RISUONATORE

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
Rispondi
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: RISUONATORE

Messaggio da geppini »

teuz74 ha scritto: A me han portato direttamente la moto s Noale

2 volte

Non è uno scherzo
cacchio! hanno risolto? esiti? ma che officina era??!!! al punto di nn risolvere?...forse nn ho presente la tua problematica credo complessa mi sembra di avere letto ma nn ricordo
Fammi sapere brevemente poi ricollego nei vecchi post
Ciao
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: RISUONATORE

Messaggio da geppini »

teuz74 ha scritto: A me han portato direttamente la moto s Noale

2 volte

Non è uno scherzo
cacchio! ma in officina nn riuscivano a risolvere? ora nn ricordo ma deve essere stata una cosa grave . Fammi un breve sunto oppure citami i tuoi post che li vado a vedere
ciao
theengineer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 agosto 2019, 19:55
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP

Re: RISUONATORE

Messaggio da theengineer »

Ma alla fine su questo risuonatore io non ho capito bene bene le impressioni ... c'è chi lo monta e dice che la moto diventa un'altra e consuma anche di meno , chi invece sceglie di non montarlo .... illuminatemi , anche perchè io lo vorrei fare a breve e se nel frattempo mi dite che mappa dovrei far caricare una volta montato il risuonatore ve ne sarei grato .
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: RISUONATORE

Messaggio da andydj31 »

theengineer ha scritto:
domenica 11 agosto 2019, 20:14
Ma alla fine su questo risuonatore io non ho capito bene bene le impressioni ... c'è chi lo monta e dice che la moto diventa un'altra e consuma anche di meno , chi invece sceglie di non montarlo .... illuminatemi , anche perchè io lo vorrei fare a breve e se nel frattempo mi dite che mappa dovrei far caricare una volta montato il risuonatore ve ne sarei grato .
Premessa: se monti il risuonatore e la sua mappa poi non puoi tornare indietro. Le ECU di questo modello non permettono di ricaricare mappe obsolete. Costo circa 160€ più montaggio caricamento mappa che è la FD35. L'ultima mappa SENZA risuonatore è la FA35.
PRO risuonatore
- chiude il "buco" di coppia dai 4500 ai 6500 giri
- la moto è più fluida e meno nervosa
CONTRO
- si perde qualcosa ai bassi e alti regimi
- se a qualcuno piace la moto nervosa e reattiva si lascia com'è.

Su questo grafico puoi renderti conto su dove va ad agire il risuonatore.
Schermata 2019-08-11 alle 20.42.14.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
theengineer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 agosto 2019, 19:55
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP

Re: RISUONATORE

Messaggio da theengineer »

andydj31 ha scritto:
domenica 11 agosto 2019, 20:49
theengineer ha scritto:
domenica 11 agosto 2019, 20:14
Ma alla fine su questo risuonatore io non ho capito bene bene le impressioni ... c'è chi lo monta e dice che la moto diventa un'altra e consuma anche di meno , chi invece sceglie di non montarlo .... illuminatemi , anche perchè io lo vorrei fare a breve e se nel frattempo mi dite che mappa dovrei far caricare una volta montato il risuonatore ve ne sarei grato .
Premessa: se monti il risuonatore e la sua mappa poi non puoi tornare indietro. Le ECU di questo modello non permettono di ricaricare mappe obsolete. Costo circa 160€ più montaggio caricamento mappa che è la FD35. L'ultima mappa SENZA risuonatore è la FA35.
PRO risuonatore
- chiude il "buco" di coppia dai 4500 ai 6500 giri
- la moto è più fluida e meno nervosa
CONTRO
- si perde qualcosa ai bassi e alti regimi
- se a qualcuno piace la moto nervosa e reattiva si lascia com'è.

Su questo grafico puoi renderti conto su dove va ad agire il risuonatore.
Schermata 2019-08-11 alle 20.42.14.png

Grazie mille Andy per le risposte intanto.... Non riesco a vedere bene il grafico con il cell ma si capisce bene che montato il risuonatore diventa una linea dritta a livello di erogazione.... Mi preoccupa un po' il fatto che la modifica non sia reversibile.
Ma nel caso decidessi di montare uno scarico aftermarket (intendo solo il finale) penso lo si possa montare a valle del risuonatore, giusto?
La leggenda della diminuzione dei consumi è vera?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: RISUONATORE

Messaggio da andydj31 »

Un consiglio che mi permetto di darti è: provala così per un pò. Vedi se ti soddisfa o meno e nel frattempo cerca di provarne una con il risuonatore. Per i consumi, sono dell'idea che sta sempre "alla manetta" :moto: personalmente sto sui 17.5 km/lt nelle più svariate condizioni. C'è chi fa sempre i 15 se non meno quindi... :dubbio:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
theengineer
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 agosto 2019, 19:55
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP

Re: RISUONATORE

Messaggio da theengineer »

andydj31 ha scritto:
lunedì 12 agosto 2019, 11:57
Un consiglio che mi permetto di darti è: provala così per un pò. Vedi se ti soddisfa o meno e nel frattempo cerca di provarne una con il risuonatore. Per i consumi, sono dell'idea che sta sempre "alla manetta" :moto: personalmente sto sui 17.5 km/lt nelle più svariate condizioni. C'è chi fa sempre i 15 se non meno quindi... :dubbio:
Si infatti faro' come mi consigli .... a me non dispiace molto .... la vorrei solo piu' regolare ai bassi ... ma per ora la provo se poi vedo che voglio piu' regolare allora vado di modifica .... analizzando i due grafici sembra non perda moltissimo agli alti o ai bassi pero' ovviamente diventa un'altra moto.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”