ma essndo in Romania.....non avevo possibilità di recarmi presso centro Aprilia e quindi il motorino della valvola ha continuato a lavorare male sino ad andare a farsi benedire.
comunque anche ora mi ha confermato che questa "mappa-pilota" come l'ha chiamata il meccanico è favolosa.
niente più spia accesa, erogazione piena, consumi inferiori e sbagliando a mollare la frizione si è alzata (mappa T !)
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat