problema alla frizione........

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

problema alla frizione........

Messaggio da falcodellastrada »

ciao a tutti questa sera mentre mi accingevo a prendere la superstrada, ho dovuto scalare e quasi fermarmi causa incolonnamento sulla corsia di accelerazione: in quel momento ho sentito la leva della frizione sotto le mani "diversa" come se non fosse tornata tutta al suo posto, poi mentre devo fermarmi causa traffico la tiro ed in prima la moto si spegne O_O
In quel momento rimetto subito in moto mi tolgo dalla corsia di accelerezione ed alla prima piazzola mi fermo per capire bene cosa stesse succedendo ed effettivamente mettendo 1a e 2a notavo che la leva come che ritardava il ritorno negli utlimi 2 cm.
Riparto e cerco di rientrare quanto prima...... sulla strada nessun problema come lascio la superstrada mentre sto per fermarmi al semaforo tiro la frizione e nuovamente si spegne.
Nel frattempo arrivo a casa e la prima cosa che controllo è il livello dell'olio frizione che era normale.
Chiamo il concessionario che non sa spiegarsi il problema ma m'invita a provare nuovamente ad andare in giro.
successivamente il problema non si è più verificato nonostante abbia fatto molto 1a e 2a in città.
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 1000 cambiando olio motore e olio freni e frizione. Potrebbe essere qualche bolla d'aria? Ma se fosse aria non dovrebbe far sempre?
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: problema alla frizione........

Messaggio da tissy »

hanno spurgato correttamente la frizione???
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: problema alla frizione........

Messaggio da falcodellastrada »

lo spurgo lo hanno fatto, ero io presente, sul come sia stato fatto questo non saprei......
però se lo avessero fatto male non avrei dovuto avere problemi dal primo momento?
Dal tagliando ho fatto circa 150Km
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: problema alla frizione........

Messaggio da OnlyVu »

Controlla se è lento il morsetto che tiene in posizione la leva frizione (verifica anche che il blocchetto elettrico di sinistra non sia lento sul manubrio).
Se c'è troppo poca distanza, può crearsi interferenza tra i due oggetti e la leva in quei casi non rientra del tutto quando la lasci: la frizione rimane minimamente tirata e può slittare.
Deve comunque esserci un po' di distanza sul manubrio tra morsetto leva e blocchetto elettrico (1/1,5 cm).
Immagine
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: problema alla frizione........

Messaggio da falcodellastrada »

Grazie del consiglio, quel controllo l'ho già fatto però ripeto ora il problema è scomparso, quindi se fosse stato lì non sarebbe scomparso.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: problema alla frizione........

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dai sintomi descritti sembrerebbe colpa del sensore elettrico sulla leva. Se la moto non riconosce che la.frizione è tirata spegne il motore quando innesti la marcia. Ma tu dici che la corsa della leva è strana, e questo fa pensare ai problemi ipotizzati dagli altri.
A moto ferma, tirando la frizione, riesci a muoversi tranquillamente a spinta, con la prima inserita?
falcodellastrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 8:07
Moto: Caponord 1200
Località: Bari

Re: problema alla frizione........

Messaggio da falcodellastrada »

Allora..... questa mattina l'ho presa e...... Tutto normale.
La leva che non tornava a posta è stato un primo sintomo che mi ha messo in allarme in quanto non la sentivo ritornare tutta a posto, poi mi sono reso conto che nelle ripartenze staccavo male come se stessi salendo per la prima volta su una moto alla fine quando ho tirato tutta la frizione per fermarmi la moto mi si è spenta come se non avessi tirato la frizione.
Questa mattina per sicurezza ho spurgato l'impianto e rabboccato anche perchè riflettendo su quanto avvenuto ieri mi ricordai che qualdo controllai l'olio il tappo non era serrato bene, potrebbe essere questa una causa del problema?
Comunque dallo spurgo non sono sicuro ma forse ho visto uscire una bolla d'aria.
La mia domanda: se c'è aria non avrei dovuto avere problemi subito e continuamente oppure solo se ha camminato la bolla?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”