spia EFI e luce rossa fissa

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da falcodellastrada »

Ciao a tutti,
ieri mentre ero impegnato in una gita fuori porta al mare, nel pomeriggio, vado a rimettere in moto e si accende la spia EFI con la luce rossa fissa. Dopo un piccolo attimo di panico, spengo, accendo, faccio fare il check e spengo per 3 volte, (pare che questa sia una procedure per eventuale reset spia). L'avaria resta sempre.
Metto in moto e per fortuna la moto è Ok , nessuna limitazione, gira alla perfezione, tanto che rientro a casa facendo 150 km senza alcun problema.
Ho letto che spesso Aprilia è nota condividere con l'utente anche le piccole anomalie facendo accendere questa spia che poi o si spegne con la procedura indicata (se falso allarme) oppure come se fosse temporizzata si spegne se il problema o avaria non si ripresenta.
Questa mattina, riaccendo, rifaccio i reset ma niente la spia rimane accesa, nel pomeriggio quando vado a riprenderla invece senza far niente (avevo dimenticato, forse perchè rassegnato ad andare in concessionaria) la spia magicamente si è spenta ed è rimasta spenta.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e può raccontarmi come ha risolto, se ha risolto o cosa ha capito in merito?
Avatar utente
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 22:24
Località: Padova

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da teuz74 »

l'errore rimane comunque registrato, a me era capitata una cosa simile per un semplice calo di tensione della batteria.
Aggiornaci appena sai qualcosa ;-)
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da falcodellastrada »

Anche questa mattina tutto ok.
Luce spenta.
Tra qualche giorno vado a fare il tagliando dei 1000km e faccio fare un controllo con pc e vi aggiorno.
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da falcodellastrada »

Sono ritornato dal tagliando dei 1000km , mi hanno fatto un aggiornamento e nell'occassione mi hanno visto nello storico delle memorie. È risultato errore relè avviamento.
Me lo hanno cancellato , comunque io non ho avuto più problemi di spia.
FerrarOne-21
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
Moto: Caponord1200TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da FerrarOne-21 »

HELP!!!!
È successo anche a me che la spia si accendesse ogni tanto.....il problema è che ora,sono più le volte che è accesa che quelle in cui è spenta....
Ho notato uno sfarrfallio della valvola allo scarico....
Qualcuno ha riscontrato li stesso problema?
E se si come l avete risolto?
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da spalla »

tranquilli :wink:
se la spia triangolare rossa si accende e resta fissa si tratta di una anomalia registrata ma non grave.
la centralina è - purtroppo o x fortuna - molto sensibile e ad ogni minima anomalia segnala.
nella maggior parte dei casi si tratta della valvola dello scarico, si accende la spia rossa e quella "efi" in basso.
nel caso di continua accensione della spia, se al controllo si verifica essere la valvola dello scarico bisogna sostituire la valvola stessa, in garanzia naturalmente.
è capitato anche a me ed al mio vicino che abbiamo preso la moto lo scorso anno a distanza di pochi mesi.
inizia con una accensione ogni tanto, in particolare se si fanno tratti autostradali a gas fisso, poi man mano aumentano le accensioni e.....significa che è andata a farsi benedire. :nervoso:
la moto va, non ha problemi se non di erogazione perchè se la valvola si è puntata non fa il suo dovere; a me è capitato che anche cambiando la mappatura da T a S non si sentisse differenza. rischi comunque non ce ne sono.
sono andato e tornato dalla Romania senza problemi, facendo 4.300 km :ok1:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da spalla »

ultime dall'officina avendo portato la mia.
il problema - nel mio caso - è la valvola dello scarico ma non è uguale x tutti il problema :-?
la valvola lavorando a temperature molto elevate può avere impuntamenti momentanei pertanto in Aprilia hanno messo a punto una mappa differente di prova x fare funzionare diversamente la valvola (così ho capito) e che dovrebbe risolvere in quei casi in cui l'accensione è stata sporadica.
nel mio caso invece si nota ancora prima di accendere - solo contatto - un movimento dei cavi di comando della valvola e quindi è probabile abbia lavorato male x parecchio tempo e la valvola sia ormai da sostituire, sempre con mappa nuova.
o almeno io credo e spero sostituiscano visto il problema e considerando che partire x fare oltre 4.000 km e dopo 25km avere la spia accesa.......... :azz: qualche preoccupazione in verità me l'ha data nonostante le rassicurazioni avute.
in effetti, gli ultimi giorni di viaggio in Romania la spia era quasi sempre accesa ed il rendimento e rumore di scarico differenti, tanto che passando da mappa Touring a Sport non si avvertiva differenza alcuna :azz:
ne deduco quindi che il problema è risolvibile con mappa-test se l'accensione è stata sporadica e da verificare se non ci siano danni e conseguente sostituzione della valvola se ha lavorato x parecchio tempo in malo modo.

PS tanto di cappello :chapeau: ad Aprilia che segue il prodotto ed interviene con celerità a modificare e/o sostituire; questo non significa che tutti gli utenti ne siano felici :nono: preferirebbero.....non avere il problema :nonsò:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da ELBANO »

Che Aprilia sarebbe se ogni tanto non si accendesse la spia EFI...

Elbano
...Carbonaro DOCG...
FerrarOne-21
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
Moto: Caponord1200TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da FerrarOne-21 »

A me è scaduta la garanzia....vuol dire che se è da sostituire la valvola cidevo rimettere di tasca mia?......o viene visto come un richiamo e quindi gratuito?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da andydj31 »

Se c'è da sostituire, non è la valvola, ma l'attuatore/motorino che la comanda che si trova a destra del motore in basso dietro al carterino di plastica. Se ti è scaduta la garanzia, prova a vedere se ci sono gli estremi di una sostituzione a gratis magari puntando sul fatto che è successo a svariate moto. Anche a me è stato sostituito, ha fatto tutto il conce senza che a me risultassero malfunzionamenti; se ne è accorto dalla memoria errori tramite il PADS notando che la valvola lavorava male.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da carlocb »

andydj31 ha scritto: Se c'è da sostituire, non è la valvola, ma l'attuatore/motorino che la comanda che si trova a destra del motore in basso dietro al carterino di plastica. Se ti è scaduta la garanzia, prova a vedere se ci sono gli estremi di una sostituzione a gratis magari puntando sul fatto che è successo a svariate moto. Anche a me è stato sostituito, ha fatto tutto il conce senza che a me risultassero malfunzionamenti; se ne è accorto dalla memoria errori tramite il PADS notando che la valvola lavorava male.

io ho comperato la moto a rate e mi hanno regalato garanzia 2 + 2 anni, sicuri che non ce l'avete anche voi ?
FerrarOne-21
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
Moto: Caponord1200TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da FerrarOne-21 »

Purtroppo la mia garanzia è proprio scaduta....io ho comprato la moto di seconda mano...sono sicuro che sia scaduta perché il concessionario quando l'ho portata a fare il tagliando dei 20K ha visto che la moto deve subire un richiamo (sostituzione del motorino di avviamento più una massa) e siccome la garanzia è scaduta voleva che pagassi io....ma sentendo il numero verde dell Aprilia ci hanno detto che deve essere gratuita la riparazione...
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da spalla »

notizia fresca fresca :gelato:

non è detto che sia necessario sostituire la valvola dello scarico (il motorino), spesso basta immettere la nuova mappa che è stata chiamata "mappa pilota".
ieri è stata installata al mio vicino che l'ha subito provata e facendo quello che in genere metteva in crisi con accensione della spia, ovvero tratto autostradale a gas puntato e poi apri/chiudi.
non solo non ha manifestato alcun problema, alias basta spia :urra: , ma anche l'erogazione e pare pure i consumi ne hanno tratto vantaggio :doppiok: :clapclap:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
FerrarOne-21
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 11:45
Moto: Caponord1200TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da FerrarOne-21 »

:) Speriamo
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: spia EFI e luce rossa fissa

Messaggio da spalla »

guarda, a lui la spia si accendeva ma non in modo continuo, era occasionale ed in certe condizioni di utilizzo, ovvero in particolare quando faceva autostrada dove hai gas fisso.
x me la faccenda è stata diversa perchè da occasionale è diventata pressochè fissa ma essndo in Romania.....non avevo possibilità di recarmi presso centro Aprilia e quindi il motorino della valvola ha continuato a lavorare male sino ad andare a farsi benedire.
comunque anche ora mi ha confermato che questa "mappa-pilota" come l'ha chiamata il meccanico è favolosa.
niente più spia accesa, erogazione piena, consumi inferiori e sbagliando a mollare la frizione si è alzata (mappa T !)
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”